50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by minarelli rv6

view post Posted: 8/2/2024, 01:23 accensione motoplat - Vendo
prova a digitare la parola motoplat seguita dal codice numerico stampigliato sul rotore(purtroppo non leggibile nella foto).c'e' una piccola possibilita' che su qualche sito o forum,si trovi una corrispondenza con qualche modello di moto.
view post Posted: 7/2/2024, 12:50 accensione motoplat - Vendo
il cono e' molto maggiore di diametro,si vede ad occhio.in ogni caso andrebbe fatta la boccola.
view post Posted: 6/2/2024, 12:51 accensione motoplat - Vendo
ma il sachs non ha il volano a destra e rotazione oraria?
view post Posted: 4/2/2024, 23:48 accensione motoplat - Vendo
ciao.la motoplat in foto non e' sicuramente per un minarelli 50cc.
a giudicare dalle dimensioni del cono del rotore,dovrebbe provenire da una moto da cross di cilindrata almeno 125 o superiore.
comunque e' a rotazione antioraria e se il diametro di centraggio dello statore e' 94mm,si puo' adattare anche al minarelli 50.
bisogna fare costruire una boccola di riduzione del cono.
poi si monta senza chiavetta,tanto essendo un rotore leggero non e' indispensabile averla.
view post Posted: 15/1/2024, 22:02 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
allora,iniziamo dal regolatore:
morsetto A collegato al filo giallo proveniente dal volano
morsetto B collegato al filo che va prima al clacson e poi al devioluci,di solito giallo oppure rosso,ma non e' detto,dipende dagli impianti.
morsetto C collegato alla vite di massa che fissa il regolatore al telaio.
passiamo alla centralina:
morsetto G collegato al filo bianco proveniente dal volano
morsetto F collegato al filo rosso proveniente dal volano
morsetto E collegato al filo verde proveniente dal volano
morsetto D collegato al filo che va alla chiave di spegnimento o al bottone di massa del devioluci.anche in questo caso il colore puo' variare a seconda dell'impianto.
view post Posted: 12/12/2023, 12:54 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
e' indispensabile il regolatore su quelle accensioni.se non lo monti alla prima accelerata si bruciano tutte le lampadine.
comunque in questo non ci sono relé.probabilmente diodo zener o qualcosa di simile,stabilizza la tensione quando raggiunge una certa soglia e non le permette di crescere oltre all'aumentare dei giri motore.
view post Posted: 12/12/2023, 00:49 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
non ci avevo fatto caso che era usato.si trovano anche nuovi come quello sotto.
a prenderlo nuovo vai sul sicuro.
tempo fa ne avevo visti altri a prezzo migliore.ci vuole solo pazienza di cercarli con parole chiave diverse.
ad esempio marche e modelli di ciclomotori dove si montano.

https://www.ebay.it/itm/184048114774?hash=...ABk9SR8zQm7SLYw
view post Posted: 11/12/2023, 22:06 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
la centralina non e' specifica per il tipo di motore,ma per il tipo di volano-statore.
non importa che cilindro ci metti.e' la compatibilita' elettrica quella che conta.
view post Posted: 11/12/2023, 21:44 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
non e' un ricambio originale ducati.e' una marca di concorrenza.non so per quali modelli sia fatta.
ne ho un paio coś anche io.qualche volta in mancanza d'altro le ho usate per accendere qualche minarelli.
ma una cosa e' avviare un motore da fermo,altra cosa e' girarci.
io per dormire sonni tranquilli ci metto quelle dedicate.
poi tutto puo' essere...
view post Posted: 11/12/2023, 21:11 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
la centralina originale 4 poli aveva il codice 323989 ma ormai e' difficile trovarla.va bene anche la centralina 6 poli che allego con codice 323990,provata e va senza problemi.
si trova anche a prezzi piu' bassi a cercare bene.
quella che ti hanno dato bisognerebbe sapere se ha un codice stampato sopra.
se dici che e' un professionista puo' anche essere che abbia fatto le sue prove e stabilito che funziona correttamente,anche se diversa da quella originaria.
dovresti parlarne con lui prima di cambiarla.
https://www.ebay.it/itm/275356204225?hash=...ABk9SR_rCuKeLYw
view post Posted: 11/12/2023, 20:40 Regolatore di tensione per minarelli - Elettrica / Elettronica
il regolatore adatto all'accensione e' quello di seguito.
per collegarlo e' molto semplice.lo avviti ad un punto metallico sul telaio.il morsetto con il simbolo della terra lo colleghi sempre a massa.
gli altri 2 morsetti con i simboli della sinusoide in uno ci porti il filo giallo che esce dal volano.nell'altro ci colleghi il filo che va ad alimentare le luci.
non ha una polarita',il giallo lo puoi mettere in uno qualunque dei 2 morsetti con la sinusoide.
l'importante e' che colleghi a massa il morsetto giusto.
comunque la centralina in foto non e' la sua.quella e' per scooter oppure vecchi ciclomotori piaggio con volano elettronico.
probabilmente si mette in moto ugualmente,ma non mi fiderei a usarlo.puo' dare problemi elettrici o sballarti l'anticipo.
visto il bel cilindro che monti,non rischierei di gripparlo per una centralina errata.

https://www.ebay.it/itm/155242800782?hash=...ABk9SR4jj3KWLYw
view post Posted: 14/8/2023, 16:53 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
che disastro...
pero' mi fa pensare il fatto che un cilindro sia ridotto in quel modo,mentre l'altro ha continuato a funzionare,sopperendo addirittura in parte alla mancanza di quello grippato.
la scintilla e' sempre la stessa,dato che la centralina ha un filo solo che si sdoppia appena prima delle 2 bobine.
non vorrei che il difetto fosse nei carburatori,producendo una miscela magra a certi regimi,con surriscaldamenti eccessivi.
comunque la prima cosa e' trovare una centralina sicuramente buona.
dato che la bobina interna e' gia' stata cambiata,se con una centralina buona non risolvi,probabilmente si potrebbe escludere l'origine elettrica del problema.
nel frattempo puoi anche fare delle prove che hanno un valore limitato ma possono indirizzarti meglio.
ad esempio potresti disalimentare elettricamente prima un cilindro e poi l'altro,vedendo se uno dei cilindri si avvia con maggiore difficolta'.
questo puo' dire se uno dei carburatori ha problemi maggiori.
poi in teoria la moto dovrebbe funzionare anche invertendo le pipette tra un cilindro e l'altro.
se fai andare un cilindro solo per volta,prima con una pipetta e poi con l'altra,puoi capire se le bobine finali sono entrambe efficienti o una e' piu' debole.
view post Posted: 19/6/2023, 18:17 Centralina CDI Benelli 2C - Elettrica / Elettronica
non mi piace molto come sistema.
per risparmiare qualche componente hanno fatto un impianto dove la bobina interna e' costretta ad alimentare 2 bobine esterne in parallelo.
per di piu' entrambe fanno 2 scintille a giro,la meta' del tutto inutili.
quindi alla fine la bobina e' sollecitata il quadruplo rispetto a quella di un p6.
non mi stupisce che appena si indebolisce un po ci siano dei problemi.
inoltre coś se cede un componente si rimane a piedi.mentre se fossero separati in alcuni tipi di guasto un solo cilindro potrebbe funzionare,almeno quel poco per trascinare la moto a casa.
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