50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by motomrrad

view post Posted: 25/4/2024, 09:44 Special Motom... - Motom
Trovo che il motore esteticamente sia molto bello, fedele al design dell'epoca, anche io ho visto nel corso del tempo diverse trasformazioni bialbero e quasi tutte non mi soddisfacevano alla vista. La trasformazione al telaio è molto audace, forse troppo, ma se non altro è molto originale, a differenza di tanti altri special che sembrano solo un'accozzaglia di pezzi messi assieme alla meno peggio...
view post Posted: 15/4/2024, 21:34 Motore Zappa trasformazione stradale - Motom
Grazie Carlone, credo che per il mio uso la rapportatura della zappa sia l'ideale
view post Posted: 15/4/2024, 20:27 Motore Zappa trasformazione stradale - Motom
A parte il discorso avviamento, i rapporti interni del cambio sono balordi o possono essere usati agendo solo sulla trasmissione finale?
Mi sembra che nel GG/codice la prima sia un po' corta e la terza un po' lunga, io in genere vado soprattutto in collina/montagna, magari un minor salto fra seconda e terza farebbe comodo.
view post Posted: 15/4/2024, 09:47 Motore Zappa trasformazione stradale - Motom
Grazie per le pronte risposte, io però vorrei avere l'avviamento con la normale pedaliera, quella di tipo ciclistico per intenderci, e non so se monta sull'albero del cambio della zappa.
view post Posted: 15/4/2024, 07:41 Motore Zappa trasformazione stradale - Motom
Buondì,
ho recuperato un motore della zappa senza convogliatore d'aria e con volantino magnete "normale" cioè senza alette.
Volendo montarlo su un telaio da ciclomotore che modifiche occorre fare al motore?
Immagino che ci siano da cambiare i rapporti del cambio, però non saprei che rapporti montare.
Pensavo di utilizzare l'albero del cambio originale della zappa e montare su quello il meccanismo della ruota libera per l'avviamento con i pedali ma non sono sicuro che si possa fare.
Mi piacerebbe sapere che modifiche ci sono da fare al motore per valutare se il gioco vale la candela oppure se mi conviene usare solo la termica e lasciare il blocco motore in solaio.

Saluti!
view post Posted: 12/3/2024, 22:37 Come truccare il Motom "junior" 48 - Motom
CITAZIONE (carlone60t @ 11/3/2024, 07:20) 
La testa piccola al massimo si può abbassare di 1mm non di più , la parte alta del cilindro si può abbassare anche fino a 3mm , per le sedi degli OR o si rifanno o si usa il silicone ( io uso il silicone oppure gli OR in silicone o in viton quelli in gomma seccano quasi subito ) la parte sotto del cilindro si può abbassare al massimo 1mm non oltre però anticipa l'apertura della camma quindi può avere dei vantaggi , per quanto riguarda la rettifica si può fare come una volta ( di utensile ) ma bisogna fare un'accurato rodaggio oppure lappato ( molto meglio ) non serve rodaggio oppure lucido se si usano pistoni moderni con finitura diamantata che trattiene l'olio , in base al pistone che si trova , io uso pistoni cinesi diamantati e la rettifica me la faccio al tornio e la finisco con le mole apposta ( si trovano in tutti i mercatini dai polacchi che vendono utensili oppure su AliExpress ) 🎅

Ciao Carlone, interessante il discorso pistoni cinesi, è roba che si trova su AliExpress? Hai un link da postare di questa roba?

Grazie 1000!
view post Posted: 26/2/2024, 22:13 Motom Nova (Motom 1 valvola) - Motom
Complimenti Louis, davvero molto bello.
Geniale l'idea di tagliare il serbatoio per ricavare il codino *_*
view post Posted: 10/2/2024, 12:36 sede valvole - Motom
Ciao Gus, per le misure dei semiconi credo che dovresti postare la richiesta nella sezione del Corsarino.
Non ho capito nel precedente post a cosa ti riferivi quando parlavi di riporto galvanico.

PS: complimenti per i tuoi lavori e la precisione millesimale!
view post Posted: 3/1/2024, 08:51 sede valvole - Motom
Il diametro indicato è quello esterno massimo quindi con una fresa o disco diamantato da 18 se devi alesare una valvola da 18 l'utensile tocca solamente sull'estremo bordo esterno e non sono certo che lavori correttamente, specialmente nel caso del disco diamantato, per questo ho preso anche quelle da 20 (spazio nella testa permettendo).
view post Posted: 2/1/2024, 21:43 sede valvole - Motom
Anche io ho le frese postate da Carlone, le avevo cercate un po' dappertutto ma alla fine le ho trovate solo su aliexpress.
Detto per inciso oramai certi attrezzi ed utensili particolari si trovano solo lì, a volte li trovi anche attraverso altri canali (utensilerie professionali) ma a prezzi inaccessibili.
PS: io ho preso anche quelle da 20 ma per utilizzarle occorre fare una "unghiata" sulla testa altrimenti la fresa non passa (in ogni caso da fare se vuoi montare valvole maggiorate).

Saluti
view post Posted: 1/1/2024, 17:19 Mijn Motom Junior - Motom
Per le leghe di alluminio si può provare a sentire da Metal Parma (per chi abita in zona) , so che loro vendono anche gli spezzoni.

Auguri a tutti!
Roberto
view post Posted: 1/1/2024, 17:06 Garelli dei Records Replica - Garelli
Bellissima Serafino, complimenti!
Molto interessanti anche le foto dell'originale, sarei curioso di sapere qualcosa in piu' su questo record, se hai degli articoli in merito li leggerei molto voltentieri.

Buona anno a tutti.
Roberto
view post Posted: 30/11/2023, 19:18 Frizione 48L - Motom
Ciao Frenk, purtroppo di persona non ci conosciamo, io sono di Reggio Emilia.
PS. anche se è off topic mi piacerebbe vedere qualche foto del tornio (in fondo siam tutti appassionati di Meccanica!)

CIAO
Roberto
view post Posted: 29/11/2023, 22:02 Frizione 48L - Motom
Ciao Frenk, hai usato un piccolo tornio da orologiaio per rifinire le guide?
view post Posted: 23/11/2023, 14:29 Frizione 48L - Motom
Scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo tornare sul discorso guida-valvole e sede valvola, con due quesiti:

1 - Che interferenza ci deve essere fra il guida-valvola ed il foro nella testata?
2 - Che interferenza ci deve essere fra la sede valvola e la testata?

In mancanza di un manuale d'officina cartaceo serve l'aiuto di un manuale....vivente :lol:

PS: purtroppo diventa sempre più difficile trovare rettifiche competenti su questi motori.

Grazie
Roberto
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