CITAZIONE (ZetaZeta @ 23/10/2023, 10:34)
...il problema è che se non si può campionare il colore originale non esistono tabelle di conversione da Lechler a RAL...
I codici RAL sono "universali", come i Pantone in tipografia. I codici Lechler invece sono proprietari, e l'azienda si guarda bene dal fornire gli equivalenti RAL, per non mandarti a fare il colore dalla concorrenza.
Nei bei tempi andati i colori non erano una scienza esattissima, da lotto a lotto di produzione c'erano delle piccole variazioni, succedeva (e succede ancora oggi) anche con i tessuti, le ceramiche, le plastiche, e più o meno qualunque cosa non sia 100% nero o 100% bianco. In questo senso anche il database Lechler è approssimativo: hanno campionato al tintometro un certo esemplare di una data moto, e quello per loro è il colore ufficiale, anche se come ho scritto qualche riga più su le sfumature di colore cambiano da lotto a lotto di produzione, o meglio di vernice.
La Moto Morini non aveva codici colori propri, per le tinte normali si rifaceva a convenzioni non scritte dell'epoca, tipo nero fiat, rosso Ferrari, grigio cerchi, e qualche vecchio carrozziere potrebbe elencarne a decine, mentre per i colori metallizzati, poco comuni negli anni 'anta, non ci sono riferimenti.