50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 1/3/2024, 15:54 carburatore MOTOM - Motom
Ho provato a modificare due 14/9 per maggiorarli, leggendo di gente che lo avrebbe fatto, il primo funzionava male e ho pensato di avere fatto io un lavoro impreciso, ma anche il secondo ha funzionato male, e ne ho concluso che non è roba per me e per la mia attrezzatura. Come dicono gli anglofoni "il tuo chilometraggio può variare".
view post Posted: 11/2/2024, 14:13 sede valvole - Motom
Grande! Per pochi euri si trovano caricabatterie usati, o sul nuovo molti cinesi, con voltaggio in uscita regolabile da 0 a 24 volt e amperaggio a sua volta ampiamente regolabile.

Seguo con interesse la meglio discussione degli ultimi tempi.

Gus, ho preso un po' di rottami assortiti del Corsarino, se ci sono i semiconi te lo faccio sapere...
view post Posted: 5/1/2024, 13:59 sede valvole - Motom
Seguo con interesse, basti dire che la rettifica di cui mi servo non ha utensili così piccoli, e quando gli porto la testa se li fa prestare...

Quello che non si trova su aliexpress spesso si trova su alibaba, che però è una piattaforma più orientata ai grossisti che ai consumatori. Alcuni venditori vendono anche il pezzo singolo, altri vendono pochi pezzi, eventualmente per una cordata di acquisto io ci sto
view post Posted: 29/12/2023, 08:12 Cerco tappezziere per sella - Regolarità
Non posso consigliare un tappezziere, non essendo della tua zona, ma montare la foderina è facile, basta lavorare in un ambiente riscaldato, in modo che la similpelle sia morbida. Sono lavoretti che preferisco fare in estate, quando fa caldo. A dicembre, in un garage a temperatura ambiente, non lo farei. Auguri, zz
view post Posted: 23/12/2023, 23:27 rigenerare serbatoio arrugginito - Carrozzeria
Ce n'è un tipo specifico per serbatoi con piccoli fori, che vengono otturati. Non so di solventi per levare la tankerite.
view post Posted: 14/12/2023, 09:20 Trattamenti - Motom
Seguo con interesse questa interessante discussione (!), ma ho una precisazione: quello nella foto dell'OP è l'asse della testa di biella.

CITAZIONE (Frenk60 @ 11/12/2023, 16:38) 
Ciao a tutti e buon inverno in officina per gli appassionati.....
Qualcuno ha mai provato a fare un asse di biella maggiorato ? Sarà un c40, c45 o cosa? qualcuno sa la temperatura di bonifica?


photo_6032642173142416845_y
view post Posted: 8/11/2023, 07:43 PISTONE MOTOM - Motom
Bel pezzo di modernariato, confezione insuperata. Non conosco la marca, ma passare da 40,11 a 40,3 non fa nessuna differenza sensibile. Se hai un cilindro e pistone rovinati la cosa ha senso. Se speri in prestazioni migliori conserva questo pistone per un futuro ripristino di un motore bisognoso di rettifica.
view post Posted: 25/10/2023, 07:02 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
CITAZIONE (ZetaZeta @ 23/10/2023, 10:34) 
...il problema è che se non si può campionare il colore originale non esistono tabelle di conversione da Lechler a RAL...

I codici RAL sono "universali", come i Pantone in tipografia. I codici Lechler invece sono proprietari, e l'azienda si guarda bene dal fornire gli equivalenti RAL, per non mandarti a fare il colore dalla concorrenza.

Nei bei tempi andati i colori non erano una scienza esattissima, da lotto a lotto di produzione c'erano delle piccole variazioni, succedeva (e succede ancora oggi) anche con i tessuti, le ceramiche, le plastiche, e più o meno qualunque cosa non sia 100% nero o 100% bianco. In questo senso anche il database Lechler è approssimativo: hanno campionato al tintometro un certo esemplare di una data moto, e quello per loro è il colore ufficiale, anche se come ho scritto qualche riga più su le sfumature di colore cambiano da lotto a lotto di produzione, o meglio di vernice.

La Moto Morini non aveva codici colori propri, per le tinte normali si rifaceva a convenzioni non scritte dell'epoca, tipo nero fiat, rosso Ferrari, grigio cerchi, e qualche vecchio carrozziere potrebbe elencarne a decine, mentre per i colori metallizzati, poco comuni negli anni 'anta, non ci sono riferimenti.
view post Posted: 23/10/2023, 09:34 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
A Roma Cioncoloni, vernice bicomponente in barattoli separati per il colore e il catalizzatore da mescolare prima dell'uso, o in bomboletta da usare entro 48 ore o giù di lì. Molti ci vanno anche solo a perdere tempo, perché la cassiera è bella, però occhio che è la figlia del capo... il problema è che se non si può campionare il colore originale non esistono tabelle di conversione da Lechler a RAL, nel qual caso non c'è Cioncoloni o Placenti che tenga, e si può solo andare da un rivenditore Lechler, anche se la cassiera fosse una racchia. Se invece qualcuno ha i codici RAL dei colori del Corsarino si faccia avanti e li condivida
view post Posted: 22/10/2023, 11:41 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
Secondo il database Lechler il colore è MOR A19, mai trovato una tabella di conversione da codice Lechler a RAL, devi andare da un rivenditore Lechler per fare il colore
view post Posted: 21/10/2023, 16:14 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
Ho il codice Lechler, se vuoi il codice RAL non contare su di me.
view post Posted: 17/10/2023, 11:02 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
Confermo: sul bauletto c'è solo l'adesivo del Corsarino, senza scritte
view post Posted: 17/10/2023, 09:03 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
Nardi ha dato via tutto il magazzino da decenni, a colpo sicuro Luzzi, Donatini, il Morini club di Roma, altrimenti i soliti spacciatori di adesivi, peccato non essersi attivati a Capannelle.... vedo se ne ho uno io, ma come noto sono più forte sul Corsarino ZZ!

PS la scritta del serbatoio non solo più alta, ma anche un pizzico più verso la ruota anteriore

corsarino_logo
view post Posted: 17/10/2023, 06:36 Corsarino superscrambler - Moto Morini Corsarino
Daje Fabio! Le decal del serbatoio sono ok, vanno posizionate uno-due dita più in alto però. Se ben ricordo quella del bauletto non è una decal, ma un adesivo di quelli con il fondo silver, più tardi controllo la mia documentazione e metto una foto.
1004 replies since 8/9/2010