50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by ing372

view post Posted: 5/9/2014, 08:12 Tutto il mondo è paese ... - Bar Sport
Presso il mio negozio ho fatto anche da gommista e in effetti ti confermo che è un buon lavoro, soprattutto nel settore auto e nei mezzi pesanti, solo che il tizio a cui faccio riferimento ha una moglie e 4 figli da sfamare.
La mia voleva essere una burla facendo supporre che si faceva un mese di ferie quando in realtà se ne fa uno solo.
Daniele
view post Posted: 5/9/2014, 04:34 Tutto il mondo è paese ... - Bar Sport
CITAZIONE (ing372 @ 4/9/2014, 22:54) 
il mio è andato in ferie dal 14-8 al 16-9!!!!!!!(?) ^_^ :o: :rolleyes:

Mi spiego meglio, il mio è solo e non ha sottoposti e, siccome la crisi si fa sentire, ha chiuso il 14 alle 8 di sera e riaperto il 16 alle 9 di mattina (sabato) :o: :P ;)
Daniele
view post Posted: 4/9/2014, 21:54 Tutto il mondo è paese ... - Bar Sport
il mio è andato in ferie dal 14-8 al 16-9!!!!!!!(?) ^_^ :o: :rolleyes:
view post Posted: 2/9/2014, 07:24 Il primo vero tubone è stato.. - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (alfaemme @ 1/9/2014, 23:43) 
Chi la detto che i "tuboni" devo avere il tubo/serbatoio a sezione rotonda :D ?

Per me per definizione i tuboni sono proprio quelli che per telaio hanno un tubo che funge da serbatoio. E' chiaro che la definizione è approssimativa e che con una visione elastica questo tubo potrebbe essere realizzato in lamiera stampata a sezione variabile e quant'altro, però per me non sono dei tuboni.
Il discorso che fa Faidatebis si potrebbe anche condividere in quanto si riferisce più alla linea estetica che a scelte tecnologiche precise, però a mio avviso assumendo una certa elasticità sulla definizione del tubone si rischia di fare un calderone.

CITAZIONE (alfaemme @ 1/9/2014, 23:43) 
Sotto l'aspetto della robustezza, inoltre, non è la sezione migliore per resistere alle maggiori sollecitazioni a cui sono sottoposti.

e che c'entra? e come dire che negli spaghetti alla carbonara ci metto le tagliatelle perchè mi piacciono di più :o:

P.S: gli spaghetti alla carbonara li faccio con gli spaghetti :rolleyes:
view post Posted: 1/9/2014, 22:26 UNA GITA AL MARE....CON IL 50INO... - Bar Sport
lo stato del Vava dopo gli spriz e da invidia totale ^_^
view post Posted: 1/9/2014, 15:57 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Sono d'accordo, ma abbiamo anche detto che lo scalino è importante ai fini prestazionali e tu parli di eliminarlo completamente. E' vero anche che lo scalino dovrebbe dare una mano ai bassi regimi e probabilmente non ti interessano.
view post Posted: 1/9/2014, 13:37 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
CITAZIONE (max 84 @ 1/9/2014, 09:30) 
I prossimi al 90% saranno senza gradino

senza gradino? :o: :o: :rolleyes:
view post Posted: 1/9/2014, 07:16 SUZUKI - GP
Non ho vissuto l'epoca, ma suppongo che per la concorrenza c'era poco da fare contro questi missili :o:
view post Posted: 1/9/2014, 06:58 Il primo vero tubone è stato.. - 50ini - Tuboni
CITAZIONE (Silvestro53 @ 1/9/2014, 00:57) 
Non vedo l'elemento ammortizzante della sospensione anteriore a quadrilatero deformabile. Quella, simile, del tubone Napoletano è quella classica con la molla fra le biellette, ma la soluzione Ducati è diversa, mezza forcella da bici con le biellette attaccate basse, sotto il livello del cannotto. Mai vista così ...
Maurizio

Suppongo che l'elemento ammortizzante sia un elastomero, d'altronde quel cinematismo non può permettere delle escursioni elevate.
La soluzione in effetti è inusuale in quanto a mio avviso poco stabile, ma decisamente più economica e facile da realizzare, basta modificare due forcelle da bici.
Quando negli anni 90 uscirono le prime mountain bike con forcella ammortizzata, furono sperimentate le soluzioni più bizzarre per far fronte alle esigenze di leggerezza, ci furono dei prototipi svizzeri che avevano quel tipo di sospensione e vinsero pure il mondiale di discesa contro le pesanti forcelle telescopiche, anzi dopo adottarono lo stesso sistema anche al posteriore.

X Faidatebis, ma è una classifica che hai fatto tu? perchè a mio avviso questi non sono dei tuboni.
Daniele
view post Posted: 1/9/2014, 06:20 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Ciao Max, c'è un motivo per cui hai ripetuto la sagoma della luce anche sul collettore?
view post Posted: 17/8/2014, 09:31 PISTONI ROTTI IN MODO STRANO - Meccanica generale
personalmente credo poco hai poteri dei portafortuna, bisogna comunque ammettere che la sfiga è un dato di fatto e che per combatterla si userebbe qualsiasi mezzo ;)
Una volta acquistai una moto da cross usata, dopo averla usata per un pò di tempo, stavo revisionando qualcosa e trovai nascosto un cornetto rosso, senza timore rimossi il cornetto e alla seguente uscita si ruppe una lamella ( in acciaio) con conseguenze a dir poco disatrose :( :wacko: . Non penso che una lamella si rompa per caso, ma le sue conseguenze sono di certo legate al fato.
Mi risulta comunque che per tradizione il cornetto debba essere regalato ad insaputa del beneficiatario e ben nascosto.
VIsto che Malancone lo sfoggia in bella vista, fosse la causa delle sue sventure? :unsure:
Daniele
view post Posted: 17/8/2014, 08:44 GPS Lap Timer - Links
Sembra interessante, cortesemente facci sapere come va.
Daniele
view post Posted: 17/8/2014, 08:05 PISTONI ROTTI IN MODO STRANO - Meccanica generale
Dico la mia, sull'Aermacchi eventuali scorie presenti nella fusione avrebbero indotto una cricca che espandendosi sarebbe arrivata ad un punto tale da far cedere di schianto la parte rimanente. Ciò è verificabile se nella superficie di rottura è presente una zona lucida. Se non è presente suppongo che la rottura sia imputabile ad altre cause. In alternativa suppongo che si sia spezzata la fascia o sia saltato il fermo fascia per motivi da dedurre e che si sia impuntata sulla luce di travaso facendo saltare il cielo del pistone. In tal caso bisogna assolutamente capire quali sono state le cause per evitare che risucceda.
Per quanto riguarda il minarelli, escludo che una fascietta di plastica possa rigare il pistone, probabilmente è stata aspirata e squagliandosi abbia fatto si che gli attriti siano aumentati innalzando le temperature di funzionamento e inducendo una rottura, comunque non indagherei più di tanto se si è sicuri che sia stata aspirata una fascetta e che qualche pezzo si sia staccato provocando quei segni sul pistone. Ricromatura, pistone nuovo e un cornetto rosso portafortuna contro la sfiga.
Se invece il gruppo oltre ai segni non presenta rotture, allora indagherei su altre possibili cause.
L'affidabilità per me è un obiettivo molto importante e la ricerca esaustiva delle cause delle rotture ha un ruolo determinante per perseguirla.
Daniele
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