CITAZIONE (errosabba1 @ 27/6/2022, 16:40)
Bello sì.
Qualche dato in più es. quante marce ha, velocità max. restaurato o ricostruito con pezzi trovati.
Le barre di torsione valvole erano già presenti?
Ha partecipato a gare di velocità o di salita.
E per finire quante gare o campionati Italiani ha vinto.
Vabbè dai almeno facciamo quattro chiacchere, magari metti altre foto che si vede i particolari. tipo tromboncino e carburatore. Sù che risvegliamo il Forum, dai.!!
Ti spiego quello che vuoi sapere del motom in questione in maniera abbastanza semplificata ma completa, il perché non basterebbe un giorno di scrittura per decifrare ogni singolo particolare della moto
Ovviamente quello che scrivo e testimoniabile da foto e da un testimone che ha riconosciuto la motom quando era del vecchio propietario
Questa moto e stata trovata da me medesimo su subito.It il 26 novembre 2018
Dopo tanto aver tribolato ritiro la moto dopo 10 giorni dall'aquisto presso la Bartolini del mio paese
Insomma detto questo presa la moto in uno stato a dir poco orrendo ma tutto sommato completa dei particolsri importanti specialmente sulla ciclistica incominciò a far un quadro della situazione e capisco che l'asemblaggio della moto era con assetto da corsa ma presente cavaletto con il relativo supporto, casetta porta oggetti ed il parafango posteriore del Monza 5 marce.
Be arrivato a sto punto ho non capivo il perché di questo asemblaggio, praticamente si tratta di un barre di torsione con cavalletto
Boooo non riuscivo ad uscirne
Durante la sverniciatura del telaio e saltato fuori che lo zoccolo ferma guaina cavo freno posteriore era saldato all'esterno della pedana sinistra diversamente di come è adesso all'interno
Il supporto cavalletto e stato aggiunto da dopo come altri particolari
Quindi da qui si è capito che il telaio inizialmente era un barre di torsione ufficiale
Solo le ufficiali avevano lo zoccolo ferma guaina freno posteriore all'esterno della padana
Arrivato a sto punto senza portarla per le lunghe questa moto e stata aggiornata dalla stessa casa per dar l'omologazione hai 101 esemplari del Monza 5 marce, ed i particolari del catalogo ricambi del 1963 riguardante il 104 sono stati ritratti da questa moto.
Più o meno la storie e andata così
Per quanto riguarda le gare non ti so dire se correva il salita o circuito ma presumo che in base al suo diagramma distribuzione era una moto da circuito
Io la storia la so dal 1971 da quando questa moto fu aquistata dal vecchio propietario presso il concessionario motom picinotti di Brescia per 120 mila lire e tenuta da lui per circa 50 anni in casa sua non facendone mai parola con nessuno di essere il fortunato possessore di questa meraviglia
Il restauro fatto da me lo eseguito mantenendomi sulle linee originali di come è nata nel reparto corse conservando l'aggiornamento fatto il 62 dalla stessa casa
Quindi tutto quello che vedi sulla moto ha un perché nulla e stato dato al caso è messo così giusto per
Quindi le barre di torsione erano presenti quando la moto è stata assemblata il 1960dal reparto corse
Il tromboncino non era presente nel ritrovo della moto ma inizialmente mi son accontentato di quello originale del Monza 5 marce, ma dopo ho trovato un originale casa messo in vendita da un signore e trovata nel museo morbidelli a Pesaro
Per la velocità massima non te la so dire il perché non lo mai lanciata al massimo ma usata abbastanza tranquillo per evitare spiacevoli inconvenienti
Quindi questa è la storia raccontata in maniera molto striminzita se vuoi sapere altro chiedi pure
Ovviamente quello che ho scritto e testimoniabile in tutte le maniere
Oggi parlare di motom 5 marce significa entrare in un campo minato
C'è ne sono più oggi che ieri
Ma quelli originali hanno del particolari inconfutabili che solo chi ne possiede una e alla conoscenza