50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by 73miki

view post Posted: 13/4/2023, 04:47 Motom 5 marce... - Motom
L'argomento e molto interessante 😊😊😊
Io da parte mia come possessore di un vero motom 5 marce a tutti gli effetti posso dire che questa è una replica fatta non molto bene
I particolari son tanti che non basta una paGina specificare cosa non va
Cm è una replica da mercatino
Il motore è di derivazione 301 cioè motocarrino,il basamento 5 marce originale non è semplice trovarlo quindi chi fa una cosa del genere si arrangia con un basamento 301
Di 5 marce veri sono solo le ufficiali, poi ci sono motom 5v assemblati da cassetta su telaio ss, e poi ci sono le repliche che ognuno crede di sapere e la fa come vuole
In effetti nessuna replica e uguale ad un altra
Ma tutti dicono (il mio è originale )
Mi è capitato spesse volte di vedere personalmente queste persone che dicono testuali parole
Di moTom 5 marce veri effettivamente non si sa quanti ne sono stati assemblati, ma tra 4 marce e 5 marce il reparto corse ne ha assemblati dalla dozzina a 15 pezzi
Oggi trovare una cosa del genere e quasi impossibile perché ne sono rimasti esistenti 3 di 5 marce e 2 4 marce per quello che so, il resto sono repliche fatte più o nei bene o assemblati da cassetta con pezzi originali
Questo è quello che posso dire da parte mia,.

Allego foto di una 5 marce casa come era effettivamente fatta, in aggiunta posto la foto di una basamento originale 5 marce barre di torsione
Replicare fedelmente una cosa del genere e umanamente impossibile, non basta copiarlo da una foto o vederne uno personalmente da vicino
Una replica fedele la si può fare avendo un veicolo del genere originale tra le mani
Lo si smonta a pezzi e di lì copiare fedelmente tutto quello che è anche le lavorazioni interne sul basamento stesso e delle parti interne al motore
In conclusione questi veicoli avevano dei particolari inconfondibili che solo chi ne possiede uno sa
Il resto sono tutte leggende metropolitane 😊Screenshot_2023-04-13-05-34-42Screenshot_2023-04-13-05-36-32
view post Posted: 20/11/2022, 07:12 Motore itom 4 velocità - Club di marca
20220617_221617-1Salve ragazzi
Vorrei un vostro parere
Ho assemblato questo motore Itom 4 marce con una termica Minarelli allumak da 75cc corsa 44 proveniente da un indian
Quindi la mia domanda era che cambio andrebbe meglio il tipo A con scala primario 17 22 26 29 o il tipo B 15 23 27 29?
Calcolando che ho montato anke una campana frizione denti dritti con un dente in più rispetto all'originale, in oltre ho adattato un accensione elettronica ducari 6 poli proveniente Minarelli.
Qualcuno di voi si è mai cimentato in questa modifica?

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App


Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 31/10/2022, 05:08 Motore Minarelli P4A cambio pistone - Motori Minarelli
La testa record per pistoni testa piatta e facile da riconoscere, oltre la deversa Conormazione della camera di combustione ha il filetto candela passo lungo.

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 8/8/2022, 16:00 Forcella Fifty - 50ini - Tuboni
Edo
Grazie 😊

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 8/8/2022, 05:23 Forcella Fifty - 50ini - Tuboni
Ciao Edo
La forcella del fifty la puoi trovare in diverse salse dal diametro 28 marcata foral al diametro 30 con perno avanzato di marca Marzocchi
Le 28 le trovi sui modello più vecchi dopo sono di diametro 30
Ovviamente sOno tutte idrauliche😊

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 8/8/2022, 05:19 Aiuto!non va' più - 50ini - Tuboni
Ciao
Visto il fuorigIri effettuato molto probabilmente hai rotto la chiavetta del volano ed in conseguenza il motore è uscito fuori fase a livello di accensione
Smonta il volano e controlla l'integrità della chiavetta
Sui Minarelli e un classico una situazione del genere specialmente se il volantino non è stato ben serrato
Agli alti regimi può succedere la rottura della chiavetta.

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 4/7/2022, 03:51 Motom in pista Monza - Motom
Confermo il raduno c'è stato a Monza ed è stato abbastanza pubblicizzato sui social come Facebook ed instagram
Purtroppo questo anno non sono potuto esserci per via di una serie di cose
Ma il prossimo anno di sicuro ci sarò come ogni anno

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 28/6/2022, 21:40 Motom Tuning.... - Motom
Si concordo con te
Anke io per in po' di tempo il mio 5 marce lo tenuto impacchettato ma alla fine se non lo provi e riprovi non si riesce mai a capire pregi e difetti e cose da sistemare che c'è ne sono
Nel mio caso la carburazione e stata la cosa più impegnativa ma alla fine sono riuscito a farlo andar bene Anke nel percorso urbano praticamente come lo volevo io
Per Monza io dovevo esserci ma per essermi accordato Com altri alla fine son rimasto da solo ed è saltato Monza
Ma il prossimo anno cambia la musica perché io ed il mio 5 marce ci saremo☺

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 28/6/2022, 11:03 Motom Tuning.... - Motom
CITAZIONE (errosabba1 @ 28/6/2022, 11:56) 
Miki, che dire, fortunato tu che nel 2018 riesci a trovare quello che hai trovato, 10 giorni di trebulare ne è valsa la pena.

C'è chi cerca da una vita.

Riguardo a tutto, io non sono in grado di giudicare ne se o come è ora il tuo Motom. Deve piacere a Te.

Spero che te lo possa gustare per altri 60 e più anni.

Il mio dopo l'ultimo restauro non ho avuto il coraggio di mettere benzina nel serbatoio.

La mia promessa era e è. Ti lasio riposare.

Di sgaloppate su e giù per le montagne ne ho fatte tante insieme e lui non mi ha mai lasciato uno sola volta a piedi.

E'giusto che ora riposi. :b: :b:

Un po' e così però poi viene la voglia ex il gusto di provare ciò che hai realizzato
Per il mio motom ti allego una foto di come era prima dell'aggiornamento fatto da casa madre per omologazione dei 101 esemplari del Monza 5 marceFB_IMG_1635279981863
view post Posted: 28/6/2022, 04:04 Motom Tuning.... - Motom
CITAZIONE (errosabba1 @ 27/6/2022, 16:40) 
Bello sì.
Qualche dato in più es. quante marce ha, velocità max. restaurato o ricostruito con pezzi trovati.
Le barre di torsione valvole erano già presenti?
Ha partecipato a gare di velocità o di salita.
E per finire quante gare o campionati Italiani ha vinto.

Vabbè dai almeno facciamo quattro chiacchere, magari metti altre foto che si vede i particolari. tipo tromboncino e carburatore. Sù che risvegliamo il Forum, dai.!!

:lol:

Ti spiego quello che vuoi sapere del motom in questione in maniera abbastanza semplificata ma completa, il perché non basterebbe un giorno di scrittura per decifrare ogni singolo particolare della moto
Ovviamente quello che scrivo e testimoniabile da foto e da un testimone che ha riconosciuto la motom quando era del vecchio propietario
Questa moto e stata trovata da me medesimo su subito.It il 26 novembre 2018
Dopo tanto aver tribolato ritiro la moto dopo 10 giorni dall'aquisto presso la Bartolini del mio paese
Insomma detto questo presa la moto in uno stato a dir poco orrendo ma tutto sommato completa dei particolsri importanti specialmente sulla ciclistica incominciò a far un quadro della situazione e capisco che l'asemblaggio della moto era con assetto da corsa ma presente cavaletto con il relativo supporto, casetta porta oggetti ed il parafango posteriore del Monza 5 marce.
Be arrivato a sto punto ho non capivo il perché di questo asemblaggio, praticamente si tratta di un barre di torsione con cavalletto
Boooo non riuscivo ad uscirne
Durante la sverniciatura del telaio e saltato fuori che lo zoccolo ferma guaina cavo freno posteriore era saldato all'esterno della pedana sinistra diversamente di come è adesso all'interno
Il supporto cavalletto e stato aggiunto da dopo come altri particolari
Quindi da qui si è capito che il telaio inizialmente era un barre di torsione ufficiale
Solo le ufficiali avevano lo zoccolo ferma guaina freno posteriore all'esterno della padana
Arrivato a sto punto senza portarla per le lunghe questa moto e stata aggiornata dalla stessa casa per dar l'omologazione hai 101 esemplari del Monza 5 marce, ed i particolari del catalogo ricambi del 1963 riguardante il 104 sono stati ritratti da questa moto.
Più o meno la storie e andata così
Per quanto riguarda le gare non ti so dire se correva il salita o circuito ma presumo che in base al suo diagramma distribuzione era una moto da circuito
Io la storia la so dal 1971 da quando questa moto fu aquistata dal vecchio propietario presso il concessionario motom picinotti di Brescia per 120 mila lire e tenuta da lui per circa 50 anni in casa sua non facendone mai parola con nessuno di essere il fortunato possessore di questa meraviglia
Il restauro fatto da me lo eseguito mantenendomi sulle linee originali di come è nata nel reparto corse conservando l'aggiornamento fatto il 62 dalla stessa casa
Quindi tutto quello che vedi sulla moto ha un perché nulla e stato dato al caso è messo così giusto per
Quindi le barre di torsione erano presenti quando la moto è stata assemblata il 1960dal reparto corse
Il tromboncino non era presente nel ritrovo della moto ma inizialmente mi son accontentato di quello originale del Monza 5 marce, ma dopo ho trovato un originale casa messo in vendita da un signore e trovata nel museo morbidelli a Pesaro
Per la velocità massima non te la so dire il perché non lo mai lanciata al massimo ma usata abbastanza tranquillo per evitare spiacevoli inconvenienti
Quindi questa è la storia raccontata in maniera molto striminzita se vuoi sapere altro chiedi pure
Ovviamente quello che ho scritto e testimoniabile in tutte le maniere
Oggi parlare di motom 5 marce significa entrare in un campo minato
C'è ne sono più oggi che ieri
Ma quelli originali hanno del particolari inconfutabili che solo chi ne possiede una e alla conoscenza
view post Posted: 27/6/2022, 15:42 Motom Tuning.... - Motom
CITAZIONE (errosabba1 @ 27/6/2022, 16:40) 
Bello sì.
Qualche dato in più es. quante marce ha, velocità max. restaurato o ricostruito con pezzi trovati.
Le barre di torsione valvole erano già presenti?
Ha partecipato a gare di velocità o di salita.
E per finire quante gare o campionati Italiani ha vinto.

Vabbè dai almeno facciamo quattro chiacchere, magari metti altre foto che si vede i particolari. tipo tromboncino e carburatore. Sù che risvegliamo il Forum, dai.!!

:lol:

Per il momento ti dico solo che si tratta di una 5 marce originale
Ricostruiti solo alcuni particolari mancanti in fase di ritrovameno
Il resto lo racconto stasera 😊
view post Posted: 27/6/2022, 09:32 Motom Tuning.... - Motom
CITAZIONE (fabiocds @ 27/6/2022, 10:30) 
Bello!
Grazie!

Eee bello si
È un oggetto più unIco che raro
Dietro a un palmares incredibile
view post Posted: 27/6/2022, 09:20 Motom Tuning.... - Motom
Eccoti accontentatoFB_IMG_1636871368210

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 27/6/2022, 05:29 Motom Tuning.... - Motom
Effettivamente è un vero peccato che non si usa più il forum per parlare e chiacchierare dei nostri amati cimeli
Il tutto perché si sono creati i vari gruppi su Facebook e la gente usa per la maggiore Facebook per chiacchierare e discutere dei propi mezzi
Nel mentre posto una foto anke del mio motomino 😊IMG-20220609-WA0005-1FB_IMG_1654089204432

Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

view post Posted: 9/6/2022, 11:24 targhette ovali logo - Compro
CITAZIONE (sljmmi @ 9/6/2022, 11:55) 
FELICE 54 di quelle che vedo mi interessano :la GEROSA e la COMO.
73 MIKI fammi vedere anche le rondine.
se le vendi fammi un fischio e concludiamo magari in postepay.
ciao grazie.

Ti lascio il mio cellulare
3472718535
Ci sentiamo o per telefono dopo le 20 o tramite whatsapp
Per le targhette le cedo tranquillamente
Ciao
305 replies since 20/12/2011