50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 9/5/2015, 21:34 Il Bassotto di malanca70 la rinascita - I Mezzi
Bello rivedere qualche tuo lavoretto Malancone :) ..... ma perchè il perno forcellone è il quel posto ? l'hai spostato nella vecchia posizione ? :unsure:
view post Posted: 6/5/2015, 22:47 TANTI AUGURI A TE! - Bar Sport
Max .... i Tuoi 0,31 secoli iniziano a pesare lo sò :( ..... ma come ogni anno arrivo sempre un mesetto e poco più prima di Teeeee :D .... AUGURI !!!!!!!!!! ;) ;)
view post Posted: 4/5/2015, 22:18 Disco rotante - Altri motori
Vabè ..... l'importante è partecipare :P
view post Posted: 4/5/2015, 22:05 Disco rotante - Altri motori
Da ateo in materia ne butto giù una : forse con con una compressione così il cielo (il punto più caldo) si allontana di più dal piede di biella e l'imbiellaggio si mantiene Più fresco ;) ... :P

... altra opzione ... forse facevano i cilindri con uno stampo un pò generico, e su questo motore non potendo mangiare si sono ritrovati un pò più Alti rispetto al piede ..... detta così tanto per :P scrivere
view post Posted: 3/5/2015, 21:50 Guarda guarda...che ho trovato...! - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Infatti sembrava quello dell'altra discussione, Bel telaietto cnq ;) .... grazie per l'Info ;) ;)
view post Posted: 3/5/2015, 21:30 Guarda guarda...che ho trovato...! - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
CITAZIONE (Malanca70 @ 3/5/2015, 08:15) 
CITAZIONE (Benelli 5V @ 2/5/2015, 23:09) 
Che numero sei tu Malancone ??

Nella foto, non mi vedo perché èro ultimo a sinistra della griglia e quindi fuori campo :( anche allora i fotografi preferivano i primattori con moto prestanti e veloci :D però posso dirti che c'èro ;)

(IMG:http://i59.tinypic.com/nnsd90.jpg)

Ai tempi, gli iscritti nella classe 50 erano numerosi e superavano facilmente la settantina :woot: per un povero privato, con il motorino fatto in casa, sovrappeso per la cilindrata, riuscire a fare i tempi e rientrare nella ventina di Piloti che partivano per la gara, èra già una vittoria. :) anche perché la Federazione Ti riconosceva una diaria ( quattro lirette ) che ti permettevano di cenare e magari dormire in un letto e non nel furgone. :D :D

Poi c'èrano i Piloti Ufficiali e li èra tutta un'altra storia. Anche ai tempi, bisognava essere nel posto giusto al momento giusto o mettersi in vetrina. :B):


Malancone.

Grande !!!!! .... ma la moto è quella che guidi ora o è un altra ? perchè da dentro sembra si veda una testata tipo compact sistem :unsure: ...... altra cosa ( scusa se ti rompo le P ..... :P ) : la presa d'aria laterale è per dare aria a un carburatore di un disco o e per fare arrivare aria più fresca al carburatore di un piston port ? :unsure: (è solo una curiosità tecnica ) :)
view post Posted: 1/5/2015, 16:48 Aiutino Benelli T50 - Regolarità
Si c'è la boccola nel tuo, non capisco perchè su un Nibbio c'erano queste ma se sono il primo equipaggiamento allora si tratta di un altra "DeTomasata" ;) ....
Io ho un vecchio manuale Marzocchi (fotocopiato) che non ha troppe spiegazioni e si vede anche poco, ma per il modello di forcella che non ha la vite sotto (mi sembra di averlo già scritto da un altra parte) mostrava un tubo che entrava nel fodero da sopra (tolta molla e la precarica) e una freccia che ruotava come se svitasse ..... quindi è una cosa che potresti provare : togli molla e precarica, sciacqua veloce con lavamotore e illumina dentro per vedere se c'èuna vite a testa esagonale o altro sul fondo ..... se Non c'è, allora è il fermo sul fodero che "tiene a panino" probabilmente con qualcosaltro dentro...

... Lo stelo da come sembra ha la cromatura sfaldata .... il rischio è poco quindi ... io farei così:
riscalderei il fodero sopra a non oltre 70° (il caldo anche se non favorisce a volte la dilatazione dell'accoppiamento, favorisce lo "staccamento" di 2 materiali e al raffreddamento si separano ;)) poi metti un falso perno del fodero nella morsa e tiri a strattoni ......qualcosa succede, perchè se è stato montato allora si "smonta" ;)
view post Posted: 1/5/2015, 10:44 ERGAL, come trattarlo ?? - Carrozzeria
Si, sbagliare un elettrolisi equivale spesso a buttare il pezzo .... e non vale il rischio di farlo in casa ;)
view post Posted: 30/4/2015, 23:23 ERGAL, come trattarlo ?? - Carrozzeria
CITAZIONE (Malanca70 @ 30/4/2015, 07:09) 
Si ma le prove ???? :o:

Ti sei dimenticato di caricare le foto ????? :D

Certo Marcello hai ragione, ma ora non ne ho con me ... mano mano che ho fatto questi lavoretti non ho fatto foto, e per quanto riguarda la lucidatura non ho foto del prima/dopo perchè allora c'erano ancora le macchinette a rullino :D

.... Appena finisco quella cosa che Tu sai sarò ben lieto di mostrare le varie possibilità o per lo meno quelle che riesco a fare io, e perchè nò anche con qualche foto in Hd di come si macchiano i pezzi in relazione allo sporco e alla lavorazione ;) ;)


.... riguardo alla "sporcatura" ricordo di un "Tale" <_< che per non lucidare i pezzi ungeva il tutto con olio, ed il cliente se ne andava con il pezzo in mano e le mani sporche di 15 -40 :D , l'olio in effetti cristallizza dopo alcune ore, il problema è che quando se ne và và a chiazze e su qualsiasi materiale si usa è un Obbr ..... :D , poi son gusti ;)
Un sistema di cui mi sono interessato per un pò (ma che Non ho provato) è quello di aprire i pori dell'alluminio elettricamente (con l'elettrolisi), immergere il pezzo in una tinta tipo quella delle stampanti e richiudere i pori con elettrolisi inversa e un materiale di apporto che copre il tutto e lo protegge, un articolo che lo spiega è da qualche parte su qualche forum motociclistico che non ricordo, ma sul risultato credo che vada prima provato ed equiparato costo/rischio dal farlo fare ad una ditta specializzata in questi trattamenti ;)
view post Posted: 29/4/2015, 22:33 ERGAL, come trattarlo ?? - Carrozzeria
Per quello che ho potuto provare io : la sabbiatura e basta è sconsigliabile, il materiale diventa poroso e inizia a macchiarsi, pulirlo diventa un problema :wacko: ;
se si sabbia poi si vernicia è diverso (è un vantaggio) ma se devi farli colore metallo hai bisogno prima di un grappante poi di un trasparente, e l'effetto visivo non è dei migliori .... poi se inizia a saltare la vernice non si può più guardare :wacko: ;
se lo vernici è consigliabile farlo come le ditte che verniciano i cerchi in lega ( a Roma o Latina ce n'è una con i controco ..... ) ma dipende sempre dai gusti e dal mezzo se ci stà bene o meno;
lucidarlo a specchio è esteticamente (secondo me) la cosa più bella, l'alluminio se tenuto coperto, in un posto non umido Non si appanna prima di 5 anni (prova fatta) poi basta una ripassata con il tampone e si ravviva ;) ... ma l'ergal non lo sò :unsure: ;
pallinarlo non è male .... per migliorare un pò il risultato si può anche presabbiare prima (per eliminare i piccoli difetti) con degli abrasivi particolari .... ma alla fine il problema è come quello sopracitato :( , non è eterno;
il trattamento galvanico, una volta trovato chi lofà, ed il colore giusto è la cosa Migliore (secondo me) per durata ;)

.... queste sono piccole prove che ho fatto su pezzettini .... se può essere utile ;)
view post Posted: 29/4/2015, 21:53 Il Bassotto di malanca70 la rinascita - I Mezzi
Io uso Beta 668/5 scala da 8 a 60 Nm, è pratica perchè ha il braccio relativamente corto e si manovra bene, mi sembra ce ne siano anche di più piccole ma all'epoca presi questa perche bene o male fà tutte le coppie di un blocco motore, ma anche perchè ci serro accessori su altri materiali (a differenza della Mia concorrenza sul mestiere ;) ;) ) e quei Nm in più mi sono utili ...
insieme alla chiave ho preso l'accessorio che fà da cricchetto che è davvero molto utile se lo spazio è ristretto, e come ha detto Malancone, dopo ogni utilizzo la scarico anch'io, altrimenti la molla interna si può snervare e si stara ;)
view post Posted: 28/4/2015, 23:16 Il Bassotto di malanca70 la rinascita - I Mezzi
Credo che quella grippata sia stata davvero "provvidenziale" , meglio così :cry: Marcè ;) ;) ... cnq se può essere utile:
qualche mese fà ho regalato il mio vecchio scooter a mio (ipotetico futuro) cognato, era fermo da 14-15 anni e l'ho revisionato quasi totalmente, tra i pezzi avevo acquistato un kit di prigionieri e dadi originali alla Piaggio, li ho serrati a 12 e si sono spanati, ho fatto 2 - 3 prove sui dadi che rimanevano e alla fine con un nuovo kit ho serrato (sono stato costretto) a 9 Nm, saranno fatti così per sicurezza ?? :unsure: ...
in un successivo controllo, il basamento sul cilindro tiene, ma la testata trasuda un pò, però non ha l'incasso :huh: .
1248 replies since 23/3/2012