CITAZIONE (Altea62 @ 3/10/2017, 08:28)
mickcre33 stai parlando del Benelli 3V che hai come Avatar ?
non ha il mio stesso motore, quindi il problema del pignone era un "vizio" di tutti i motori Benelli ?
Cmq nel mio caso pare assodato che fosse impossibile toglierlo con un normale estrattore "a ragno"
(la tipoologia di estrattore corretto si vede in un post precedente nella discussione)
In sintesi la mia storia è stata:
- ci prova il meccanico a cui ho portato il motore a revisionare e non riesce
- ci prova l'officina di rettifica che mi ha lucidato il cilindro e non riesce
- ci provano altre 2 officine nella zona e non riescono
- l'officina storica MotoGuzzi più vicina in zona non ci prova neanche perchè già in passato ne hanno rotti più di quanti ne hanno tolti
- alla fine grazie e solo ai consigli dell'amico BENELLI5V ci sono riuscito io con l'aiuto di un amico nella sua officina
(utilizzando un estrattore opportuno, 4/5 cicli di riscaldamento + botte pazzesche + immersione in acqua fredda il tutto condito da innumerevoli santi)
Risultato finale:
- prima di provare avevo comunque comprato il pignone originale nuovo per sicurezza
(che ho comunque utilizzato nel rimontaggio perchè quello vecchio era troppo martoriato,
la perdita di cementazione è dovuta agli estrattori a ragno che non fanno presa come dovrebbero)
- alla fine di tutto per sicurezza ho fatto controllare l'albero motore in rettifica, e purtroppo era fuori asse di 0,1 mm
In quale dei vari tentativi si è stortato l'albero non lo so e non lo saprò mai,
fatto sta che ho dovuto trovarne un altro usato perchè quello originale era inutilizzabile
Ciao, ascolta Ti sconsiglio di metterti a cercare un altro albero, per quanto più tu abbia insistito a forzarne l'uscita Non hai di sicuro piegato l'albero ( inteso come volani ed assi), l'ultimo cuscinetto è accostato di qualche mm al pignone, rimane fuori solo il cono e piegare il cono e pressochè impossibile (anche perchè Non fà centraggio il centraggio lo fà l'asse).
Sicuramente hai chiuso Solo l'albero: smontalo, asse di accoppiamento nuovo e cuscinetto nuovo, centraggio a Zero e vedi come và rimisurando
. Anche se hai le zone dove girano i cuscinetti mangiucchiate (come al solito) Sorvola, carteggiatina leggerissima e rimonta
.
Io Forse per Fortuna avevo un blocco che era con il cilindro sfilato a metà , alette rotte , prigionieri piegati (probabilmente era stato "lanciato") pieno di terra nella camera di manovella, pistone "Saldato" dalla ruggine, acqua nel cambio insieme a 1 dito di olio, Senza esperienza meccanica ma solo una leggerissima conoscenza dei materiali, lasciai in tiro, fono da carrozziere alternato a ghiaccio spray e ritirata del dado dell'estrattore che mi ero adattato dopo poche decine di minuti lo sputò da solo (insieme all'estrattore e alla chiave che avevo in mano) lo raccolsi a qualche metro ma andò bene. Nei successivi 2 blocchi che aprii (senza ruggine) fù una passeggiata, forse fu anche un pò di Fortuna ?
Piccola nota : Andai da un meccanico senza motorino avevo 15 anni, dovevo cambiare le puntine ma non sapevo come estrarre il volano, arrivò il
professionista :- e che ci vuole !? -. mi mostrò su una altro motore :Dado svitato;Volano tra le mani e Martellata al centro tenendo il volano in tiro ... :-visto ?-. Ma incollati dietro al volano ci sono i magneti ! , e se si staccano ? Il meccanico Mi avrebbe venduto un Volano nuovo (guadagnandosi la giornata) ma visto che non esistevano più avrebbe tentato di farmi rottamare il motore per uno "splendido Pezzo di Plastica mono(schifo)marcia"
(era periodo di rottamazioni)e avrebbe guadagnato Moooolto di più
..... Io misurai il passo, cercai l'estrattore altrove e lo Smotai io. Se Ti vuoi aggiustare il motorino Ascolta, Prendi appunti e FATTELO DA SOLO
(consiglio di Amico).