50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 13/8/2018, 23:28 Upgrade Benelli T50 - Vendo
CITAZIONE (michelemontresor @ 13/8/2018, 22:54) 
Non mi aspetto di fare i 120....

Certo, vedrai che con l'espansione sarà tutta un altra storia .. e potresti ambire anche a 90kmh, ma quando incontri Alfaemme fatti dire anche i getti che monta sul t50 ;)
view post Posted: 13/8/2018, 18:04 Upgrade Benelli T50 - Vendo
CITAZIONE (michelemontresor @ 9/8/2018, 09:39) 
per far camminare il T50... ho aperto una discussione in merito eventualmente

Come dice Alfaemme il problema non è tanto il motore quanto il cambio : un motore con una erogazione di quel tipo non andrebbe bene neanche con lo stesso 6 marce del P6, la potenza non sembrerebbe ma quando si cambia il carburatore c'è ma arriva tardi ristretta in pochi giri e li o si resta in quel range o soffoca .. e i Minarelli se ne vanno ..
Anche una termica diversa non risolverebbe perchè è un carter chiusi, non a caso è una soluzione che adottano i motori da trial, per restare in arco di giri ristretto ma mantenere una grande coppia.
view post Posted: 15/3/2018, 23:56 Il primo 50....... su cui abbiamo posato le chiappe - Bar Sport
Il primo 50ino che ho guidato è stato il Benelli T50 di mio padre marchiato Motobi de 72, era lì parcheggiato Tutto Originale, veniva acceso ogni Tanto (2 -3 volte l'anno), mio Babbo veniva a volte a riprendermi da scuola con quello, era un Emozione ogni volta sentirlo acceso :) , poi verso i miei 10- 11 anni Non andò più in moto, un giorno (avevo ormai 12 anni) Mi misi a smanettare e senza Alcuna concezione di Motori Ne elettronica notai che dalla guaina del devio spuntava un filo .. Di nascosto spellai il filo e lo ricollegai nel morsetto dove erano ancora visibili i pezzettini di rame dentro, ando' in moto ;) . Lo accendevo Tutti i giorni, Non ci montavo su perchè gli Ordini erano quelli, e a 12 anni ero ancora Piuttosto minuto.

Un giorno (dello stesso anno) Mio padre mi disse "sali su" (era la domenica delle palme del 96), :"poggia i piedi" mi strattono a destra e sinistra Senza preavviso e poi Sentenziò "hai l'equilibrio.. Puoi Guidare" :D woot_jumpclap, Da allora è stato Amore, Non l'ho più abbandonata, L'ho Salvata dalle "campagne di demolizione" Preferendo di andare a Piedi ad un "regalo", acquistando a 16 anni uno scooter usato (dove poter mettere il casco, Chiave ecc) con Tanti sacrifici anche se alla fine i Miei contribuirono. Il T50, è ancora con Me, ogni tanto lo accendo (2 anni fà l'ultima volta) , è come un Membro della Famiglia oramai :) . La foto è quella del Mio avatar.

Edited by Benelli 5V - 16/3/2018, 00:13
view post Posted: 3/3/2018, 23:59 benelli 50 cross 5m quale carburatore? - Cross
CITAZIONE (andre77 @ 22/2/2018, 20:39) 
restauro terminato !
ora ho il 19 con collettore costruito su schema dell originale

ho notato che la moto in sosta in garage perde un po di olio dall attacco della marmitta col collettore di scarico
sapete dirmi se e' normale ?

ciao !

Il problema dell'olio è Molto molto semplice : lo scarico a ghiera si avvita e spinge il collettore verso il cilindro, quando lo monti collettore tenuto in battuta e avviti bene, con un legno ed un martello stringi la ghiera, Succede che se sulla battuta nel cilindro è rimasta un pò di fulligine rimane qualche spazio e da li trafila l'olio, e smontando e rimontando è sempre peggio, quindi togli marmitta e collettore, con il pistone al Pms (tutto su) con uno scalpello scrosta per bene la battuta nel cilindro e soffiaci con l'aria senza lasciare troppi residui dentro la luce e sul pistone, pulisci anche la battuta del collettore e la parte finale della ghiera, la guarnizione è un semplice anello di alluminio ma dopo 1-2 smontaggi perde, puoi provare ad adattare qualcosa o con pasta (senza esagerare) ... io ci ho rinunciato, se Non scola l'olio Non è Benelli ..
Il 19 sul tuo è Perfetto, sul ghisa dovevi mettere il 16
view post Posted: 23/2/2018, 23:53 PRANZO DI INIZIO STAGIONE (2018) - Gli Eventi
Tranquillo Marcello ! Non Ci dicono niente ! : Noi Pubblicizziamo Pesaro e la BENELLI !! ;) Benelli_P___Copia_4
view post Posted: 20/2/2018, 23:57 PRANZO DI INIZIO STAGIONE (2018) - Gli Eventi
Ci sono altre foto Più belle : Malancone con casco ; senza casco ; e con berretto ! :)
view post Posted: 19/2/2018, 23:11 PRANZO DI INIZIO STAGIONE (2018) - Gli Eventi
Ringrazio i Magrini e TUTTI gli Amici del Forum, Bellissima giornata e Bella compagnia .. a Me fa "strano" sentire e chiacchierare con gente così Appassionata di motori come Me, Non mi capita praticamente Mai, per Me è un giorno Speciale, lo è stato l'anno scorso e lo è stato anche quest'anno ! .. non sò che dire .. Ci vediamo l'anno prossimo !! :) .. forse anche Prima, visitandovi quando girate su qualche circuito non troppo distante o Magari riprendendo qualche vecchio Progetto fermo da anni ;). Grazie a TUTTI di nuovo :) .
view post Posted: 17/2/2018, 00:34 PRANZO DI INIZIO STAGIONE (2018) - Gli Eventi
CITAZIONE (binassi piero @ 16/2/2018, 08:50) 
CITAZIONE (Benelli 5V @ 15/2/2018, 23:35) 
Dopo la BELLISSIMA GIORNATA e la Bella Compagnia dell'anno scorso ho deciso che anche quest'anno Non Potevo mancare :) , prenoto per Me ed un Amico Benellista, logicamente Mi metto in fila per dare la precedenza a chi partecipa al Cir.

Cir stà per Campionato Italiano Reduci?

Cir stà per circus
CITAZIONE (50/17 @ 16/2/2018, 10:02) 
Io so che Magrini aveva l'ultima "messa a punto" col Pescatore,Giovedì...ce n'era di tempo...per prenotarsi...! -_-

Chiedo SCUSA, ma dovevo organizzarmi prima con il mio Amico, Non volevo prenotare per 2 e poi salire solo io, di nuovo Scusa.
view post Posted: 15/2/2018, 23:35 PRANZO DI INIZIO STAGIONE (2018) - Gli Eventi
Dopo la BELLISSIMA GIORNATA e la Bella Compagnia dell'anno scorso ho deciso che anche quest'anno Non Potevo mancare :) , prenoto per Me ed un Amico Benellista, logicamente Mi metto in fila per dare la precedenza a chi partecipa al Cir.
view post Posted: 12/10/2017, 22:22 Revisione motore Guzzi/Benelli 50 - Altri motori
CITAZIONE (Altea62 @ 3/10/2017, 08:28) 
mickcre33 stai parlando del Benelli 3V che hai come Avatar ?
non ha il mio stesso motore, quindi il problema del pignone era un "vizio" di tutti i motori Benelli ?

Cmq nel mio caso pare assodato che fosse impossibile toglierlo con un normale estrattore "a ragno"
(la tipoologia di estrattore corretto si vede in un post precedente nella discussione)

In sintesi la mia storia è stata:
- ci prova il meccanico a cui ho portato il motore a revisionare e non riesce
- ci prova l'officina di rettifica che mi ha lucidato il cilindro e non riesce
- ci provano altre 2 officine nella zona e non riescono
- l'officina storica MotoGuzzi più vicina in zona non ci prova neanche perchè già in passato ne hanno rotti più di quanti ne hanno tolti
- alla fine grazie e solo ai consigli dell'amico BENELLI5V ci sono riuscito io con l'aiuto di un amico nella sua officina
(utilizzando un estrattore opportuno, 4/5 cicli di riscaldamento + botte pazzesche + immersione in acqua fredda il tutto condito da innumerevoli santi)

Risultato finale:
- prima di provare avevo comunque comprato il pignone originale nuovo per sicurezza
(che ho comunque utilizzato nel rimontaggio perchè quello vecchio era troppo martoriato,
la perdita di cementazione è dovuta agli estrattori a ragno che non fanno presa come dovrebbero)
- alla fine di tutto per sicurezza ho fatto controllare l'albero motore in rettifica, e purtroppo era fuori asse di 0,1 mm

In quale dei vari tentativi si è stortato l'albero non lo so e non lo saprò mai,
fatto sta che ho dovuto trovarne un altro usato perchè quello originale era inutilizzabile

Ciao, ascolta Ti sconsiglio di metterti a cercare un altro albero, per quanto più tu abbia insistito a forzarne l'uscita Non hai di sicuro piegato l'albero ( inteso come volani ed assi), l'ultimo cuscinetto è accostato di qualche mm al pignone, rimane fuori solo il cono e piegare il cono e pressochè impossibile (anche perchè Non fà centraggio il centraggio lo fà l'asse).
Sicuramente hai chiuso Solo l'albero: smontalo, asse di accoppiamento nuovo e cuscinetto nuovo, centraggio a Zero e vedi come và rimisurando ;). Anche se hai le zone dove girano i cuscinetti mangiucchiate (come al solito) Sorvola, carteggiatina leggerissima e rimonta ;).
Io Forse per Fortuna avevo un blocco che era con il cilindro sfilato a metà , alette rotte , prigionieri piegati (probabilmente era stato "lanciato") pieno di terra nella camera di manovella, pistone "Saldato" dalla ruggine, acqua nel cambio insieme a 1 dito di olio, Senza esperienza meccanica ma solo una leggerissima conoscenza dei materiali, lasciai in tiro, fono da carrozziere alternato a ghiaccio spray e ritirata del dado dell'estrattore che mi ero adattato dopo poche decine di minuti lo sputò da solo (insieme all'estrattore e alla chiave che avevo in mano) lo raccolsi a qualche metro ma andò bene. Nei successivi 2 blocchi che aprii (senza ruggine) fù una passeggiata, forse fu anche un pò di Fortuna ? ;)
Piccola nota : Andai da un meccanico senza motorino avevo 15 anni, dovevo cambiare le puntine ma non sapevo come estrarre il volano, arrivò il professionista :- e che ci vuole !? -. mi mostrò su una altro motore :Dado svitato;Volano tra le mani e Martellata al centro tenendo il volano in tiro ... :-visto ?-. Ma incollati dietro al volano ci sono i magneti ! , e se si staccano ? Il meccanico Mi avrebbe venduto un Volano nuovo (guadagnandosi la giornata) ma visto che non esistevano più avrebbe tentato di farmi rottamare il motore per uno "splendido Pezzo di Plastica mono(schifo)marcia" :D :D :D :D :D (era periodo di rottamazioni)e avrebbe guadagnato Moooolto di più :D :D :D ..... Io misurai il passo, cercai l'estrattore altrove e lo Smotai io. Se Ti vuoi aggiustare il motorino Ascolta, Prendi appunti e FATTELO DA SOLO ;) (consiglio di Amico).
view post Posted: 20/9/2017, 21:50 Special su base Verlicchi - I Mezzi
Giusto su questo non ci piove, Grazie ;)
view post Posted: 20/9/2017, 21:45 Special su base Verlicchi - I Mezzi
Ma sono acciaio normale o hanno un tenore di carbonio "consigliato", spessori ecc (cromo molibdeno che non sò neanche cos'è ecc) ?
view post Posted: 20/9/2017, 21:29 Special su base Verlicchi - I Mezzi
Alla fine il Daspa è un Verlicchi con l'incrocio sul cannotto ? In fondo sono 6 tubi tenuti insieme ... non sembra molto macchinoso, i verità meno complicato da una modifica. I tubi per questi telai sono normali o devono rispettare qualche caratteristica (tipo di lega diametro ecc) ?
view post Posted: 19/9/2017, 21:25 Special su base Verlicchi - I Mezzi
CITAZIONE (binassi piero @ 18/9/2017, 21:08) 
032_9
Le modifiche a questo telaio Verlicchi spero ce le illustrino Alberto e Luca.

Questo telaio non mi sembra abbia troppe modifiche, a parte le pedane e altri piccoli particolari, forse ha solo qualche adattamento al trave superiore tipo quello di cui stà parlando l' Amico Maurizio, ma forse mi sbaglio ..
Ma il motore così non sarà un pò troppo basso ? Non dà problemi nella guida in pista ?
view post Posted: 17/9/2017, 22:04 Special su base Verlicchi - I Mezzi
Ora ho capito, Grazie Maurizio ;) , ho già un idea più chiara di quello che ci sarebbe da fare ;)
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