50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 22/2/2017, 22:56 Benelli T 50 - 50ini - Bassotti
Allora, prima di rimetterlo in moto assicurati che lo scarico sia libero e logicamente una bella pulita al carburatore con benzina e aria compressa. Poi visto che è fermo da 20 anni la cosa più semplice che puoi fare e svitare la testata e sfilare il cilindro, muovi le fasce nelle loro sedi per assicurarti che non si siano bloccate (altrimenti alla prima riaccensione rischi di rovinare il cilindro e co)e lubrifichi con olio della miscela, con lo stesso olio ne fai scendere un pò nella camera di manovella e dai qualche pedalata, meglio (visto che il tuo modello dovrebbe avere ancora i fori di lubrificazione nella camera di manovella) riempi una siringa di olio e la scarichi direttamente nei fori così vai a lubrificare "direttamente" il banco. Una volta rimontato puoi stare "più" che tranquillo che non farai danni appena riandrà in moto.
Come restauro è già una Buona base, è del 73 circa,la corona è di un altro modello e gli ammortizzatori post anche, il fanale non è giusto, il paracatena sarebbe da verniciare di nero e l'adesivo sul serbatoio è di un altro modello. Cnq Ottimo, anche con una bella pulita (magari riverniciando solo il telaio) e qualche piccolo ritocco (se serve) verrà fuori un ottimo conservativo. Praticamente è Identico al Mio, solo che il mio è marchiato Motobi.

- Mi sono accavallato scusate

Febbre, ho letto sopra che hai trovato gli adesivi quelli giusti, dove li hai trovati ?
view post Posted: 9/2/2017, 22:31 Revisione motore Guzzi/Benelli 50 - Altri motori
Secondo me il terzo link è quello giusto, guarda questa tabella http://www.mar-gom.com/index.php?option=co...id=6814&lang=it , FKM sembrerebbe un altra dicitura per Viton.
Cnq Non credo che se il paraolio è più stretto possa darti problemi rimanendo 3mm di gioco, infatti i paraoli lato volano non hanno una controbattuta eppure non "stappano", le pressioni in gioco sono molto basse e non dovrebbe muoversi. Il paraolio che Ti raccomando di prendere da un Kit ben fatto e quello che ho visto sopra Tu hai chiamato "gommino", quello dove passa il puntone della frizione sulla primaria.
view post Posted: 8/2/2017, 23:30 Ua19s non tiene il minimo! - 50ini da fuoristrada
CITAZIONE (Benelli 5V @ 7/2/2017, 22:52) 
Non ricordo bene com'è fatto lo spillo conico del pistoncino dell'UA , non ha le tacche ? se si basterebbe alzare lo spillo di 1na tacca. Per risolvere un problema simile con l'UA16 ho fatto una tacca aggiuntiva (con seghettino a ferro) allo spillo del galleggiante giusto per reinserirci il seeger per mantenere il livello più alto (a scapito di non lasciare il rubinetto aperto a motore spento .... ). Col senno di poi la "tacca" l'avrei fatta allo spillo del pistoncino .... Queste sono modifiche che venivano fatte tanti anni fà, infatti chi me l'ha suggerito ora avrà quasi 85 anni. Provato e funziona, ed è a costo zero.

Maurizio .... Me lo potevi dire prima, l'UA mi ha consumato più miscela da fermo che in moto ^_^ . Cnq ho riletto tutto, è lo stesso Identico problema che avevo con il 16, a parte quella modifica che ho fatto al galleggiante tengo il minimo parecchio alto e l'altra vite quasi tutta avvitata, vedendo com'è fatto il carburatore magari e proprio alzando il minimo che si può risolvere il problema perchè Non è un circuito a parte ma spinge proprio il pistoncino da sotto e magari così facendo lo spillo inizia ad aprire e lo spillo del getto del max fà passare qualche cosa bypassando il minimo. Cnq io ho il 16 serie BS ed è diverso nel polverizzatore dalla serie S, forse anche per quello sono riuscito a carburarlo alla meglio per uso più o meno tranquillo (effetti collaterali a parte).
view post Posted: 8/2/2017, 22:49 Revisione motore Guzzi/Benelli 50 - Altri motori
Allora ... all'epoca girai in lungo e in largo, telefonai a più di 20 ditte, alla fine trovai una ditta del Nord Molto seria che non mi rideva in faccia (forse perchè avevano voglia di lavorare ...) e mi dissero che con un ordine minimo avrebbero potuto farmeli in Viton, l'unica misura che potevano farmi però era questa 15/42/7 per il 10 era Impossibile, sono quindi più stretti e il labbro quasi a filo e Non dà problemi perchè dopo c'è il seeger e di spazio sull'asse ce nè, quindi Non decentrato di 7mm su 10 tot come l'originale. Se Te ne serve uno e per te il fatto che siano più stretti Non dà problemi Te ne dò uno gratis, ma Non di più perchè sono per uso personale. Cnq ti Consiglio ugualmente di prendere il Kit perchè è meglio che il paraolio sulla frizione sia ben quotato e fatto a regola d'arte, poi sarai tu a valutare se sull'albero mette gomma NBR o Viton.
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... Ma come si fà a ricaricare le immagini come si faceva una volta ? queste sono giganti !
Ps: Scusate le unghia nere ma è Bicomponente e Non se ne và.
view post Posted: 7/2/2017, 22:52 Ua19s non tiene il minimo! - 50ini da fuoristrada
Non ricordo bene com'è fatto lo spillo conico del pistoncino dell'UA , non ha le tacche ? se si basterebbe alzare lo spillo di 1na tacca. Per risolvere un problema simile con l'UA16 ho fatto una tacca aggiuntiva (con seghettino a ferro) allo spillo del galleggiante giusto per reinserirci il seeger per mantenere il livello più alto (a scapito di non lasciare il rubinetto aperto a motore spento .... ). Col senno di poi la "tacca" l'avrei fatta allo spillo del pistoncino .... Queste sono modifiche che venivano fatte tanti anni fà, infatti chi me l'ha suggerito ora avrà quasi 85 anni. Provato e funziona, ed è a costo zero.
view post Posted: 27/1/2017, 00:28 Restauro-elaborazione blocco Benelli 5V - 50ini - Bassotti
Guzzi, Benelli , Motobi per i modelli T50, Cross 50, Magnum hanno Tutti lo stesso blocco e stesso cilindro in alluminio con canna cromata dal 74 in poi , Prima del 74 avevano cilindro in ghisa ma erano marchiati solo Benelli e Motobi, Guzzi e Magnum non mi sembra avessero mai avuto i cilindri in ghisa, o cnq non ne ho mai visti. Le differenze sono solamente nei numeri di stampo nel motore e nella punzonatura esterna a seconda di dove venivano montati. Cilindri Identici.
view post Posted: 21/1/2017, 11:15 Revisione motore Guzzi/Benelli 50 - Altri motori
Cnq la Benelli per smontare questi motori forniva 24 estrattori diversi che alla fine sono attrezzi rudimentali ma un pò particolari, ci sono 2-3 cuscinetti parecchio scomodi:
quando toglierai il pignone ad esempio, sfilato l'albero, da dentro troverai il primo cuscinetto per estrarlo senza danni ti conviene un estrattore a massa battente per cuscinetti int15 (riscaldando bene il carter ovviamente); poi trovi il paraolio (anche quello è scomodo) ma facendo attenzione a non prendere il Seeger che c'è dietro puoi agganciarlo con lo stesso estrattore a massa battente svitol a volontà e caldo ed esce anche quello; togli il grosso Seeger; infine procurati delle bussole (delle chiavi) abbastanza lunghe, riscaldi molto bene da dentro e batti dall'esterno verso l'interno, senza fare inclinare il cuscinetto nel tunnel (che è abbastanza lungo) esce come un normale cuscinetto.
Secondo me invece del bruciatore kenper è meglio un phon da carrozziere, riscaldi l'alluminio a 90-100° non oltre e Non meno, per capire la temperatura (se non hai la pistola a lettura termica) mano mano che riscaldi fai gocciolare una goccia d'acqua con una spugna sulla parte, quando l'acqua evapora appena tocca il metallo è giusta e non andare oltre.
Questo dopo il pignone ovviamente.
view post Posted: 20/1/2017, 23:51 Revisione motore Guzzi/Benelli 50 - Altri motori
Il lavoro che devi fare è questo www.filedropper.com/p1030935-
E' un estrattore per perni sferici, quello per le testine di sterzo, e della Usag ma non ho il codice : Riscaldi il pignoncino ; tiri un pò la vite ; raffreddi (con ghiaccio spray) o abbondi di svitol (tanto raffredda uguale) a ripetere, dopo 2 -3 volte quando è in tiraggio picchi la vite dell'estrattore secco ma Non troppo potente. Ne ho aperti 4 così, dopo qualche tentativo vedrai che esce. ATTENZIONE al Pignone, lo Spara !! Mantieni l'estrattore con una di quelle chiavi grosse che si registrano.

MI sono spiegato male in un passaggio : Riscaldi; Raffreddi e Riscaldi più volte (quando dai il colpo dev'essere caldo)
view post Posted: 7/6/2016, 20:53 Copertoni benelli T50 - 50ini - Bassotti
Davanti c'era 2.50-18 MT 76 primo equipaggiamento ... ma l'indice di carico stranamente non c'è scritto, la fonte è Certa perchè ho ancora il copertone originale del 72 che sostituii nel 1997 e lasciai li in un angolo;
Dietro è 2.50 -18 ma non l'ho più, disegno (sicuro al 99,9) Pirelli MT53 ma se trovi qualcosa Devi prenderlo RF al posteriore.
view post Posted: 11/4/2016, 23:00 Aprilia RS50 '96 - 50ini - Bassotti
Ma Certo !! ... l'importante non è il titolo ma il Succo !, è Ripartiamo dall'ultimo Tuo post .... Ti rispondo IO a Te ;)
view post Posted: 10/4/2016, 23:39 Aprilia RS50 '96 - 50ini - Bassotti
Bene, a Disposizione per riaprire la discussione in Bar sport, il titolo "Dibattito Aprilia RS 50" può andare? ; sarebbe poi possibile spostare i post interessati nella nuova discussione ?
.... Quì c'è MOLTO altro da dire ;)
view post Posted: 5/4/2016, 00:10 Colore benelli T50 - 50ini - Bassotti
Sono stato ImpegnatISSIMO, dammi ancora un pò di tempo ;)
view post Posted: 5/4/2016, 00:04 Aprilia RS50 '96 - 50ini - Bassotti
Chiedo scusa per il ritardo, ma non ho potuto rispondere prima .... Ti chiedo anche scusa per l'"irruenza", ma almeno con queste foto siamo sicuri che la moto ce l'hai , e Non sarebbe stata la prima volta che qualcuno scrive prendendo foto chissà dove, per "sincerarsi" prima di un acquisto o per "pubblicizzare" un Proprio annuncio ;).

... Pur tuttavia l'accostare un sentimento per una moto a un "valore di mercato" Mi è sembrato un pò ambiguo e contraddittorio, perchè un titolo più Trasparente sarebbe potuto essere es. :" Valutazione Aprilia RS50 ". e anche se tutt'ora Non sono del tutto convinto di un fine Non pubblicitario rimango Mio personale ma cnq soggettivo parere ;).

Per Jim .... la moto la conosco Più che bene in quanto è stata una delle poche che ho guidato e che ho seguito su riviste tecniche con le relative prove su strada di quando fu messa sul mercato, ma Dargli Valori Alti .... Non mi sembra il caso, ed elogiarle nelle prestazioni nemmeno, perchè Non erano all'altezza di 50ini di 20 anni prima: per essere vendibili dovevano essere appetibili Prima di tutto esteticamente e lì ci sono parecchi kg di plastica di troppo ;) (senza considerare la larghezza delle gomme... contraria ad ogni "speranza" di velocità di un 50 )

... punto 2: quelle sono moto di produzione odierna, ne venivano fatte parecchie ogni giorno, Non sono come le moto di qualche decennio prima dove ne venivano fatte molte meno,artigianalmente, con materiali diversi ... potranno avere qualche anno di leggero successo in più per via dei Nostalgici , ma il valore di Buone moto Non lo avranno,;
... tra altri 30 anni un motorino + vecchio, a meno che non sia "mangiato dalla ruggine" ancora andrà ...... un RS o simili (anche gli scooter) appena andranno in moto con le vibrazioni del motore inizieranno a cadere Pezzi di Plastica (Carene Airbox ecc) per terra :D.
view post Posted: 30/3/2016, 22:48 Aprilia RS50 '96 - 50ini - Bassotti
Scusa .... Non sò se ho capito male , tu parli di un valore di 1000 euro ??
CITAZIONE (Maseratista @ 30/3/2016, 00:25) 
non so se perfetta potrebbe valere molto di più di 1000 euro
....
Scusate se vi stresso ma ogni volta che guardo la foto mi rivedo da ragazzino..... e non facile....

Punto 1:Rivedersi da ragazzino ecc ecc ??? ........ io sono del 1984, all'epoca avevo 12 anni, ma quel modello me lo ricordo in concessionaria fio a 14-15 ...
Il valore oggi ? Io Non ti dò più di 100 -150 euro (Condizioni da Concessionaria!)

Punto 2 :La marmitta verniciata dalla fabbrica Non durava di quel nero più di 2 settimane, a meno che non gli passavi il lucido delle scarpe !... e quella foto continua Non convicermi !

Punto 3 :Il Cavallo di Non si abbandona MAI !! ..... posso capire un problema economico e Non per il restauro di Altro, ma dare via così la moto della giuoventù, o NON sei un motociclista o questo è un "SONDAGGIO DI MERCATO"!!

Punto 4 : Se Mi sbaglio fai un altra foto dal lato Sinistro nella Stessa locazione e all'Istante avrai le MIE SCUSE ;).
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