50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Benelli 5V

view post Posted: 3/11/2015, 23:56 Benelli T 50 - 50ini - Bassotti
Rispondo velocemente a Silvestro .... per quel che ne so il carter del 125 e dell'80 sono quasi identici, credo che anche i volani siano dello stesso diametro ma il bottone è più vicino all'asse e mangiando un pò di corsa e un pò di alesaggio sono arrivati a 125 cc, anche l'imbocco della camicia sul carter credo sia uguale ... queste informazioni l'ho ottenute contattando e chiedendo qualche foto ad uno che lo vendeva qualche anno fà ;) .....

Considerate anche che in quegli anni De Tomaso (questo è un parere Mio però) era avanti sui tempi perchè applicava il concetto di "modularità" che Oggi Tutte le case automobilistiche applicano alle loro auto ( Vedi Fiat per Bravo e Giulietta, o Panda e 500 ecc) ..... che poi i mezzi di de Tomaso siano venuti fuori un pò "così", cambi sfallati, componenti grossolani .... è un dato di fatto ...
La moto dell'olandase cnq "secondo me" parte da un 50cc ;)

Per Lacky .... secondo me il Tuo è un Benelli, anche perchè i componenti sono inerenti al periodo da 74 in poi, l'"intruso" è la targhetta Motobi che fù usata fino al 73 con quella fattura, dal 74 cambiò tipo di scritta e fù l'ultimo anno perchè poco dopo la fusione con Guzzi la Motobi venne congelata e furono vendute solo le rimanenze, sono quasi sicuro della valutazione se c'è qualcuno che lavora con qualche Registro Te ne darà la conferma ;), considera che anche nel registro storico della Benelli ci sono dei piccoli errori, mostrando deplian di fineserie portando in confusione chi magari ha una moto regolare, e nello stesso tempo trascurando altri particolari che sono stati adottati per periodi molto brevi, quindi prima di prendere decisioni di riverniciatura o modifiche conviene chiedere a qualcuno, e la cosa migliore secondo me è rintracciare qualche vecchio "volpone" che all'epoca li vendeva ;), nel caso del T50 però sei stato fortunato, perchè il riferimento sul registro benelli è il Tuo modello o appena successivo ..... Chi può darti info dettagliate sui componenti piccoli quì sul forum è Alfaemme, che possiede proprio il modello in questione ;)

Dimenticavo .... io ho un motobi, sul libretto non riporta riferimenti ma solo benelli, se poi c'è qualche sigla che lo indica non sò, Sconsiglio cnq ai "FURBETTI" (non credo nel caso di lacky perchè sarebbe evidente)di cambiare marchio perchè qualche registro c'è e potrebbero essere costretti ad un operazione di ripristino abbastanza costosa, con la felicità di chi il mezzo lo tiene "ORIGINALE" ;)
view post Posted: 3/11/2015, 21:00 Benelli T 50 - 50ini - Bassotti
Ciao, l'altro ieri ho solo sbagliato a scrivere la cilindrata è 90, 80 non l'hanno mai fatto ..... il 90 ha i travasi come il 125 (con i secondari aperti) ma l'albero è diverso, condivide forse la biella con il 125.

Per vedere dall'esterno se è 50 basterebbe anche contare le alette, io non ho un cilindro sotto mano per contarle.

Con quel numero di telaio la serie di riferimento è del 74 e successiva, nel blocco o è stato sostituito con quello della serie pre 74 ma montando il cilindro della serie successiva, o sono stati montati i coperchi carter della serie precedente mantenendo il blocco originale.
Il cilindro giusto per il tuo è di alluminio ...... dubito ad un errore di assemblaggio delle targhette, un pò troppo palese.

Riguardo al 90cc non in alluminio ma solo in ghisa avrei qualche dubbio, più di una volta ne ho sentito parlare ..... ma se è vero non lo sò, forse una domandina a qualcuno del museo che alcuni Amici visitarono all'inizio dell'anno potrebbe soddisfare questo piccolo dubbio ;).
view post Posted: 1/11/2015, 22:55 Benelli T 50 - 50ini - Bassotti
Ciao, le modifiche che ci sono sono più che legittime perchè danno benefici alla guida in fondo ... per rifare il libretto suggerirei almeno il manubrio (attualmente hai il manubrio del cross), e gli ammortizzatori dietro che dovrebbero essere da 28 circa e con la molla cromata più simile possibile ai sebac, il motore mi ricorda un pò l'80cc dalle foto si capisce poco .... anche se fosse Non se ne accorge nessuno e si può camuffare ;)
view post Posted: 18/10/2015, 14:37 Benellino special - 50ini - Bassotti
Motociclismo di 15 anni fà dichiara come primo equpaggiamento ngk B5es (all'epoca l'equivalente Magneti Marelli) , che da originale con 7:1 di rapporto di compressione và bene, io ho sempre montato B7es d'inverno, B9es per l'estate.
L'olio ne vanno 400 grammi (da libretto) agip 20w20 o 20w30, ma il livello lo fà il tappo grande di cui parlavi a moto giù dal cavalletto e si rabocca anche da lì, effettivi ce ne vanno circa 800ml.
view post Posted: 2/10/2015, 22:43 Commenti alla "Guida sulla Ciclistica" - Ciclistica
... l' Idea del libro non è Perniente male !! ;) ....... seguo con interesse la discussione come molti altri ;) ;)
view post Posted: 22/9/2015, 20:40 ducati piuma - 50ini da strada
Io forerei il perno da sopra con una punta da 5,25 scendendo per 2-3 cm se possibile, maschierei per una barra da 6 da 30-40 cm e ce la avviterei (magari facendo scendere anche 2-3 gocce di frenafiletti) poi inserirei un tubo di ferro (quelli che si usavano per i tubi dell'acqua di un 10 cm), serri 2 viti ell'estremità della barra con sotto una rondella grossa ed hai un estrattore a massa battente ..... riscaldi a 100°, fissi i carter su un piano con qualcosa di stabile e dopo qualche ciclo dai caldo /freddo caldo/freddo uscirà ;).
view post Posted: 24/8/2015, 23:50 POGGIO-VALLEFREDDA 2015 - Gli Eventi
Complimenti a Tutti ! Siete Grandi !! .... e azz se Camminate !!!

... e anche quast'anno è sfumato per venirvi a vedere :(
view post Posted: 14/8/2015, 22:32 Il Bassotto di malanca70 la rinascita - I Mezzi
Visto così sembra che "Cammina" ! :woot: .... varrebbe proprio la pena di vedere dal vivo questi piccoli bolidi, forse forse il prossimo appuntamento una capatina ci vorrebbe ;) ;)
view post Posted: 24/7/2015, 23:02 Aspirazione giusta così? - Alimentazione
C'è qualche cosa d più .... perchè con lo stesso principio si fà risalire la benzina dal polverizzatore: o l'effetto è "irrilevante" scegliendo le giuste distanze,; o non se ne è tenuto conto per decenni ..... credo più la prima ;)
view post Posted: 24/7/2015, 22:50 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Max ...... prima che ci sali su Ci aspettiamo anche un mese di digiuno del pilota, così altro che passate di tornio !!! ;) :D
view post Posted: 23/7/2015, 21:22 Aspirazione giusta così? - Alimentazione
Ho notato anch'io la stessa cosa .... ci sarà qualche restrizione del regolamento ?? :unsure:
view post Posted: 23/7/2015, 21:06 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Grazie per la spiegazione, più o meno ho capito ;) ;) ... una soluzione ben pensata ;)
view post Posted: 22/7/2015, 21:03 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
Oltre un certo livello non ci capisco molto ..... ma Mi sembra che stai facendo un Bel lavoro ;)

.. una domanda però : perchè il pezzo finale (che stringe sullo spillo) è saldato diverso dal resto della marmitta ? è una brasatura ? ha qualche vantaggio/utilità in quel caso ?
view post Posted: 16/7/2015, 23:27 Monoscocca mr6 disco rotante - I Mezzi
"Sfoglia di cipolla" per modo di dire sullo spessore residuo ...... "Permaloso" !!!!!!! :D ...... ;)
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