50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by jimracingteam

view post Posted: 21/9/2012, 23:02 Accensione Ducati - Elettrica / Elettronica

per togliere alcuni dubbi....

questo gruppo accensione ducati ti sa'garantire ottime prestazioni..ancor meglio con cilindrate maggiorate.

a differenza delle accensioni ducati 4 poli oppure 6 poli,riesce a dare un brio in piu al motore,perche'avendo meno bobine,risulta aver molto meno attrito volvente..

chi ha disposizione questi gruppi accensione,e le ha provate in un medesimo motore..una volta fasata(a volte capita di fresare il piattello/statore per fasare) dalle 6 poli a questa come differenza c'č "dal giorno alla notte"

il punto di scoppio sul volano e il cerca fase sono proprio quelli da lei indicati.

A montaggio corretto la vite di 4mm testa a crocie,dovra' risultarti al centro dell'asola del piattello/statore..
Se ruoti lo statore in senso orario anticipi lo scoppio,mentre ruotando in senso antiorario ritardi lo scoppio.

su di un motore standard puoi girare da 1,2 a 1,6 gradi di anticipo senza incorrere in detonazioni.

Buon montaggio e buona fasatura! :)

saluti jim
view post Posted: 21/9/2012, 17:46 appena registrato - OBBLIGATORIO: Presentazioni

...Ciao Alberto.. ho appena messo giu' il telefono con te...

Malanca70,ennedue,brtracing, ;)

...Appena viene a casa mia,
faremo la sua presentazione lo seguiro' e gli spieghero' come si dovra' comportare sul forum...
...cosi' si evitano discussioni doppie..e varie che sappiam :)

Albert fifty... a te ti chiamo Alby!!!..visto le notti assieme trascorse ..tu scolaro e io "maestro" :lol:

Il ragazzo possiede un bel tubone!

Era mio tempo fa....uno dei tanti usciti dal mio garage :D ... ;)

Saluti da Jim


view post Posted: 20/9/2012, 19:34 scarico g30 - Motori Franco Morini

..si 25mm di diametro,e nel colletto-scarico-cilindro a 15 mm trovi la sede oring.. ;)

view post Posted: 17/9/2012, 15:50 Carburazione Minarelli p4 radiale con PHBG 19 - Alimentazione

..Bene bene! considera che se lo userai senza filtro dovrai usare tipo un 85..
e girera in tutta sicurezza..
poi e' anche vero che con la termica che monti non gira ad alti regimi,
...quindi i rischi di grippature sono inferiori...

..ora i regimi li prende bene?

..anticiperei anche un po l'accensione in tanto che si parla di messa a punto con 19mm e marmitta :) ..

ma bisognerebbe poter sentire e provare il motore ad (..orecchio vivo!)

In linea di massima..su di una termica standard e bassa di fasatura,usando un sistema di elaborazione con 19 e marmitta,l'anticipo originale (standard) farebbe risultare un motore un po pigro hai bassi regimi (nei cambi marcia sopratutto) per poi ridarti un giusto allungo in base al variare della potenza che sviluppera'
Anticipando di 0,4/0,6 d/mm..(in senso orario)lo statore accensione,avrai un incremento delle prestazioni senza incorrere in detonazioni..o preaccensioni.

tienici aggiornati magari con un video o semplicemente altre foto :woot:

Buona messa a punto! :)

Saluti da Jim


view post Posted: 16/9/2012, 19:54 Carburazione Minarelli p4 radiale con PHBG 19 - Alimentazione
.."lo spernacchiare che intendi"ovvero in gergo ..fa i 4 tempi..,se la candela una volta smontata,

ti risulta con l'elettrodo colore marrone scuro..tendente al nero fuligginoso..

puoi calare fino ad un n82 con il filtro intendo... :)

Buona carburazione ;)

Jim
view post Posted: 14/9/2012, 17:20 Montaggio pignone motore T4 G3 - Motori Franco Morini
ehh gia'caro Marcello..hai pienamente ragione,ma dobbiamo guardare i dati nel libretto...nel mio libretto c'čsolo il dato del telaio.... ^_^

Se il blocco in merito č g30 ok..sul libretto č indicato

tu dici anche t4..o l'uno o l'altro il g30 ha l'aspirazione al carter..il t4 aspirazione al cilindro ;)

Quale hai?

view post Posted: 13/9/2012, 15:41 Montaggio pignone motore T4 G3 - Motori Franco Morini
Salve hai un blocco motore franco morini t4?? oppure un franco morini g30??

entrambi i casi monti prima il pignone poi la ranella e in fine il seiger...

Tiro della catena a meta' della sua lunghezza piu o meno 2,5cm..

Saluti da Jim
view post Posted: 12/9/2012, 16:55 Problemi di carburazione - Alimentazione
Salve giove_01,

Rileggendo noto che hai diversi problemi di messa punto...

Hai fatto combaciare i carter p6 con la sudetta termica polini 6005,e fin qui ci siamo...

Una taratura come hai elencato..gia'mi sembrava magra prima degli interventi da te effettuati;ora il tuo motore avra'un riempimento piu ottimale agli alti regimi di giri,e necessita di un maggior gigler.
Visti i carter in foto, penso che con la termica polini non siano del tutto"liberi";il travaso secondario puoi si allargarlo assieme al carter con una buona raccordatura..ma vedendo le tue foto hai solamente riprofilato e riscavato la nicchia di travaso.carter,facendo cosi'tra il secondo travaso del cilindro accoppiato al carter fa una turbolenza molto negativa e secondo me č questo il problema principale per la quale non trovi la carburazione giusta...

Detto questo sul 25 dellorto prova la seguente taratura:

getto max 115

getto min. 65

Spillo conico x5 alla 2da tacca alta

Vite freno aria. 1giro e 3/4 di apertura

Anticipo di accensione prova metterlo a 1,7gradi pms

Il polini serie 6000 originale non va male,offre un buon tiro ai bassi regimi,per poi sfogare un picco di potenza stile cross attorno ai 12/13000 giri minuto.

Secondo me puoi provare questa taratura e vedrai che non saremo tanto lontani..

Saluti Jim

CITAZIONE (jimracingteam @ 12/9/2012, 17:52) 
Salve giove_01,

Rileggendo noto che hai diversi problemi di messa punto...

Hai fatto combaciare i carter p6 con la sudetta termica polini 6005,e fin qui ci siamo...

Una taratura come hai elencato..gia'mi sembrava magra prima degli interventi da te effettuati;ora il tuo motore avra'un riempimento piu ottimale agli alti regimi di giri,e necessita di un maggior gigler.
Visti i carter in foto, penso che con la termica polini non siano del tutto"liberi";il travaso secondario puoi si allargarlo assieme al carter con una buona raccordatura..ma vedendo le tue foto hai solamente riprofilato e riscavato la nicchia di travaso.carter,facendo cosi'tra il secondo travaso del cilindro accoppiato al carter fa una turbolenza molto negativa e secondo me č questo il problema principale per la quale non trovi la carburazione giusta...

Detto questo sul 25 dellorto prova la seguente taratura:

getto max 115

getto min. 65

Spillo conico x5 alla 2da tacca alta

Vite freno aria. 1giro e 3/4 di apertura

Anticipo di accensione prova metterlo a 1,7gradi pms

Il polini serie 6000 originale non va male,offre un buon tiro ai bassi regimi,per poi sfogare un picco di potenza stile cross attorno ai 12/13000 giri minuto.

Secondo me puoi provare questa taratura e vedrai che non saremo tanto lontani..

Usa solo una guarnizione di base ricavandola da un foglio di 3 decimi,rimontaci la sua anella di testa...lucida a specchio lo scarico e..buone sgassate! :)

Saluti Jim

view post Posted: 12/9/2012, 16:24 Carburazione Minarelli p4 radiale con PHBG 19 - Alimentazione
Salve professional240,

stavo leggendo i vari tuoi problemi di messa punto di carburazione..

queste sono le mie conclusioni.

Allora un carburatore dellorto 19 phbg (as,cs) con la termica che tu monti,ne ho carburati alla perfezione con:

getto max n 85

getto minimo 50

spillo conico w7 3tacca bassa (posizione arricchimento)

vite co2 da tutta chiusura la sviti a due giri pieni.

prova senza filtro,controlla dopo una tirata di almeno 600metri,
spegni la moto ancora in corsa posizionandolo in folle senza far girare troppo il motore appena l'arresti,
smonta subito la candela e dovresti aver una colorazione dell'elettrodo sul nocciola un po chiaro.
Rimonta il filtro e riprova!
Spero che tu possa risolvere il tuo problema.

In bocca lupo! ;)

Saluti da Jim

view post Posted: 4/9/2012, 12:06 appena registrato - OBBLIGATORIO: Presentazioni

Salve a tutti gli appassionati di 50iniepoca,

sono ritornato attivo dopo un lungo periodo di mia assenza.

Sono molto entusiasta di aver di nuovo accesso al Forum,ci speravo!

inoltre mi scuso con gli utenti che mi hanno cercato per le inserzioni di vendita,ma purtroppo

non avevo modo di fare diverso.

Tutti gli articoli da me in vendita non sono variati..chiedere e vi sara' dato.


P.S Grazie a ennedue e a gigimanopola per il loro aiuto di supporto forum datomi.

Saluti
view post Posted: 4/9/2012, 11:36 oscar college mc/r fm.4m. - 50ini - Tuboni
Salve a tutti gli Amici del forum,

..in splendida forma tra qualche giorno,come gia' promesso,vi mettero' a disposizione

il video dell'Oscar college 50cc J.R.T.

Per questo video devo attendere una giornata di sole,tempo disponibile,e devo trovare chi mi riprendera' mentre

sgasso un po...per il resto a molto presto :o: .... :alienff:

Saluti da jim
1377 replies since 4/9/2012