50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by fabiocds

view post Posted: 14/6/2023, 13:06 Sito UK con IGM ciclomotori e motocicli - Links Utili
Ciao a tutti! A proposito di "OM/DGM", io tre garelli, tutti con librettino, tutti tra il 1968 e il 1969, su tutti e tre i telai trovo le scritte DGM e OM, ma non sono seguite da numeri. Mi chiedo: se ci sono le scritte significa che all'epoca queste sigle già esistevano, allora perchè "marcarle" e poi non mettere i numeri? Agli esperti le risposte.
Fabio.


DGM2
view post Posted: 6/6/2023, 08:41 Centenario della salita delle Toricelle Verona - Vita di Club
Ammappa quanta bella roba!!!!!!!!
Mi sarebbe piaciuto sentire e vedere come andavano quei "sottocanna".
Bellissimo!!!!!
view post Posted: 2/6/2023, 20:05 Ho fatto la pazzia - Garelli
CITAZIONE (ZetaZeta @ 2/6/2023, 17:18) 
So che è tardi(ssimo) comunque ho controllato le corone e ho 28 37 38...

Carissimo! Ti ringrazio comunque per l'impegno, le dentature purtroppo non vanno bene, un amico campano mi ha detto di avere una Z33, avrei preferito Z34 ma non stiamo troppo a sottilizzare.
Grazie.
view post Posted: 2/6/2023, 10:56 Lygie stella d oro - 50ini da strada
Bravo! Sta venendo bene, vedrai che soddisfazione sarà andarci a spasso.
Fabio.
view post Posted: 30/5/2023, 12:38 ASI Motorshow 2023 Varano - Vita di Club
Grazie Roby!!!! Moto stupende, peccato il maltempo abbia rovinato la festa ma ne vale sempre la pena andare.
Fabio.
view post Posted: 29/5/2023, 15:30 12° raduno 50 50ntini a Vigasio (VR) - Vita di Club
Bello!!! Con un po' di sana invidia vi faccio i complimenti.
Bei mezzi, belle persone.
Fabio
view post Posted: 11/5/2023, 13:51 Ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Cara La Mi Pepa @ 11/5/2023, 09:34) 
Grazie mille...come lo trovo il tutorial?😁🤔

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=75940214

Ecco il link.

Non consiglio sotto i 0,22 micro.
Fabio.
view post Posted: 11/5/2023, 08:31 Ciao a tutti - OBBLIGATORIO: Presentazioni
CITAZIONE (Cara La Mi Pepa @ 10/5/2023, 18:42) 
Sono vanessa scrivo per conto di babbo che mi fa diventare matta...🤣 E mi chiede se qualcuno sa per un motore a 4 tempi che capacità un pico fared ( se si scrive così🤔)ci vuole sul conndesatore ( o puntine platinate non ho capito bene dove vuol capire la capacita ��)grazie a tutti...per me è lingua sconosciuta ho provato a cercare ma niente indicazioni...

Il condensatore deve essere da 0,33 micro farad (non pico farad) 250 volt (o superiore) come tensione di lavoro.
Sul forum c'è anche un tutorial di come montarne uno esterno al volano nel caso non trovasse quello tipo originale.
Fabio.
view post Posted: 10/5/2023, 12:13 Ho fatto la pazzia - Garelli
Intanto, sono riuscito a trovare i semi manubri originali. Mi sono costati un occhio, ma sono praticamente introvabili.
Penso sia stato un vero colpo di fortuna.

Manubri_1

Manubri_2
view post Posted: 9/5/2023, 17:58 Domenica mattina diversa... - Vita di Club
CITAZIONE (50/17 @ 9/5/2023, 18:22) 
Diciamo che questi motorini,fanno tutto un altro mestiere,rispetto al nostro in pista...il confronto è sicuramente impari.

Impari ma in che senso?
view post Posted: 9/5/2023, 13:42 Domenica mattina diversa... - Vita di Club
CITAZIONE (50/17 @ 8/5/2023, 22:05) 
Fabio...hanno motori che costano minimo il doppio di quelli che usiamo noi in pista...!

Mi piacerebbe sapere, a parità di pilota, chi farebbe tempi migliori in circuito, uno di questi "tuboni" (sicuramente più potenti) o uno dei nostri cinquantini (con un telaio sicuramente più adatto alla pista).
Ci sono confronti? Io, l'unico confronto tra questi mezzi lo vidi al Sagittario, il "Tubone" era un 80cc (non al livello di questi) ma i nostri 50 lo lasciarono molto indietro.
Fabio
view post Posted: 9/5/2023, 13:37 Corona Garelli/Morini - Compro / Vendo / Scambio GENERICO
Grazie dell'attenzione!
Intanto io continuo a cercare, magari all'estero, poi mi metterò al lavoro di fresa.
Fabio.
view post Posted: 8/5/2023, 18:42 Domenica mattina diversa... - Vita di Club
Bello!!!
Questi tuboni sembrano "avvelenati". A vederli da fuori sembra che girarci in pista non sia tanto semplice.
view post Posted: 8/5/2023, 12:46 Corona Garelli/Morini - Compro / Vendo / Scambio GENERICO
Intanto grazie per le risposte.
Il mio Garelli non era un "codice", usciva dalla casa con 6,5 cavalli alla ruota, carburatore 20. Il problema di giocare con i rapporti è che non esistono pignoni, l'unico esistente l'ho trovato in Germania e mi è costato 50 euro nella dentatura originale, 13 denti.
Il rapporto originale è 13/33, essendo la corona Z33 introvabile avevo pensato che una Z34 come quella in foto sarebbe stata anche meglio (il mio peso non è più quello di un 14enne) Ma anche una Z35.
Se non salta fuori nulla farò come suggerito da Roberto, dovrò ricavarla da una semilavorata in ferro.
Fabio.
view post Posted: 6/5/2023, 10:08 Corona Garelli/Morini - Compro / Vendo / Scambio GENERICO
CITAZIONE (50/17 @ 5/5/2023, 18:28) 
Fabio...ce ne sono di due tipi,coi cilindretti di due diametri diversi...io le cercavo e le trovavo tutte coi cilindretti "grossi". Alla fine per il mio Daspa ho preso una corona industriale,mi sono fatto il cilindretti e li ho montati utilizzando viti a testa svasata.

Ciao Roby!
Credo che quella con i cilindretti grandi e foro da 43,5 sia chiamata "319", mentre quella che cerco io, con i cilindretti da 12, è il modello 374.
Se non riuscirò a trovarla dovrò fare come hai fatto tu, modificarne una di quelle semilavorate, ma non è un lavoretto da poco, occorre fare anche le asole oltre a mettere le colonnine.
Quello che trovo strano, è che essendo questa corona montata anche sul corsarino, sia così difficile da reperire.
Vedremo.
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