50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by fabiocds

view post Posted: 21/1/2013, 19:37 Cronologia evoluzione motori minarelli - Motori Minarelli
Sarebbe interessante avere una lista cronologica dei vari motori minarelli, magari corredata con foto, partendo Dal P2, attraverso il P4 fino a K6,RGl3, specificando le varie sigle (SS, SP), carter tondi, carter quadri, ecc.ecc.
Troppo spesso si parla di P4 in maniera troppo generica,( digiti P4 su google, escono 10 motori diversi), una guida aiuterebbe ad essere più precisi e a sapere di cosa si stà parlando.
Se qualcuno (e credo ce ne sia più di uno), avesse la competenza e sopratutto la pazienza di farlo, farebbe cosa utile oltre che gradita.
Grazie, Fabio.
view post Posted: 14/1/2013, 18:06 contagiri - Elettrica / Elettronica
Ciao a tutti!
Secondo voi questo contagiri può funzionare su un un normale motore accensione a volano magnete?

http://www.ebay.it/itm/200629207299?ssPage...1438.l2649#shId
Grazie. Fabio
view post Posted: 12/1/2013, 14:14 restauro motom 48 codice terminato - Motom
Aggiungo i miei ai complimenti di tutti.
Noto che il leveraggio del freno anterione è in posizione piuttosto alta, forse le ganasce sono finite?
Ancora complimenti, Fabio.
view post Posted: 23/12/2012, 15:50 Auguri di Natale 2012 e Buon 2013 - Bar Sport
A tutti gli amici del forum faccio:
Tantissimi AUGURI



Fabio

Edited by Diego - Gigimanopola - 24/12/2012, 10:41
view post Posted: 22/12/2012, 15:53 a cosa serve - 50ini - Tuboni
@Elvio56.
Risposta chiara e tempestiva.
Grazie.
view post Posted: 22/12/2012, 14:50 a cosa serve - 50ini - Tuboni
Ciao a tutti!!!
C'è qualcuno che saprebbe dirmi a cosa serve e come funziona quel pulsante che sta sotto la sella (parte posteriore) del ciclomotore Piaggio Boss?
Io ho provato a premerlo e a muovere la sella ma questa non si muove. Bo!
Grazie, Fabio.
view post Posted: 15/12/2012, 12:53 ennedue Special Qualcosa - I Mezzi
C'è sempre qualcosa da imparare, non sapevo che la ghisa desse una frenata migliore (che è quello che conta), pensavo all'acciaio perche vedendo i dischi in ghisa sulle moto di serie, dopo due giorni che non li usi si arrugginiscono, mentre quelli in acciaio rimangono lucidi, inoltre pensavo che l'acciaio fosse più vantaggioso perchè più leggero. Sbagliavo.
Ora ne so una in più, Grazie.
view post Posted: 15/12/2012, 11:03 ennedue Special Qualcosa - I Mezzi
Complimenti! Gran bel lavoro. Una domanda: Perchè hai usato la ghisa? Non sarebbe stato più "nobile" l'acciaio? Forse perchè di più semplice lavorazione?
Ciao, Fabio.
view post Posted: 13/12/2012, 14:07 Gare raduni - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Grazie a tutti per la bella e calorosa accoglienza. Io purtroppo le gare le facevo solo per strada, la mia pista era lo stradone di Talenti (viale Jonio), via monte Cervialto e qualche volta per le sfide "speciali" la Salaria da prati fiscali all'aeroporto Urbe, solo un paio di volte ho girato sul "piccolo" di Vallelunga. A volte facevo un po di fuoristrada sul campo di talenti o su quello di Lunghezza (erano i primi anni 70). Tra di Voi leggo di Piloti veri, quello che nel mio immaginario dell'epoca erano una specie di mito, degli eroi.
Spero di incontrare presto qualcuno di voi, almeno la smetto di parlare da solo di quanto sia meraviglioso il 2 tempi, con la sua semplicità e le sue prestazioni.
A presto, Fabio
view post Posted: 12/12/2012, 17:42 Gare raduni - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao a tutti!
Ho tanta nostalgia di udire il sibilo delle "zanzare", (che per me è più simile alla nota di un violino), ma dalle mie parti (Roma e centro Italia) credo non esistano manifestazioni o gare di questo tipo. Stò scoprendo su questo meraviglioso sito, che invece qualcosa si fa ancora, e meno male! io credevo che i cinquantini da corsa ed i loro appassionati, fossero estinti come i dinosauri. Quì invece vedo che gli appassionati sono ancora numerosi e più agguerriti e competenti di quanto potessi sperare.
Mi avete fatto tornare la voglia di rispolverare il mio "accrocco" ma poi dove ci vado?
Comunque se qualcuno di Voi potesse indicarmi dove si tengono gare o manifestazioni, anche solo per vedere questi microbolidi, ne sarei felice.
PS sono nuovo iscritto e se ho sbagliato posto dove scrivere abbiate pazienza e fatemelo sapere.
Grazie, Fabio

Edited by fabiocds - 12/12/2012, 19:37
view post Posted: 29/11/2012, 21:53 mi presento - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Grazie a tutti per il benvenuto.
Il mio 50ino no è un granchè, ma nel 1972 c'erano pochi soldi ma tanta fantasia. Havevo un telaio malanca, su questo montai una forcella marzocchi un motore minarelli ammortizzatori del kawa 500 mach3, comprai serbatoio e sella in vetroresina, un tamburo grimeca a 4 ganasce per il freno anteriore. Ebbi la fortuna di reperire a pochi soldi una marmitta ad espansione fatta manualmente in ferro battuto dal mitico preparatore Imperiali. Sfilai la canna in ghisa riportata sul cilindro in lega, su questa ricavai, praticando delle asole, due luci di travaso supplementari e due piccole luci di scarico a fianco di quella principale. Lavorando l'allumino del cilindro in modo da convogliare i gas di scarico di questultime nel condotto principale, (è un po dura da spiegare ma spero capirete), in seguito trovai un albero motore "pieno" non ricordo come si definiva, in pratica lasciava il minor spazio possibile all'aria nel carter pompa.
Un carburatore a vaschetta centrale 22mm, tolti gli ingranaggi della messa in moto (non l'ho mai capito il perchè ma dicevano che togliendoli si guadagnava 1/2 cavallo). Così a 16 anni avevo un bel missile sotto al cu..., certo non a livello da gara, ma comunque mi tolsi belle soddisfazioni, si era sparsa la voce e venivano da altri quartieri con motorini preparati da meccanici in voga, per sfidare il bolide rosso, andavano via incavolati, avevano speso un mucchio di soldi e preso la paga da un ragazzetto. Non ho mai misurato a quale regime di rotazione arrivasse, ne tantomento misurato i cavalli alla ruota, unica cosa che misurai fu la velocità massima, con i rapportini corti (volevo fare qualche corsa in salita), un giorno uno con un kawa 500 mi si mise a fianco e disse che avevo superato di poco i 130Kmh, nulla in confronto dei microbolidi ufficiali, ma molto per un autocostruito con pochi mezzi. Ora stà da 30 anni in un garage, con le ruote sgonfie e senza carburatore e marmitta (rubati), ma basta poco per rimetterlo in moto.
Scusate, mi sono dilungato, avrei scritto ancora per un paio d'ore, non Vi ho parlato del meraviglioso Garelli monza, ci sarà tempo se vorrete.
A presto, Fabio.
view post Posted: 27/11/2012, 20:56 mi presento - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, sono di Roma,ho 56 anni. Possiedo una honda 650 NightHawk dell'85, una vespa pk xl Rusch dell'88 e un cinquantino da competizione autocostruito nel '71. I cinquantini mi sono rimasti nel cuore, specialmente il mio Garelli junior monza (che non ho piu e che non riesco a trovarne).
view post Posted: 27/11/2012, 20:26 Garelli Junior Monza - Garelli
Ciao a tutti! Ho 56 anni e sono di Roma, il mio primo motorino è stato il garelli junior monza, a Roma ce n'erano pochissimi. A quell'epoca (1970) era una vera chicca, sospensioni ceriani, cilindro in alluminio con canna cromata, pistone con fascia in testa, le ruote da 19. Ora mi è venuta la nostalgia e vorrei riaverlo ma non se ne trovano, ho anche messo annuncio su ebay. Qualcuno sa dove trovarne uno anche da risistemare.
Ciao, aspetto notizie, Grazie. Fabio
959 replies since 27/11/2012