50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

P.C.B., qualche informazione in più

« Older   Newer »
  Share  
claudio fc2
view post Posted on 29/10/2008, 21:47




il sistema tiraggio catena del forcellone era montato cosi anche all'epoca. ora blockfort perchè come quasi tutto il materiale viene fatto fuori, da altre ditte. lui assembla. di serbatoi ne trovi di tutti i tipi. anche perchè ognuno all'epoca poi lo adattava ad altri telai, e quelli che adesso recuperano e stampano non sanno mai di preciso di che moto erano. chi li da via conoscono di famma moto pcb e allora è pcb. oppure kreidler se ha forme diverse. sempre nomi forti per fare figura. mi è capitato a imola da un signore che faceva le resine per la cagiva gp. i serbatoi del minarelli ufficiale. rifatti naturalmente. molto belli e ben curati, li teneva in uno scatolone dietro al furgone. perchè diceva che era inutile metterli fuori perchè di queste moto in giro c'e' 3o4 vere. infatti le altre, come quella del museo telaio pcb e motore buono. non capisco come abbiano fatto quei motori a finire fuori italia a bizzeffe. in italia ne ho visto uno ufficiale e uno con il telaio pcb. praticamente solo 2. dove abbiano trovato qui motori non lo so. a meno che ravagli alla chiusura del reparto corse, non abbia assemblato tutto e poi venduto. claudio
 
Top
nano49
view post Posted on 12/12/2008, 23:01




Ciao conterraneo(abito e vivo a Messina),contavo di contattarti subito dopo la tua presentazione ma...problemi di lavoro,ancora non risolti,mi hanno distratto.Sono contento di seguire il tuo intervento circa il telaio PCB;vedi,visto che ne posseggo uno anch'io datato "76,rigorosamente parcheggiato da circa vent'anni come in precedenza detto all'amico Silvestro53,sono stato in provincia per riesumarlo,insieme con qualche altro"pezzo di ruggine".La mia curiosità,visto che non avevo all'epoca,la necessità di sapere il numero del telaio,sono andato a controllare e con mia grande sorpresa,ho trovato solamente la scritta stampigliata:PCB Motori;della numerazione,nessuna traccia.Aquesto punto non riesco a capire il perchè manchi la serie sul mio.Tu che hai certamente l'indirizzo del Pasotti(lo avevo chiestoa Malamic se intendeva passarmi l'informazione),potresti chiederlo allo stesso,oppure girarmelo per poterlo fare da me;di quell'esperienza posseggo solo alcuni(quattro)decals dell'allora BLOKFOR,oltre il bassotto.Bene,il rompicapo è lanciato!A voi ,la soluzione!?Un caro saluto,Antonio


CITAZIONE (silvestro53 @ 21/10/2008, 11:58)
Perfetto,
ora dovremmo sapere quasi tutto sui PCB. Sono contento che la numerazione continui da dove si era interrotta alla "morte" della 50. In un mio precedente intervento avevo detto di considerarla una cosa giusta. A proposito, ma dove la troviamo 'sto numero sul telaio, io non mi ricordo di averlo notato sul mio, e dato che si parla del '75 non era certo un clone.

Maurizio

Ciao simpaticone!Complimenti per le tue disquisizioni sui vari argomenti trattati sul forum.Come puoi notare,non c'è nulla di definito a questo mondo;scherzo naturalmente e mi riferisco a quanto scritto a motom5m. circa la numerazione del mio PCB.Ho appreso inoltre,con soddisfazione, che ne stai mettendo su uno.....complimenti e buon lavoro.Cordialmente,
Antonio
p.s:Non ho dimenticato di postare delle foto come chiestomi,ma è proprio per mia incapacità al pc.Devo quasi sempre servirmi di terzi.
Nano49
 
Top
nano49
view post Posted on 12/12/2008, 23:21




CITAZIONE (motom5marce @ 20/10/2008, 00:32)
solo una precisazione, anche perchè è stato detto tanto dal lato tecnico e da gente molto competente e non voglio aggiungere nulla, il sig. Pasotti Rino è rappresentato dalla P di PCB, nel 1973 ha cominciato a produrre la ciclistica PCB, anche se già correvano da prima con altri mezzi, naturalmente la PCB era una ragione sociale e i telai avevano una numerazione da 0001 A73 in poi, A73 sta per l'anno di inizio produzione e quindi ne identifica il modello, rimasto poi unico. Oggi dopo un periodo di chiusura dell'attività a causa della soppressione dalle competizioni delle nostre care zanzare, ha ripreso l'attività, rifondando la ragione sociale, producendo inizialmente solo ciclistiche la cui numerazione è continuata da dove si era fermata, sempre seguita da A73 che è appunto il modello mai variato, da poco ha anche ripreso la preparazione dei motori per offrire un prodotto completo e soddisfare le richieste che arrivano da quanti frequentano le rievocazioni delle competizioni storiche. Non è vero che ha litigato con C e B, dei quali non ricordo adesso i cognomi, uno è venuto a mancare e l'altro è quello che tuttora costruisce le forcelle, i mozzi dal pieno e gli ammortizzatori che Pasotti commercializza insieme ai suoi telai, oggi PCB non è più l'insieme delle iniziali dei membri della società, visto che uno non è più, ma "Pasotti Costruisce Bene", le suddette informazioni provengono dalla sua viva voce, chiedetegli quando lo trovate ai mercatini, è disponibilissimo. Naturalmente io sono pessessore di una ciclistica PCB accompagnata da regolare e legale fattura recante il numero di telaio. Infine diffiderei delle imitazioni che si trovano in giro realizzate da improvvisati telaisti in chissà quale materiale, vorrei ricordare che i telai PCB sono realizzati in acciaio al como-molibdeno. Per onore di cronaca vogli specificare che il mio PCB verrà presto montato non con l'accessoristica costruita da Pasotti, ma con ammortizzatori e forcella Ceriani, quest'ultima da 30 mm. forse da 28 mm. se riesco a convincere quello che non vuole vendermela, mozzi Grimeca, l'anteriore 4 ganasce 4 camme, poi in futuro forse con un Fontana replica da 160 mm., per il motore, è già pronto un minarelli corsa corta a disco rotante sulla destra e frizione a secco. Ultima nota, PCB costruiva e costruisce ciclistiche dedicate a Minarelli, a Guazzoni e a Kridler.

Ciao motom5m.,sono nano49;non capisco se ho sbagliato,ma il messaggio sulla numerazione pcb è rivolto a te.Chiedo scusa se ho commesso qualche errore.-
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 16:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Voglio dare un piccolo contributo storico e aneddotico per quanto riguarda il telaio PCB.
Nel 1973 acquistai un telaio PCB pressi i fratelli Lucarini di Frascati,i quali correvano essi stessi con quel telaio,anzi ciclistica e motore Minarelli preparato veniva loro fornito direttamente da Pasotti.Si trattava sostanzialmente di un P6 sp allumac a cui veniva sfilata la canna in ghisa dal cilindro,ricavati di flessibile due piccoli canali di travaso che partendo dai canali originali decorrevano posteriormente circondando la luce di aspirazione , e sboccavano sopra detta luce.La canna veniva poi reinfilata nel cilindro dopo aver praticato su di essa i due orifizi per i nuovi canali supplementari.
Ho posseduto uno di questi cilindri all'epoca e non ne rimasi particolarmente entusiasta ma comunque Giovanni e Roberto Lucarini correvano nel campionato Seniores con quei motori con risultati dignitosi considerando la concorrenza.
Tornando al telaio acquistato devo dire che una volta osservatolo con attenzione mi accorsi che era pieno di magagne e cosi' disallineato in alcuni punti da sembrare essere stato saldato senza una dima.
I Lucarini riconobbero senza discussione il "vizio" e lo presero indietro senza esitazione promettendomi la sostituzione al piu' presto.
Purtroppo,come succede spesso in questi casi,il nuovo telaio arrivo' soltanto circa 10 giorni prima di quella che doveva essere la mia prima gara in salita,la Figline-4 Strade del 26 Maggio 1974,e non ebbi quindi il tempo di verniciarlo. Rimase cosi' per tutto quell'anno pero' almeno era un bel telaio dritto. Alessandro
 
Top
arcimotocorse
view post Posted on 24/12/2008, 08:45




Arcimotocorse per nano49, ciao, il numero di Rino Pasotti e': 0542761722-cell.3494710798-3331226179 di' pure che il numero te lo ha dato Sandro di Latina(sono autorizzato alla rivendita di tutti i componenti PCB per il centro-sud)
sono certo ti dara' tutte le informazioni che ti servono.
ps. il pcb in foto lo ho realizzato io, se ti va guarda il mio blog: www.arcimotocorse.blogspot.com.
Buon natale a Te e a tutta la "banda"!
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 24/12/2008, 14:24




buon natale anche a te sandro :) e a tutti gli utenti :)
 
Top
nano49
view post Posted on 24/12/2008, 19:38




@arcimotocorse

Finalmente,dopo impaziente attesa,sono riuscito,grazie a te,a sapere quanto richiesto al forum. Devo dirti inoltre che, da quando ne faccio parte e con soddisfazione,in più occasioni,ho già visitato il tuo blog; mi ripeto nel dire che al PC non sono un mostro di bravura....anzi! Quindi,mi piace di più curiosarci dentro: Comunque,ti ringrazio ancora e colgo l'occasione per farti gli auguri per un Santo Natale da
Antonio
p.s.:Naturalmente gli auguri sono estesi a tutti gl'iscritti.-



 
Top
robertof104
view post Posted on 25/12/2008, 12:05




Salve a tutti , per alimentare un pò la storia della pcb , se mai ce nè fosse bisogno , aggiungo la foto del mio PCB , quello che monta il motore Faccioli disco Rotante , Raffreddamento ad acqua (di cui ho già detto nel capitolo dedicato a Faccioli). Mi scuso per la qualità della foto ,scattata quando ancora non c'erano le digitali .Ora il motorino si trova su una mensola della mia officina e mi resta difficile mostrarvelo da ambo lati .
[IMG]image image[/IMG]

P.S. le gomme sono slick della 80 , ma se qualcuno ha dei Pz2 del tempo in buono stato mi informi .
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 15:58
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Comincia a tiralo giù, se vuoi vengo ad aiutarti, che la data della gara si avvicina. Togli la carena, metti un 17 e .... allenati.
Maurizio
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 25/12/2008, 16:34




io lo lascerei cosi, molto moderno ma bellissimo ha da gp vero, non da junior, io vengo ma con il 28, non fatemi smontare il motore, non ho piu' voglia di cambiare motori. ho un p6 sp originale completo che consegnava la minarelli, tutto marcato ma smontato, è 4 anni che è cosi, devo restaurarlo,ho fatto rettifica e imbiellaggio nuovi e poi ho rimesso a riposare nello scatolone. dovrei rifarlo come la minarelli me lo ha consegnato lucido a specchio. ma mi sa che è andato in pensione definitivamente nello scatolone, forse quando vado in pensione io lo resuscitero'. per ora usa quelli piu' moderni che sono pronti.
 
Top
robertof104
view post Posted on 25/12/2008, 17:41




Vieni a trovarmi quando vuoi ,ma non per tirarlo giù . per farlo correre dovrei sostituire il motore ( ho paura che si rompe di nuovo ) , poi non vado in moto da troppo e per giunta ora mi piace andare piano a differenza di quando ero ragazzo che sono riuscito a rompermi 4 dico 4 volte un braccio ...ma il mio più grande difetto e che quando metto a posto o restauro un mezzo , poi non lo uso più proprio per non rovinare il lavoro svolto . Ho un'altro pcb , ma è incompleto e ora non è il momento per mè di fare acquisti .Comunque Maurizio , se venite per la gara , staremo insieme e ci divertiremo ugualmente e intanto gustati questo bel pcb di qualcuno che mi inviò queste foto e di cui non ricordo il nome .
[IMG]image image[/IMG]


 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 20:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ok, promesso, appena posso ti vengo a trovare, magari anche con Alessandro, e passiamo un pomeriggio ad andare su e giù da Arpino chiacchierando e progettando nuove avventure. Perdonatemi l'OT.
Maurizio
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 25/12/2008, 20:45




è uguale al mio pcb, la prima moto utilizzata in pista, nella foto il nuovo proprietario all'epoca, 1975 a misano ( la ho regalata) perchè potesse iniziare a correre. forcelle betor, freno dell'mv 125cc, non avevamo soldi, ma all'epoca nessuno junior aveva fontana o altro, li mettemmo insieme quando i senior passarono ai dischi e dei tamburi non se ne facevano nulla e te li regalavano. pero' gli avevo dato gli ammortizzatori marzocchi del mio morbidelli, valevano piu' quelli di tutta la moto, sella serbatoio carena e telaio tutto originale pcb 1 modello.

image
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 25/12/2008, 21:21




parco, nel vero senso della parola, box in salita, nella foto linari con ringhini e assistenti "uficiali casa" e l'immancabile moto per provare il percorso.

image
 
Top
robertof104
view post Posted on 26/12/2008, 19:07




Ma di cosa ti preoccupi ? Dai organizzati con Alessandro e venite ad Arpino , stiamo un pò assieme e se avanza del tempo vi porto a trovare un paio di amici che hanno tante di quelle moto da far girare la testa .
 
Top
128 replies since 23/8/2007, 09:05   16609 views
  Share