50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

P.C.B., qualche informazione in più

« Older   Newer »
  Share  
IOSONOPAOLO
view post Posted on 29/12/2008, 22:49




ma hai ancora qulche cilindro di questi?o altri allumack?
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 29/12/2008, 22:56




quali allumack o compact? perchè ho dei motori da finire e non so ancora cosa dare via o no. ne ho nuovi e usati, quasi tutti ca con camicia marcata s
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 29/12/2008, 23:02




ecco..qui inizia l'arabo per me :( mi sa che dovremo approfiondire con calma un altra volta...domani fino al 2 sono a milano da parenti...non so se mi collegherò...scusami,ma non so che vogliono dire le sigle...comunque un cilindro anche usato in buone condizioni ( e magari già con qualcosa di fatto ad hoc come quando correvi mi interesserebbe :) vabbè..ne riparliamo...

nel frattempo decidi cosa tieni e cosa vendi..io mi metto in pole position...se trovi anche qualcosa per franco morini 5 marce ancora meglio...:)

ciao
paolo
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 00:51

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 29/12/2008, 20:31)
qui linari in salita con il ringhini
(IMG:http://img147.imageshack.us/img147/763/levenringhinilg8.jpg)

:o: :o: Ammazza che bello questo Ringhini!!!Quando l'ho visto son svenuto...
Ma i cerchi che sono??Non i soliti Campagnolo...
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 15:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Date un'occhiata a cilindro e testa. Non l'ho fatto per camuffare niente, ma per due altri motivi: a) il gruppo Compact System non mi è mai piaciuto (scopiazzatura economica del Ram Air System delle 380 e 550 tre cilindri Suzuki). b) quando si riscendeva dalle salite (sempre a motore spento) si raffreddava troppo e si doveva nuovamente scaldare prima di salire di nuovo. Il suggerimento me lo diede il solito Pederneschi che è stato il nostro mentore.


image


 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 15:15

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Maurizio, sei tu quello in foto? Qunati anni avevi a quel tempo?
Riconosco la moto dal disegno fatto col Mac che avevi messo nell'altra discussione.. i rinforzi sotto al canotto, gli ammortizzatori inclinati ecc. Le vostre foto sono veramente uno spettacolo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 16:32
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, avevo 23 anni, già un vecchietto, ma ho cominciato tardi con la velocità, a me piaceva il cross, ma non avevo una lira e giravo solo per campetti con i miei 50ini artigianali. Poi quando avevo uno Zundapp 125 GS nel 1975 Paolo Priori mi ha proposto uno scambio con il suo Bimm e ho cominciato con la velocità. La gara della foto è la Orvieto - La Castellana del 1976 con il telaio già modificato in casa. Potrei scrivere di ogni particolare, dallo strano disco anteriore fino al forcellone. Ultimamente ho ritrovato un po' di foto mie e di Alessandro; le sto passando allo scanner e posterò quelle con i particolari più interessanti. Purtroppo una buona parte hanno preso umidità e si sono rovinate parecchio. Cercherò di migliorarle con Photoshop se necessario.
A presto,
Maurizio
 
Top
gtnper
view post Posted on 30/12/2008, 18:36




ciao a tutti
mi sono appena iscritto
possiedo 2 GUAZZONI da competizione originali uno raffreddato a acqua con telaio PCB
 
Top
robertof104
view post Posted on 30/12/2008, 20:23




Maurizio aspettiamo foto e approfondimenti .. Ciao
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 30/12/2008, 22:38




roberto guarda cosa ho trovato nella mia officina, il forcellone è quello per il tuo telaio è piu' di 20 anni che riposa è nuovo mai montato e non rifatto ai giorni nostri, questo è uno dei cilindri che usavo, materiale per ora non in vendita.
image

image
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 08:44
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 30/12/2008, 15:03)
Il suggerimento me lo diede il solito Pederneschi che è stato il nostro mentore.

Quale e' la modifica?
Taglio delle alette?
Ciao.
 
Top
robertof104
view post Posted on 31/12/2008, 12:49




Ciao Claudio , se un giorno decidi di vendere il forcellone , fammi uno squillo anche se ho rifatto gia il forcellone ma non la parte dei tiranti e asse per mancanza di tempo.

 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 16:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, le alette del Compact sono tagliate a filo della testa. Lo feci con una troncatrice a lama di grosse dimensioni; una cosa orribile, ma venne bene. Quando troverò un cilindro di questo tipo lo ritaglierò così. Era con la camicia in ghisa con il traversino allo scarico e l'ho usato a lungo perché lima qui lima là piano piano era venuto veramente bene. Ci ho preso un paio di grippate leggere in pista, mai in salita, che ho recuperato a mano e cambiavo solo il pistone. Ne avevo anche uno cromato, ma non andava come questo ed è rimasto di scorta finchè non è servito ad Alessandro.
Maurizio
 
Top
robertof104
view post Posted on 31/12/2008, 17:25




Effettivamente , Maurizio è molto bello da vedere e rompe gli schemi classici dei motori minarelli , io non lo avevo mai visto . Ricordo invece nella mia Arpino un 125 ,ricavato da un minarelli p6 50 al quale era stato applicato un cilindro dei parilla 100 dei kart dei allora . Il cilindro mi sembra fosse orizzontale ,vagamente ricordo che era stato tappato il carter dove in origine era il cilindro.Era bello da vedere, ma non mi ricordo il nome del pilota ... ti viene qualcosa in mente ?
 
Top
view post Posted on 1/1/2009, 13:47

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (claudio fc2 @ 30/12/2008, 22:38)
roberto guarda cosa ho trovato nella mia officina, il forcellone è quello per il tuo telaio è piu' di 20 anni che riposa è nuovo mai montato e non rifatto ai giorni nostri, questo è uno dei cilindri che usavo, materiale per ora non in vendita.
(IMG:http://img371.imageshack.us/img371/9411/3012019pb6.jpg)

(IMG:http://img370.imageshack.us/img370/9678/3012020hl4.jpg)

Claudio se si può dire.... che cilindro è?
Mi sembra con canna in ghisa, i due travasi piccoli sono unghiate?
Li hai fatti togliendo la canna in ghisa? Mi sembrano troppo precisi anche negli spigoli per essere fatti in qualunque altro modo.
Scusa le troppe domande!
 
Top
128 replies since 23/8/2007, 09:05   16609 views
  Share