50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

SUBITO.IT, segnalate quello che trovate! www.subito.it

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
view post Posted on 6/10/2014, 18:57




Comunque che siamo malati (TUTTI) oramai è assodato, si giudica un coclomotore sportivo anni 60 puramente dal punto di vista estetico manco fosse un'opera d'arte o un oggetto esteticamente gradevole dimenticando la funzione dell'oggetto e sopratutto il contesto e periodo a cui è rivolto.
Ma in quest'ottica c'è qualche Motom che dal punto di vista estetico si può guardare? indipendentemente dalla sua originalità o meno? ma anche il Motom non è un quadro o una scultura ma un ciclomotore ed è stato fatto con quello scopo, cioè deve portare una persona dove questa persona vuole andare e nel modo più economico sia come acquisto e gestione (visto il contesto temporale) e affidabile, ebbene questi due obiettivi il Motom li ha centrati in pieno forse meglio di chiunque altro ciclomotore quindi ? dove è il problema? il ciclomotore deve fare questo, se da corsa deve anche andare forte, ma questi sono i loro compiti.
Ogni oggetto ha le sue peculiarità ed esigenze da soddisfare , la scarpa deve essere comoda, l'ombrello deve riparare dalla pioggia, un vino non si giudica dal colore ma dalla sua bontà ecc. ecc. di esempi ce ne sarebbero a migliaia.
Ho fatto l'esempio del Motom perchè per me, non me ne vogliano i i Motomisti, è particolarmente brutto esteticamente, ma dato che non deve essere bello ma deve funzionare con i requisiti sopra esposti ogni altro metro di giudizio è fuori luogo.
Tornando all'obbrorio della discussione, bravo l'Ing a fare la provocazione, è un motorino che negli anni 60 era anche considerato bello (a me non piaceva) ha la sella Jolly plastic dell'epoca (la fabbrica è a 4 km da casa mia per quello la conosco) il serbatoio effettivamente farlo più brutto era praticamente impossibile ma in quegli anni so faceva con quello di cui si disponeva, certo s efatto adesso qualche problema l'individuo ce l'ha o è un bambino oppure un lattoniere alle prime armi.
Altra anomalia è la testa che forse è una Record Minarelli, ma visto che è uscita circa nel 1969 ci sta come modifica.

A parte il prezzo, fuori di testa completamente, a questo cinquantino si cambia serbatoio e magari la testa e sta in mezzo a molti altri del periodo, anzi forse sarebeb uno dei più belli.
Date un'occhiata cosa c'era in giro nel 62-64 e mi darete ragione.
Sia chiaro che a me non piace per niente ma ho notato che oramai non guardiamo più le moto per quello che erano e davano ma ci vogliamo vedere linee filanti anche se d'epoca.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 22:02
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
940
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Siccome è stato da me segnalato e commentato per primo vorrei puntualizzare alcune cose, anche se O.T. rispetto allla sezione.
La mia segnalazione ed il mio commento sono stati fatti proprio perchè a me non piace (che sia ITOM o altro non importa) vedere mezzi che ancora oggi (sempre nell'ottica del mezzo d'epoca) fanno la loro figura per tecnica, stile, ecc. depredati della loro essenza in quella maniera.
Un conto è una trasformazione "sensata" per un uso sportivo (e negli anni 60' ci sono centinaia di esempi del genere) o puramente estetico, un conto è un tentativo di "segare" goffamente un serbatoio in quella maniera, per farlo assomigliare ad un qualcosa di sportivo, detto questo è anche vero come dice erremme72 che basterebbe cambiare serbatoio e testa per farlo tornare quasi normale, ma chi bazzica attorno alla marca sà quanto sia difficile (indipendentemente dal prezzo) trovare una testa larga ed un serbatoio per quel modello.
E' assolutamente vero che i mezzi vanno visti, usati ed apprezzati anche per lo scopo con cui erano stati pensati e creati, ma sistemato in quella maniera secondo me non soddisfa più nessuno dei requisiti per cui era nato, e purtroppo non soddisfa neppure la voglia di un appassionato di metterci mano per farlo tornare agli antichi splendori, visto il prezzo tutt'altro che avvicinabile.........
Con questo non voglio assolutamente fare appunti allo scritto di erremme72, che condivido ed apprezzo per la sua capacità ed esperienza tecnica, volevo solo esprimere il mio pensiero.

P.S. comunque è vero che siamo tutti malati, anzi...... malatissimi.

Cordialmente
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 22:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,447
Location:
Riano - Roma

Status:


ORIBBILE! (si, una ere e dù BB) Sia il prezzo che il masacro! (si, con una esse sola) e grazie all'ng per aver vivacizzato la discussione! Ci sono ancora artigiani dalle mani d'oro che per 700-800 euri ti rifanno il serbatoio, ma devi portargli il campione, e ci si può sempre fondere in casa una testa, infatti se si sbatte ripetutamente il cranio contro il muro la testa si fonde, letteralmente :woot:
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:05

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


La discussione è molto interessante e piacevole, ho fatto una piccola ricerca:

ecb72f356083842

c381fd356083846

La foto in bn dovrebbe essere d'epoca, la moto in vendita probabilmente ha corso ed è più o meno conservata... ma come direbbe un mio amico "è brutta lo stesso" :D

Nel contesto delle corse di un tempo gli adattamenti e le modifiche fatte, anche se esteticamente discutibili, secondo me possono anche starci. Mi raccontavano che Provini ammaccava a martellate i serbatoi delle Morini ufficiali con cui correva, per far posto ai gomiti e stare meglio in carena, nessuno si preoccupava dei danni ad una moto che 30 o 40 anni dopo avrebbe avuto un valore enorme... esempio limite, lo so :rolleyes:

Il prezzo dell'Itom è sempre eccessivo, a meno che non si dimostri che la moto ha un glorioso passato di partecipazioni e vittorie. D'altra parte pochi forse hanno notato che monta una forcella Ceriani idraulica a molle scoperte (attualmente piuttosto rara e costosa) e con molta probabilità il Dellorto SS del kit Itom dell'epoca. Il fatto di sposare nello stesso mezzo componenti preziosi ad interventi discutibili, penso possa aumentare il senso di repulsione...
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:15

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

il tappo del serbatoio serviva per appoggiare il naso :D e tirare di vapori di miscela ad olio di ricino.

Chissà se dopo gli arrivi correva sempre al cesso. :lol:
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:18

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (faidatebis @ 7/10/2014, 11:15) 
Ciao, :)

il tappo del serbatoio serviva per appoggiare il naso :D e tirare di vapori di miscela ad olio di ricino.

Chissà se dopo gli arrivi correva sempre al cesso. :lol:

Sinceramente da te mi aspettavo un commento di un altro livello... :(
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:37

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

visto che esteticamente faceva c ... ci calzava a pennello.

Poi quando vedo mezzi senza nè arte nè parte offerti a prezzi al di fuori di ogni logica, è piu' forte di me . :rolleyes:

A parte questo, se scorriamo le classifiche delle gare su circuiti locali e cronoscalate minori degli anni '60 e '70,

ci si rende conto che la classe prima 60 poi la 50 erano iperaffollate, tanto che a volte nel riportare i risultati mettevano "seguono tot arrivati" .

Era lo sfogo di tanti ragazzotti con velleità sportive e vetrina locale per i vari meccanici sconosciuti di paese o di periferia delle città ,

alcuni veri maghi dei motori, alcuni altri che si credevano tali.

Questo ITOM è la testimonianza di quel mondo, sicuramente tanta passione , ma pochi mezzi,
che costrinsero il preparatore o il proprietario ad adattare un serbatoio invece di farsene fare uno in fibra su misura, oppre di rivolgersi a fornitori specializzati.

Replico con questo Motom in versione astronave ,

che ormai da circa due anni non trova estimatori,

che sia stato studiato nella galleria del ...vento? :lol:









www.subito.it/moto-e-scooter/motom-...ni-64020602.htm

Edited by faidatebis - 7/10/2014, 13:29
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:57

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (faidatebis @ 7/10/2014, 11:37) 
Era lo sfogo di tanti ragazzotti con velleità sportive e vetrina locale per i vari meccanici sconosciuti di paese o di periferia delle città ,

alcuni veri maghi dei motori, alcuni altri che si credevano tali.

Questo ITOM è la testimonianza di quel mondo, sicuramente tanta passione , ma pochi mezzi,
che costrinsero il preparatore o il proprietario ad adattare un serbatoio invece di farsene fare uno in fibra su misura, oppre di rivolgersi a fornitori specializzati.

Ciao, ho dei forti dubbi sulla scarsità dei mezzi, pochi si potevano permettere anche all'epoca i componenti da competizione Itom, tra i quali il carburatore SS era una delle parti più costose (prova ad acquistarne uno oggi).

Altra piccola ricerca, il proprietario attuale dell'Itom è figlio di un pilota scomparso di nome Ronchei. Per vedere una galleria fotografica di quella famiglia c'è questo link, tra le foto c'è anche l'Itom in questione. Non saranno stati la squadra corse MV, ma sono neanche dei ragazzotti di paese:

http://rombidipassione.altervista.org/Romb...am_ronchei.html

PS: mi dispiace che molte discussioni si riducano a: "bello", "brutto", "fa cag...", "quei soldi non li prenderà mai"... non trovo poi tanto stimolante commentare così gli annunci di Subito.it... parere personale eh. ^_^
 
Top
erreemme72
view post Posted on 7/10/2014, 11:04




CITAZIONE (ennedue @ 7/10/2014, 11:05) 
La discussione è molto interessante e piacevole, ho fatto una piccola ricerca:

ecb72f356083842

c381fd356083846

La foto in bn dovrebbe essere d'epoca, la moto in vendita probabilmente ha corso ed è più o meno conservata... ma come direbbe un mio amico "è brutta lo stesso" :D

Nel contesto delle corse di un tempo gli adattamenti e le modifiche fatte, anche se esteticamente discutibili, secondo me possono anche starci. Mi raccontavano che Provini ammaccava a martellate i serbatoi delle Morini ufficiali con cui correva, per far posto ai gomiti e stare meglio in carena, nessuno si preoccupava dei danni ad una moto che 30 o 40 anni dopo avrebbe avuto un valore enorme... esempio limite, lo so :rolleyes:

Il prezzo dell'Itom è sempre eccessivo, a meno che non si dimostri che la moto ha un glorioso passato di partecipazioni e vittorie. D'altra parte pochi forse hanno notato che monta una forcella Ceriani idraulica a molle scoperte (attualmente piuttosto rara e costosa) e con molta probabilità il Dellorto SS del kit Itom dell'epoca. Il fatto di sposare nello stesso mezzo componenti preziosi ad interventi discutibili, penso possa aumentare il senso di repulsione...

Questo fatto, che esisteva già in quegli anni e magari ha anche corso, è molto importante e sposta la discussione in altro ambito.
Se solo ci fosse uno straccio di foto in gara del 50ino beh allora è quasi d'obbligo tenerlo così, le osservazioni di Ennedue sono giuste, li c'è la cerianina da 25 ed il carburatore tosto, e stiamo parlando di un Itom quindi, a parte quel serbatoio improponibile per gli amanti del genere non è male , il prezzo, se non era la moto di Mike Hailwood o Bongiovanni ecc. ecc. decisamente fuori mercato, solo un discendente o parente del pilota dell'epoca potrebbe spendere una cifra del genere, e in quel caso il serbatoio lo lascia sicuro.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 11:07

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


:) Bè sì,

ogni tanto si esagera , pero' diciamo che questi commenti a volte al limite,

possono servire a livello propedeutico :D per tutti quelli che pensano di avere in casa "tesori di inestimabile valore"

e farli valutare diversamente.

Segnaliamo gli annunci interessanti , ma un po' cerchiamo di fare un po' i moralizzatori del mercato! :D

Poi se uno ha soldi da spendere senza problemi non c'è super valutazione fantasiosa che tenga.

Vicino a me vendevano una villa a 4.000.000 di euro, tutti dicevano "ohhh chel lì l'è matt", dalla sera alla mattina è arrivato un russo e nel giro di una settimana ha fatto il rogito.

Il problema è che ai russi non interessano, al meno per il momento, i 50 cc sportivi.
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 07:19
Avatar

meglio a piedi che con un cesso!!

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Roseto degli Abruzzi

Status:


molto interessante
http://www.subito.it/accessori-moto/huvo-c...]-[currentmonth]
e vuole relativamente poco :rolleyes:
Daniele
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 10:44

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (fonzyster @ 23/10/2014, 11:06) 

Ciao, :)
200 compresa spedizione, per chi ha passione del DEMM, va bè, comunque non è un regalo, è il suo valore,
chisselopiglia piu' sennò? :rolleyes:

Però ammazzao! Quante chiacchiere che fa :lol: :lol: per vendere un po' di ruggine!

Ha pure scomodato il povero fanalino ed altre amenità.

Ci manca di dire che le ruote sono rotonde e poi è il massimo. :lol:

Se l'ha pagato 300 euro ad un mercatino ha preso na bella ciulata!

In ogni caso la ipotetica dichiarazione di "lecita provenienza" che propone non vale legalmente na beata mincxia. :D

Se non rilascia una regolare denuncia di smarrimento libretto, fatta presso una stazione dei CC o in questura, in caso di problemi, chi lo compra rischia sempre una denucnia per ricettazione o incauto acquisto,

ed un avvocato costa sempre di piu' di un Demm rugginoso da 200 euro "spedito".

Di solito quando chiacchierano troppo sola ci cova,

ma qui il prezzo contenuto fa supporre che sia solo un tipo logorroico, pignolo probabilmente un po' come questo :lol:

Video
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 20:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,447
Location:
Riano - Roma

Status:


Però il fanalino di metallo è marca Aprilia, non CEV! ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 10:10

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao, :)

un ben poco diffuso (non dico raro se no si monta la testa :D )

SWM con un motore Minarelli V2, cioè un motore derivato dal V1 , di cui conservava la parte termica,

ma che aveva una trasmissione automatica a rapporto variabile continuo,

costituita da frizione automatica centrifuga sull'albero motore/ cinghia trapezoidale/ puleggia a diametro variabile/trasmissione finale a catena.

In pratica una rivisitazione del sistema di trasmissione con cambio automatico progressivo continuo utilizzato sui ciclomotori Peugeot,

di cui ricalca il funzionamento del variatore continuo.

Stranamente , questi motori Minarelli V2, sono ben poco diffusi. Con un paese pieno di salite sembrerebbe l'ideale.

Hanno montato motori V1 monomarcia almeno una ventina di marche di assemblatori vari

ma di questo V2, che sulla carta doveva essere piu' performante, resta ben poca traccia.

Forse qualche difetto congenito? :rolleyes: Mistero.

www.subito.it/moto-e-scooter/swm-mi...o-104783562.htm
 
Top
1486 replies since 28/9/2008, 11:10   152210 views
  Share