Allora, ho parlato con Mr. Dal Ferro: vice campione italiano (dietro Pirovano) con questa moto
e mi ha confermato quanto segue:
nel 77 i primi motori Morini fusi in terra avevano una termica "del c...o" che non andava "una s..a"
così io e Pirovano ci siamo rifiutati di correre se non ci ridavano il Sachs.
Allora si rimediò con un compromesso, lasciando il basamento Morini e montando pari pari la termica del Sachs
a cinque travasi . L'anno dopo venne usata la nuova termica a sei travasi (tipo Zeta, Eurocilindro, CCM ecc.)
marcata TGM che andava meglio ma aveva una cromatura di bassa qualità.
La moto nel 77 veniva proposta da Tresoldi con la stessa configurazione delle moto ufficiali:
Il cilindro Sachs a sei travasi (tipo Perego) non venne quindi mai usato, visti anche i problemi di differenza di corsa,
già evidenziata da ricromacilindri su rugginose in questo thread:
TGM77