50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Franco Morini TGM, galleria foto

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view post Posted on 28/10/2008, 10:02
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Nella mia è forata solo la corona, hai prolungato tu i fori alla campana e tolto il rinforzo del cestello?

allora io lo trovata cosi, sinceramente non c'ho fatto caso se è stato tolto un rinforzo nel cestello, è stata forata per alleggerirla ma sono quelle modifiche che servono piu ad impressionare che per ottenere miglioramenti in prestazioni,poi la corona dentata è stata dimezzata in larghezza(lo avrai notato) questo per diminuire il piu possibile l'attrito, di diverso c'e il pignoncino frizione con due corone dentate, la seconda serviva per la pompa dell'acqua. :)
 
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view post Posted on 28/10/2008, 10:38

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Allora forse era di un Morini più recente, avevo visto che nei Morini moderni per la frizione è stato usato il sistema TGM, con le due gabbie a rulli e la boccola di acciao.
Nella mia c'è una rinforzo per il cestello, un anello di acciaio saldato a punti.

Non avevo notato la dentatura abbassata.
Anche nei Minarelli si usava a volte diminuire lo spessore della corona dentata, ne avevo vista una portata a 4,5mm ma era troppo poco e i denti non sopportavano più lo sforzo, si erano deformati e c'era l'impronta dove si toccano.

Edited by ennedue - 28/10/2008, 12:02
 
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view post Posted on 1/11/2008, 23:03
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Bravissimo ennedue :D
Ottimo servizio fotografico ! :woot: :woot:
Ti ho mandato anche un messaggio privato ...

Scusate ma ho visto solo ora questo thread.

Effettivamente era un gran bel motore e veniva usato, oltre che dalla TGM, solamente da un'altra casa costruttrice: la TITAN.
La Franco Morini, infatti, aveva fatto un accordo con la TGM di esclusiva del motore fuso in terra per l'Italia.
Così la Titan potè utilizzare tale motore essendo .... di San Marino ! ;)
 
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view post Posted on 2/11/2008, 12:50

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Grazie Altal, soprattutto della visita!
E' stato in mio primo motorino da cross dei 14 anni, quando l'ho comprato usato non sapevo cosa fosse, però mamma mia come andava!

Sbiellai (circa 15 anni fa)e un meccanico mi trovò l'albero motore nuovo. Smontando il motore poi mi accorsi che gli ingranaggi del cambio iniziavano a rovinarsi... conoscevo una persona della Franco Morini che mi portò un cambio nuovo (quello che è in foto) senza dire una parola... evidentemente aveva accesso ai magazzini "segreti".
 
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view post Posted on 2/11/2008, 20:03
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Mi sa che quei "magazzini segreti" sono proprio esauriti, visto che l'ultimo carter fuso in terra,
dovrebbe averlo acquistato un mio amico....
Pensa che aveva i carter esterni marchiati INDIAN !
L'ha visto anche ricromacilindri ....
 
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view post Posted on 2/11/2008, 22:00

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Effettivamente penso anch'io che il periodo favorevole purtoppo sia passato da un po'. A quanto so, all'inizio degli anni '90, con l'avvento delle grandi produzioni scooter, sia la Morini che la Minarelli hanno fatto molta pulizia.. sigh..
 
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view post Posted on 3/11/2008, 00:36
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sia la Morini che la Minarelli hanno fatto molta pulizia..

di questo motori fusi in terra morini ne sono stati buttati nelle immondizie, me lo disse un espositore di bologna agli inizi anni 90 che lavorava alla morini franco. :)
 
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view post Posted on 4/11/2008, 11:30

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Ciao a tutti, ritorno un attimo sull'argomento..
E' questa la termica che montava il TGM del 1977?
Il motore è un Sachs 50GS 6 marce Corsa Corta (attualmente in vendita su ebay ad un prezzo importante)

image

image


 
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view post Posted on 4/11/2008, 11:42
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E' questa la termica che montava il TGM del 1977?

no, del 76 dirai, nel 77 montava gia il morini. :)
 
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view post Posted on 4/11/2008, 11:46

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CITAZIONE (RICROMACILINDRI @ 4/11/2008, 11:42)
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E' questa la termica che montava il TGM del 1977?

no, del 76 dirai, nel 77 montava gia il morini. :)

Intendevo solo il gruppo termico sul basamento Morini, mi sembrava il cilindro della foto in bianco e nero del 1977 che è alla pagina precedente.
 
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view post Posted on 5/11/2008, 16:39
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Intendevo solo il gruppo termico sul basamento Morini, mi sembrava il cilindro della foto in bianco e nero del 1977 che è alla pagina precedente.

no no questo gruppo termico originariamente andava solo sul sachs, la termica del tgm 77 e del sachs perego che sarebbe la piu prestigiosa a sei travasi, mentre quella in foto era a tre o cinque travasi. :)
 
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view post Posted on 5/11/2008, 17:48

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Grazie capito adesso.
Una cosa: ho visto che per adattare il cilindro a 6 travasi hai dovuto allargare parecchio i carter, in effetti i miei che sono quasi originali hanno i travasi più stretti.
Nel motore del '77 quando il cilindro Sachs 6 travasi era montato di serie, i travasi li allargava la fabbrica, o usavano addirittuta uno stampo diverso?
 
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view post Posted on 5/11/2008, 19:34
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Nel motore del '77 quando il cilindro Sachs 6 travasi era montato di serie, i travasi li allargava la fabbrica, o usavano addirittuta uno stampo diverso?

sai che non te lo so dire chi allargava, comunque lo stampo era lo stesso dei carter, si procedeva con saldare all'esterno del travaso per mettere materiale, poi all'interno si allargava il travaso, anchio ho fatto cosi, lo fatto sul p6 e k6 oltre che al morini. :)
 
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view post Posted on 6/11/2008, 20:10

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Ho chiesto lumi ad Altal61..
 
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view post Posted on 8/11/2008, 00:44
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Allora, ho parlato con Mr. Dal Ferro: vice campione italiano (dietro Pirovano) con questa moto

image

e mi ha confermato quanto segue:
nel 77 i primi motori Morini fusi in terra avevano una termica "del c...o" che non andava "una s..a"
così io e Pirovano ci siamo rifiutati di correre se non ci ridavano il Sachs.
Allora si rimediò con un compromesso, lasciando il basamento Morini e montando pari pari la termica del Sachs
a cinque travasi . L'anno dopo venne usata la nuova termica a sei travasi (tipo Zeta, Eurocilindro, CCM ecc.)
marcata TGM che andava meglio ma aveva una cromatura di bassa qualità.

La moto nel 77 veniva proposta da Tresoldi con la stessa configurazione delle moto ufficiali:
image

Il cilindro Sachs a sei travasi (tipo Perego) non venne quindi mai usato, visti anche i problemi di differenza di corsa,
già evidenziata da ricromacilindri su rugginose in questo thread:
TGM77
 
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56 replies since 23/10/2008, 21:12   13654 views
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