50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Franco Morini TGM, galleria foto

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view post Posted on 8/11/2008, 11:02

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Grazie mille, chiarissimo.
 
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view post Posted on 8/11/2008, 12:25
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CITAZIONE
Allora si rimediò con un compromesso, lasciando il basamento Morini e montando pari pari la termica del Sachs

alla grande... cosi era risolto il problema della debolezza del blocco sachs, il cambio, c'e da dire che il cilindro a sei travasi con i fori sullo scarico risulto piu adatto per l'uso corsaiolo e non crossistico, ho visto anche in un caso un sei travasi sachs con l'aspirazione di 18 invece che di 28, e ho visto un sei travasi con CHIUSI i forellini sullo scarico per evitare il piu possibile il tiro solo agli altri regimi. :)
CITAZIONE
visti anche i problemi di differenza di corsa,
già evidenziata da ricromacilindri su rugginose in questo thread:

ma chissa come mai non hanno pensato di fare un albero di sana pianta a corsa 39.derresto come ho fatto io. :blink:
 
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view post Posted on 24/4/2009, 21:05

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Ogni tanto mi arrivano notizie nuove sul Franco Morini TGM.
Ho parlato con un ex meccanico attualmente collezionista, mi ha detto che sta cercando di completare un motore 80cc.
Mi ha detto infatti che venivano prodotti di serie anche dei motori 80, in cui per avere la cilindrata piena (essendo la corsa intorno a 39) il gruppo termico aveva un alesaggio di 50!!! Non mi meraviglio che abbia detto che è introvabile...
Qualcuno sa qualcosa in merito?
 
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view post Posted on 24/4/2009, 21:36
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Se ben ricordo il Franco Morini 80 cc destinato al mercato estero aveva alesaggio e
corsa rispettivamente 47 x 46, il basamento era identico (almeno all'esterno) al blocco TGM..
 
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view post Posted on 15/7/2010, 09:16
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quesito interessante..il cambio versione codice puo essere messo sui carter fusi in terra?
per me ci dovrebbe stare....chiaramente non senza difficolta....per montarlo non bisogna essere principianti....i due ingranaggi piu grandi del secondario del TGM fuso in terra sono leggermente piu spessi di circa 1mm rispetto al cambio versione codice......sto facendo questo discorso perche tanti anni fa a novegro venni in possesso di un motore del genere comprato per una cifra ridicola...il motore era aperto e sbiellato....ma solo dopo un po di tempo mi resi conto che il cambio era quello della versione codice. image
mi immagino cos'è successo...il cambio originale se lo sono venduti a parte e nel motore che ho preso io hanno messo la versione codice..GRRRRRRRR :angry: BASTARDI! quindi poi per vie traverse riuscii a trovare il primario originale e i due ingranaggi ai lati piu spessi del secondario del TGM con la sezione innesti rettangolare....mentre tutto il resto del secondario rimane quello della versione codice(che casino direte)
solo che l'alberino nudo del pignone della versione codice è leggermente piu corto della versione TGM da cross. :)
 
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view post Posted on 25/8/2010, 21:23

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secondo me ne ho avuto 1 era montato su un villa cross per ragazzini mi ricordo solo che era un 80 6 marce cilindro ad acqua i copri carter erano uguali e mi pare che gli attacchi del motore erano larghi...
a pensare che mio cugino ha venduto tutta la moto a 500mila lire
sto andando in depressione ...............
 
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view post Posted on 25/8/2010, 21:44
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ciao, molti anni fa e cera ancora la lira ne girava una dalle parti di castellarano...esattamente a san valentino, poi alla fine ne persi le tracce...
era appunto raffreddato ad acqua ed era un 75 o 80. :)



immagine061c

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immagine149z

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per questi 2 prezzo 2000 euro l'uno. :D

Edited by MASTER-LOTTO - 2/8/2013, 18:47
 
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view post Posted on 10/9/2010, 19:42

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il mio è passato di mano a un paio di persone ora ho scoperto che quel blocco lo ha ripreso il ragazzo ke lo aveva prima di me ma è passato per le mani di certa gente che lo ha smontato in 1000 pezzi e ora questo lo tiene tutto smontato perchè penso che gli manchi qualche componente e non ne vuole sapere di darlo via anche se non conosce il valore di quel motore...
per lui ha un valore affettivo diciamo..
devo dire che non è la prima bravata che mi ha fatto mio cugino ha venduto anche il mio aprilia rc 50 che gli prestai -.-
 
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view post Posted on 10/9/2010, 20:21
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difficile reperire ricambi per quel motore......albero e cambio....
il cilindro se è ancora ad acqua il pistone ce l'ho. :D
 
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view post Posted on 13/11/2012, 13:58
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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...ritiro su questa discussione ..che secondo il mio punto di vista molto importante...

In tanto grazie ad ennedue per la sua disponibilita' di queste preziose foto e informazioni
..e cosi' anche per chi ne fa seguito! :)

Volevo sapere le rapportature dei cambi sia l'UC6 morini normale che il competizione.

Ho il mio Uc6 finalmente aperto e mi ritrovo con ingranaggi mancanti...

appunto per questo chiedo a voi delucidazioni...

mi ritrovo con un cambio con la seguente rapportatura:

11-32...20-23...22-22...18-26....15-28 e poi cè molto spazio tra gli ingranaggi ....

Si appena metto le foto vi risultera' piu chiaro....ma vorrei le rapportature per capirci meglio :)

Grazie per gli aiuti di questa discussione...infinita.... :lol:
 
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view post Posted on 13/11/2012, 18:31
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le rapportature del cambio deL TGM dovrebbero essere uguali alla versione codice UC6. :)
 
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view post Posted on 13/11/2012, 23:01
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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ehh quindi?
dimmi che rapportatura hanno...cosi'posso sapere cosa mi manca.. :)

...per fortuna che l'UC6 ha almeno una biella che si trova facilmente in quanto ha un bottone di biella da 20mm...altrimenti cè da mettersi le mani nei capelli veramente... :o:

L'albero del TGM che imbiellaggio monta ..che misure?

Poi riuscite a mettere una rapportatura per intero del UC6 e TGM?


grazie per le info!


Nella foto della moto da cross ..quella termica è una Eurocilindro per motori t4GS e ha i prigionieri con interasse 50 mm per i morini buoni.
Ci andava su anche la termica Polini 6000! ;)
Avevo un blocco morini 6 marce tutto nero e gli feci dei travasi super nei carter e ci montai una termica d.47 a liquido a 5 travasi ...

Andava come una Cannonata!......dovè???
L'ho venduto attorno al 99/2000.... :cry: :cry: ..... :(
 
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view post Posted on 14/11/2012, 00:15

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Ciao Jim, posso contare quelle del TGM.
Lo avevo fatto tempo fa e nel forum da qualche parte dovrebbero esserci, ma non ricordo dove!
Però se ricordo bene le avevo confrontate con quelle del morini standard e i numeri di denti erano diversi, il TGM è un cambio da cross più ravvicinato.
 
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view post Posted on 14/11/2012, 13:16
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CITAZIONE
L'albero del TGM che imbiellaggio monta ..che misure?

le stesse del sachs........con la differenza del minarelli nello spinotto. che nel sachs è di 14, nel minarelli di 12.
CITAZIONE
per fortuna che l'UC6 ha almeno una biella che si trova facilmente in quanto ha un bottone di biella da 20mm

dirai da 16..intendi l'asse d'accoppiamento???
 
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view post Posted on 14/11/2012, 14:38
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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ok ragazzuoli...ma il mio albero motore del Uc6 morini monta una beilla da 20mm,in quanto è morini ..

non sachs o minarelli...

i cuscinetti presenti sono 47x20, biella spinotto 12 mm,bottone di biella 20mm.

Due foto:

sdc11722t

sdc11721w

sdc11723m

sdc11720s

Qui nelle foto ho messo quel che mi ritrovo con il cambio...e albero motore

Edited by jimracingteam - 14/11/2012, 14:57
 
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