50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motori Minarelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 10:45
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 9/12/2009, 10:07)
A sentire voi sembra facile trovare GP... ;)
Complimenti!!!

Mah..., non ho detto assolutamente che è facile, anzi... e il fatto che ogni tanto ne esca uno è solo l'eccezione che conferma la regola delal rarità di questi pezzzi.
Grazie per i complimenti, che giro all'innominato padrone.
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:02
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Complimenti per il ritrovamento!! :woot:
Già il fatto che l'Innominato lo tenga sul tavolo della cucina lascia presagire che è finito nelle mani giuste di chi se ne prenderà cura come si deve ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2009, 14:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Che ritrovamento... eccezionale il motore e anche quel cilindro HH a 8 travasi... che dire!
Mi sono spesso chiesto che parentela avesse il Motore Minarelli GP con i Minarelli di seri. I carter sono naturalmente fusi in terra e si vede, l'albero motore probabilmente sarà fatto apposta, ma il resto? Cambio, frizione, ecc... qualcuno ne ha mai visto una aperto?
Giuseppe spero di che ne troverai anche uno per te, così magari metti nel forum le foto dei componenti...

 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 15:05
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 9/12/2009, 14:21)
Che ritrovamento... eccezionale il motore e anche quel cilindro HH a 8 travasi... che dire!
Mi sono spesso chiesto che parentela avesse il Motore Minarelli GP con i Minarelli di seri. I carter sono naturalmente fusi in terra e si vede, l'albero motore probabilmente sarà fatto apposta, ma il resto? Cambio, frizione, ecc... qualcuno ne ha mai visto una aperto?
Giuseppe spero di che ne troverai anche uno per te, così magari metti nel forum le foto dei componenti...

Mah, trovarne uno per me sarà molto difficile, tendente all'impossibile, ma non dispero di poter fare le foto a questo quando sarà aperto e di ottenere il permesso dal proprietario per la pubblicazione sul forum.
Ho comunque sotto mano un altro pezzo particolare, se non quanto questo, poco meno, ma ne parleremo quando e se riesco a portarlo a casa.
Saluti
Giuseppe
 
Top
elarco
view post Posted on 9/12/2009, 19:52




ciao motom veramente un bel colpo. mi insertisco sulla discussione ,perchè nel 1988 quando noi,inteso come compagnia corse vendemmo il roar lo vendemmo ad un certo isoppo. f. delle mie parti. prima lo faceva tenere in ordine da ravagli dopo si conobbe con un certo tarabella residente in versilia e meccanico di ricci ex corridore di cinquantini i quali per aggiornare la moto montarono sopra al motore 80 cc un cilindro HH lo rividi in occasione di qualche gara in salita e poi mi spari per un po di tempo.non penzo che si tratti del solito motore la vedo assai inprobabile che dalla toscana alta il motore fosse finito fin giù da voi anche perchè la moto era assemblata e funzionante però chissa fammi sapere se sai da dove arriva saluti
 
Top
marcopinasco879
view post Posted on 9/12/2009, 20:35




Un ritrovamento veramente notevole! Fa sempre piacere vedere che ci sono ancora in giro dei pezzi simili! ;)
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 23:03
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (elarco @ 9/12/2009, 19:52)
ciao motom veramente un bel colpo. mi insertisco sulla discussione ,perchè nel 1988 quando noi,inteso come compagnia corse vendemmo il roar lo vendemmo ad un certo isoppo. f. delle mie parti. prima lo faceva tenere in ordine da ravagli dopo si conobbe con un certo tarabella residente in versilia e meccanico di ricci ex corridore di cinquantini i quali per aggiornare la moto montarono sopra al motore 80 cc un cilindro HH lo rividi in occasione di qualche gara in salita e poi mi spari per un po di tempo.non penzo che si tratti del solito motore la vedo assai inprobabile che dalla toscana alta il motore fosse finito fin giù da voi anche perchè la moto era assemblata e funzionante però chissa fammi sapere se sai da dove arriva saluti

Ciao elarco, no, non credo che sia quell oche dici tu, perchè a quell'epoca il roar era già qui e correva con un pilota locale, cioè, voglio dire che il roar non è arrivato qui in tempi recenti come pezzo da collezione, ma a suo tempo come moto da corsa per correre nella classe 80, quando saprò di più, ti notizierò.
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 23:13

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


che botta!!!gran colpo.....
riesci a metter foto anche della ciclistica e della carena???
grassie!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 23:44
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (mba-ufo @ 9/12/2009, 23:13)
che botta!!!gran colpo.....
riesci a metter foto anche della ciclistica e della carena???
grassie!!!

credo di si, solo un pò di tempo...
Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:15
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Ultimo aggiornamento:

- Presto posterò le foto del ROAR per come si trova adesso.

- Appena il motore sarà aperto posterò le foto dei particolari interni.

- Il ROAR fu acquistato a suo tempo nuovo alla ROAR (Roberto Rosso) dal padre del pilota Emanuele Papale che ci ha corso e che è catanese.

- Emanuele Papale con questa moto ha corso nel campionato italiano classe 80 classificandosi terzo non so in che anno, ma lo saprò.

- Emanuele Papale dopo il ROAR ha continuato nella classe 80 con una UNIMOTO che monta telaio Cicognani e motore credo Kraidler ma non sono sicuro, non ho ancora visto questa moto che ancora conserva e con la quale ha vinto un campionato italiano.

- Credo che presto potremo avere Emanuele Papale fra noi qui sul forum e ci potrà dare notizie e aneddoti interessanti.

Saluti
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:53
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Ottimo!! Grazie Giuseppe per il lavoro di pubbliche relazioni svolto ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2009, 01:56

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


De Lorenzi in azione su minarelli 50 nel 1981
image
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 23:53
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Buona sera a tutti,
in mezzo a tanti mezzi da competizione veramente eccezionali, voglio mettere il video del mio minarelli, cercando di dare così anche il mio piccolo e modesto contributo.
Qualche delucidazione, il motore che equipaggia la moto è quello del quale ho postato le foto un pò di tempo fa in una discussione relativa all'aspirazione a disco rotante applicata a motori che in origine non l'avevano.
La ciclistica è una monoscocca di fabbricazione Faccioli con il quale correva un pilota di nome Regaioli Mario e che ottenne qualche buon piazzamento in campionato italiano. Faccioli poi vendette tutta la moto ad un meccanico di Catania, vendita che non sto qui a spiegare, ma che fu un pò problematica, il motore che la equipaggiava era un minarelli P6 corsa corta a disco rotante montato sinistra e in questa configurazione continuò ad essere usata per competizioni in ambito regionale. In un secondo tempo la moto passò per altre mani, fino a giungere al sig. Zappalà, meccanico molto noto nel mondo delle corse, sia in ambito regionale, che nazionale, qualcuno degli addetti ai lavori, lo ricorderà e riconoscerà di sicuro, perchè oltre ad aver venduto in ambito nazionale motori Minarelli da lui preparati, ha preparato le moto con le quali il figlio Orazio ha corso a livello nazionale nelle classi 50 e 80 e in tempi più recenti (anni'90) nella 125 SP, con Gilera, Cagiva e Aprilia, arrivando non di rado a ottimi piazzamenti riuscendo talvolta nelle 125 a stare anche avanti a qualche moto ufficiale, Zappalà ha poi modificato il motore, portando il disco da sinistra a destra.
Torniamo adesso alla moto in questione, dopo il tramonto delle zanzare, la moto è stata ceduta e passando di mano in mano è finita nell'ambiguo e oscuro mondo delle scommesse clandestine, motorizzata di volta in volta con motori di diverse marche, per i quali erano state realizzate le varie staffe di ancoraggio al telaio. Nel 1990 è stata da me trovata presso un'officina di periferia in notevole stato di abbandono, con il motore Minarelli tutto smontato in una cassa, naturalmente l'ho rilevata e portata a casa, giusto il tempo delle indagini conoscitive per acquisirne la storia, che ho subito coinvolto il meccanico Zappalà, che ha riportato il motore alle condzioni nelle quali si trovava quando era in suo possesso, mentre la ciclistica è rimasta per come l'ho trovata.
Un pò d icaratteristiche:
Minarelli 50 cc da competizione, telaio monoscocca Faccioli, motore minarelli corsa corta radiale, cilindro a 5 travasi e booster di scarico, aspirazione a disco rotante destro, frizione a secco, accensione elettronica Motoplat, sviluppa 14.800 giri per una velocità calcolata di Km/h 138.
Il video documenta la messa a punto e il primo collaudo, dopo la ricostruzione del motore a cura del meccanico sig. Zappala di Catania, sono seguiti sviluppi e aggiornamenti non documentati da video.
Nel video risulta molto evidente la differenza fra come si sente il motore al primo avviamento e come si sente dopo la messa a punto appena prima di iniziare la prova su strada. Si nota anche che il motore in sesta non arriva a prendere gli ultimi giri, cosa poi risolta accorciando la sesta di un dente solo su un albero del cambio e chiudendo di qualche grado il disco, la cosa notevolissima di questo motore è la progressione in ripresa, che si nota quando è ripreso dall'altra parte della strada, l'entrata in coppia produce un incremento di velocità notevolissimo che si evidenzia nelle videoriprese.
Voglio scusarmi per le condizioni estetiche della moto, che non è mai stata restaurata e per le sfollate che ho preso, ma credetemi, il comando del cambio era davvero minuscolo e con un leveraggio svantaggioso e duro, ci volevo un piede molto forzuto, ma a dimensioni da ballerina, che io non ho.
La ciclistica è stata poi da me venduta ad un amico della mia zona, ma ho saputo che in seguito lui l'ha a sua volta rivenduta al nord Italia, non so a chi e chissà che con l'apparire qui, non salti fuori anche l'attuale proprietario. Il motore invece è rimasto a me e quanto prima andrà ad equipaggiare la ciclistica PCB che nel frattempo ho avuto cura di procurarmi.
Certo non è un gran motore..., ma spero che a qualcuno piaccia sentirlo, questo è ciò che nel mio piccolo sono riuscito a fare.
Sono graditi commenti, opinioni ed eventuali critiche, sopratutto degli addetti ai lavori, in particolare vorrei sentire Claudio, per sapere anche se si ricorda di Zappalà.
Scusate se l'ho fatta lunga, vi ringrazio di avermi letto e godetevi il video, consiglio di accendere un buon paio di casse a volume sostenuto.
Saluti
Giuseppe



Edited by motom5marce - 17/12/2009, 00:22
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 00:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Dalla descrizione sembrava un catorcio, invece e' (era) una bella macchinetta, con l'SS Dell'Orto anche, devo aver gia' visto in giro quel telaio, non mi e' nuovo con il motore a sbalco, vediamo domani se mi viene in mente dove.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 00:40
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 17/12/2009, 00:36)
Dalla descrizione sembrava un catorcio, invece e' (era) una bella macchinetta, con l'SS Dell'Orto anche, devo aver gia' visto in giro quel telaio, non mi e' nuovo con il motore a sbalco, vediamo domani se mi viene in mente dove.
Ciao.

Vabbè, dai, dovevo sminuire un pò la cosa per aumentare la sorpresa..., voglio ricordarti che Claudio disse di questo motore, quando ne ha viste le foto nella discussione sul disco, che i motori a disco destro, possono servire solo da sopramobile, ti sembra?
Ti confermo che la moto oggi, senza il mio motore, si trova al nord.
Saluti
Giuseppe
 
Top
54 replies since 29/10/2008, 14:45   15293 views
  Share