50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motori Minarelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2009, 00:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie Giuseppe per la storia e soprattutto per il video. Sia a me che a Sandro (RC116) ricorda i nostri test pre-gara che effettuavamo sul Raccordo Anulare di Roma fra la Tiburtina e la Nomentana per controllare che tutto fosse a posto; stesso rumore, stesso contagiri, stessi brividi, anzi di più perché il ritorno era contromano sulla corsia d'emergenza ...
I nostri erano dei corsa lunga aspirati, ma andavano forte lo stesso (vedi la vittoria di Sandro alla Isola Liri-Arpino del '76). Speriamo che quelli che stiamo rifacendo ora vadano altrettanto bene. Ai tempi passavamo le ore con la lima in mano a modificare e raccordare, ora forse un bel po' di meno.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 00:54
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 17/12/2009, 00:50)
Grazie Giuseppe per la storia e soprattutto per il video. Sia a me che a Sandro (RC116) ricorda i nostri test pre-gara che effettuavamo sul Raccordo Anulare di Roma fra la Tiburtina e la Nomentana per controllare che tutto fosse a posto; stesso rumore, stesso contagiri, stessi brividi, anzi di più perché il ritorno era contromano sulla corsia d'emergenza ...
I nostri erano dei corsa lunga aspirati, ma andavano forte lo stesso (vedi la vittoria di Sandro alla Isola Liri-Arpino del '76). Speriamo che quelli che stiamo rifacendo ora vadano altrettanto bene. Ai tempi passavamo le ore con la lima in mano a modificare e raccordare, ora forse un bel po' di meno.
Maurizio

sai, io quel motore l'ho ancora così com'è nel video, del rest oè stao rifatto in tempi quasi recenti e quando lo monto sul pcb, dovrebbe continuare ad andare così.
Grazie per gli apprezzamenti.Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 08:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Quello che mi piace di questo post, e' l'onda lunga della passione che vi si respira, vedere persone gia' in eta' acquistare motorino "scassati", rimetterli a posto e dopo 20 anni averli ancora (anche parzialmente) da l'aria della passione, tempo e denaro investiti.
Bravo!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 10:09
Avatar

C.R. Racing Team

Group:
Member
Posts:
533

Status:


Ciao Giuseppe,complimenti una bella " motina ". Sentendo quella melodia,si sembra di essere tornato indietro nel tempo.
Ciao Raimondo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 10:59

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Giuseppe, grazie del filmato e del racconto, un bel pezzo di storia.
Ci sono alcune cose che mi incuriosiscono, approfitto della tua disponibilità per qualche domanda..

Ad esempio non sono riuscito a capire come è fatto il telaio nella parte anteriore.. il motore è appeso, oppure c'è una culla chiusa che non vedo, è appoggiato su una "mensola" o in che altro modo è fissato?

Altra cosa: quei bellissimi contagiri sono sensibili alle vibrazioni? Oltre i silent-block e la gomma, ci sono dei modi particolari per fissarli e isolarli?

Veramente anch'io se dovessi mettere un disco rotante, lo metterei dal lato accensione. Mi sembra una sistemazione più naturale con più libertà di movimento.
Non si deve rimanere all'interno della sagoma del motore per il problema della tenuta dell'olio, ecc ecc. Parlo da profano e da progettista di moto "della domenica"...

Ogni preparatore ha le sue esperienze e le sue idee e si muove di conseguenza, la cosa più bella è conoscere le diverse scuole di pensiero.
Grazie e complimenti ancora.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 13:26
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 17/12/2009, 10:59)
Ciao Giuseppe, grazie del filmato e del racconto, un bel pezzo di storia.
Ci sono alcune cose che mi incuriosiscono, approfitto della tua disponibilità per qualche domanda..

Ad esempio non sono riuscito a capire come è fatto il telaio nella parte anteriore.. il motore è appeso, oppure c'è una culla chiusa che non vedo, è appoggiato su una "mensola" o in che altro modo è fissato?

Altra cosa: quei bellissimi contagiri sono sensibili alle vibrazioni? Oltre i silent-block e la gomma, ci sono dei modi particolari per fissarli e isolarli?

Veramente anch'io se dovessi mettere un disco rotante, lo metterei dal lato accensione. Mi sembra una sistemazione più naturale con più libertà di movimento.
Non si deve rimanere all'interno della sagoma del motore per il problema della tenuta dell'olio, ecc ecc. Parlo da profano e da progettista di moto "della domenica"...

Ogni preparatore ha le sue esperienze e le sue idee e si muove di conseguenza, la cosa più bella è conoscere le diverse scuole di pensiero.
Grazie e complimenti ancora.

Ciao Alessandro, il telaio, come puoi ben vedere è costituito da un profilato di acciaio quadrato, lavorato a punta per tenere il cannotto di sterzo e scavato a mo di sella, tutto il telaio, fa da serbatorio codino compreso. Al telaio è saldata un'intralicciatura, che tiene il forcellone oscillante, i comandi e le pedane nonchè le staffe per il fissaggio posteriore del motore, anteriormente poi, sono saldate al telaio due orecchiette che tengono ancorato il motore tramite una staffa bloccata ai prigionieri della testa, ma quest'ultimo ancoraggio al momento della prova documentata nel video, non era presente.
Per quanto riguarda il disco, certo che si deve rimanere all'interno della sagoma del motore e come diceve Claudio, il disco viene troppo piccolo, consentendo diametri di aspirazione molto ridotti, tanto da rendere impossibili prestazioni brillanti, ma così non è nel caso di questo motore, realizzato dal meccanico Zappalà che vedi armeggiare per la messa a punto, lui ha trovato delle soluzioni che gli anno consentito di montare un disco di grande diametro, ma purtroppo, fino ad ora non ho licenza di mostrare questa parte del motore e le relative soluzioni, va detto che ai tempi in cui questi motori erano in auge, lui ne ha realizzati e venduti parecchi anche in ambito nazionale e anche a scuderie all'epoca molto affermate, delle quali non ricordo i nomi, una ne ricordo, la Jollymoto di Napoli, ma non essendo fino ad ora spuntato nessun altro motore di questi, probabilmente non ne sono sopravvissuti, sta di fatto che questo sfiora i 15.000 giri e va che è una meraviglia.
Come già detto, non ho più quel telaio, che per la grande scomodità e l'interasse troppo accentuato, ho venduto, a dispetto di una storia in parte documentata (ho anche la fotocopia della fattura di vendita intestata Faccioli), che gli apparteneva e della notevole fede di nascita che appunto è Faccioli, ho conservato il motore che è destinato a trovare posto sulla ciclistica PCB originale già in mio possesso.
A voi nordici l'arduo compito di scovare la tana dove questo telaio in atto riposa, dal nord è venuto e al nord è ritornato, proverò a chiedere all'amico che lo ha rivenduto se si ricorda qualcosa o un indizio.
Grazie dei complimenti, che fatti da te, che sei un estimatore di grande competenza, acquistano una notevole valenza.
Ciao
Giuseppe
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 17/12/2009, 14:08




giuseppe, se ben ricordo e guardi le vecchie discussioni, io non lo mai definito da sopramobile.
abbiamo avuto uno scambio di idee sul fatto che il disco a dx non poteva avere le stesse dimensioni di quello sx senza fare modifiche radicali, tu sostenevi che si faceva eccome e non potevi mettere foto che erano top segret. poi alla fine mi dicesti che era stato modificato nel carter per avere lo stesso diametro disco di quello sx, ti ricordi?
quindi non mi ero poi sbagliato di cosi' tanto.
se poi spostiamo il tutto in un'altro argomento allora mi da fastidio.
bene un'altro motorino che vedremo ad adria. non puoi mancare.
oppure lo affitti. cosi' giriamo tutti assieme. e facciamo vedere che in italia sappiamo fare andare in pista le nostre moto anche noi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 14:54
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


Ciao Claudio,
premetto che l'ultima cosa che io possa volere è quella di avere dissapori con te, perchè mi sembra che ci sia una stima reciproca che va ben oltre il forum, per esserci piacevolmente incontrati di presenza più di una volta.
Riporto qui di seguito ciò che allora hai scritto e non c'è la parola sopramobile, quella l'ho scritta io e me ne scuso, anche se il senso delle tue parole di allora non si discosta di molto, ma per me non è un problema quello che avevi scritto, sono opinioni e ognuno ha le sue, ci mancherebbe, nel mio discorso volevo solo riallaciarmi al post di allora, proprio per contrastare una teoria, dandone dimostrazione con il video, tutto qui, non volevo ne offenderti ne punzacchiarti e mi spiace davvero tantissimo se l'hai presa male.
Poi dici:
"se poi spostiamo il tutto in un'altro argomento allora mi da fastidio."
Perdonami, ma non ho capito a quale argomento ti riferisci, ma non volevo e non voglio assolutamente darti fastidio.
Non so se potrò essere ad Adria per l'anno prossimo, sarà difficile, perchè il PCB con questo motore è ancora da montare e ho peraltro in programma Varano con un'altra moto, anche affittando una moto per Adria, non penso di poter sostenere economicamente più di un viaggio del genere, purtroppo lungo e costoso.
Non mi hai poi detto de vedendolo ti ricordi di Zappalà.
Sperando che questo nostro interloquire non abbia a segnare altri post dal saporte un pò amaro,
cordialmente ti saluto
Giuseppe



claudio fc2 Inviato il: 23/10/2008, 15:13

la comodita' di avere il disco a destra è estrema si possono montare tutte le accensioni. va viste le dimensioni minime del disco, quanto venno? vale la pena lavorare il doppio (perchè ci vuole un sacco di tempo a farlo a sx) con dimensioni di aspirazioni cosi piccole per mantenere quella accensione puntine o elettronica che sia (standard) che poi per le gare non si usavano perchè leggere. se monti una motoplat con disco a dx spezzi l'albero in poco tempo, visto il tiraggio magnetico e lo sbilanciamento. parliamo di mezzi da sfruttare non solo da mettere in moto e basta. di dischi rotanti in foto o sui banchi o nelle moto statiche. ne ho visti a bizzeffe, ma quanti ne avete visti girare in pista o altrove con gas spalancatoooo!!!!! io penso che li contate sulle dita di una mano. in foto o con racconti dell'epoca vanno tutti, ma anche all'epoca in gare ne ho visti proprio pochi e ancora meno arrivare in fondo. anche faccioli con il disco a dx per migliorare ha dovuto cambiare sistema. il carburatore entra da sopra nello spessore del piatto. dischi piccoli poca resa.... giusto per farli andare. a parole e in foto qualsiasi motore va forte. vogliamo vederli girare ora. nessuno li tira fuori dal loro torpore o li finisce di montare. claudio
 
Top
papalix
view post Posted on 14/2/2010, 15:26




[- Presto posterò le foto del ROAR per come si trova adesso.

- Appena il motore sarà aperto posterò le foto dei particolari interni.

- Il ROAR fu acquistato a suo tempo nuovo alla ROAR (Roberto Rosso) dal padre del pilota Emanuele Papale che ci ha corso e che è catanese.

- Emanuele Papale con questa moto ha corso nel campionato italiano classe 80 classificandosi terzo non so in che anno, ma lo saprò.

- Emanuele Papale dopo il ROAR ha continuato nella classe 80 con una UNIMOTO che monta telaio Cicognani e motore credo Kraidler ma non sono sicuro, non ho ancora visto questa moto che ancora conserva e con la quale ha vinto un campionato italiano.

- Credo che presto potremo avere Emanuele Papale fra noi qui sul forum e ci potrà dare notizie e aneddoti interessanti.



ciao giuseppe..

sono emanuel sergio mi ha palato ti te..e cosi ho scoperto questo post.
complimenti per la passione..e per il video del 50 con zappala..
quel raccordo era il nostro banco prova :D :D
del roar ho parecchie foto.. tutto il materiale adesso è in mano di sergio
che spero che con le sue mani sapienti lo fara ruggire di nuovo
invece la unimoto è in garage da me ed è perfettamente funsionate..
la moto si chiama cosi è una moto totalmente artigianale. realizzata tra bologna e ravenna
telaio golinelli motore fatto dal pieno totalmente artigianale..
questa moto ha tantissimi regord. non solo con me come pilota..
con casanova ha vinto l europeo

spero di incontrarti presto e fare la tua conoscenza..
bye
emanuel

 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 16:56
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Unimoto...altro bel pezzo Emiliano/Romagolo!! Ma quante ne "abbiamo" fatte?!?....
Dai,vedere vedere!
 
Top
papalix
view post Posted on 14/2/2010, 17:08




CITAZIONE (50/17 @ 14/2/2010, 16:56)
Unimoto...altro bel pezzo Emiliano/Romagolo!! Ma quante ne "abbiamo" fatte?!?....
Dai,vedere vedere!

salve..
con molto piacere ..ma dove le devo inserire?
qui o su sez diversa?

bye
emanuel
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 17:11
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Va bene qui,altrimenti ci penseranno i moderatori a sistemarle...di certo non ci arresteranno.Poi "loro" sono più curiosi di....noi che certe cose le abbiamo già viste!
 
Top
papalix
view post Posted on 14/2/2010, 18:04




allora la prima è il roar 80 appena comprato il giorno prima

le altre sono quele della unimito ..
questa moto la comprai dai signori cicognani di cervia. che al quel tempo gestivano il team italia
per la cilindrata 80 e credo anche 250 e facevano l europeo

la moto ha il telaio golinelli il motore ... carter ricavati dal pieno .. cilindro HH
mono duble system .. ancora oggi è carico ed è impressionantecome funziona
per chi non conosce il mono ammortizzatore.. si tratta di un tipo totalmente ad aria
senza molla ..

be attualmente foto sotto mano al pc non ne ho .. le devo scannerizzare..
per i particolari del motore .. non ci sono problemi

allora

image

image
questa siamo misano e sono con Giovanni Cicognani che mi ha voluto sempre bene.
image

image
 
Top
robertof104
view post Posted on 14/2/2010, 19:03




A dir poco belle ....la Unimoto poi sembra costriuta oggi .Fantastiche
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 19:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Vero eh? Dovrei avere anch'io delle foto di questa moto...con Cicognani ci vediamo spessissimo a girare nelle varie rievocazioni,lui usa un'Aermacchi.
 
Top
54 replies since 29/10/2008, 14:45   15293 views
  Share