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Ringhini

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RC 116
view post Posted on 11/1/2009, 00:02 by: RC 116
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CITAZIONE (mba-ufo @ 10/1/2009, 12:36)
Complimenti Claudio per il tuo Ringhini!!!!é davvero bellissimo...
Mi spieghi il discorso del cilindro girato??Sapevo della modifica fatta da Ieva sui Ringhini preparati da lui,ma non ero al corrente che anche lo stesso Ringhini apportò poi questa modifica alle sue ultime moto..non sapevo neanche che eri stato tu il precursore di tale evoluzione...

Come mai la moto che hai li in soggiorno ha lo scarico alto e rivolto all'indietro e non girato in avanti????
Hai preferito rimetterla come era in origine???

Sui motori a due tempi,durante la fase di espansione è bene che il pistone poggi sulla parete del cilindro dove si trova la luce di scarico perchè è li che trafila piu' facilmente il gas essendoci,per la presenza della luce stessa, minore superficie di contatto tra pistone e parete.Quindi se il senso di rotazione del motore è in avanti,è preferibile avere lo scarico posteriore in quanto la biella inclinandosi in avanti durante la rotazione dell'albero fa aderire il pistone sulla parete posteriore dove è maggiormente necessaria la sua tenuta.I motori da corsa hanno sfruttato quasi sempre questo piccolo vantaggio quando possibile.Nei motori aspirati ad esempio cio' non è sempre fattibile perchè il carburatore andrebbe posto anteriormente ponendo dei problemi di alimentazione (nei kart lo fanno perchè respirano attraverso una scatola di aspirazione regolamentata).Sulle moto con motore appeso e cilindro orizzontale come le kreidler lo scarico posteriore pone difficoltà nel passaggio della marmitta nel telaio stesso.Tutte le Jamathi,le Derbi(quelle ufficiali),Malanca, Suzuki ,Morbidelli 50, Bridgestone,M.Z,Guazzoni,Ringhini,avevano lo scarico posteriore.Erano tutti motori però di vecchia generazione,quando le tolleranze erano ampie e quindi il problema era rilevante.Con l'avvento dei riporti ceramici sulle canne d'alluminio e le relative minime tolleranze tra pistone e cilindro il vantaggio è divenuto quasi inesistente e infatti tutta la serie Morbidelli-MBA,Minarelli,Garelli avevano motori con scarico anteriore.
Unica eccezione l'Aprilia che prima dell'RSA aveva comunque lo scarico posteriore.
Il motore di Claudio andava meglio con lo scarico anteriore,ma come ci ha detto lui stesso è stato il completo rifacimento dell'espansione e non certo il cilindro ruotato in avanti a migliorare le cose.
 
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15 replies since 3/11/2008, 10:23   4444 views
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