50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerà una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

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view post Posted on 9/3/2009, 21:53
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Domenica ho fatto dei "cuscinetti" di legno che mi hanno permesso di posizionare all'interno dei carter un albero Minarelli P6, tanto per vedere le dimensioni, alcune foto:
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Diciamo che man mano procedo con il sondaggio visivo dei componenti tutto mi sembra piu' fattibile e...facile... be, diciamo piu' fattibile che facile... :D

Edited by IOSONOPAOLO - 9/3/2009, 22:25
 
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view post Posted on 9/3/2009, 22:15
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Mi potete cancellare la seconda foto che ho fatto qualche "casino" nel caricarla?
Grazie.
 
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IOSONOPAOLO
view post Posted on 9/3/2009, 22:28




CITAZIONE (-alluminio- @ 9/3/2009, 22:15)
Mi potete cancellare la seconda foto che ho fatto qualche "casino" nel caricarla?
Grazie.

fatto ;)

non è corticina la biella ? è corsa 42? ma devi poi abbassare anche il basamento?

prova magari con uno morini che se non erro dovrebbe essere 44 ... o è una cavolata solita delle mie ;) eheheh

io ancora non capisco come è fissato il cilindro ...quei prigionieri sono cortissimi...
comunque ho visto questa foto
image
ed il cilindro aspes è diverso..magari con cilindri diversi servivano diversi interasse di prigionieri...vedrò se sui cugini di rugginose c'è qualche foto di motore in fase di restauro...
 
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view post Posted on 9/3/2009, 22:44
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Questa e' una visione dall'alto sempre dell'albero P6 corsa 42 nei carter Mac:
image
Il pistone alla sua massima altezza (compressione/scoppio):
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Ed a quella minima (lavaggio):
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Ed ecco la frizione, assotigliando gli ingranaggi, diminuendo l'altezza della campana e togliendo qualche disco e spostandola verso l'esterno, si dovrebbe recuperare lo spazio per trasformarla a secco ;):
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Prossimo passo fare un finto cilindro alla buona per provare le altezze dimensionali nel carter.
Ciao.
 
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IOSONOPAOLO
view post Posted on 9/3/2009, 23:15




una domanda...io non ne so un fico secco... ma quel vuoto tra le spalle dell'albero motore del p6 verrebbe poi riempita? è nocivo o positivo quel vuoto?
 
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view post Posted on 9/3/2009, 23:22
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NonMollo

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La foto dell'albero dentro il carter è illuminante. Non si può fare! A meno di fare un motore che si può anche mettere in moto, ma non sarà mai un motore da corsa con i cuscinetti lontani un centimetro per parte dalle pizze dell'albero. Ripeto che sarebbe un peccato rovinarlo, qualcuno aiuti Alluminio a non farne uno scempio inutile. Oppure aiutatelo a prendere bene tutte le misure così capisce da solo. In bocca al lupo.
Maurizio
 
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view post Posted on 10/3/2009, 02:48

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In effetti l'impressione è che nel carter pompa si senta l'eco... : ))

Come dice Maurizio, un conto è ottenere un motore che si mette in moto e cammina... altra cosa è un motore abbastanza tirato con prestazioni magari non da gp, ma dignitose.

Comunque, faccio qualche considerazione: gli alberi minarelli di serie sono più leggeri e sottili se confrontati con alberi da 50 da corsa oppure da 80. Ad esempio ricordo che i volani del K6 sono larghi 40mm, quelli dell'MR6 probabilemente qualcosa in più.
L'albero in quelle condizioni non può andare, anche riempiendo tutto lo spazio gli appoggi sono troppo larghi e funzionando l'albero non starebbe fermo... probabilmente si apre o si chiude. (facciamo un confronto con gli elementi finiti...?)

Al posto di due anelli a forma di tubo per riempire lo spazio nocivo, si potrebbero fare due flange di forma un po' più complessa, dove si ricavano delle nuove sedi per i cuscinetti, che quindi potrebbero stare ad una distanza minore di adesso. Sarebbe da valutare, dubito che in complesso si otterrebbe un insieme rigido e stabile come un carter fuso e basta.
Anche sull'imbocco del cilindro c'è parecchio spazio in più.

Molte valutazioni da fare, che comunque non devono necessariamente far portare avanti il lavoro a tutti i costi... il proverbio dice che il saggio cambia consiglio (cioè idea..). Le valutazioni che si fanno adesso se non serviranno per questo motore, serviranno per il prossimo.


Per finire segnalo un sito, questo signore mi piace veramente (è olandese).
Ha ricavato un gp artigianale da un modesto Testi Champion, con tanto di interventi radicali sia al motore che alla ciclistica. Sembra tutto fatto in casa. Tra le altre, c'è anche una foto che confronta un albero motore P6 con uno più serio usato per la special, c'è una bella differenza.
http://www.testi.nl/
 
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view post Posted on 10/3/2009, 08:48
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CITAZIONE (silvestro53 @ 9/3/2009, 23:22)
La foto dell'albero dentro il carter è illuminante. Non si può fare! A meno di fare un motore che si può anche mettere in moto, ma non sarà mai un motore da corsa con i cuscinetti lontani un centimetro per parte dalle pizze dell'albero. Ripeto che sarebbe un peccato rovinarlo, qualcuno aiuti Alluminio a non farne uno scempio inutile. Oppure aiutatelo a prendere bene tutte le misure così capisce da solo. In bocca al lupo.
Maurizio

CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 9/3/2009, 23:15)
..........ma quel vuoto tra le spalle dell'albero motore del p6 verrebbe poi riempita?

CITAZIONE (ennedue @ 10/3/2009, 02:48)
In effetti l'impressione è che nel carter pompa si senta l'eco... : ))
.............
Comunque, faccio qualche considerazione: gli alberi minarelli di serie sono più leggeri e sottili se confrontati con alberi da 50 da corsa oppure da 80. Ad esempio ricordo che i volani del K6 sono larghi 40mm, quelli dell'MR6 probabilemente qualcosa in più.
L'albero in quelle condizioni non può andare,
.................
Al posto di due anelli a forma di tubo per riempire lo spazio nocivo, si potrebbero fare due flange di forma un po' più complessa, dove si ricavano delle nuove sedi per i cuscinetti, che quindi potrebbero stare ad una distanza minore di adesso.
Anche sull'imbocco del cilindro c'è parecchio spazio in più.
....................
Molte valutazioni da fare, che comunque non devono necessariamente far portare avanti il lavoro a tutti i costi...

Io faccio tesoro delle vostre considerazioni, non e' mia intenzione rovinare questo motore (che piu' guardo ed analizzo e piu' amo) per fare una GP da salotto che non potra' mai funzionare.
Sto' smontando e mescolando pezzi per rendermi conto della reale possibilita' di fare il lavoro, per questo motivo posto foto e idee, 8-16 occhi vedono meglio pregi e diffetti da risolvere, male che vada lo rimonto e lo metto in bacheca. :D

Non e' mia intenzione montare un albero da P6 su questi carter, ho fatto due supporti in legno e messo dentro questo albero unicamente per vedere dove arriva il pistone con un corsa 42, se scende troppo dentro i carter e non vado avanti nel progetto, dovrei abbassare il piano cilindro di molto e (come detto) non voglio addentrarmi in progetti "distruttivi" solo per diffendere una mia idea.

L'esperimento "altezza del pistone" per me e' riuscito, almeno visivamente, il prossimo passo (non distruttivo) sara' fare un falso cilindro da inserire per studiare l'imbocco dei travasi.
Per quanto riguarda "l'eco nei carter" :D e la distanza dei cuscinetti dai volani, l'albero definitivo saraì fatto ex novo o ricavato da quello originale Mac, i volani saranno piu' piccoli (vorrei un corsa 40 mm.) e torniti tronco conici come quelli di questa foto (Kreidler):
image
Oppure questo, meta' albero Suzuki 50 bicilindrico:
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Quindi volani che toccano entrambi i lati del carter, torniti piccoli in base alla corsa, spazio interno riempito con tappi in alluminio (o teflon) ricavati al tornio e tagliati a meta'.
Il cilindro che sara' per meta' incassato nel carter (simile a quello Hemeyla) dovra' obbligatoriamente avere raffreddamento ad acqua.
Per Paolo, la biella e' quella per motori Minarelli corsa 42.
Ora vado al lavoro, quello che mi da da vivere... :)
Ciao.
 
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robertof104
view post Posted on 10/3/2009, 10:11




Signori , io ho capito che Alluminio è tenace e non si fermerà prima di aver realizzato la sua opera. Quindi alla luce di questa situazione , penso che l'idea di ennedue di fare delle flange con la duplice funzione di riempire lo spazio e fare da sede dei cuscinetti , sia ottima e non distruttiva e realizzabile senza problemi di altra natura .
 
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Tony789
view post Posted on 10/3/2009, 11:46




perchè non provi ad usare un albero per am6? trovi il carenzi (ottimo) a 60€mi pare
 
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view post Posted on 10/3/2009, 12:29
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CITAZIONE (robertof104 @ 10/3/2009, 10:11)
Signori , io ho capito che Alluminio è tenace e non si fermerà prima di aver realizzato la sua opera. Quindi alla luce di questa situazione , penso che l'idea di ennedue di fare delle flange con la duplice funzione di riempire lo spazio e fare da sede dei cuscinetti , sia ottima e non distruttiva e realizzabile senza problemi di altra natura .

Non tenace fino alla morte... :D
Per adesso vedo la cosa fattibile con la tecnologia a mia disposizione ed i miei mezzi, me se vedo ...buio...mollo.

CITAZIONE (Tony789 @ 10/3/2009, 11:46)
perchè non provi ad usare un albero per am6? trovi il carenzi (ottimo) a 60€mi pare

Non conosco questo albero, ma dovendo fare coni e sedi cuscinetti adatte ai carter, prima vedo se combino modificando il materiele di serie, se non combino terro' in considerazione il consiglio.
Ciao.
 
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Tony789
view post Posted on 10/3/2009, 12:33




ok ok....dicevo anche perchè ha le spalle più grosse e la sede della chiavetta lato frizione ;)
 
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view post Posted on 4/5/2009, 19:55
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Anche qui' (lentamente) si procede, sto' finendi i vari disegni del cilindro con le altezze giuste in base al nuovo albero con corsa 39,5:
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Nel frattempo al primo motore Mac si e' aggiunto un fratellino, meno pregiato del precedente che ha i carter fusi in terra, ma con gli organi interni compatibili a modifiche ed esperimenti senza rovinare il motore "pregiato" solo quando i miei esperimenti saranno funzionanti verranno trasferiti sul motore "buono", altrimenti il tutto sara' stato solo un gioco:
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Il nuovo motore ha la primaria sottile come quella di un P6, un lavoro in meno da fare.
Intanto e' in avanzata fase di realizzazione l'albero motore con corsa 39,5, in arrivo anche la biella "speciale" ma anche l'estate...:D, purtroppo non ho trovato nulla con forma a coltello ed a prezzo umano, per ora forma a doppia trave.
Ciao.
 
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robertof104
view post Posted on 4/5/2009, 20:07




Bene Alluminio , ti sei messo al tecnigrafo, quindi farai cose studiate a tavolino e senza improvvisare .
 
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ettoiffi
view post Posted on 10/5/2009, 13:09




secondo il mio punto divista dovresti prendere 2 carter scooter piaggio tagli la parte che non ti serve e usi i carterpompa, con albero mazzucchelli o malossi
cilindro sempre da scooter tornito interamente tenendo solo canna travasi lasciando un gradino in fondo

rifare la fusione esterna come piu' ti piace esteticamente,e saldarla al gradino del cilindro

testa cilindro con inserto con or dove c'e' la candela
sopratesta fissato alla tua fusione esterna

levi la parte manovella del carter mac ,lasciando solo la patre di manovella dove c'e' il banco lato frizione e fissi quella dello scooter centrando l'albero nella posizione dell'attuale usando i prigionieri carter scooter,e rifacendo i fori sul carter mac
l'ideale sarebbe fare una camera di manovella separata fissata poi al carter con viti per non creare disallineamenti anche minimi tipo i motori mz 250, o paton 1 serie per intenderci

veniva usato questo sistema anche da gnani

ciao ettoiffi

Edited by ettoiffi - 10/5/2009, 17:04
 
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