CITAZIONE (silvestro53 @ 9/3/2009, 23:22)
La foto dell'albero dentro il carter è illuminante. Non si può fare! A meno di fare un motore che si può anche mettere in moto, ma non sarà mai un motore da corsa con i cuscinetti lontani un centimetro per parte dalle pizze dell'albero. Ripeto che sarebbe un peccato rovinarlo, qualcuno aiuti Alluminio a non farne uno scempio inutile. Oppure aiutatelo a prendere bene tutte le misure così capisce da solo. In bocca al lupo.
Maurizio
CITAZIONE (IOSONOPAOLO @ 9/3/2009, 23:15)
..........ma quel vuoto tra le spalle dell'albero motore del p6 verrebbe poi riempita?
CITAZIONE (ennedue @ 10/3/2009, 02:48)
In effetti l'impressione è che nel carter pompa si senta l'eco... : ))
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Comunque, faccio qualche considerazione: gli alberi minarelli di serie sono più leggeri e sottili se confrontati con alberi da 50 da corsa oppure da 80. Ad esempio ricordo che i volani del K6 sono larghi 40mm, quelli dell'MR6 probabilemente qualcosa in più.
L'albero in quelle condizioni non può andare,
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Al posto di due anelli a forma di tubo per riempire lo spazio nocivo, si potrebbero fare due flange di forma un po' più complessa, dove si ricavano delle nuove sedi per i cuscinetti, che quindi potrebbero stare ad una distanza minore di adesso.
Anche sull'imbocco del cilindro c'è parecchio spazio in più.
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Molte valutazioni da fare, che comunque non devono necessariamente far portare avanti il lavoro a tutti i costi...
Io faccio tesoro delle vostre considerazioni, non e' mia intenzione rovinare questo motore (che piu' guardo ed analizzo e piu' amo) per fare una GP da salotto che non potra' mai funzionare.
Sto' smontando e mescolando pezzi per rendermi conto della reale possibilita' di fare il lavoro, per questo motivo posto foto e idee, 8-16 occhi vedono meglio pregi e diffetti da risolvere, male che vada lo rimonto e lo metto in bacheca.
Non e' mia intenzione montare un albero da P6 su questi carter, ho fatto due supporti in legno e messo dentro questo albero unicamente per vedere dove arriva il pistone con un corsa 42, se scende troppo dentro i carter e non vado avanti nel progetto, dovrei abbassare il piano cilindro di molto e (come detto) non voglio addentrarmi in progetti "distruttivi" solo per diffendere una mia idea.
L'esperimento "altezza del pistone" per me e' riuscito, almeno visivamente, il prossimo passo (non distruttivo) sara' fare un falso cilindro da inserire per studiare l'imbocco dei travasi.
Per quanto riguarda "l'eco nei carter"
e la distanza dei cuscinetti dai volani, l'albero definitivo saraì fatto ex novo o ricavato da quello originale Mac, i volani saranno piu' piccoli (vorrei un corsa 40 mm.) e torniti tronco conici come quelli di questa foto (Kreidler):
Oppure questo, meta' albero Suzuki 50 bicilindrico:
Quindi volani che toccano entrambi i lati del carter, torniti piccoli in base alla corsa, spazio interno riempito con tappi in alluminio (o teflon) ricavati al tornio e tagliati a meta'.
Il cilindro che sara' per meta' incassato nel carter (simile a quello Hemeyla) dovra' obbligatoriamente avere raffreddamento ad acqua.
Per Paolo, la biella e' quella per motori Minarelli corsa 42.
Ora vado al lavoro, quello che mi da da vivere...
Ciao.