50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerà una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2009, 07:45
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Ed anche l'Hemelya GP degli anni '60.
Il fatto e' che io mi arrangio con le lavorazioni ma sono un pasticcione con la saldatura, poi quei carter fusi in terra tutti alettati mi piacciono un sacco e mi spiace rovinarli.
Avevo pensato ad un cilindro di scooter dentro un involucro "d'epoca", poi mi sono orientato per un cilindro Kreidler o ex GP anni '70.
Poi i prezzi hanno ridimensionato questo mio desiderio, allora ho pensato di rifarmelo copiandolo da chi lo possiede ma fondendolo in casa.

Tutto questo per mettervi al corrente dei progressi del progetto, ho fatto il primo esperimento di autocostruzione di un forno per fondere l'alluminio, questo e' il primo prototipo costruito dentro un bidone in lamiera, prova accensione e prima fusione (un pistone da auto) fatte, funziona che e' una meraviglia e "trasuda artigianalita" da tutti i pori... :D
L'accensione doveva essere fatta solo per tarare la fiamma e "cuocere" i refrattari, poi visto che tutto funzionava ho tagliato un tubo che avevo in casa, saldata una lamiera su fondo e dei tondini per agganciarlo ed ho fatto un crogiolo per l'esperimento:

image

L'interno con l'alluminio che sta' fondendo:

image

Questo e' il risultato della prima fusione di prova, niente bolle interne:

image

Ora devo affinare la tecnica dei degassanti e antiossidanti per il bagno, poi devo trovare (possibilmente in Friuli) terra da fonderia (green sand) e poi si passa ai primi esperimenti "seri".
Ciao.
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 11/5/2009, 07:48




alluminio...tu sei peggio di Mc Gyver!!! :)

sei impressionante per le cose che fai :)

complimentoni!!!
 
Top
Tony789
view post Posted on 11/5/2009, 08:39




hahaha grandissimo!

il pezzo fabbricato cos'è? una fusione fatta a caso o un pezzo da raffinare?
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 08:43
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Grande alluminio!!! ti sei messo a fare concorrenza agli olandesi eh?!?
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2009, 10:46

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Bravissimo Alluminio... ti faccio qualche domanda:
-che gas usi?

-serve molto tempo per arrivare alla fusione? L'alluminio volendo si fonde anche sul fornello di casa, ma dato che fonde a 660° e la fiamma del metano non supera i 900° (se ricordo bene) bisogna insistere parecchio e ci vuole molto tempo.

-il blocchetto di alluminio che hai ottenuto, lo hai colato oppure lo hai lasciato solidificare nel "fornetto"?
Non l'ho mai fatto e parlo per ignoranza... ma so che le siviere da fonderia (sia quelle piccole per uso manuale che quelle grandi che contengono quintali di metallo fuso) sono rivestite con un ampio strato di refrattario. Se hai problemi di solidificazione "precoce" potrebbe bastare rivestire il contenitore con quei mattoncini refrattari che vendono nei negozi di edilizia, servono per i camini domestici e le stufe in muratura.
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 12:10
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 11/5/2009, 09:43)
Grande alluminio!!! ti sei messo a fare concorrenza agli olandesi eh?!?

Verra' il giorno in cui gli Olandesi verranno sul nostro sito a "curiosare"... :D

CITAZIONE (ennedue @ 11/5/2009, 11:46)
Bravissimo Alluminio... ti faccio qualche domanda:
-che gas usi?

Propano, quello delle bombole da cucina o da campeggio.

CITAZIONE
-serve molto tempo per arrivare alla fusione? L'alluminio volendo si fonde anche sul fornello di casa, ma dato che fonde a 660° e la fiamma del metano non supera i 900° (se ricordo bene) bisogna insistere parecchio e ci vuole molto tempo.

Per un pistona da auto del peso di 2-3 etti meno di 10 minuti circa a forno parzialmente caldo.

CITAZIONE
-il blocchetto di alluminio che hai ottenuto, lo hai colato oppure lo hai lasciato solidificare nel "fornetto"?

L'ho colato in una vecchia padella che ho trovato al momento, non avevo nessun posto dova versarlo...

CITAZIONE
Non l'ho mai fatto e parlo per ignoranza... ma so che le siviere da fonderia (sia quelle piccole per uso manuale che quelle grandi che contengono quintali di metallo fuso) sono rivestite con un ampio strato di refrattario. Se hai problemi di solidificazione "precoce" potrebbe bastare rivestire il contenitore con quei mattoncini refrattari che vendono nei negozi di edilizia, servono per i camini domestici e le stufe in muratura.

Chiarisco, da 15 anni circa penso di farmi una piccola fornace per fondere l'alluminio, a quel tempo a Londra acquistai un manuale sule fusioni casalinghe, il tutto e' rimasto a livello di "sogno" fino alla decisione di fare questo 50 Mac Minarelli.
Ora internet aiuta piu' di un vecchio manuale, molte persone hanno realizzato fonderie casalinghe ed hanno documentato queste loro realizzazioni su You Tube, provate a digitare alluminium home casting, oppure Home foundry e vi si apre un mondo.
Molti sono degli sprovveduti, ma i video fanno sembrare facile il tutto.
Forse porto a casa una bombola in acciaio inox alta 80 cm., larga 60 cm dentro la quale realizzaro' la mia fornace definitiva, fatta in refrattario e cemento da fonderia, nel frattempo ho voluto "fare esperienza" realizzandone una piccola, l'esagono interno sono i mattoni refrattari, altri mattoni refrattari sono sul fondo, lo spazio fra i mattoni ed il bidone e' riempito dall'impasto di cemento e sabbia refrattaria.
Qui' ho fatto qualche errore (nell'impasto) perche si e' tutto screpolato, comunque dopo 2 ore di accensione la vernice esterna non si e' cotta, quindi refrattari ed impasto funzionano, anche se l'impasto e' screpolato.
Spesa 15 euro di refrattari e 17 di cemento e terra.
Questa e' la fornace piu' semplice, solo gas e aria, poi l'evoluzione successiva richiede il soffiatore di aria forzata, se si vuole salire ancora di temperatura bruciatore a olio.
La mia prossima sara' soffiata.

Il crogiolo andrebbe acquistato in graffite o silicio, uno adatto ai miei scopi costa circa 60 euro, io ne usero' uno autocostruito in acciaio inox, questo perche' mi costa di meno ed e' meno fragile, dopo una 20ina di fusioni si butta via perche il metallo si sfoglia.
Controindicazione: quello un acciaio/ferro non andrebbe bene perche' inquina il bagno di alluminio, ma (nel mio caso) il problema e' marginale, non devo costruire pistoni o pezzi dalle caratteristiche "esotiche".
Quello usato nelle foto l'ho fatto in 10 minuti mentre il forno si scaldava, il tubo e' anche zincato, ma non avevo altro sottomano, come detto tutto e' partito per dare una "scaldata" al forno, poi mi sono fatto prendere la mano ed ho fatto la prima fusione... :)

Ho poi tagliato il pezzo di alluminio solidificato per vedere se aveva bolle di aria inglobate, l'alluminio ha la caratteristica di ossidarsi facilmente e di restituire gas solidificandosi, il degasamento e la protezione sono da tenere in considerazione per quando faro' fusioni "serie".
Vista al solidita' di questo pezzo dello spessore di 1 cm., mi azzardo a dire che quando faro' piastre di supporto forcella (trivi) saranno solide da non rompersi alla prima frenata.

Il mio motto e' stato: se l'uomo preistorico migliaia di anni fa fondeva il ferro ed il rame riusciro' io (uomo moderno) a fondere e modellare dell'alluminio?
:)

Se qualcuno vuole esplorare questo mondo posto dei link (oltre ai video che si trovano su YouTube.
Costruzione casalinga forno:
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=26&t=3473
Un sito di un "matto" delle fusioni:
http://www.theworkshop.ca/casting/casting.htm
Vendita crogioli:
http://shop.vcg-ventura.com/default.asp
Ottimo cemento refrattario:
http://www.calucem.com/content_eng/products/istra_50.html
Vendita sabbie da fonderia:
http://www.grupposirt.com/sirt.html
Pastiglie degasanti:
http://www.emmegiemme.com/Main.htm?http://...od_chimici4.htm
Qui' un paio di video dimostrativi della colata in sabbia:
https://www.youtube.com/watch?v=9ubhpY-R5XM&NR=1
https://www.youtube.com/watch?v=SVUSJuYQhA4&NR=1

Poi si potrebbe parlare di modelli da fusione in polistirolo (lost foam), avendo il modello, fare pezzi complessi e' di una facilita' disarmante, avendo il modello pero'... :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 12:55

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ah ma dilla tutta... allora fai sul serio!
Grazie per le spiegazioni, mi scuso per la sottovalutazione, e soprattutto non avevo "capito" le foto che hai messo, pensavo che tu avessi semplicemente scaldato il tubo quadro di ferro con dentro l'alluminio.
Anche se a scuola l'ho studiata, in fonderia sono sempre stato una capra... e dire che era molto interessante, la preparazione dello stampo, la disposizione della anime (cosa che dovrai affrontare per i travasi...) Ho ancora dei libri e tanti esempi pratici, se ti dovesse interessare del materiale, lo rispolvero volentieri..
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 19:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 11/5/2009, 13:55)
Anche se a scuola l'ho studiata, in fonderia sono sempre stato una capra... e dire che era molto interessante, la preparazione dello stampo, la disposizione della anime (cosa che dovrai affrontare per i travasi...) Ho ancora dei libri e tanti esempi pratici, se ti dovesse interessare del materiale, lo rispolvero volentieri..

Rispolvera, rispolvera e studia che presto mi serviranno consulenze... ;)
Credo di non aver problemi a fare lo stampo per la fusione del cilindro, il problema "vero" sono proprio le anime e le casse per realizzarle.
Altro problema sono le forme dei travasi, inclinazione, dimensioni ecc., li mi devo ancora (molto) schiarire le idee..., in rete infatti si trovano molti diagrammi di distribuzione di motorini GP, riguardano solo le forme di sbocco sul cilindro, inclinazioni e diametri interni... nulla per me utile, forse non ho cercato con convinzione.
Ho ancora tempo... :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 10:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


La forma dei travasi (sta lì il segreto del 2t insieme alla marmitta) la puoi recuperare da un buon cilindro (Claudio ne ha a bizzeffe) colandoci dentro quei composti siliconici che poi solidificano e si sfilano facilmente.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 12:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Infatti e' questa la mia idea, ma sono ancora ai disegni esterni.
Ciao.
 
Top
Geko
view post Posted on 12/5/2009, 13:58




grandissimo allumino,d'altronde il nickname avvantaggia ! :D

per i travasi potresti prendere uno di quei cilindri da scooter non proprio super-iper per farne i calchi.

la camicia come pensi di farla ? ghisa o semplice riporto in nickasil/cromo ?
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 16:00
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (Geko @ 12/5/2009, 14:58)
la camicia come pensi di farla ? ghisa o semplice riporto in nickasil/cromo ?

Nickasil, si punta al massimo... :)
Ciao.
 
Top
Geko
view post Posted on 12/5/2009, 16:58




verrà fuori un mostro allora :D
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 27/5/2009, 13:25




ciao rai49...

quello che ti vuole dire tony è che qui nel forum da regolamento (che trovi in ogni sezione e che ti invitiamo a leggere e rispettare) è obbligatoria la presentazione nell'apposita sezione ed è vietato scrivere puntato o stile sms (tipo sx-dx-cmq etc...) in quanto avendo utenti anche dall'estero che utilizzano i traduttori web potrebbero avere difficoltà nella traduzione dei messaggi.

saluti

lo staff
 
Top
Geko
view post Posted on 27/5/2009, 15:12




CITAZIONE (rai49 @ 27/5/2009, 14:12)
Salve,se puo' ancora interessare avere notizie riguardo il motore Mac Minarelli 125 per kart,vi mposso dire che e' esistito una versione a disco rotante realizzato dalla Mac Minarelli.Nato nel decennio degli anni 80-90,per' non mi ricordo se il disco era a dx o sx.Montava il gruppo termico Rotax priva raffreddato ad aria e poi a liquido.Il carburatore era il classico Dell'Orto da 38 o il Mikuni.Potenza oltre 45 cv.La versione con aspirazione piston port,era utilizzato,sempre sui kart,ma in una categoria chiamata junior e montava un carburatore da 30 Dell'orto.Questo motore era una derivazione dei motori Aspes con taglio dei carter orizzontali,copiato dal Morbidelli,ed il tutto di facili manutenzione.Punti deboli le forcelline del cambio,e di quello piston port che e' in foto,facilmente grippava in quanto la camicia del cilindro e' di ghisa.
Se puo' interessarvi delle altre notizie sui motori kart,con piacere.Sono nell'ambiente dal 1977 ed ancora.
Ciao Raimondo

penso che il disco fosse a destra dalla parte della pancia come sui 100 valvola ;)

Alluminio,hai qualche novità scottante per noi ? :D
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54369 views
  Share