CITAZIONE (rai49 @ 27/5/2009, 14:12)
Salve,se puo' ancora interessare avere notizie riguardo il motore Mac Minarelli 125 per kart,vi mposso dire che e' esistito una versione a disco rotante realizzato dalla Mac Minarelli. Nato nel decennio degli anni 80-90,per' non mi ricordo se il disco era a dx o sx.Montava il gruppo termico Rotax priva raffreddato ad aria e poi a liquido.Il carburatore era il classico Dell'Orto da 38 o il Mikuni.Potenza oltre 45 cv.La versione con aspirazione piston port,era utilizzato,sempre sui kart,ma in una categoria chiamata junior e montava un carburatore da 30 Dell'orto.Questo motore era una derivazione dei motori Aspes con taglio dei carter orizzontali,copiato dal Morbidelli,ed il tutto di facili manutenzione.Punti deboli le forcelline del cambio,e di quello piston port che e' in foto,facilmente grippava in quanto la camicia del cilindro e' di ghisa.
Se puo' interessarvi delle altre notizie sui motori kart,con piacere.Sono nell'ambiente dal 1977 ed ancora.
Ciao Raimondo
CITAZIONE (Geko @ 27/5/2009, 16:12)
Alluminio,hai qualche novità scottante per noi ?
Ciao Raimondo e benvenuto.
Ho trovato un Mototecnica che parla nel dettaglio dei motori Mac ma lo fa solo delle ultime versioni, quelle con lamelle e carburatore posizionato davanti, ho potuto ammirare la frizione a secco, frizione (con carter) che mi piacerebbe trovare per installarla sul mio.
Sono alla ricerca di documentazione, tipo manuale di officina, per capire meglio come intervenire su questo motore, tolleranze, limiti di usura ecc..
Al momento ho realizzato l'albero con corsa 39,5, ho trovato la biella ed ordinato un pistone da 40 Mahle, poi mi sono fermato perche' devo fare i modelli per la fusione del nuovo cilindro.
Ora siamo in estate, preferisco andare al mare che lavorare in officina...
Come detto nel primo post e' un progetto a lungo termine, con queste premesse mi sono spinto anche troppo avanti con i tempi, pensavo di procedere piu' lentamente.
Domenica scorsa ho fatto la prima fusione "seria" (come impegno mio) con il metodo "lost foam", una specie di cera persa utilizzando il polistirolo, ho cercato di creare una puleggia plurima da mettere su un motore elettrico, fallimento totale, il gas GPL fornitomi non riusciva a mandare in temperatura il forno autocostruito, ho cosi' scoperto che ci sono gas di serie A e di serie B, ora chiudo fino all'autunno, nel frattempo mi documento su diagrammi e costruzione delle anime per realizzare i travasi.
Ettoiffi (che ringrazio) mi ha "stimolato" molto sulla realizzazione del cilindro, mi ha anche segnalato la Seven Motore che realizza un motore da minimoto 50 c.c. con prestazioni interessanti, una alternativa (per me) sarebbe di acquistare un kit testa/cilindro/pistone ed adattarlo sul mio motore, sempre a trovarlo a prezzo "onesto".
Se hai documentazione su motore Mac, meglio se in formato elettronico, contattami, mi interessa, anche se hai esperienze passate da trasmettere, scrivi che per me (ed altri) e' un piacere leggere, se poi sai dove trovare un Mac a disco (anche se distrutto) segnala.
Ma con messaggio privato, altrimenti me lo fregano gli altri...
Ciao.