50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Uno sfortunato campione della classe 50, Giovanni Ziggiotto

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
view post Posted on 9/2/2010, 21:46




Grazie , è un bel gesto in onore di questo forte ma sventurato pilota
 
Top
villatt4
view post Posted on 10/8/2010, 19:14




ad Adria c era il padre di Vugarda,una persona educatuissima e piacevole nella conversazione,ero con Nardone e ci ha detto che ha tutto di una moto di Ziggiotto,manca solo il telaio che dovrebbe(con un po di pazienza )fargliela Mainini.
Speriamo che cio avvenga.
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 19:58

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


Una moto completa di Ziggiotto (MTK- Mainini Team Kreidler) è in cantina da Ginetto ,dove lavora sulle moto , ex meccanico mainini, ora in pensione. La prossima volta che ci vado faccio delle foto .
 
Contacts  Top
Tormo
view post Posted on 27/8/2010, 22:37





Ciao francob54,

per piacere, non dimenticare, fai delle foto...sarebbe molto, molto interessante :-))

Grazie!

Saluti,

Nikola
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 16:55

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


Ciao Nikola, non mi sono dimenticato è che ci devo andare apposta, quindi la settimana dopo Magione mi metto d'accordo con Ginetto e qualche sera vado da lui e faccio delle foto, poi gli chiedo anche se ha delle foto dei tempi così metto anche quelle.
Franco
 
Contacts  Top
Tormo
view post Posted on 28/8/2010, 22:19





Grazie, francob54!

Sarebbe molto gentile di Te! (Ziggiotto e morto in Jugoslavia, e ho visto questa gara, cosi tutto non si puo cosi
facile dimenticare).....

Ciao,

Nikola
 
Top
Tormo
view post Posted on 30/8/2010, 19:42




QUOTE (robertof104 @ 14/5/2009, 22:04)
Volevo parlare di lui più in là , perchè Ziggiotto è stato una meteora nel sport del motociclismo e proprio come le meteore , dopo averci illuminato è tornato libero nel cielo .
Non sò tanto di lui , ma ho avuto la fortuna di vederlo fare la cosa per cui era nato ...guidare moto da corsa .
Venne a correre nella mia salita e già al primo anno 1974 ,vinse la classe 50 su kreidler alla media di 82,360 km\h .
Lo fece timidamente , ma lo fece, approfittando anche di una caduta del super favorito Pier Paolo Bianchi su Minarelli Ufficiale , che cadde a 50 metri di casa mia , riportando la frattura del braccio .
L'anno dopo ,il 1975 , tornò , ormai era maturato e non aveva timori .
La moto poi , era il non plus ultra della classe 50, Kreidler , bella ,nel suo colore arancione e ruote in lega , una vera chicca in quei tempi . la preparava il meccanico Ginetto per conto dei fratelli Mainini di Busto Arsizio . Sul serbatoio era piazzato un adesivo MTK , che rappresentava appunto Mainini team Kreidler .
Vinse alla grande alla nuova media oraria di 90, 141 km\h .
Per meglio comprendere come andava Ziggiotto e come andava la MTK , riporto la media del vincitore della classe 500 Massimo Ormeni su Kawasaki 3 cilindri ..101km\h !!.
Divenne campione italiano della classe 50 e passò alla classe 250 .
Incontrò invece il suo destino su una pista straniera ( Fiume o Abbazia ..non ricordo )
quando la sua HD , rimase a gas spalancato in un tratto in discesa .


Questa è la foto dell'anno 74 ancora con ruote a raggi , quando la riavrò indietro posterò quella dell'anno 75

Ciao robertof104,

grazie perche hai aperto la nostra memoria a Ziggiotto...una sola cosa: dopo la clase 50 quida Morbidelli 125 (1977, anche nel Team dei fratelli Mainin) e la gara in Abbazia (il circuito in Fiume e nel uso cominciando dal 1978) era la sua prima (e purtroppo ultima) gara nella classe 250 (su una HD, come ospite nel Team Swiss Elit).

Nikola
 
Top
robertof104
view post Posted on 1/9/2010, 22:04




Grazie a te Nikola , per avermi ricordato del periodo corso da Ziggiotto nella classe 125. Era .. e sempre resterà , un grande che solo un assurdo destino ha privato della meritata gloria che lo attendeva . Provava il circuito usando la vespa , poi alla domenica inforcava la MTK kreidler e saliva velocissimo.
 
Top
Tormo
view post Posted on 9/9/2010, 10:10




[QUOTE=robertof104,14/5/2009, 22:04]
Volevo parlare di lui più in là , perchè Ziggiotto è stato una meteora nel sport del motociclismo e proprio come le meteore , dopo averci illuminato è tornato libero nel cielo .
Non sò tanto di lui , ma ho avuto la fortuna di vederlo fare la cosa per cui era nato ...guidare moto da corsa .
Venne a correre nella mia salita e già al primo anno 1974 ,vinse la classe 50 su kreidler alla media di 82,360 km\h .
Lo fece timidamente , ma lo fece, approfittando anche di una caduta del super favorito Pier Paolo Bianchi su Minarelli Ufficiale , che cadde a 50 metri di casa mia , riportando la frattura del braccio .
L'anno dopo ,il 1975 , tornò , ormai era maturato e non aveva timori .
La moto poi , era il non plus ultra della classe 50, Kreidler , bella ,nel suo colore arancione e ruote in lega , una vera chicca in quei tempi . la preparava il meccanico Ginetto per conto dei fratelli Mainini di Busto Arsizio . Sul serbatoio era piazzato un adesivo MTK , che rappresentava appunto Mainini team Kreidler .
Vinse alla grande alla nuova media oraria di 90, 141 km\h .
Per meglio comprendere come andava Ziggiotto e come andava la MTK , riporto la media del vincitore della classe 500 Massimo Ormeni su Kawasaki 3 cilindri ..101km\h !!.
Divenne campione italiano della classe 50 e passò alla classe 250 .
Incontrò invece il suo destino su una pista straniera ( Fiume o Abbazia ..non ricordo )
quando la sua HD , rimase a gas spalancato in un tratto in discesa .

Ciao robertof104,

un amico dalla Austria mi diceva ieri che ha trovato un articolo inglese, dove e scritto che Ziggiotto ha perso la sua
vita sulla una Yamaha 250.....anche a questo punto sotto troviamo un dubbio che era una Yamaha 250:

http://motorsportmemorial.org/focus.php?db=ms&n=1454 (....According to some sources he was riding a Yamaha motorbike...).

Cosa pensi, e sicuro che la sua squadra Swiss Elit aveva portato a Abbazia una HD 250?

Grazie + Saluti,

Nikola

 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 11:26

Export

Group:
Member
Posts:
702

Status:


Ciao tormo
Guarda che il team che correva Zigio, era si team Elit ma di Ghisimberti Luigi , allora proprietario dello scatolificio ELIT di Rescaldina (MI). Comunque stai sempre in attesa che quando vado da Ginetto gli chiedo bene un pò tutto e poi scrivo.
Ciao Franco
 
Contacts  Top
Tormo
view post Posted on 9/9/2010, 11:39




QUOTE (francob54 @ 9/9/2010, 12:26)
Ciao tormo
Guarda che il team che correva Zigio, era si team Elit ma di Ghisimberti Luigi , allora proprietario dello scatolificio ELIT di Rescaldina (MI). Comunque stai sempre in attesa che quando vado da Ginetto gli chiedo bene un pò tutto e poi scrivo.
Ciao Franco

Ciao francob54,

Ti ringrazio molto, e per piacere, non dimenticare le foto.....

Tanti saluti da +30*C,

Nikola
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/9/2010, 20:44




Ciao Tormo , aspettando notizie più sicure dal buon franco b 54, che si informerà dal famoso Ginetto , posso dirti che io ricordo di aver letto su motosprint , nostro giornale di motociclismo più venduto , la notizia della morte di Giovanni Ziggiotto su HD . Ne rimasi profondamente addolorato , così come tutti quelli che qui da me , avevano avuto la fortuna di conoscerlo di persona .La possibilità che guidasse una Yamaha è ragionevole , in quei tempi queste erano le moto migliori della categoria .
 
Top
Tormo
view post Posted on 10/9/2010, 00:29




QUOTE (robertof104 @ 9/9/2010, 21:44)
Ciao Tormo , aspettando notizie più sicure dal buon franco b 54, che si informerà dal famoso Ginetto , posso dirti che io ricordo di aver letto su motosprint , nostro giornale di motociclismo più venduto , la notizia della morte di Giovanni Ziggiotto su HD . Ne rimasi profondamente addolorato , così come tutti quelli che qui da me , avevano avuto la fortuna di conoscerlo di persona .La possibilità che guidasse una Yamaha è ragionevole , in quei tempi queste erano le moto migliori della categoria .

Grazie robertof104,

vedremo in futuro qualle notizie ci porta il gentile franco b 54....

Saluti e buona notte,

Nikola
 
Top
rizzul
view post Posted on 17/10/2010, 12:06




Questo è il mio piccolo contributo per ricordare Giovanni.,quasi un duca bianco...effettivamente impressionò anche me il suo abbigliamento,nulla da dire,era decisamente più "avanti"rispetto agli altri ;) .....tutti con quelle orribili tute noiose.......ma non è che furono questi ultimi a essere restati "indietro"? :cry:

Ai lor signori forumisti........distendetevi in poltrona,abbassate le luci e preparate la flute.......questa volta non sono i motori.....ma è la carta che canta...... :D

Buona lettura.........







image

:rolleyes: :rolleyes:

mi scuso per l'esagerata dimensione ma ....temevo troppo che non si leggesse :(
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 15:41
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Bello e,peccato non aver tenuto i tanti articoli dei quotidiani dell'epoca...oggi racconterebbero tante storie sia,di piloti famosi sia del grande sottobosco che ha tenuto alto il motociclismo in Italia con le gare,diciamo minori!
Un nome in particolare mi incuriosisce in questa classifica della classe 50cc.Bertolaso!
Qualcuno mi disse che l'attuale responsabile della protezione civile aveva un passato sportivo/motociclistico...sarà lui??
 
Top
85 replies since 14/5/2009, 21:04   9961 views
  Share