50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Supermono, che passione!, Monocilindriche in totale libertà

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view post Posted on 9/6/2009, 16:40
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NonMollo

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I messaggi precedenti sono stati riorganizzati da due discussioni separate, quindi a volte può sembrare che siano slegati l'uno con l'altro ... Me ne scuso.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/11/2018, 23:34
 
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robertof104
view post Posted on 9/6/2009, 19:49




Silvestro ...te possino ..mi stai facendo venire voglia di fare un Super mono ...e stò cominciando a guardarmi intorno..
 
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view post Posted on 9/6/2009, 22:37
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NonMollo

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E' come un 50ino, solo più grosso. E costano uguali a farli, forse un po' meno!
 
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view post Posted on 11/6/2009, 18:30
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PERRUCHE 2

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Buonasera à Tutti, RAGAZZI stiamo parlando di cilindrata piu importante vero, qualcuno di voi mi puo dire qualche cosa su questo modello di MONDIAL Supermono.
Tanti Saluti.

2d13ckg

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/11/2018, 23:41
 
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view post Posted on 11/6/2009, 19:43
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NonMollo

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Certo Perruche, i più esperti riconosceranno la "mano" di Diego Golinelli nel telaio e nel serbatoio. E' stato un tentativo di riportare in vita il marchio Mondial partendo dalle competizioni per poi farne una stradale, che mi sembra sia anche stata presentata come prototipo. Era stata commissionata a Golinelli e realizzata utilizzando motori KTM LC4 preparati direttamente all'interno della sua officina. Anzi è stato fatto anche un po' di sviluppo perché ho visto in pista Diego che trafficava su una testa trasformata in monocarburatore. Hanno corso per almeno due o tre anni, con pochi risultati in verità. Il tubo corrugato nero che si vede entrare nel serbatoio porta aria fresca nell'airbox, prelevandola da due grossi buchi sul frontale, nel punto di massima pressione aerodinamica. Il grosso serbatoio non era tutto per la benzina, perché in gara mi sembra servissero solo 8/9 litri. Avevano molti problemi di messa a punto e forse anche di affidabilità. Non è facile far girare forte questi monocilindrici senza rischiare rotture importanti. Erano ancora motori a corsa relativamente lunga, lontani dai rapporti corsa/alesaggio che si usano oggi. I pistoni erano poco più grandi degli attuali CRF/YZF ecc. da 450cc, ma la corsa ben 2 centimetri di più per arrivare a oltre 600cc! Pensa che sollecitazioni a 10.000 giri. Ne ho viste tre o quattro in gara e ora saranno in mano al Conte Boselli o a qualche collezionista importante.
Maurizio
 
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view post Posted on 11/6/2009, 19:50
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PERRUCHE 2

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Buonasera SILVESTRO, grazie, o letto qualche cosa su questo modello pero da molto tempo e non mi riccordo bene, la commanda delle valvole si faceva gia con le cingue o à catena, ogni volta che anno cercato di riportare in vitta questa marca non ci sonno riuscito.
Tanti Saluti.
 
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view post Posted on 11/6/2009, 20:01
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NonMollo

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I motori KTM hanno sempre avuto la catena per la distribuzione. Questo motore aveva un solo albero a cammes, come del resto tutti gli altri grossi monocilindrici del tempo eccetto il Gilera e il Kawasaki. La Rotax aveva la cinghia dentata e ha fatto anche una testa speciale bialbero. Più tardi amche il Rotax 650 montato sulle Aprilia, Bmw 650 aveva due alberi a cammes e valvole radiali. Anche la Bimota Supermono montava questo motore ed è l'unica moto moderna (1995) ad avere il serbatoio sotto al motore. In questa foto, la pancia della carena non è altro che il serbatoio.
Maurizio

bimota11

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/11/2018, 23:49
 
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IOSONOPAOLO
view post Posted on 11/6/2009, 22:47




cavolo..non pensavo avesse preso così piede questo settore...ci si erano buttati un pò tutti...
 
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view post Posted on 11/6/2009, 23:55
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NonMollo

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Non esattamente. A parte alcune case come Gilera con la Saturno 500 poi diventata Piuma per le competizioni, la Yamaha szr 660 e la Bimota-Bmw 650, le altre case sono rimaste alla finestra in attesa delle risposte del mercato. Queste non sono state considerate sufficienti e i loro prototipi sono rimasti allo stato di disegno. Solo la Cagiva ha presentato due o tre anni fa la Mito 500 con motore Husky; malgrado il grande interesse non hanno avuto il coraggio (o i soldi) per metterla nei concessionari. All'estero l'interesse è stato maggiore, ma non sufficiente per smuovere gli uffici marketing delle case. Comunque lì si fanno ancora un sacco di gare.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/11/2018, 23:51
 
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IOSONOPAOLO
view post Posted on 12/6/2009, 08:15




e pensare che con l'attuale crisi potrebbero essere una valida alternativa alle naked plurifrazionate e costose...
tempo fa un mio collega prese una hornet 600 al posto di una szr 660..se ne è pentito...non dava le stesse soddisfazioni a suo dire..
 
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view post Posted on 12/6/2009, 09:58
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NonMollo

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Effettivamente i grossi monociindrici se ben fatti sono di grande soddisfazione, non tanto per le punte velocistiche, quanto per il gusto della guida nel misto. Ma per alcuni le pulsazioni del 4t possono risultare fastidiose, soprattutto a bassi giri. E tolgono il piacere di fare una passeggiata tranquilla a bassa velocità. E' questione di gusti.
Maurizio
 
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IOSONOPAOLO
view post Posted on 12/6/2009, 13:45




col permesso di Maurizio metto qui due foto di due realizzazioni artigianali d supermono del nostro sandro arcimotocorse su base cagiva 125... si rimane in tema sempre col titolo della discussione :)

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la parola al creatore :)
 
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arcimotocorse
view post Posted on 12/6/2009, 14:07




Ciao Paolo, grande come sempre.
La ciclistica e' cagiva mito 125, su supermono rosso e' stato montato un motore TT600, con pistone speciale,valvole e molle speciali per alti giri, forcella rgv gamma 250,scarico artigianale,gomme slick.
Quella nera ha le stesse caretteristiche della prima ma monta un motore Husqvarna 575, piu elastico e leggero del primo e raffreddato a liquido, questo tipo di moto e' la preferita da mio figlio, che frequenta il kartodromo di Latina, dice che e' docile ed elastica, nel misto da filo da torcere a molte moto ben più potenti...
Se volete, su youtube c'e' il video del "Varo" cioe' la prima prova in pista( il sagittario supermono 1 001)
Saluti a tutti,Sandro
 
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view post Posted on 12/6/2009, 15:17
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NonMollo

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Credevo di avere delle foto nel computer della Mito di Cairo che fa da anni l'europeo, ma non le trovo. Ha montato lo stesso motore di Sandro, ma completamente "rifatto" nel senso che i carter sono ricavati dal pieno in ergal, non copiando quelli originali, ma partendo dalle quote vere avute dall'ufficio tecnico Husqvarna; uno spettacolo. Certo anche altri budget a disposizione!
Mentre la cerco vi metto la Over che faceva l'europeo già verso la meta degli anni '90. Qui siamo a Monza, dove ha vinto.
Le foto sono bruttine perché avevo la pellicola scaduta e non me ne ero accorto.
Maurizio

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P.S.
Purtroppo le foto sono evaporate da imageshack e anche le mie sono andate perse. Non potendole ricaricare, metto una foto presa da una rivista spagnola della prima versione della Over-Yamaha Supermono e quella di una versione successiva.
M.


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Edited by Gatto Silvestro53 - 15/11/2018, 00:16
 
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view post Posted on 12/6/2009, 15:53
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NonMollo

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Trovata un po' di roba sul sito www.supermonoitalia.com/galleria/, compresi i carter dal pieno e la moto di Cairo, anzi due, perchè hanno fatto anche una mini supermono identica alla Moriwaki 250 con ciclistica Honda 125, ma in qiesto caso con un motore Husqvarna di cilindrata a me sconosciuta. Ho scovato anche una delle Yamaha-Belgarda preparate dall'ing Mariani con una foto del distanziale da 2 cm per mettere la biella lunghissima. Posto comunque le foto, che sono di proprietà di due persone che conosco e che non dovrebbero fare problemi.
Maurizio

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P.S.
Foto irrecuperabili. Il sito supermonoitalia non è più attivo ... peccato!
M.


Edited by Gatto Silvestro53 - 15/11/2018, 00:14
 
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