50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Supermono, che passione!, Monocilindriche in totale libertà

« Older   Newer »
  Share  
Geko
view post Posted on 12/6/2009, 21:37




affasciante la tecnica e l'impegno che c'è dietro a questi mono ... quei carter dal pieno mi fanno pensare al motore della jamathi fatto dal pieno :lol:

che bello sapere che,seppure in modo più evoluto (cnc ... thiel nemmeno se lo immaginava all'epoca,e ancora oggi per tanti è un sogno),i metodi sono ancora gli stessi. :)

 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 17:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ecco un'immagine in gara di Luigi Dal Maso con il numero uno da Campione Italiano con la sua Supermono lasciata invariata durante tutti i campionati corsi, rimanendo però sempre competitiva. Molto del merito va alla eccellente guida del compianto Gigi, di cui metto un ricordo scritto dal suo istruttore di quando faceva l'Incursore a Livorno.
Il motore era uno Yamaha 600 ad aria leggermente maggiorato con pistone e cammes più tirate e due Keihin a valvola piatta da 39mm; niente di stratosferico (58 cv intorno ai 8.500/9.000 giri). Il telaio era di Domenico Moretti, sempre di Livorno, WP davanti e dietro e un solo disco da 320mm. Serbatoio in alluminio sotto la sella e monoscocca in fibra di verto autocostruita su modello Mito 125. Si guidava molto bene ed era semplice da manutenere. E' ancora così e mi piacerebbe poterla avere, ma credo che la famiglia non sia disposta a darla via per il momento.

dalmaso

Al mio allievo Luigi DAL MASO 


Luigi, ti abbiamo conosciuto nell’agosto 1967, eri appena arrivato alla 1^ Compagnia, e ci colpisti perché ti vedevamo tanto giovane, la barba appena si notava sulle tue guance sempre rosse. Il tuo carattere esuberante ti pose subito in competizione con tutto il 4° corso e successivamente con tutta la Compagnia. Pretendesti molto dal tuo giovane fisico per ottenere i migliori risultati, e li ottenesti, specialmente nell’alpinismo e nello sci, diventando un ottimo istruttore. Da giovane Sergente Maggiore eri già un mito tra i giovani colleghi. Poi ci lasciasti improvvisamente, forse il nostro Reparto, nonostante i molteplici impegni addestrativi in ogni parte d’Italia, ti stava un po’ stretto. Volasti sui mari freddi dell’Europa del Nord per immergerti in piccole campane a grandi profondità alle quali noi incursori non immaginavamo mai di poter arrivare. Poi tornasti a Livorno e noi ti fummo nuovamente vicino, ti ricordavamo ancora con affetto, non ci sentivamo traditi perché ci avevi abbandonati, ti conoscevamo, ti misuravi sempre con le grandi imprese. Sei riuscito a diventare un Campione d’Italia, in uno sport esaltante ma pericoloso, sicuramente anche il paracadutismo ti ha indicato il limite massimo raggiungibile. Adesso, un banale incidente, un’esosa fatalità ti ha voluto sottrarre ai tuoi cari e a tutti noi. Affranti da un forte e indescrivibile dolore, i tuoi familiari ricorderanno il tuo amore e le tue imprese improponibili in questi tempi con valori diversi, noi testimonieremo sempre di che tempra era fatto l’incursore Luigi.
(di Paolo FREDIANI )

jpganie

Edited by Gatto Silvestro53 - 15/11/2018, 00:23
 
Top
robertof104
view post Posted on 16/6/2009, 18:51




Bellissime parole , fanno capire di che tempra fosse Dal Maso senza neanche aver avuto la fortuna di conoscerlo ....che possa riposare in pace in eterno

image
 
Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 16/6/2009, 20:30




...
 
Top
RRliba
view post Posted on 5/5/2015, 11:55




ciao, sono il Liba del forum Gilera bi4, sto rifacendo un Piuma 600, anche se non ho il telaio - purtroppo -
riesci a pubblicare o ad inviarmi qualche foto del piuma senza le sovrastrutture??

purtroppo non ho foto di questa tipologia e non vorrei fare cose sbagliate.

che telaio uso? un telaio yamaha tzr r 125.

grazie, vittorio

***** email rimossa dallo Staff *****

non è conveniente mettere in chiaro i propri dati sensibilli, per le risposte private ci sono gli MP Messaggi Privati.


Edited by Malanca70 - 5/5/2015, 22:56
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/5/2015, 21:57




Gentile RRliba,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Obbligatorio-Presentazioni" in Home Page.

Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Grazie, lo Staff.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 19/5/2015, 20:51





Visto all' ASI Varano 2015 il Donatini Supermono 700 e girare in pista come un missile...



Guidato da Bartolini ha preso solo una manciata di secondi da Chili su Suzuki Corona e Waldmann su Aprilia 250 GP che si sono tirati
il collo per tutti i 15 giri.

 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 20:56
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Tanti, tantissimi anni fa Massimo Clarke mi ha portato da Donatini a vedere la prima Supermono che ha fatto. Mi pare avesse un motore XL/XR600, forse già maggiorato vicino ai 650cc, come si faceva all'epoca; bianca, blu e un po' di rosa. Dovrei avere delle foto nel mio archivio "Supermono". Nelle prime pagine di questa discussione c'è la mia "Special" su base Gilera Piuma, ma si parla ormai di venti anni fa ... :( .
Se trovo il file metto un po di foto. Per me la più bella resta sempre quella di Cairo su base Mito con motore Husky ricavato dal pieno; uno spettacolo.
Maurizio
 
Top
binassi piero
view post Posted on 19/5/2015, 21:09




IMG]http://i58.tinypic.com/2w738jl.jpg[/IMG]
Ero in tribuna di fianco a Donatini era giustamente orgoglioso delle
prestazioni del suo mono.






Bartolini si è prestato per una foto con la Donatini.
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 21:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Telaio e serbatoio Honda RS 250?
M.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 20:04

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Mi fa molto piacere vedere che anche qua si parli di Supermono.....qui ne sono nati tanti... la Gazzaniga....la Mondial ,,, il Suzuki di Gallina...e veramente tanti altri.....un saluto a Dal Maso .... se qualcuno di voi lo frequenta...da una che ha conosciuto quando questa (io) seguivo il campionato per mio .....
con le moto sopra citate hanno gareggiato Bartolini, Bellorio, Nava, Scatola, Dotta ecc.......mi scuso con chi non ho nominato....
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 20:22

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Bella la DSM supermono! Ma c'e' anche una certa TSM 50cc artigianale,come nome ci andiamo molto vicino, comunque complimenti della creazione supermono.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 25/6/2015, 22:21







Donatini Super Mono........ASI Varano 2015.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 10:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (cosma62 @ 25/6/2015, 21:04) 
Mi fa molto piacere vedere che anche qua si parli di Supermono.....qui ne sono nati tanti... la Gazzaniga....la Mondial ,,, il Suzuki di Gallina...e veramente tanti altri.....un saluto a Dal Maso .... se qualcuno di voi lo frequenta...da una che ha conosciuto quando questa (io) seguivo il campionato per mio .....
con le moto sopra citate hanno gareggiato Bartolini, Bellorio, Nava, Scatola, Dotta ecc.......mi scuso con chi non ho nominato....

Mi ricordo le Mondial di tuo fratello. Ci giravo intorno per ore ai box quando ero innamorato della categoria (lo sono anche adesso ...). Con Massimo (Clarke) una volta che ho fatto un "pellegrinaggio" a Imola dovevo venire anche in officina da voi, ma tuo fratello non c'era e non se n'è fatto più niente; mi è sempre dispiaciuto.
Maurizio






Piccolo OT: mi confermi che anche questo telaio l'ha fatto Diego? Mi sembra la sua "mano".
M.



Edited by Silvestro53 - 26/6/2015, 11:40
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 20:41

Export

Group:
Member
Posts:
607

Status:


Confermo, e se passi da Diego ti accompagno io! Ma ci sono solo di sabato e domenica ... ora lavoro a Modena e faccio la pendolare!

Ecco perchè intervengo poco nel forum e lo faccio ad orari per mè da notte fonda! Mi alzo tutte le mattine alle 4.30......
 
Top
89 replies since 5/6/2009, 15:42   9383 views
  Share