50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Supermono, che passione!, Monocilindriche in totale libertà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2018, 23:42
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Oggi, martedì13 novembre alle 19:30 circa, dopo più di vent'anni di fermo smontata in mille scatoloni, la Supermono ha rombato di nuovo. Per ora solo sul banchetto, due tuoni, senz'acqua nel circuito e con alcune cosette ancora da sistemare. Manca poco ... pochissimo!
Maurizio

P1010271

P1010272

P1010273

P1010274
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 07:30

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Complimenti è veramente bellissima! ha rappresentato un periodo di sogni, mi ricordo quando erano di contorno alle superbike a Monza....
Ci dai qualche caratteristica tecnica?
Grazie
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 08:46

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Bella bella.
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 12:38
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Bellissima e ben costruita...
Due tuoni, ecco cosa era quello che hanno definito "Terremoto a bassa intensità" in Friuli... ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 20:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 14/11/2018, 07:30) 
Ciao, Complimenti è veramente bellissima! ha rappresentato un periodo di sogni, mi ricordo quando erano di contorno alle superbike a Monza....
Ci dai qualche caratteristica tecnica?
Grazie
Ciao Tom Slick

Nulla di particolare, se non l'esiguo numero di moto prodotte (51 esemplari numerati). Ideata dall'ing. Martini in sinergia con il nostro amico Romolo Ciancamerla, all'epoca suo collaboratore, e forse pochi altri, è stata realizzata in breve tempo utilizzando, anche per motivi di marketing ("family feeling"), componenti già prodotte dalla casa, o modificate più o meno profondamente direttamente dai fornitori. E' il caso delle plastiche, fatte fare in fibra alla Plastic Bike sul modello originale della serie 125 SP01-02, del serbatoio (stessa serie, ma "monotappo"), delle sospensioni e poco altro.
Il telaio è stato fatto fare alla Verlicchi, il forcellone derivato dalle RC 600 da fuoristrada, le ruote alla Marvic mentre il resto era buona componentistica "racing" commerciale (Brembo, Domino, Dell'Orto, ecc). Il motore è anch'esso derivato da un'unità di serie da 558cc, ma con testa monocarburatore che sfruttava la fusione di quella della Saturno 500 di serie, lavorata diversamente per alloggiare le valvole più grandi e avere condotti di dimensioni adeguate alle nuove cilindrata e destinazione d'uso. La ricetta era in casa essendo stata già sperimentata con successo nelle primissime gare della categoria da Cathcart e Tardozzi sulle Saturno ufficiali con il telaio a traliccio. Pistone più compresso, camme più spinte e cambio ravvicinato (della Cima). Anche il carburatore, in origine un Dell'Orto da 40mm, è stato lavorato dalla Malossi fino a 41,5mm. e privato della pompa di ripresa.
Tutto il materiale è stato consegnato alla ditta dei fratelli Frigerio, stretti collaboratori "esterni" della casa, che ha assemblato le moto, realizzando internamente gli scarichi a trombone, inizialmente libero, poi dotato di db killer interno.
Dati ufficiali non ce ne sono più di tanti e si deve dar fiducia a quanto riportato dalle riviste che recensirono questa moto; si parla di 58 cavalli (all'albero?) a poco più di 8.000 giri. La moto, sempre la stessa, fece il giro di tutte le redazioni per il mondo. Si riconosce dagli adesivi, sempre uguali per tipo e numero, mentre dalla produzione ne sono uscite in molte varianti, più o meno "ricche". La mia ha solo quelle della casa e neanche tutte quelle viste su altre moto. Le finivano con i clienti fuori dalla porta che scalpitavano per portarsele via ...
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 14/11/2018, 20:42
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 00:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Eccoci con l'aggiornamento di oggi. Carena a parte sembra finita e in effetti quasi lo è. Liquidi (l'olio già c'è :lol: :lol: :lol:), spurghi, galoppino della catena (in arrivo), e la facciamo scendere dal banchetto per una breve prova dinamica davanti al box (strada privata), giusto per vedere se il motore gira dalla parte giusta ... ;).
Domani posto un breve video dell'accensione :woot:!
Maurizio

1_17

2_16

3_16

4_14



Ed ecco la base per la prossima Piuma Supermono Special, a breve sul banchetto che resterà libero ...:

a1_telaio_nero

a2_telaio_nero_0
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 12:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


 
Top
RM72
view post Posted on 16/11/2018, 13:11




:woot: :woot: che musica!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 18:07

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Si fa sentire la ragazza! ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 01:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


F I N I T A !

Dopo anni in cui ha dormito, smontata, sparpagliata in mille scatoloni, magazzini e cantine, eccola di nuovo nel suo splendore originale (per chi ama il genere):

P1010297

P1010303

P1010304

P1010301

P1010311



E appena possibile si parte con questa, la sorella "diversa". Ci dovrebbe essere quasi tutto ... nei soliti scatoloni !
Maurizio

P1010313
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 01:24

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


Bella. Veramente.
La porterete a "sgranchirsi" in qualche meeting FMI?
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 01:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (spoloff @ 3/12/2018, 01:24) 
Bella. Veramente.
La porterete a "sgranchirsi" in qualche meeting FMI?

Eccola, finalmente scesa dal banchetto, con la carena; manca solo il plexi.

In pista io non la porterò, questa andrà venduta per finanziare altri progetti, come quella col telaio nero "Special", che a girare ci andrà di sicuro!
Maurizio

P1010316

P1010318
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 11:59
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Bella! Si potrebbe avere il tubo sfiato serbatoio di altro colore? :D :D :D
Scherzi a parte, la Gilera fece veramente una bella moto. Faccio i complimenti per il "rimontaggio" davvero impeccabile.
Fabio.

Edited by fabiocds - 3/12/2018, 12:01
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:01
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Bella, bella, bella!!!
Un peccato venderla ora, ma nella vita funziona cosi'... :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 3/12/2018, 11:59) 
Bella! Si potrebbe avere il tubo sfiato serbatoio di altro colore? :D :D :D
Scherzi a parte, la Gilera fece veramente una bella moto. Faccio i complimenti per il "rimontaggio" davvero impeccabile.
Fabio.

:lol: :lol: :lol:, all'epoca ci hanno messo di tutto, trasparente, nero e anche azzurro. Questo però è veramente troppo acceso come colore. Lo metteremo trasparente ...

CITAZIONE (-alluminio- @ 3/12/2018, 12:01) 
Bella, bella, bella!!!
Un peccato venderla ora, ma nella vita funziona cosi'... :)

E' vero, ma da sempre, "morto un Papa, se ne fa un altro ...!"
Maurizio
 
Top
89 replies since 5/6/2009, 15:42   9383 views
  Share