Secondo mè , sarebbe stato bello almeno per qualche anno vederlo competere con i monocilindrici.
A mio avviso avrebbe fatto vedere il meglio di sè in pochissime occasioni (quando tutto andava per il meglio)
Il problema principale dei 50ini è il sistema albero motore,biella,pistone.
Sul motore Suzuki,questi problemi vengono moltiplicati per 3.
Oltretutto mi sembra un motore inguidabile (gia il fatto di avere minimo 12 marce la dice lunga su quello che è la coppia) oggi come oggi con un variatore automatico avrebbe dato il massimo.
Ciò non toglie nessun merito,a un gioiello di tecnologia meccanica,sopratutto ambientata all'epoca.
Purtroppo la paura di tanti costruttori è stata di non accettare la sfida,ed eliminare il problema alla fonte.
Cosa che ha fatto anche la Minarelli nel campionato Italiano mettendo il limite del carburatore da 17 per ostacolare quei stupendi motori Sachs (Macello non ti eccitare..) che avrebbero spopolato come è successo nel motocross classe 50 dove il 95 per cento erano sachs e qualche Zundapp.
Tante soluzioni innovative, bisognerebbe lasciarle lavorare per capire se effettivamente sono migliori o se i problemi superano i vantaggi.
Ciao a tutti da Paolo