CITAZIONE (silvestro53 @ 16/4/2011, 22:03)
Una piccola nota: il carburatore da 17 non l'ha imposto la Minarelli per arginare il Sachs nella velocità, ma la Federazione per il campionato Juniores. Naturalmente in salita dove correvano anche i Senior rimaneva per tutti la limitazione a 17. I 50 Senior avevano il carburatore libero. Nella Regolarità (oggi Enduro) e forse anche nel Cross invece venne imposta la limitazione a 18 mm perché il Sachs che andava forte anche con 32mm era troppo superiore. Nella Velocità il Sachs non è mai andato più forte del Minarelli.
Maurizio
Caro Maurizio,
che il motore Sachs 50 in velocità non è stato superiore al Minarelli, a mio parere, andrebbe approfondito.
Intanto per cominciare, la Sachs, èra una Fabbrica di motori che traeva profitto dalle vendite e negli anni settanta, si vendevano ( anche per l'uso stradale ) moto da regolarità ed in quel campo, fino al disastroso progetto 7 marce, i motori Sachs furono davanti a tutti ed in tutte le cilindrate.
Per quanto riguarda la velocità, la meteora Valli/Gori ha dimostrato che con un pò d'impegno da parte di una Casa, i risultati arrivavano.
Se invece vogliamo scendere di cilindrata, nella nostra amata 50 cc. , come ben sai il Motore Sachs fu utilizzato solo da Angelo Rotelli e da Me, con preparazioni molto artigianali e casalinghe e forse non ha raggiunto i massimi livelli dei Piston Port, per mancanza d'appoggio da parte degli Importatori impegnati nel mondo delle gomme artigliate.
Anche se la base di partenza è più che buona, ed i materiali utilizzati nettamente superiori al Motore Bolognese, il Sachs ha avuto un'albero motore con gabbie al piede e alla testa di biella, solo nel 2010 ed un cambio ravvicinato nel 2011, modifiche importanti che già nei primi anni settanta, i Motori Minarelli avevano. Inoltre, mentre i Motori Minarelli hanno passato buona parte del loro tempo attaccati ad un banco prova, il Sachs da velocità l'unico banco che ha visto è stato ..... quello dell'Orologiaio.
Ciao Marcello.
P.S. Sbrigati a finire il Tuo Bassotto, si può sempre organizzare una prova comparativa in pista
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