50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

suzuki 50 3 cilindri gp

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzotao
view post Posted on 16/4/2011, 14:28




Bello però pensavo che con 14 marce le cambiate fossero più diciamo a "raffica" ultra ravvicinate l'una all'altra dal video invece mi sembrano molto lunghe!!! A meno che forse non siano solo gli ultimi rapporti davvero ravvicinati??? :blink:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/4/2011, 18:32




Salve Lorenzotao,

il 50ino ddei filmati non è il mitico 3 cilindri, non penso ci siano filmati in giro.

Ciao Malanca70.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 19:42
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


...eeesattoooo...!!! I quattordici rapporti erano sul tre cilindri...prepensionato per il cambio dei regolamenti che,dicevano...un cilindro e,sei rapporti...!
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 21:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Una piccola nota: il carburatore da 17 non l'ha imposto la Minarelli per arginare il Sachs nella velocità, ma la Federazione per il campionato Juniores. Naturalmente in salita dove correvano anche i Senior rimaneva per tutti la limitazione a 17. I 50 Senior avevano il carburatore libero. Nella Regolarità (oggi Enduro) e forse anche nel Cross invece venne imposta la limitazione a 18 mm perché il Sachs che andava forte anche con 32mm era troppo superiore. Nella Velocità il Sachs non è mai andato più forte del Minarelli.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 16/4/2011, 22:53
 
Top
Lorenzotao
view post Posted on 16/4/2011, 21:13




E' vero nel video non è il tre cilindri però sotto al video nel commento c'è scritto RK 67 e guardando su questo bellissimo sito
50cc roadracing story
www.elsberg-tuning.dk/machines.html
nella scheda tecnica dell'RK 67 c'è scritto 14 marce mentre in quella dopo cioè il tre cilindri del 68 c'è scritto 16 marce! ^_^
 
Top
villatt4
view post Posted on 16/4/2011, 22:52




la 3 cilindri non corse perche nata gia vincente ,fecero il patatrack di abolire il frazionamento della cubatura dei 50cc.
Volevo stendere un velo pietoso su questo e tanti altri fatti nella storia motociclistica che hanno sempre condizionato la vita di molte persone(sopratutto di quelli dietro le quinte).
Regolamenti dettati da scelte di natura non sportiva,e camuffate da censori degli sperperi in nome del motociclismo.
Bisogna dirlo ad alta voce che con i pezzi di un 4 tempi ci fai 3 due tempi,altro che 3 cilindri....
per carita il 4 tempi che noi tutti amiamo,ha il nostro sostegno,ma deve essere una scelta il 4 tempi non una imposizione.
Cosi sono riusciti solo a rendere piu pericolosi i gran premi...ed a mandare in rovina fior di meccanici che le uniche colpe che avevano era di essere troppo intelligenti ed aver fatto del proprio lavoro un hobby faticoso ma piacevole.
La verita che i pesci grandi sentono sempre piu il fiato sulle spalle...e vogliono distruggere i piccoli e medi per attirare loro potenziali acquirenti e interessi.
maleducati ed incapaci!!
scusate lo sfogo ma il 3 cilindri ce l avevo sul diario alle medie...
BRT se è troppo duro l intervento cestina pure,tanto ora l importante è che si siano mossi le personaggi giusti.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/4/2011, 08:02




CITAZIONE (silvestro53 @ 16/4/2011, 22:03) 
Una piccola nota: il carburatore da 17 non l'ha imposto la Minarelli per arginare il Sachs nella velocità, ma la Federazione per il campionato Juniores. Naturalmente in salita dove correvano anche i Senior rimaneva per tutti la limitazione a 17. I 50 Senior avevano il carburatore libero. Nella Regolarità (oggi Enduro) e forse anche nel Cross invece venne imposta la limitazione a 18 mm perché il Sachs che andava forte anche con 32mm era troppo superiore. Nella Velocità il Sachs non è mai andato più forte del Minarelli.
Maurizio

Caro Maurizio,

che il motore Sachs 50 in velocità non è stato superiore al Minarelli, a mio parere, andrebbe approfondito. :angry: :angry: :angry:

Intanto per cominciare, la Sachs, èra una Fabbrica di motori che traeva profitto dalle vendite e negli anni settanta, si vendevano ( anche per l'uso stradale ) moto da regolarità ed in quel campo, fino al disastroso progetto 7 marce, i motori Sachs furono davanti a tutti ed in tutte le cilindrate. :P :P :P

Per quanto riguarda la velocità, la meteora Valli/Gori ha dimostrato che con un pò d'impegno da parte di una Casa, i risultati arrivavano. ;) :rolleyes: ;) :rolleyes:

Se invece vogliamo scendere di cilindrata, nella nostra amata 50 cc. , come ben sai il Motore Sachs fu utilizzato solo da Angelo Rotelli e da Me, con preparazioni molto artigianali e casalinghe e forse non ha raggiunto i massimi livelli dei Piston Port, per mancanza d'appoggio da parte degli Importatori impegnati nel mondo delle gomme artigliate. :( :( :(

Anche se la base di partenza è più che buona, ed i materiali utilizzati nettamente superiori al Motore Bolognese, il Sachs ha avuto un'albero motore con gabbie al piede e alla testa di biella, solo nel 2010 ed un cambio ravvicinato nel 2011, modifiche importanti che già nei primi anni settanta, i Motori Minarelli avevano. Inoltre, mentre i Motori Minarelli hanno passato buona parte del loro tempo attaccati ad un banco prova, il Sachs da velocità l'unico banco che ha visto è stato ..... quello dell'Orologiaio. ;) ;) :) :)

Ciao Marcello.

P.S. Sbrigati a finire il Tuo Bassotto, si può sempre organizzare una prova comparativa in pista :D :D :D .


 
Top
villatt4
view post Posted on 17/4/2011, 10:07




consiglio vivamente qpure questo video...
www.youtube.com/watch?v=OuD1zSZvKH4
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 12:03
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (Lorenzotao @ 16/4/2011, 22:13) 
E' vero nel video non è il tre cilindri però sotto al video nel commento c'è scritto RK 67 e guardando su questo bellissimo sito
50cc roadracing story
www.elsberg-tuning.dk/machines.html
nella scheda tecnica dell'RK 67 c'è scritto 14 marce mentre in quella dopo cioè il tre cilindri del 68 c'è scritto 16 marce! ^_^

Io all'epoca tifavo Honda (RC 116 ovviamente) e ricordo bene che la tre cilindri fu provata da Hans Georg Anscheid in Giappone col il cambio a 14 marce che lui giudico' inadeguato, ipotizzando la necessita' di avere 18 marce.Non se ne fece poi nulla per il cambio dei regolamenti.
Alessandro
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 13:42

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Scusate ragazzi, non ho ricordi ovviamente... ma a rigor di logica il fatto che la 3 cilindri avesse 14 marce non esclude che le potesse avere anche la bicilindrica.

Se non ci sono errori in questa pagina riassuntiva ( www.elsberg-tuning.dk/suzuki.html#rk67 ) sono esistite nella storia Suzuki dei monocilicndrici a 6-8-9 rapporti, dei bicilindrici a 10-12-14 rapporti e una tricilindrica a 16 rapporti... quest'ultima cosa non mi torna molto perché nelle foto (se corrispondono e non sono mischiate) si contano solo 14 rapporti anche per la 3 cilindri.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/4/2011, 13:52




Penso che le informazioni seguenti, siano chiarificatrici.......

Suzuki RK67 1967
Engine type: Water-cooled 50 cc parallel twin 2-stroke. Maximum 17.500 rpm, 170 kph.
Transmission: 14 speeds

Suzuki RP 68
Engine type: Water-cooled 50 cc triple cylinder 2-stroke. 19 hp/ 20,000 rpm (380 bhp per liter), 170 kph.
Transmission: 14 speeds


Ciao Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 19:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Adesso mi torna..
Malancone qual è la tua fonte?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/4/2011, 19:32




CITAZIONE (ennedue @ 17/4/2011, 20:21) 
Adesso mi torna..
Malancone qual è la tua fonte?

Top Secret ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Qualche amicizia con gli occhi a mandorla ancora l'ho :B): :B): :B): :B):

Comunque, visto che sei un bravo ragazzo, te la invio con un MP.

Ciaobelllloooooo!!!!!!!!
 
Top
Lorenzotao
view post Posted on 18/4/2011, 19:11




Anche a me anche a me!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
Lorenzotao
view post Posted on 18/4/2011, 19:27




Anche l'hondino è stramitico! non ho ancora visto nessun video recente però peccato!!! c'era solo un video di una replica e uno del'rc 110! non sarebbe male trovare anche un libro serio solo sui cinquantini da corsa! in libreria ho trovato un libro di moto d'epoca dove c'è il suzukino e un kreidler però è scritto in inglese! il titolo è " The art of racing motorcycle" 100 years of designing for speed di philip tooth edizioni Universe se a qualcuno può interessare! ciao!
 
Top
50 replies since 4/11/2009, 22:38   8387 views
  Share