50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2012, 22:11
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



..dopo aver girato venti volte attorno alla zona industriale,
posso finalmente dire che il blocco UC4 che ho preparato va veramente bene... :woot:

Possiede un buon basso,ha un buon allungo di sotto coppia e in coppia scarica tutta la potenza che puo' avere questa 50ino con un allungo di potenza quasi incredibile.....
Bello bello fantastico........sono veramente contento!.. :B):

Ho fatto un ottima messa punto sia di carburazione sia di accensione..

Alcuni dati indicativi della mia messa a punto:

A- carburatore d.20 phbg (standard)
gigler avviamento 60
gigler minimo : 52
gigler massimo: 114
Spillo conico: W16 (2 tacca alta)
Tromboncino conico dellorto competizione Malossi.

B- accensione dansi con anticipo 2,2mm (ritardata di poco)
candela punta platinata denso W27 pipetta schermata epoca

Come dico bisogna che ho qualcuno che mi riprenda mentre faccio due o tre prove.
Non posso usarlo per la strada perchè comunque abito in zona commerciale e non ho piu'20anni.... :o: ...

la prossima volta della zona industriale se qualcuno sara' con me ciak..si registra!.. :lol:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/10/2012, 07:56




Ecco, un bel filmatino è proprio quello che ci vuole. :D :D :D :D

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 18:00
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



..eh gia' il filmatino ;)

Ora avenzeremo con un paio di foto, sulle modifiche esguite,
i prossimi passi da fare per migliorarlo ancor di piu'...esempio lavorazione al carburatore che per adesso è montato su "compri e monti"

Qui su nell'oscar....presto montero' il motore Franco Morini UC6.

Non ho mai avuto..ma ho provato e messo a punto... motori di altri...quindi non miei.... :D

Conosco vari punti deboli dell'uc6 in termini di prestazioni....mah siamo qui per questo!

Deve arrivarmi la frizione nuova e gia' che c'ero ci monto su una 50cc Eurocilindro standard e immacolata! :woot:

Buuuuhhh....fa' altamente.... :sick: ...pena! :cry:

La mia che monto su ora gli da' della seconda a manetta!!!........ ;)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:54
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



...ehhhh il blocco tra un po subira' un notevole "trapianto di cuore".....

devo preparare anche il montagio della nuova ducati elettronica a 6 poli! :)

Un UC4 con i fiocchi...e finalmente un sogno..un pallino fisso si realizzera'...

...speriamo bene...

un enorme grazie per il nostro collega minarelli rv6 per la gentile collaborazione nella praparazione di certi componenti...molto importanti!! ;)

Il prossimo post è il video di come ronza questo 50ino....

...poi il prossimo smontaggio con tanto di nuove foto di tecnica....

Continuate a seguire..........in tanto i lavori proseguono.... :ph34r:

Byyyeee....
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 16:25
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



dopo svariati giorni che l'Oscarino è fermo in garage, oggi ho deciso di farmi un giretto attorno all'isolato.
Arrivo a farmi il giro di riscaldamento tutto in tranquillita'..fino a che ad un certo punto inizio a sentire che cè qualcosa che non mi torna..e sopprattutto quando mi fermo all'incrocio...fa vuoti e non tiene il minimo! :o:
..sapete benissimo come puo'essere un piston ported scarburato....
s'ingolfa all'istante e si spegne!!! :blink: <_< <_< .. -_-

Guardo bene verso al carburatore e noto che manca qualcosa!!!... :wacko:

Accidenti ho perso la vite del minimo regolatore ghigliottina!! ...miiii che sfiga!!!
Ora mi tocca di recuperarne una nuova e in tanto che ci sono ne prendo un paio di scorta!

Non so quando sia la prossima volta ma prestissimo nuove foto dell'elaborazione secondo step!


P.S. Ringrazio nuovamente I nostri colleghi di forum, MAX84 e minarelli rv6 per avermi dato disponibilita' in diversi lavori da eseguire per portare avanti il mio nuovo progetto!! ;)

...Lavorazione testa: MAX84
...Lavorazione carter sinistro: minarelli rv6

...Hai prossimi lavori e foto! ;)

jim

 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/11/2012, 20:59




Caro Jim,

chiacchieri, chiacchieri e posti solo foto nel Mercatino ;) ;) ;) ;) ;)

occhio che sei in gara per il .....

" Trofeo .. tutte chiacchiere e distintivo "

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Malancone.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 21:51
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...ahhhahahaahha!!!! Voglio solo il distintivo!!!!! :lol: :lol: :lol:

...come devo fare???

non ho tempo e se ho tempo non ho nessuno con me che mi riprenda....Albertfifty è sempre occupato con la Famiglia in piu tra poco diventera' Babbo!!! :woot:

Non ho una webcam o come si scrive.....da mettere sotto il cupolino come certe Persone!!... ^_^ ^_^
Oppure fermo la vigilessa e in tanto che...gli dico di riprendermi per l'ultima volta!!! :lol: :lol:

..solo che dopo non avro piu il mio Oscarino!!!
...Sara' meglio di no!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: !!! :lol: :D ;) :)

In tanto se metto sto blocco sul Nicki Malanca di mio padre qualcuno dovra' tirarci veramente per darmi del filo da torcere!! ;) ;) :)
ecco il Malanca

SDC12422

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 18:50
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 23:19
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..ritagliando alcuni minuti preziosi del poco tempo disponibile a mio favore,
sono riuscito a comporre la nuova modifica del gruppo aspirazione per l'UC4 JRT

Cercando potenza...come tutti lo siamo, ho cercato di recuperare due carburatori diametro 19mm phbg dellorto derivazione polini/ciao/si piaggio.
Questi carburatori,a mio avviso sono i piu competitivi in termini di prestazioni ,rispetto ai fratelli con tale diametro ma di marche diverse.

Pensate bene...un amico e cito turbo83 in quanto iscritto al forum,un giorno mi ha portato queste due "carcasse"che a vista erano da buttare nel ferrovecchio..!!!

Nooo sbagliato.... :D ;)

Li ho presi e modificati! :)

Questa modifica la ho gia' eseguita in passato su altri tipi di motori..esito positivo!!! :o:

Ecco due foto!

sdc11803p

sdc11805bg

sdc11806t

...ci e' scappato anche un cornetto aspirazione nuovo in alluminio! :)

NB: Modifica ..non ho più le foto!

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 18:52
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 00:06
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


dopo questo tipo di lavoro eseguito, dovrei aspettarmi piu' potenza ai alti regimi,considerando che su questo blocco ho fasature molto alte..non poteva mancare un carburatore modificato in questo modo! ;)

Nel carburatore è presente una specie di scasso cui lo utilizzero' per una oring di tenuta
fra corpo carburatore e collettorino.
Nei due fori M5 hai lati del condotto (foto),ci andra' stretto la flangia del collettore,diminuendo cosi' la lunghezza del condotto di aspirazione dell'assieme carburatore collettore, in base allo standard.
Lunghezza di 18,5mm di lunghezza totale compresa lo schiacciamento di 2 guarnizioni da 0,30 ricavate!

Il collettore che ho su per il momento ed è 1 step...è lungo 22 mm ed è montato sul 20 phbg standard.
Sento che vuole piu riempimento..e non è dovuto da fasatura o lavorazione carter in generale...ma proprio di lunghezza aspirazione! ;) ;) ..
Considerando che dal centro spillo del carburatore e collettore montato fino arrivare al piano ingresso gas/cilindro con questa modifica adesso misuro 43mm
...gia' molto piu corto rispetto al gruppo aspirazione comprato e montato!

...Si vede anche la differenza sopratutto si sente! ;)

Dal diametro 19mm lo portero' ad un minimo di 21,75mm con strombatura anteriore,quale modifica portera' ad avere un ulteriore picco di potenza in piu sempre agli alti regimi.

Il tromboncino sinceramente lo copiato dalle mie che feci per il mio 205 rallye 1.3 (corsa corta 72.8xd.75mm :P )
...anche se erano due weber da 45mm !! :woot: ... :lol: :lol:

Speriamo che tutti questi lavoretti portino a tanta coppia in potenza...
...come è adesso sinceramente..ma voglio di piu!!! :)

Se fuori smette di fare gli scherzi...strada asciutta permettendo ho chi mi fa il CIAK si gira!!! :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 15:53
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Dopo periodi di attese varie..perso in molti progetti miei e per altri :)

Ecco foto nuove della testa F.M d.39mm cod.27 5018 modificata in base alle mie esperienze.

SDC13146



Diametro 39mm rdc 14,3/1

Banda di squish laterale larga 6,5mm

Testa troncoconica ricavata dal nostro collega MAX84
Dopo un paio di misure mandate in mp e messi d'accordo bene sul lavoro
..ecco qua una seconda testa in piena modifica radicale :)

Un enorme grazie all'amico Max84 per la sua collaborazione nel mio progetto! ;) ;) :)

P.s Ho notato che ho fotografato con i codici testa all'incontrario.. :wacko: :( :(

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 11:03
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:29
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..mahhh..visto l'attesa della Befana...

Alcuni particolari sulle modifiche del pistone/campione come uso attualmente sul blocco motore. :)

Questi due pistoni sono d.39mm in quanto è un 50cc (foto),
sono i classici pistoni monosegmento per cilindro Franco morini 4 travasi in specifico,
2 travasi portanti contrapposti,e due unghiate contrapposte allo scarico.

Sul mantello del pistone,vi sono presenti i due forellini d.3 mm.
Questi per svolgono la funzione del travaso By-pass dei gas freschi attraverso le unghiate nel momento che il pistone compie la corsa verso il punto morto inferiore.

Bene questa misura l'ho portata a 4,75 mm su entrambi i fori,
maggiorando cosi' la Portata effettiva della sua funzione.

Provandolo prima senza modifica,il motore era meno potente al salire di giri,nel cambio marcia aveva piu calo
e in fine non riusciva ad allungare come in teoria immaginavo e sospettavo... :)

Poi ho eseguito la modifica fori,montato il tutto con le stesse misure di prima..e l'incremento prestazionale si è sentito in tutto l'arco di regime,con un sorprendente surplus di spinta dove inizia la coppia! :)

Bene ...rismontato di nuovo, ho proseguito con l'anticipo del mantello del pistone. ;)
Visto che il cilindro ha fasi molto alte,per dare una voce in piu all'aspirazione,
ho agito sul mantello del pistone asportando materiale in base alla fase da me prefissata,cosi'
ritardando ancor di piu la chiusura... :)
La conformazione dell'anticipo sul mantello segue il perfetto disegno della luce principale.

Il mantello del pistone dalla parte Scarico,ha subito un'asporto di materiale pari a 3 mm.
In questo modo ho notato un netto incremento delle prestazioni rispetto a prima,
e secondo me questo dipende anche dal fattore di bilanciatura cui l'albero motore subisce
con l'alleggerimento,in piu'ho slabbrato in base alla camicia la parte sotto dello spinotto,
liberando cosi il passaggio dei gas freschi al momento del pompaggio/carter
...spero di spiegarmi e farmi capire....

Ecco una foto!

sdc11815cv

sdc11812f

alla prox....
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 22:49
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..qua ci sono 3 blocchi freschi in novita' e pian piano metto giu qualcosa...

Ora montato c'è il blocco UC4 Evo 2 con elettronica ducati a 2 poli.. e dico che va bene e va dalle mie aspettative..
ma non posso confrontarlo con quello a puntine...questo va molto meno!!!

Blocco UC4 EVO 2:

A- termica Franco Morini d.39mm 2053 S (non preparata)

B- denti dritti morini 15/62 con dischi e molle Surflex (questa la monta il turbostar 5m)

C- Albero morini con biella a taglio e gabbie argentate T4gs

D- cuscinetti fag in bachelite c3 volano/c4 primaria (costa piu i cuscinetti che il blocco!)

E- carter modificati nelle rampe travaso con inclinazione travaso del cilindro

F-collettore aspirazione d.20 laterale Eurocilindro

G-carburatore 20phbg dellorto

H-accensione ducati elettronica 6volt 18 watt ( secondo me limita)

I- solita marmitta artigianale nuova costruita da me

L-rapporti pignone 13 corona 32

M- testa n1 originale con rdc 9/1 radial franco morini modello nero (montata)
- testa n2 ricomposta tramite lavorazione tronco conica rdc 13/1 a 14,5/1 (c'è margine di lavoro tramite guarnizioni)

in questi giorni metto le foto del Oscar con il blocco franco morini EVO 2
la digitale è da mettere sotto carica ..pensavo di farcela invece no..... :wacko:

Ecco la foto del UC4 EVO2 (Accensione Elettronica)

v3ho5d_2







N.b ho modificato certi errori di ortografia.. scrivere veloci mi capita! :lol:

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 18:46
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 15:28
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Qui su montato c'è il blocco UC4 evo 2 con suo scarico dedicato

Nella norma rischio di far confusione da solo tra mille appunti di mille prove...ci si arriva pian piano! :)

..spero di riuscire inserirle per bene!

v3ho5d_0


N.B ..non so dove sbaglio e a me vengono scaricate cosi' nonostante la procedura...
niente provo ma non riesco con queste due...modifico ma nulla!!! :wacko:

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 13:14
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 14:18
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...chiamiamolo Evo 3 anche se è puramente tutto standard e con accensione Dansi...
E bello giocarci con questi 4 marce da poco prezzo...non c'è ne uno che vada come l'altro, volutamente fatti con lavorazioni differente
l'uno dall'altro.

Da quello cattivo in coppia con allungo mostruoso (il mio personale) fino a questa 50cc Eurocilindro :)
Come negli altri due blocchi UC4 ...anche qui ho creato un collettore di scarico conico e con incasso autocentrante di 1 mm
nel condotto senza creare scalini dannosi all'evacuazione dei gas di scarico. (raccordatura interna)

Due fotine anche di questo UC4 Eurocilindro 50cc d.39mm

SDC12245

Lato aspirazione d.22,5mm standard senza essere toccata :

SDC12244


Buona visione.........

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 11:53
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 19:06
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Digitale sotto carica in serata altre foto dell' Oscar College con blocco UC4 Evo2 elaborato e messo a punto, poi, per il cliente Turbo83.

Termica 2053 S distribuzione a 2 travasi e 2 unghiate con fori di svuotamento a booster su pistone mono segmento a "L", abbinata ad un carburatore Dellorto 21 phbg, scarico mio artigianale, frizione Surflex 13- 60 d.e. con kit dischi e molle super rinforzate.

Qui nella prova su strada, giravo tranquillamente con rapportatura 13-30 come in origine. regime max raggiunto 11.800 giri in 4° marcia.


v3ho5d


Saluti.



NB. ho riaggiunto le foto

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 12:10
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11968 views
  Share