..mahhh..visto l'attesa della Befana...
Alcuni particolari sulle modifiche del pistone/campione come uso attualmente sul blocco motore.
Questi due pistoni sono d.39mm in quanto è un 50cc (foto),
sono i classici pistoni monosegmento per cilindro Franco morini 4 travasi in specifico,
2 travasi portanti contrapposti,e due unghiate contrapposte allo scarico.
Sul mantello del pistone,vi sono presenti i due forellini d.3 mm.
Questi per svolgono la funzione del travaso By-pass dei gas freschi attraverso le unghiate nel momento che il pistone compie la corsa verso il punto morto inferiore.
Bene questa misura l'ho portata a 4,75 mm su entrambi i fori,
maggiorando cosi' la Portata effettiva della sua funzione.
Provandolo prima senza modifica,il motore era meno potente al salire di giri,nel cambio marcia aveva piu calo
e in fine non riusciva ad allungare come in teoria immaginavo e sospettavo...
Poi ho eseguito la modifica fori,montato il tutto con le stesse misure di prima..e l'incremento prestazionale si è sentito in tutto l'arco di regime,con un sorprendente surplus di spinta dove inizia la coppia!
Bene ...rismontato di nuovo, ho proseguito con l'anticipo del mantello del pistone.
Visto che il cilindro ha fasi molto alte,per dare una voce in piu all'aspirazione,
ho agito sul mantello del pistone asportando materiale in base alla fase da me prefissata,cosi'
ritardando ancor di piu la chiusura...
La conformazione dell'anticipo sul mantello segue il perfetto disegno della luce principale.
Il mantello del pistone dalla parte Scarico,ha subito un'asporto di materiale pari a 3 mm.
In questo modo ho notato un netto incremento delle prestazioni rispetto a prima,
e secondo me questo dipende anche dal fattore di bilanciatura cui l'albero motore subisce
con l'alleggerimento,in piu'ho slabbrato in base alla camicia la parte sotto dello spinotto,
liberando cosi il passaggio dei gas freschi al momento del pompaggio/carter
...spero di spiegarmi e farmi capire....
Ecco una foto!
alla prox....