50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2016, 14:33
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


.... ;) ;) ;) :lol:



Edited by jimracingteam - 5/5/2016, 18:53
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 08:36
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Rinnovo FM 4M-R 50cc Gilardoni 2064P JRT Summer 2016 (2010-2016)

Motore accusava tipo forti stridii provenienti dall'interno del blocco motore e più precisamente lato frizione.

Dopo svariate prove su strada con bassa andatura .... orecchio ben attento mi son convinto che il problema il rumore il tintinnio semi-volvente fosse sulla primaria!

tirando la leva frizione a motore freddo si sentiva un forte strisciamento, mentre a motore in marcia la cambiata è sempre stata precisa veloce e senza mai sfollare.

stacco d'obbligo della mia generosa espansioncina per poter togliere la vite cambio olio, scodellino in acciaio sotto al blocco e via via vedo l'olio che esce abbastanza luccicante tendente alla luce quel brutto metallizzato...inacciaito..... ^_^ :cry:

Apro il carter trasmissione e tutto lo noto al suo posto, persino il pignone che non è stretto con il dado ma fisso per conicita' :P
A sto punto tiro i giochi sulla campana frizione e noto una tolleranza superiore al millimetro!!

Arnesi del mestiere in mano estraggo il pacco campana dischi e mi trovo la sorpresa.

Cuscinetto 6202 del primario subito dietro alla campana saltato per aria!!!
strano....al cambio marcia andava tutto liscio, innesto e scalata senza problemi..a dire che i giochi del cambio aumentano.

Bene intanto che ci sono monto anche la biella in acciaio forgiato Malossi MHR quella che metto sopra ai miei Minarelli da corsa soliti.
Appena riesco metto due foto del guasto e delle varie parti aprte del mio blocco UC4 preparato

Ad Alfonsine c'è stato un aumento di Oscar College MC/r oppure RS da paura.... sono causa di forte Imitazione??? :D :D :lol:


Saluti e buon proseguo di giornata a tutti.

Jim

 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 13:05
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ecco il mio blocco motore UC4S preparato da me quando avevo 11-12 anni assieme a colui che ritengo il mio Unico grande Maestro Bruno Medri che sino ai miei 16 anni li trascorrevo a dargli un appoggio nelle sue esecuzioni lavorative della sua piccola bottighina.
Ricordo i Guazzoni lavai sta scodella piena di ...2 cambi da lavare BENE...e via senza guanti e brodaglia puzzolente nauseante che inalavo...( :wacko: ) ma poi due scoppi di un
Moto Morini, mi trascinava là fuori ad ascoltare il Ritmo del 4 tempi (4T) con il cuore che andava assieme a lui....che emozioni per quei tempi andati....!! :) :)

Qui si notano il pignone frizione da 15 denti con montaggio bloccante tramite Loctite e gesso senza dado.. forse fa parte degli non squilibri :)







SDC13162



SDC13155

Si nota il cuscinetto con la gabbia spaccata ..lo si nota dal riflesso della luce non omogena perché spezzata in 4 punti a "meridiana" 8MmVB8f

Molto probabile questo dipende dalla mia guida a motore caldo....cambiate al volo in piena curva ecc ecc è un tubone .... :lol:
il cambio serve per aver la giusta potenza nel momento giusto nooo?? con una seconda da oltre 80kmh ...faccio due conti e mi devo dare dello spericolato!! ^_^ ^_^

Altra fotina delle sacche di travaso carter copia-incolla con quelli della termica ricavati a "tempo pieno"... :)





SDC13159

e qui la termica notare la sezione di travaso il famoso copia-incolla dei carter con andamento velocizzato e tutto il canale di travaso hanno subito una buona "fetta di maggiorazione" per avere sempre potenza in alto...e in fatti, confrontandolo in prestazione rispetto al fratello UC4S EVO2 con albero Fifty Top e accensione ducati a 2 poli termica 2053S GTR-8 montaggio standard, alla cambiata questo non cala di giri in coppia se non quelli del cambio regime e fa strada..tanti metri in coppia con allunghi oltre una certa soglia di Mila-giri-Minuto.....

..qualcuno accennava di allunghi pazzeschi con lancette ferme al fondo scala ma il motore continua a fare metri...qui condivido in PIENA!!! :D ;)



SDC13145

le due unghiate riviste nell'inclinazione di spruzzo....

SDC13147

Luce di Scarico lavorata e con fasature permissive fino ai 192° dPmS

SDC13154

Qui l'andamento e conformazione dell'orifizio della luce e del condotto di scarico ...senza booster ..ma con andamento dei gas di scarico conico all'insu' non s come spiegarmi... :blink:


SDC13151

...ricordo la prima morchia di polvere di alluminio come fosse ieri,invece sono passati più i vent'anni... :cry:

Buona visione scusatemi per la scarsa qualità delle foto ... :)

JRT

Edited by jimracingteam - 23/7/2016, 14:41
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 12:59
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Poi una volta aperto ecco che arrivano le altre sorprese.

Qui si nota l'albero primario del cambio nettamente consumato sugli ingranaggi di prima seconda e terza marcia....finito!!!



SDC13171




SDC13172

Ora è stato rimesso a nuovo di cuscinetti di banco e paraoli,gabba a rulli di biella, cuscinetti cambio e paraoli mono labbro.
Tolleranze in c3 su gabbia in bachelite su banco motore, e gabbia in tefloyt sul cambio.

Il montaggio è stato eseguito rispettando i diagrammi e altezze di Rdc uguale a prima.
Dopo le prime prove ho notato che è ritornato fluido come una volta, scivola via man a mano che si buttano le marcie ...ci speravo anche perché a volte ci si puo' perdere tempo provando altre strade che magari in malgrado che si pensi di migliorare ..invece ci si accorge di aver commesso errori, quindi ho riscelto
l'ultima messa a punto.
è tornato ai suoi over 13000 giri minuto....meta' della sua coppia!! :) :) :)

Saluti e spero che s'intraveda qualche dente malandato..... :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 13:18
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


collaudato a gas aperto...tornato come una volta...per fortuna!!

ma la sfiga perseguita... :wacko:

Mi ha sputato via il beccuccio del Proma Polimer, la mitraglia interna e dopo a poco è volato via pure lo spillo con la flangia del silenziatore!!! :angry: :angry:

Le saldature sono ben eseguite ma scalda troppo in quel punto e sono certo che quel silenziatore "fa da tappo"...

Modifiche in corso... silenziatore artigianale incorporato tipo 50iniGp che almeno ammortizza tutte le vibrazioni essendo saldato su larga circonferenza,
dopo di che ...addio rotture!! :)

Foto appena possibili....

Jim
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 14:12
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Qualcuno dei miei amici-clienti mi chiede una sfida....
Wow...dico io...e accetto ben volentieri!! :woot:

Minarelli 50cc Corsa Corta su tubone ...contro lui.... Oscar College 50cc Corsa lunga JRT

Se riesco a finire sta marmitta....per sabato si prova, forse provo senza silenziatore solo di spillo...il silenziatore nella misura totale della marmitta sarebbe
solo una parte silenziante e cava prestazioni.... ;)
Infatti senza silenziatore l'estate scorsa in una pazza tirata (quando ruppi il cambio) sono riuscito a memorizzare i 16200 giri minuto pieni sempre pieni!!!
Riempie molto in alto e da tutto solo li... :)

Quel Minarelli Corsa Corta non è frutto delle mie esperienze ...ma proviene da un preparatore Ravennate!! :ph34r:

Come andra' a finire vi aggiornero' appena posso!

ciao a tutti...

Jim
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 15:37
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao JIMRACING non si possono guardare come si dovrebbe, grazie di rifare le foto perché sono tutte sfocate.
Buona fine di giornata.
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 10:09
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Bonjour Claudio ,

je suis desole quand' j'ai pas de photo, mais arrive a bientot.

Salut Jim
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2016, 11:32




CITAZIONE (jimracingteam @ 26/11/2016, 10:09) 
Bonjour Claudio ,

je suis desole quand' j'ai pas de photo, mais arrive a bientot.

Salut Jim

Guarda Alessandro che non c'è bisogno che tu scriva a Claudio in Francese.

Il nostro Amico, anche se vive oltre le Alpi, è un " Ciociaro " DOC. :D

Marcello.
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 10:20
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Guarda che lo so...impiccione!! :lol: :D :lol:

"... il francese devi impararlo a scuola e non in garage che non impari niente!!!
mi gridavano i genitori....

...Invece vi dico che il francese l'ho appreso ad Alfonsine oramai super trafficato di ....Marocchini..... :lol: :lol: :lol:

Claudio appena posso ne faro' un paio nuove... ho gli umor che mi bloccano! ;)

Jim
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 15:04
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, ciao JIM o capito pure in Francese eh :lol: :lol: :lol:
 
Top
turbo83
view post Posted on 29/11/2016, 22:50




Appena monto in sella ve lo so dire...... gassssss
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 13:34
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Andrea!
Mi fa piacere che ogni tanto ti fai vivo... a volte mancano ci mancano pure le scorrazzate con il pandolero 4x4 jeep ..su e giu per gli argini del Reno!!
..sei un grande!!! ...spericolato!!! :P :P :lol:

Se non becchiamo una giornata di sole ..faremo fatica farci una tiratina con i nostri Oscar College MC/r preparati....
Assieme a Richymanzo abbiamo deciso che una uscita tutti assieme al bar la faremo e con tanto di video del mitico circondario della piazza a tutto gaaass!! :D ^_^

Sara' presente Tumio1990 con il suo Oscar College RS splendidamente restaurato ed elaborato da lui.
Richymanzo portera' il suo Oscar College MC/T anche questo restaurato e preparato " modello Export 5 cv " con 19UA S dellorto e tromboncino di scarico.

Il tuo adesso ha " cambiato musica " con il nuovo blocco UC4 EVO 2 JRT !!! :lol:

Jim
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 04:12
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ok Salve a tutti!!!

Novita' 2017 fresche fresche gia super collaudate con tanto divertimento!

Ho finito lo scarico, calcoli a parte da programma che eravamo solo all'inizi degli sviluppi ha preso la sua ultima forma definitiva. (2010-2017)
Il silenziatore si presenta "incorporato all'espansione " modello di scarico al top in quanto sono riuscito a portar via quella misura "negativa" al rendimento globale del motore. Lo spillo è sempre lui ma più corto, mentre la mitraglia silenziante è stata maggiorata a 21mm di diametro ed ho parzializzato con nastro americano ben 3/4 dei fori pre-fonoassorbenti sempre comunque avvolti in ottima lana di vetro nuova.
Il collo di scarico a subito un' ulteriore lavorazione di taglia e cuci, con andamento del primo tratto interno dopo la flangia in versione conificato ovvero andamento
abbastanza divergente e in misura della corsa del motore.
Qui so di certo di essere "arrivato" con le misure ai limiti delle teorie dei motori ad alto potenziale...e c'è un perché!! :D ;)

Il collettore di aspirazione rimasto con uscita laterale a destra, ha subito un' ulteriore intervento sulla lunghezza per aver un migliore riempimento agli alti regimi.
Sono riuscito ad eliminare ben 12mm di collettore laterale, risultando cosi' il carburatore tra cilindro e tubo serbatoio quasi appoggiati.

Dopo la nuova carburazione e di seguito ad un nuovo anticipo di accensione, il contagiri ha registrato un numero davvero incredibile raggiunto in quarta marcia.
La mia unica vera curiosita' sarebbe bancarlo un paio di votle per riuscire a capire o decifrare nuove strade.

Nel 2016 arrivava alla soglia dei 15200g/m rimasti in memoria sul contagiri digitale mentre adesso in quarta marcia leggo 16800g/m in piena potenza con un
ottimo allungo sugli ultimi 300-400 g/m.

Al seguito di questi ultimi interventi, sono pienamente soddisfatto del rendimento di questo motore Franco Morini serie UC4 preparato in base alle mie esperienze

Appena possibile qui posteremo il video dei 4 Oscar College Alfonsinesi con tanto di prove sul circondario della piazza in gergo chiamato da noi "circuito"
con la partecipazione di Tumio90 College RS UC4 50cc preparato con 19mm dellorto e scarico giannelli spitfire, Richimanzo MC/T modificato modello export testa turbo-brevetto e carburatore da 19mm serie AU, ed infine turbo83 mc/r Uc4r anch'esso preparato con UC4 50cc JRT EVO2.

La sera che abbiamo girato nel circondario della piazza, ricordo tutti i clienti del bar attaccati al grande schermo per la partita Juve-Napoli fino al passare del terzo giro di riscaldamento a velocita' pressoché attorno hai 80-85km/h con andamento di "compagnia" ero terzo in questo caso,fino all'inizio del quarto passaggio che ho deciso di tirare a piena potenza facendo prendere tutta la coppia fino alla terza marcia per poi riscalare in seconda in piena curva a basso raggio e via di nuovo, fino a che siamo stati interrotti da una mandria di curiosi del "sibilo ad alta potenza" del mio Oscar College!!
Appena parcheggiato sono stato riempito da complimenti e da gente incredula di come puo girare ad alti regimi un semplice 50cc avente più di 13cv alla ruota!!
Qualcuno con un 50cc P6 inizialmente preparato da me...un uccellino mi ha riferito che anch'esso ha sfondato gli over 16cv sul banco a rulli.
Non mi piace fare nomi...ma qualcuno gira bene con la mia matematica e geometrie quasi "variabili" su pista!

Grazie per tutti coloro che leggeranno questo post e che ci hanno visto girare.

Grazie anche a Tumio e Richimanzo e Turbo83 tutti forumisti di Alfonsine e giovani appassionati che increduli si sono presi un giro di distacco,
ma l'ho fatto per scopo rappresentativo...ovvero bando alle chiacchere senza significati....

Ripeto che è un corsa lunga 50cc (38,97mm x 42mm) adesso in grado di raggiungere i 17400 giri minuto!!! :wub: :alienff: (povero pistone :cry: )
Non è un 80cc come mi sono sentito dire più di una volta e addirittura da un ex meccanico di motori!!
Esistono i preparatori che sanno come intervenire e su diversi punti,come esistono i semplici meccanici che a volte non riescono a capire un semplice slittamento
della frizione. (scusa se ti sono caduti due o tre denti a te invidioso)....di Alfonsine city...senza fare nomi!!! :lol: :lol: :B):

Notte a tutti forse è ora.....

Jim ;) :)

Saluti da Jim ^_^ :woot:




 
Top
Malanca70
view post Posted on 27/5/2017, 06:13




Ma che fine avevi fatti Alessandro ?? :o:

Sei scomparso, sentivamo la mancanza dei tuoi post .... molto stringati. :D

Marcello.
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11972 views
  Share