50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BENELLI 250 2C

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Wesson
view post Posted on 18/9/2013, 14:22




Qualcuno può fornire un forte prova della prima data una Benelli 250 2c è stato prodotto o meglio ancora ha corso. molti club di razza hanno una data limite del 31 dicembre 1967 per i 2 tempi.


Can anyone please provide strong proof of the earliest date a Benelli 250 2c was produced or better still raced. many race clubs have a cut off date of 31 December 1967 for 2 strokes.
 
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wambike
view post Posted on 24/9/2013, 22:59




Was this bike equipped with reed valves ?

Questa moto con valvole lamellari?
 
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view post Posted on 25/9/2013, 00:21
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NonMollo

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Not at all, of course!
M.
 
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Wesson
view post Posted on 25/9/2013, 13:29




vorrei mettere un secondo disco sulla parte anteriore del mio benelli 2c racer. c'è un disco simile con un supporto in lega potrei usare? Morini 350 'Ducati, etc.?
 
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Wesson
view post Posted on 4/10/2013, 06:32




Reno. Thanks for your information. Can you provide more information on who raced the 2C in 1972. Also was the 2C available before this? I am asking as I cannot register my bike for classic racing currently as the official officer says that the 2C was only available from 1973. Thanks

When I finish the bike I will post some pictures. And a thank you to everyone who assisted in helping me find my REC petrol tank
 
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Wesson
view post Posted on 9/10/2013, 20:43




Io sono interessato a scoprire le informazioni per il REC azienda. Qualcuno per favore mi connettersi a un sito web o scrivere alcune informazioni. Che anno hanno fatto iniziare la produzione? Che cosa hanno fatto le cose. Wha Ha R.E.C significa?
 
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view post Posted on 9/10/2013, 22:02

Mosquito

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Buonasera a tutti, sono nuovissimo del sito e vorrei chiedervi un parere per iniziare una nuova discussione. Dopo più di 20 anni che non metto in moto il mio Benellino 250 2C, è giunto il momento di riportarlo in vita ma essendo praticamente un ammasso di ruggine e un "ibrido" strada/pista, avrei bisogno di tanto aiuto, info e soprattutto consigli...!
Oggi pomeriggio l'ho tirato fuori dal "capanno" dove tengo tutti i miei vecchi motori e gli ho fatto diverse foto.... da farsi venire male...! :lol:
Non conoscendo ancora bene il sito, in quale sezione potrei iniziare la discussione???
Grazie in anticipo...!
 
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view post Posted on 9/10/2013, 23:13
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NonMollo

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CITAZIONE (Wesson @ 9/10/2013, 21:43) 
Io sono interessato a scoprire le informazioni per il REC azienda. Qualcuno per favore mi connettersi a un sito web o scrivere alcune informazioni. Che anno hanno fatto iniziare la produzione? Che cosa hanno fatto le cose. Wha Ha R.E.C significa?

Hi Wesson.
Send an MP (Private Message) to Pippez. He is the Pieraldo Cipriani son and also the guy that rebuilt the Benelli R.E.C. almost from zero, just wjth some old spare parts. He knows all the story of his father team, and can ask directly to Pieraldo any more information about.
Maurizio

CITAZIONE (paiolino @ 9/10/2013, 23:02) 
Buonasera a tutti, sono nuovissimo del sito e vorrei chiedervi un parere per iniziare una nuova discussione. Dopo più di 20 anni che non metto in moto il mio Benellino 250 2C, è giunto il momento di riportarlo in vita ma essendo praticamente un ammasso di ruggine e un "ibrido" strada/pista, avrei bisogno di tanto aiuto, info e soprattutto consigli...!
Oggi pomeriggio l'ho tirato fuori dal "capanno" dove tengo tutti i miei vecchi motori e gli ho fatto diverse foto.... da farsi venire male...! :lol:
Non conoscendo ancora bene il sito, in quale sezione potrei iniziare la discussione???
Grazie in anticipo...!

Ciao e benvenuto. Immagino ti sia già presentato nella apposita sezione "Presentazioni". La discussione sul tuo Benelli, se sarà da pista, la puoi metterenella sezione "50ini Racing Team" nella sottosezione "I mezzi". Se sarà solo un restauro, mi viene in mente di suggerirti questa stessa sezione dove sono state messe le discussioni che trattano moto di cilindrata superiore a 50/80cc, argomento principale del forum.
Maurizio
 
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view post Posted on 9/10/2013, 23:39

Mosquito

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LA moto sarà solo pista, quindi credo porterò tutto nella sezione "I mezzi"....!
Grazie per il consiglio...!
 
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Wesson
view post Posted on 22/10/2013, 06:06




Hello I have a question about the gearbox modifications. I can obtain ratios as follows

1st 12-31 2.58:1

2nd 15-26 1.73:1. 33%

3rd 20-26 1.30:1 25%

4th 22-23 1.05:1. 19%

5th 24-21 0.88:1. 16%

Is this a good idea?

Also straight cut primary gears. Is this a good idea?


Ciao Ho una domanda circa le modifiche del cambio. Posso ottenere rapporti come segue

Anche taglio dritto ingranaggi primari. È questa una buona idea
 
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view post Posted on 23/10/2013, 21:42

Mosquito

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Posso chiedere un favore???
Qualcuno di voi ha la serie dei codici/misure di tutti i cuscinetti e i paraoli per rifare il blocco del 250 2C...?
Nelle prossime settimane vorrei aprire il blocco ma se riuscivo a trovare i codici, ordinavo già il materiale che mi serviva...!
Altra cosa, ho visto in giro per il web diversi kit guarnizione per questo blocco, ma anche di diverso prezzo..... (ce ne sono dei più o meno completi?!?!)
Mi consigliate un sito da poter acquistare un kit completo ad un buon prezzo???
Grazie Paolo
 
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view post Posted on 24/10/2013, 09:35
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NonMollo

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CITAZIONE (Wesson @ 22/10/2013, 07:06) 
Hello I have a question about the gearbox modifications. I can obtain ratios as follows

1st 12-31 2.58:1
2nd 15-26 1.73:1. 33%
3rd 20-26 1.30:1 25%
4th 22-23 1.05:1. 19%
5th 24-21 0.88:1. 16%

Is this a good idea?
Also straight cut primary gears. Is this a good idea?

Ciao Ho una domanda circa le modifiche del cambio. Posso ottenere rapporti come segue
Anche taglio dritto ingranaggi primari. È questa una buona idea

Hi Wesson.
It could be a fine solution, but you need a high torque engine. Can you give us the RPM target and the power band you expect from your engine?
Maurizio
 
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Wesson
view post Posted on 24/10/2013, 11:16




Hi Silvestro. My engine will be a 250cc with iron liners installed by Fahron Engineering in the UK. This will be race tuned so will provide an increase in bhp. They are also looking to engineer a solution which uses available pistons such as the CR250 but using an overbore piston.

This gearbox was produced by Ellis Moore in the UK. Each new gear was 95euro so a good price. Ellis has also made me straight cut primary gears costing 300euro. I have seen the Faccioli catalogue and feel that this is very reasonable.

This weekend I will prepare my frame and take inspiration from the cipriani REC Benelli. The intention is to race the bike next year here in the UK
 
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view post Posted on 24/10/2013, 11:49
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NonMollo

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Well done, Wesson.
The price of 95€ for two teethed wheels (one gear) is very low; and also for the primary transmission.
I tested your gear ratio on my hand-made software and seems good at 10.000 RPM. For example, if your engine should have a very short power band (with very high-rev), it is possibe to have some problems at high speeds in the passage from 4th to 5th gear with a loss of 2.000 rpm at 12.000 rpm. That's why I asked your targeted RPM.
Maurizio.
 
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