50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Monoscocca mr6 disco rotante, il Bassotto anticonformista di Max 84

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 3/4/2012, 20:04




Salve Amico,

i " leprotti " , :) :) :) come li chiami Tu, tienili nel cassetto per ora. ;) ;) ;) ;)

Prima d'investire riosorse economiche ed impegni fisici, Ti consiglio di partecipare come Spettatore ad uno dei Meeting in Pista che la Federazione Motociclistica italiana organizza.

Potrai così toccare con mano la realtà del mondo delle Moto d'Epoca in pista e conoscere i Piloti che partecipano; sarà l'occasione per fare domande ed avere risposte. ;) ;) ;)

Se, come spero, sarai " folgorato ", :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: a quel punto le idee diventeranno subito più chiare.

Ciao Malanca70.
 
Top
max 84
view post Posted on 3/4/2012, 20:15




Come gia detto nella presentazione lavoro come motorista x un team, e e da un po che voglio farmi una moto tutta da zero, il problema e che se ci posso corre cerco di rispettare al massimo i regolamenti, altrimanti comunque vada la faccio, a quel punto faccio un vero e proprio gp con ciclistiche moderne sempr con motore mr6
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2012, 20:41




CITAZIONE (max 84 @ 3/4/2012, 21:15) 
Come gia detto nella presentazione lavoro come motorista x un team, e e da un po che voglio farmi una moto tutta da zero, il problema e che se ci posso corre cerco di rispettare al massimo i regolamenti, altrimanti comunque vada la faccio, a quel punto faccio un vero e proprio gp con ciclistiche moderne sempr con motore mr6

Per Corre, come dici Te, le strade sono molte.

Se la Tua intenzione è scendere in pista e confrontarti con un gruppo di pazzi scatenati, in ambito F.M.I. ci sono due opzioni:

Gr. 4 e Gr. 5 .

In effetti, solo nel Gr. 5 c'è la competizione; intesa come gara dove il primo che arriva .... vince.

Nel Gr. 4, viene premicata le regolarità rispetto al primo giro cronometrato.

Il prerequisito, per partecipare ai Meeting in Pista, è che la Moto deve essere iscritta al Registro Storico F.M.I. o come Moto dell'Epoca o come Replica ma riconducibile agli anni di riferimento.

Ti consiglio una visitina al sito F.M.I. www.federmoto.it/Home/Motodepoca/tabid/54/Default.aspx

L'alternativa alle Manifestazioni che organizza la F.M.I. sono delle riunioni tra Appassionati, di solito in qualche Kartodromo, dove le regole le fanno i Partecipanti stessi, non ci sono Registri Storici o Omologazioni da rispettare, il divertimento è sempre assicurato.

Spero d'essere stato d'aiuto, a disposizione per ulteriori chiarimenti .....

Malanca70.
 
Top
max 84
view post Posted on 3/4/2012, 21:05




Ricapitolando, mr6 disco, molto probabilmente disco frontale co cilindro girato e motore capovolto, telaio monoscocca fatto in casa cercando al massimo di copiare un di quei tempi, quel che non ho ancora capito se si puo correre nella categoria 80, mi sembra che qualche mr6 correva nell 80
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 21:19
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,non volevo rientrare nell'annosa questione della cilindrata perchè,troppo si è già letto e scritto in merito!
Le manifestazioni "ufficiali" ( intendo quelle della FMI ) per moto da competizione d'epoca sono distribuite per cilindrate e,la cilindrata 80 non sarebbe contemplata perchè nata nel 1984,quindi non d'epoca!
Diciamo che hanno chiuso DUE occhi per consentire una più larga partecipazione,snaturando però di fatto la cilindrata storica e originale...la 50 appunto! Dal 2013 poi sembra che per fare ordine,le moto con cilindrata maggiorata ( se c'è posto ) gireranno insieme ai 50 ma,con classifica dedicata,a parte.
Allora...bisognerebbe ragionare come se la classe 80 non esistesse per niente e,dedicare lavoro e risorse sulla classe storica di riferimento...la 50 appunto.Però,forti del fatto che ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede...ti consiglio di non andare troppo lontano dalle forme,colori,materiali e dotazioni tecniche usate fino al 1983 sui 50 Gp.per non evere problemi in fase di iscrizione del mezzo al registro storico! Un'occhiata a vecchie foto che ritraggono i 50ini da corsa ti chiarirà ulteriormente le idee sul da farsi... ;)
 
Top
max 84
view post Posted on 3/4/2012, 21:56




Consiglio da gente piu esperta, una volta fatta la moto con ciclistica degli anni 80 e motore mr6 rivisto come gia elencato alla fine ci posso corre si o no?


Mi correggo , quando dico gente piu esperta, intendo gente piu esperta di me
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 22:03
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


per prima cosa ti devi far spiegare ,oppure documentarti, in che anno i motori mr6 sono stati prodotti.da li in poi puoi farti un resoconto se puoi usarlo oppure no.
 
Web Contacts  Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2012, 22:38




CITAZIONE (max 84 @ 3/4/2012, 22:56) 
Consiglio da gente piu esperta, una volta fatta la moto con ciclistica degli anni 80 e motore mr6 rivisto come gia elencato alla fine ci posso corre si o no?


Mi correggo , quando dico gente piu esperta, intendo gente piu esperta di me

Qui è il caso che intervenga l'Amico Magro67 ............ Esperto in regole e regolamenti. ;) ;) ;) ;) ;)

Caro max 84, in questo Forum, siamo Persone Appassionate, che dedichiamo del tempo ai nostri mezzi e cerchiamo di trasferire le nostre esperienze a chi ci ascolta. ;) ;) ;)

Non sempre abbiamo la " bacchetta magica " o il potere per fare e disfare le regole.

Gli Amici 50/17 e Miki722 hanno detto la loro, ma per una risposta esaustiva, devi pazientare. :) :) :) :)

Malanca70.
 
Top
max 84
view post Posted on 3/4/2012, 22:50




ok intanto compro cilindro e cambio e inizio i lavori da che ho 2 carter penso di fare un laterale e un frontale, in attesa di chiarimenti sui regolamenti
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 09:04

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


A parte la cilindrata, per una questione di date mi pareva che il motore mr6 non potesse essere usato nel Gruppo 4, ma solo nel Gruppo 3.
Ma meglio chiedere al Magro per una rsposta definitiva.
 
Top
max 84
view post Posted on 4/4/2012, 20:12




l mr6 è nato se non erro nell 83 quando non c era piu la 50, ma come gia detto io voglio fare un 80 comunque ho inziato i lavori sul motore appena ho qualcosa di concreto posto foto
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 10/4/2012, 21:07




cereda corre con un telaio autocostruito in acciaio inox da 0,8 mm fatto per un mba ,..copiato o almeno tentato di fare simil lazzarini mba,,forcelle marzocchi i magnesio con attacco per 2 dischi(perche prima montava un 125 mba)posteriore due bitubo ,ruote campagnolo in magnesio
motore e' un mr 80a con cilindro fatto in casa di fusione. 6 travasi(4 piu 2 posteriori) e scarico con booster 3 esemplari costruiti con frizione a secco fatta semplicemente con una piastra di ergal su cui ha messo dei cortechi e campana fatta in ergal e mozzetto e dischi di serie.accensione un mix odierno di parti krober e idm .a suo dire abbandonato dopo il primo anno per scarsa competitivita, e ritornato a casa dopo traversie non indifferenti..albero motore di serie (80 cc) dovrebbe essere un 44 x48 se non sbaglio

ciao ettoiffi
 
Top
max 84
view post Posted on 16/4/2012, 18:49




In effetti è quello che volevo fare io, telaio monoscocca(ma in alluminio), motore mr6 con cilindro mba, se non lo trovo usero il cilindro mr6 80, frizione a secco ma sono ancora ineciso se utilizare il carter di serie o optare x la piastra in ergal, comunque sta sera comincio a tormire i piatti x il disco. Ci sta dentro un bel disco con una valvola da 110 mm di diametro, peccato x i travasi vecchio stile(li devo inventarmi qualcosa)
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 16/4/2012, 21:41




monta un cilindro da scooter nuovo dammi retta
 
Top
max 84
view post Posted on 17/4/2012, 00:11




Montando il cilindro da scooter andrei a perdere tutto il fascino del motore
 
Top
2970 replies since 28/3/2012, 21:57   136988 views
  Share