50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Monoscocca mr6 disco rotante, il Bassotto anticonformista di Max 84

« Older   Newer »
  Share  
max 84
view post Posted on 18/4/2012, 19:41




Sta sera finisco i piatti del disco appena fatto se ci riesco posto foto(non ho capito come si fa ma ci provo)
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 18/4/2012, 22:13




i bidalot 50 hanno una buona estetica e vanno bene idem i metrakit
 
Top
max 84
view post Posted on 23/4/2012, 19:51




oggi mi è arrivato cilindro e cambio tutto nuovo di pacca. Si puo iniziare
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 7/5/2012, 21:07




CITAZIONE (sever80 @ 30/3/2012, 13:59) 
Una precisazione per Daniele riguardo il "fantomatico" MR6 ,stando agli esperti in "loco" primo fra tutti il sig. Cereda la base era Minarelli MR6 ,il carter lato disco è stato fatto (con altre piccole modifiche) da un bravo artigiano delle sue zone, il cilindro è di derivazione Yamaha (cross) il telaio monoscocca( Lazzarini) era quello che usava quando correva in 125 è montava il motore MBA, un altro "esperto" in loco il sig. Ricci (vecchia volpe dei 50) avvalorava l'ipotesi che il motore in questione fosse di derivazione MR6.
Sveleremo il "mistero" a Adria. Ciao Daniele

Marco

PS ricordati la pompa freno

non so dove prendete certe notizie ma mi sembra che nell82 la yamaha e le altre jap avessero ammissione a lamelle nel cilindro.il motore mr e' nato penso 81 perche nell'82 e 83 ci ha corso la tm 80prima di fare a meta 83 il suo motore.nell'83 lo usarono anche tresoldi valenti accossato e hrd ma penso che lo usasse accossato anche nell'82 sto parlando dell mr 80 cr e rg di cui usci anche la prova su motocross nel numero 11 dell'82

Edited by ettoiffi - 7/5/2012, 23:03
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 21:50
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Le lamelle sono state usate su moto di serie da 50cc sui motori giapponesi prima della fine della classe, ma non nelle gare, almeno secondo quanto ne so, perché ancora non efficienti quanto lo sono ora e quindi non paragonabili alla distribuzione a disco, soprattutto sulle piccole cilindrate. Quindi se l'intento è quello di ammetterle nelle gare d'epoca, sarei contrario per due motivi: il primo l'ho già citato, non hanno mai corso, almeno da noi; secondo, se usassimo cilindri moderni a lamelle, mascherati, trasformati o altro, daremmo un colpo di spugna a tutti i motori piston ported che stiamo usando, che di colpo varrebbero quanto quello di un Ciao. Sarebbe un colpo mortale per la 50/80 nel Gruppo4, come già avvenuto in passato con altre "liberalizzazioni".

Per quanto riguarda l'MR6, nato da 80cc, bisogna dire che la versione da 50cc è apparsa dopo l'83 e non sarebbe giusto, da regolamento, che venisse ammesso nel Gruppo4. Personalmente mi piace e ne ho dei pezzi nuovi che avevo preso nell'eventualità che si potesse usare. Ma oggi penso che non sia il caso. Ci sono molti altri motori che si possono usare, forse anche migliori dell'MR6.

Tutto ciò per dire che, se l'intervento di ettoiffi volesse servire per ammettere le lamelle o l'MR6 nelle gare d'epoca dei 50ini, mi trovo in dissenso. Se inveve, come penso, è solo per dare le informazioni in suo possesso sul motore in questione, lo ringrazio perché ha colmato dei vuoti che ancora avevo al riguardo.
Maurizio
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 7/5/2012, 22:02




CITAZIONE (silvestro53 @ 7/5/2012, 22:50) 
Le lamelle sono state usate su moto di serie da 50cc sui motori giapponesi prima della fine della classe, ma non nelle gare, almeno secondo quanto ne so, perché ancora non efficienti quanto lo sono ora e quindi non paragonabili alla distribuzione a disco, soprattutto sulle piccole cilindrate. Quindi se l'intento è quello di ammetterle nelle gare d'epoca, sarei contrario per due motivi: il primo l'ho già citato, non hanno mai corso, almeno da noi; secondo, se usassimo cilindri moderni a lamelle, mascherati, trasformati o altro, daremmo un colpo di spugna a tutti i motori piston ported che stiamo usando, che di colpo varrebbero quanto quello di un Ciao. Sarebbe un colpo mortale per la 50/80 nel Gruppo4, come già avvenuto in passato con altre "liberalizzazioni".

Per quanto riguarda l'MR6, nato da 80cc, bisogna dire che la versione da 50cc è apparsa dopo l'83 e non sarebbe giusto, da regolamento, che venisse ammesso nel Gruppo4. Personalmente mi piace e ne ho dei pezzi nuovi che avevo preso nell'eventualità che si potesse usare. Ma oggi penso che non sia il caso. Ci sono molti altri motori che si possono usare, forse anche migliori dell'MR6.

Tutto ciò per dire che, se l'intervento di ettoiffi volesse servire per ammettere le lamelle o l'MR6 nelle gare d'epoca dei 50ini, mi trovo in dissenso. Se inveve, come penso, è solo per dare le informazioni in suo possesso sul motore in questione, lo ringrazio perché ha colmato dei vuoti che ancora avevo al riguardo.
Maurizio

apparsa prima dell'82 prova del novembre 82 su motocross nato sia come 50 che come 80 dato che nell'enduro la classe 80 era in vigore dall81
vinto campionato italiano 80 enduro 1983 con aim polisport mario milani..quindi mr rg cr 50/80 nato prima di 83 se e' proibito usare motori nati dopo 83 si puo usare mr. era nato come piston port non come lamellare e a dirvi la verita andava molto meno dei kreidler .. le lamelle andavano bene eccome anche nelgli anni 80 tanto e' vero che i casal accossato a lamelle Novacross andavano piu dei japan.. per non parlare dei tgm Tresoldi 50
per quanto riguarda i piston ported , qualcuno nelle mie parti che faceva salita aveva preso un motore a disco da un famoso preparatore..dopo averlo provato si accorse che andava meno bene del piston port e torno alle origini
per i jap anche in italia hanno corso con gli 80 yamaha a disco Pacioni dopo la cerbone e ufo corse con un yamaha 80 trasformato a disco rotante le lamelle certo non hanno mai corso in velocita( a parte il puch golinelli 80)ma neanche i piston port ad aria80 cc in circuito negli anni 80 correvano vero?

Edited by ettoiffi - 7/5/2012, 23:26
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 22:32
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Di sicuro le mie conoscenze sono scarse per quel periodo storico. Comunque nessuno, a parte te, mi ha confermato l'esistenza della versione MR6 da 50cc entro l'83. Se tu ne hai le prove non parlo più. Per le lamelle entro l'83 nei 50ini sul mercato italiano non ne so nulla evidentemente. In gara (in pista) mai visti, neanche nel Mondiale.
Della classe 80 non mi sono mai interessato e non ne so niente in assoluto.
In questo momento stiamo parlando del periodo fino all'83 e di 50cc. Motori nati con 80cc prima dell'83 non ci interessano per il Gruppo4, perchè si parla di maggiorazione fino ad 80cc di motori nati 50cc.

Un ultimo commento. Trasformare a disco un motore non è semplice come sembra, e i fatti lo dimostrano. Dimmi di qualche P6 a disco che sia stato messo al banco e abbia fornito più dei 13 cavalli che può dare un ottimo aspirato ...
Solo Törsen e Roffe hanno dei Minarelli a disco che vanno forte; nel passato i Pacioni erano molto veloci, per il resto sono solo parole se non suffragate da dati certi.
Maurizio
 
Top
magro67
view post Posted on 7/5/2012, 23:24




Cereda non ha le idee molto chiare: ha prima dichiarato di aver corso con quella moto e quel motore dicendo che il motore era completamente artigianale nel 1977, poi nel 1981 ma che era derivato dal MR6 ed infine domenica scorsa nel 1983 sempre su base MR6.
La FMI gli ha chiesto di presentare la documentazione già a Varano ma fino ad ora ha presentato solo delle classifiche di gara. Foto o documenti che avvallino l'ipotesi che lo abbia usato in quel periodo non sono ancora arrivati.
Per quel che c'è nell'archivio di documenti storici FMI il motore MR6 in pista ha iniziato ad essere usato con la nascita della classe 80, nel 1984. Siccome tutto potrebbe essere possibile, hanno permesso a Cereda di correre anche questa gara nella classe 50/80 per dargli una ulteriore possibilità di presentare la documentazione richiesta. Se però non lo farà, alla gara di Magione correrà nella classe 175 Vintage.
Vedremo gli sviluppi a Magione.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/5/2012, 06:51




Io leggo con attenzione quanto scrivete; in particolare acquisisco notizie e nozioni, che mancano nel mio bagaglio d'esperienze, nel buco temporale in cui smisi di frequentare le corse, alla fine degli anni settata.

Il mio pensiero in merito alla cilindrata e alla tipologia di motori da usare nelle gare di Gr. 4 e Gr. 5 d'Epoca, lo conoscete bene; come conoscete bene la mia testardaggine ed ostinazione nel portare avanti un progetto, quello della Classe 50 cc che tanti animi infiammò all'epoca e che ancora oggi stupisce ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti con un continuo aumento dei Partecipanti, sia ai Meeting FMI che nelle Manifestazioni collaterali.

Spesso, ricevo degli MP dove mi vengono proposti progetti di realizazione di 50ini GP, utilizzando motori evoluti, con trapianti di termiche dal mondo degli scooter ( in continua evoluzione tecnica ), con accessori moderni e tecnologicamente avanzati e con ciclistiche di fantasia; tutto questo non hanno niente a che vedere con i Kreidler, Ziegler, Ringhini, Derby, Minarelli ( e relative realizzazioni artigianali derivate ) la cosa mi stupisce ma allo stesso tempo mi fà riflettere sul fatto che molti pensano di aver trovato la soluzione di tutti i problemi.

Noi Italiani, siamo un Popolo d'Inventori, di Navigatori e di Poeti ..... inventiamo mezzi d'Epoca che d'Epoca non sono , navighiamo in rete alla ricerca dell'accensione da adattare che ci permetta qualcosa in più, ma principalmente scriviamo e fantastichiamo.

Concludendo, non vorrei scontentare qualcuno e accontentare qualcun altro, scegliere uno schieramento piuttosto che un'altro, i tempi in cui bisognava dimostrare qualcosa è ormai passato ora l'obbiettivo e divertirsi, sia in pista che in officina poi si decide in quale strada andare con il " giocattolo " :

- in pista con le Moto d'Epoca, con ruote a raggi e con le regole della F.M.I.
- nella piazza di un Paese di Provincia, mostrando e guardando il frutto del passatempo serale nel box sotto casa
- in qualche kartodromo, a sfidare Moto moderne con una cavalleria da spavento ma che a volte , in curva, vengono disturbate da una " zanzara ".
- su qualche tratto di strada non aperto al traffico, con il navigatore attaccato al cristo della forcella ed un'occhio a sbirciare la velocità massima raggiunta.

l'importante è che ci si diverta, si stia il compagnia, ci si confronti e ....... si contagi più Amici possibili con il Morbo della " 50inite Sibilantis " .

Malancone.




 
Top
ettoiffi
view post Posted on 8/5/2012, 16:39




CITAZIONE (Malanca70 @ 8/5/2012, 07:51) 
Io leggo con attenzione quanto scrivete; in particolare acquisisco notizie e nozioni, che mancano nel mio bagaglio d'esperienze, nel buco temporale in cui smisi di frequentare le corse, alla fine degli anni settata.

Il mio pensiero in merito alla cilindrata e alla tipologia di motori da usare nelle gare di Gr. 4 e Gr. 5 d'Epoca, lo conoscete bene; come conoscete bene la mia testardaggine ed ostinazione nel portare avanti un progetto, quello della Classe 50 cc che tanti animi infiammò all'epoca e che ancora oggi stupisce ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti con un continuo aumento dei Partecipanti, sia ai Meeting FMI che nelle Manifestazioni collaterali.

Spesso, ricevo degli MP dove mi vengono proposti progetti di realizazione di 50ini GP, utilizzando motori evoluti, con trapianti di termiche dal mondo degli scooter ( in continua evoluzione tecnica ), con accessori moderni e tecnologicamente avanzati e con ciclistiche di fantasia; tutto questo non hanno niente a che vedere con i Kreidler, Ziegler, Ringhini, Derby, Minarelli ( e relative realizzazioni artigianali derivate ) la cosa mi stupisce ma allo stesso tempo mi fà riflettere sul fatto che molti pensano di aver trovato la soluzione di tutti i problemi.

Noi Italiani, siamo un Popolo d'Inventori, di Navigatori e di Poeti ..... inventiamo mezzi d'Epoca che d'Epoca non sono , navighiamo in rete alla ricerca dell'accensione da adattare che ci permetta qualcosa in più, ma principalmente scriviamo e fantastichiamo.

Concludendo, non vorrei scontentare qualcuno e accontentare qualcun altro, scegliere uno schieramento piuttosto che un'altro, i tempi in cui bisognava dimostrare qualcosa è ormai passato ora l'obbiettivo e divertirsi, sia in pista che in officina poi si decide in quale strada andare con il " giocattolo " :

- in pista con le Moto d'Epoca, con ruote a raggi e con le regole della F.M.I.
- nella piazza di un Paese di Provincia, mostrando e guardando il frutto del passatempo serale nel box sotto casa
- in qualche kartodromo, a sfidare Moto moderne con una cavalleria da spavento ma che a volte , in curva, vengono disturbate da una " zanzara ".
- su qualche tratto di strada non aperto al traffico, con il navigatore attaccato al cristo della forcella ed un'occhio a sbirciare la velocità massima raggiunta.

l'importante è che ci si diverta, si stia il compagnia, ci si confronti e ....... si contagi più Amici possibili con il Morbo della " 50inite Sibilantis " .

Malancone.

concordo in pieno ... pero il discorso dovrebbe valere anche per chi usa carter k6 nati nell'82 per la regolarita e cre mai usati in pista per l'avvento della classe 80,.oppure cilindrate gonfiate che nulla hanno a che fare con le moto di cui stiamo parlando.oppure chi mette ruote in lega di moto stradali, con tanto di freno a disco che allora nessuno si sognava di usare. e la lista si allunga ,,sono gare che si va per divertirsi e per ,ovvio prendersi un po in giro sula velocita di punta..ma che non diventi solo una gara ma un modo di stare insieme con passione ora ho finito. mi pare tanto inutile quello che vi sto spiegando che pensavo non ci fosse neanche bisogno tra adulti..
con rinnovata stima ettoiffi

Edited by ettoiffi - 8/5/2012, 22:19
 
Top
max 84
view post Posted on 10/5/2012, 20:21




Roberto sei un grande
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 23:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Chi è Roberto?

Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/5/2012, 05:42




CITAZIONE (silvestro53 @ 12/5/2012, 00:26) 
Chi è Roberto?

Maurizio

Roberto è ..... ettoiffi :D :D :D :D :D :D

Robertino invece, è 1/2 ettoiffi :D :D :D :D :D
 
Top
papalix
view post Posted on 12/5/2012, 09:20





per il discorso del mr6 ho chiesto a Sergio si è messo anche a cercare
nelle riviste sempre per cercare di non dire cavolate
pero lui si ricorda perfettamente che mr6 è nato 80 ed è successivo a tutte
le serie di p6 e k6 .. anche nelle riviste non si è trovato nulla ma tra l altro
è nato per il cross è molto robusto con un cambio ingobrante che per la velocita
difficilmente puo essere competitivo . anche da 80 io personalmente ho visto
in pista diverse moto che lo usavano ma erano parecchio indietro nello schieramento
vi posso anche dire che qui in sicilia per le gare clandestine qualcuno ha usato i carter k6
e il cilindro mr6 perche apparte il fatto che non è ad aria ha i travasi che si prestamo megllio
rispetto al cilindro radiale .. con ottimi risultati . ma con tutto il basamento k6
quindi trasformare mr6 a disco non mi pare una cosa molto vantagiosa.
la moto di Cereda è senza dubbio un motore mr6 trasformato a disco rotante con in piu
la trasformazione della frizione a secco e il trapiando di un altro cilindro in pratica sono
rimasti carte e cambio del mr6 che per l utilizzo in pista da velocita sono le cose peggiori
del motore ..

 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/5/2012, 06:39




Di esperimenti e trapianti strani, nella storia delle corse ce ne sono stati un'infinità.

Quando fù presentato il Derby Carreras Clientes, una moto che a mio parere reputo tra le più belle del periodo ( fine anni settanta ) accessibile economicamente rispetto al Kreidler Van Veen, per essere veramente competitivo subì il trapianto della rivale Tedesca ( basamento Derby e termica Kreidler ) ; questo trapianto, che per chi ha frequentato le piste in quegli anni, era abbastanza comune come comune era mettere la termica Kreidler sul basamento del Ringhini.

Questi incroci, li considero d'Epoca e coerenti con un mezzo che corre oggi nei Meeting della F.M.I. con tanto di Registro Storico giusto e coerente.

Quello che io non condivido, ma è solo un mio parere molto personale, il trapianto di un cilindro Malossi da scooter su di un basamento Minarelli P6 o .... maggiorare in modo eccessivo l'alesaggio di un povero Minarelli K6 con trapianti di pistoni nati per un 125 cc. il tutto messo sotto una ciclistica nata per il P6 SP Cadetti nata agli inizi degli anni settata; oltre ad essere in antitesi con la coerenza storica ( Registro Storico a parte ) è un rischio potenziale per la sicurezza del Pilota e ci si trova a girare in pista con tali " mine vaganti ".

Personalmente, ho modificato la ciclistica del mio Bassotto rispetto a come è nata 40 anni fà.

La priorità, consigliato da chi aveva più esperienza di me, l'ho data alle ruote ed ai freni, poi al reparto sospensioni ed infine al telaio, che aveva dato più volte segni di stanchezza ( rotture nella zona attacco del forcellone e forcellone stesso che si torceva ad ogni gara ) questo perchè, girando in pista, non è come partecipare ad una rievocazione storica con velocità limitata a 40 Kmh e le sollecitazioni potrebbero mettere a rischio l'incolumità propria e quella degli Amici.

Per quanto riguarda la Moto di Cereda, che Tu hai portato in causa, non ho ancora avuto il piacere di vederla dal vivo, e non sono in grado di giudicare ma chi è preposto non penso che prenderà per buone le " autocertificazioni " e collocherà nel giusto periodo storico il mezzo realizzato con Passione e Competenza dal ringiovanito Pilota per sempre.

Spesso dò un'occhiata a cosa fanno gli Amci Nordici ( Roffe, EMOT etc. etc. ) e sarebbe da imparare da loro che ... non hanno mai messo sotto naftalina i loro 50ini.

Un piccolo sogno nel cassetto: una griglia composta da Derby, Ringhini, UFO, Morbidelli, Kreidler, NIVA, Tomos, e tutte quelle Moto, realizzate artigianalmente, che facevano sentire il loro sibili nei favolosi anni settanta. ;) ;) ;)

Malancone.
 
Top
2970 replies since 28/3/2012, 21:57   136988 views
  Share