CITAZIONE (motomorini173 @ 13/5/2012, 23:32)
CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2012, 22:13)
ovvio che nol lo passeranno d'epoca .. ho capito perfettamente da un bel pezzo come funziona...telaio del 76 nato per morbidelli carter ferrari non si tira a dietro con un motore 50 con un 80 tanto tanto che poi sia mr o k 6 o carter lisci non cambia di molto ..sempre 80 e' ..bene se e' cosi che funziona basta saperlo.. emot e company hanno regole precise e si riuniscono per girare in pista non si fossilizzano su ste schiocchezze puoi fare tutto basta che rispecchi i canoni estetici dell'epoca, e sia 50 cc ti fanno girare con loro in deroga...tanto non prendi punti e piu sono piu si divertono e pagano meno ..
ma da noi c'è di mezzo la federazione!
tratto dal sito della federazione
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 fino al 31/12/1988
Motociclette da Competizione di 1ª Categoria
Per valorizzare le motociclette da competizione di maggior interesse storico, tecnico e
sportivo potrà essere richiesta l’Iscrizione all’Albo delle Motociclette da Competizione
di 1ª Categoria, curato direttamente dalla Commissione Moto d’Epoca.
Per queste motociclette, che potranno già essere iscritte al R.S.N., è richiesta una
documentazione aggiuntiva contenente maggiori dettagli tecnici, un eventuale curriculum
sportivo e fotografie di dettaglio; per queste moto non è vincolante il compimento dei 20
anni dalla data di costruzione. Le moto di 1ª Categoria con meno di 20 anni possono
soltanto partecipare alle sfilate e non ad altre manifestazioni per moto d’epoca.
L’iscrizione all’Albo sarà subordinata al giudizio di esperti qualificati.
Alle “Moto da Competizione di 1ª Categoria” verranno consegnati il Certificato di
Iscrizione al Registro Storico e la Targa Metallica.
Questo, in breve, l’iter previsto per richiedere l'iscrizione al Registro Storico FMI (per il
dettaglio vedi sotto):
• Presentazione della richiesta presso uno degli esaminatori nazionali.
• Esame da parte dell’esaminatore competente ed eventuale richiesta di precisazioni,
aggiornamenti o documenti mancanti al socio richiedente l'iscrizione.
• Secondo esame e valutazione finale da parte di un gruppo di lavoro composto da due
o più esaminatori a rotazione, che si riunisce in sede FMI.
Vintage 50/80 fino 80 cc 2 e 4/T – fino al 31.12.1983 (bonus di 3 pt
per la partecipazione per i mezzi fino al 31.12.1969)
Numeri di gara XX
Nel 2013 la classe sarà riservata ai soli 50 cc
E’ vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: la
forma del cilindro, la testa, i carter e la scatola cambio, il sistema e la tipologia dei
componenti della distribuzione, il numero delle valvole o dei travasi di lavaggio e il
sistema di raffreddamento. Si faccia eccezione per la sola classe 50/80 sia per il numero
dei travasi che per il tipo di raffreddamento.
Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua.
E’ consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3,5% oltre la classe di appartenenza.
E’ proibito l’uso di componenti che alterino l’aspetto storico - estetico del motociclo,
come titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; è consentita la sostituzione di particolari
originali con altri ma si dovranno utilizzare componenti che salvaguardino la coerenza
storica del motociclo.
Tutti i motocicli devono essere conformi a come documentato in sede di iscrizione al
Registro Storico della FMI. Se necessaria la sostituzione di particolari originali con altri,
si dov. Per la sola classe 50/80 viene consentito l’utilizzo
di telai monoscocca ed ammortizzatori con serbatoio dell’olio o gas separati, sempre
nella coerenza del periodo storico di riferimento della moto.
Per le Epoca le ruote devono essere a raggi (in lega se del periodo per la sola classe
50/80) con diametro minimo dei cerchi 18”, larghezza massima dei cerchi 3.00” e
pneumatico max 110. Per le Classiche e Post Classiche stradali, si rimanda alle misure
come da nota del costruttore. Per le Classiche e Post Classiche derivate o GP, la misura
dei cerchi e delle gomme deve essere coerente con la moto e col periodo di costruzione
del modello di riferimento. Per le moto “trofeo di marca” è consentito l’uso di
pneumatici più larghi di quelli previsti dal costruttore, ma comunque coerenti con la
moto e col periodo di costruzione del modello di riferimento.
Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici spranno utilizzare componenti del periodo, mantenendo la coerenza storica col resto
Epoca: Dovranno essere a tamburo (se del periodo di riferimento anche a disco per la
sola classe 50/80), di marca, modello e dimensioni utilizzati nel periodo
questo quello che scritto sul sito della federazione
del motociclo e aggiornare il tesserino del Registro Storico
Edited by ettoiffi - 14/5/2012, 03:36