50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Monoscocca mr6 disco rotante, il Bassotto anticonformista di Max 84

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ettoiffi
view post Posted on 13/5/2012, 21:13




ovvio che nol lo passeranno d'epoca .. ho capito perfettamente da un bel pezzo come funziona...telaio del 76 nato per morbidelli carter ferrari non si tira a dietro con un motore 50 con un 80 tanto tanto che poi sia mr o k 6 o carter lisci non cambia di molto ..sempre 80 e' ..bene se e' cosi che funziona basta saperlo.. emot e company hanno regole precise e si riuniscono per girare in pista non si fossilizzano su ste schiocchezze puoi fare tutto basta che rispecchi i canoni estetici dell'epoca, e sia 50 cc ti fanno girare con loro in deroga...tanto non prendi punti e piu sono piu si divertono e pagano meno ..

Edited by ettoiffi - 13/5/2012, 22:29
 
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view post Posted on 13/5/2012, 22:32
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Essere, non apparire

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CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2012, 22:13) 
ovvio che nol lo passeranno d'epoca .. ho capito perfettamente da un bel pezzo come funziona...telaio del 76 nato per morbidelli carter ferrari non si tira a dietro con un motore 50 con un 80 tanto tanto che poi sia mr o k 6 o carter lisci non cambia di molto ..sempre 80 e' ..bene se e' cosi che funziona basta saperlo.. emot e company hanno regole precise e si riuniscono per girare in pista non si fossilizzano su ste schiocchezze puoi fare tutto basta che rispecchi i canoni estetici dell'epoca, e sia 50 cc ti fanno girare con loro in deroga...tanto non prendi punti e piu sono piu si divertono e pagano meno ..

ma da noi c'è di mezzo la federazione!
 
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ettoiffi
view post Posted on 14/5/2012, 02:16




CITAZIONE (motomorini173 @ 13/5/2012, 23:32) 
CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2012, 22:13) 
ovvio che nol lo passeranno d'epoca .. ho capito perfettamente da un bel pezzo come funziona...telaio del 76 nato per morbidelli carter ferrari non si tira a dietro con un motore 50 con un 80 tanto tanto che poi sia mr o k 6 o carter lisci non cambia di molto ..sempre 80 e' ..bene se e' cosi che funziona basta saperlo.. emot e company hanno regole precise e si riuniscono per girare in pista non si fossilizzano su ste schiocchezze puoi fare tutto basta che rispecchi i canoni estetici dell'epoca, e sia 50 cc ti fanno girare con loro in deroga...tanto non prendi punti e piu sono piu si divertono e pagano meno ..

ma da noi c'è di mezzo la federazione!

tratto dal sito della federazione
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 fino al 31/12/1988
Motociclette da Competizione di 1ª Categoria
Per valorizzare le motociclette da competizione di maggior interesse storico, tecnico e
sportivo potrà essere richiesta l’Iscrizione all’Albo delle Motociclette da Competizione
di 1ª Categoria, curato direttamente dalla Commissione Moto d’Epoca.
Per queste motociclette, che potranno già essere iscritte al R.S.N., è richiesta una
documentazione aggiuntiva contenente maggiori dettagli tecnici, un eventuale curriculum
sportivo e fotografie di dettaglio; per queste moto non è vincolante il compimento dei 20
anni dalla data di costruzione. Le moto di 1ª Categoria con meno di 20 anni possono
soltanto partecipare alle sfilate e non ad altre manifestazioni per moto d’epoca.
L’iscrizione all’Albo sarà subordinata al giudizio di esperti qualificati.
Alle “Moto da Competizione di 1ª Categoria” verranno consegnati il Certificato di
Iscrizione al Registro Storico e la Targa Metallica.
Questo, in breve, l’iter previsto per richiedere l'iscrizione al Registro Storico FMI (per il
dettaglio vedi sotto):
• Presentazione della richiesta presso uno degli esaminatori nazionali.
• Esame da parte dell’esaminatore competente ed eventuale richiesta di precisazioni,
aggiornamenti o documenti mancanti al socio richiedente l'iscrizione.
• Secondo esame e valutazione finale da parte di un gruppo di lavoro composto da due
o più esaminatori a rotazione, che si riunisce in sede FMI.


Vintage 50/80 fino 80 cc 2 e 4/T – fino al 31.12.1983 (bonus di 3 pt
per la partecipazione per i mezzi fino al 31.12.1969)
Numeri di gara XX
Nel 2013 la classe sarà riservata ai soli 50 cc

E’ vietato modificare rispetto al motore originale o al motore di serie da cui derivato: la
forma del cilindro, la testa, i carter e la scatola cambio, il sistema e la tipologia dei
componenti della distribuzione, il numero delle valvole o dei travasi di lavaggio e il
sistema di raffreddamento. Si faccia eccezione per la sola classe 50/80 sia per il numero
dei travasi che per il tipo di raffreddamento.
Per i motori con raffreddamento a liquido, si precisa che è consentita soltanto acqua.
E’ consentita una tolleranza sulla cilindrata del 3,5% oltre la classe di appartenenza.
E’ proibito l’uso di componenti che alterino l’aspetto storico - estetico del motociclo,
come titanio, ergal colorato e fibra di carbonio; è consentita la sostituzione di particolari
originali con altri ma si dovranno utilizzare componenti che salvaguardino la coerenza
storica del motociclo.
Tutti i motocicli devono essere conformi a come documentato in sede di iscrizione al
Registro Storico della FMI. Se necessaria la sostituzione di particolari originali con altri,
si dov. Per la sola classe 50/80 viene consentito l’utilizzo
di telai monoscocca ed ammortizzatori con serbatoio dell’olio o gas separati, sempre
nella coerenza del periodo storico di riferimento della moto.
Per le Epoca le ruote devono essere a raggi (in lega se del periodo per la sola classe
50/80) con diametro minimo dei cerchi 18”, larghezza massima dei cerchi 3.00” e
pneumatico max 110. Per le Classiche e Post Classiche stradali, si rimanda alle misure
come da nota del costruttore. Per le Classiche e Post Classiche derivate o GP, la misura
dei cerchi e delle gomme deve essere coerente con la moto e col periodo di costruzione
del modello di riferimento. Per le moto “trofeo di marca” è consentito l’uso di
pneumatici più larghi di quelli previsti dal costruttore, ma comunque coerenti con la
moto e col periodo di costruzione del modello di riferimento.
Sono proibiti pneumatici Slick e Slick intagliati; sono consentiti solo pneumatici spranno utilizzare componenti del periodo, mantenendo la coerenza storica col resto

Epoca: Dovranno essere a tamburo (se del periodo di riferimento anche a disco per la
sola classe 50/80), di marca, modello e dimensioni utilizzati nel periodo
questo quello che scritto sul sito della federazione
del motociclo e aggiornare il tesserino del Registro Storico

Edited by ettoiffi - 14/5/2012, 03:36
 
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Malanca70
view post Posted on 14/5/2012, 06:11




CITAZIONE (motomorini173 @ 13/5/2012, 23:32) 
CITAZIONE (ettoiffi @ 13/5/2012, 22:13) 
ovvio che nol lo passeranno d'epoca .. ho capito perfettamente da un bel pezzo come funziona...telaio del 76 nato per morbidelli carter ferrari non si tira a dietro con un motore 50 con un 80 tanto tanto che poi sia mr o k 6 o carter lisci non cambia di molto ..sempre 80 e' ..bene se e' cosi che funziona basta saperlo.. emot e company hanno regole precise e si riuniscono per girare in pista non si fossilizzano su ste schiocchezze puoi fare tutto basta che rispecchi i canoni estetici dell'epoca, e sia 50 cc ti fanno girare con loro in deroga...tanto non prendi punti e piu sono piu si divertono e pagano meno ..

ma da noi c'è di mezzo la federazione!

Come giustamente ha fatto notare l'Amico motomiri173, questo è quanto detta e regola la Federazione Motociclistica Italiana.

Poi c'è l'A.S.I. Automotoclub Storico Italiano.

Certificato d'Identità (Omologazione)

Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo.
Viene concesso in uso al tesserato insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.

A richiesta, potranno essere rilasciati, contestualmente al Certificato d’Identità (Omologazione) anche la Carta d'Identità FIVA, l'Attestato di datazione e storicità e la Certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.


Ed infine c'è ... l'Italico Ingegno, che non pone limiti alla Passione e all'Ingegno de Realizzatore.

Alla fine, dipende dall'uso che uno vuole fare del mezzo che realizza, siamo in un Paese Libero e ... tutti gli esercizi di meccani fine, sono bene accetti e ... apprezzati; quello che non condivido e camuffare o spacciare qualcosa che non è in cielo ne in terra , purtroppo di esempi del genere ce ne sonoi e ce ne saranno :angry: :angry: :angry:

Malanca70.
 
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max 84
view post Posted on 29/10/2012, 23:13




il tutto è ancora solo scgrossato sopratutto la luce dell aspirazione
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Edited by max 84 - 1/11/2012, 02:51
 
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ettoiffi
view post Posted on 30/10/2012, 08:36




certo che la sede del motorino di avviamento potevi levarla
 
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view post Posted on 30/10/2012, 08:39
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Malanca70
view post Posted on 30/10/2012, 08:39




CITAZIONE (ettoiffi @ 30/10/2012, 08:36) 
certo che la sede del motorino di avviamento potevi levarla

Caro ettoiffi,

come ha scritto max 84 :

per ora è tutto sgrossato

con i suggerimenti come i tuoi, poi si passerà alle rifiniture ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Malanca70.
 
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view post Posted on 30/10/2012, 09:00

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Ciao e complimenti per l'impresa, posso chiederti che diametro ha il disco che riesci a farci stare?
... e quella roba verde è la resina di cui ogni tanto si sente parlare, è così buona come si dice?


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110mm non avevo visto la foto!

E' già una buona misura, considerando che hai mantenuto intatto praticamente tutto il vano accensione.
Togliendo anche quella parete forse avresti potuto aumentare ancora. Comunque direi che il motore si presta assai a questo tipo di preparazione..
 
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view post Posted on 30/10/2012, 11:40

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Occhio però, mi sa che con la tornitura sei entrato in zona cambio... trova il modo di sigillare tutto bene, altrimenti qualche perdita di olio è inevitabile.

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ettoiffi
view post Posted on 30/10/2012, 20:40




CITAZIONE (Malanca70 @ 30/10/2012, 08:39) 
CITAZIONE (ettoiffi @ 30/10/2012, 08:36) 
certo che la sede del motorino di avviamento potevi levarla

Caro ettoiffi,

come ha scritto max 84 :

per ora è tutto sgrossato

con i suggerimenti come i tuoi, poi si passerà alle rifiniture ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Malanca70.

iolo avevo visto prima di te :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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max 84
view post Posted on 30/10/2012, 21:02




la resina la uso da anni e posso dirvi che non c e niente di meglio in commercio, x quanto riquarda il diametro del disco è 110 di piu non si puo x quanto riquarda il cambio non c e problema il piatto inferiore sara siggillato x bene ho preferito avere un disco piu grande,
 
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view post Posted on 30/10/2012, 21:20

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Ciao, complimenti per il lavoro.
Si può sapere il nome della resina ed il produttore?
 
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max 84
view post Posted on 30/10/2012, 22:19




il nome è ASPORTEC il produttore non lo so domani vi faccio sapere
 
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view post Posted on 30/10/2012, 23:22
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Importantissimo,sapere dove reperire quella resina...! ;)
Ho letto solo ora questa discussione e...ho notato che è un incrocio fra una discussione tecnica ( peraltro interessantissima ) e...un'altra roba,fatta di pastoie regolamentari...cilindrate,annate ed altro!
Ora forse mi creo qualche antipatia e,premetto che sono ben contento se un pilota come Cereda si sia unito all'allegra brigata ( ricordo i suoi occhi lucidi,l'anno scorso in quel di Franciacorta! ) ma...devo precisare e testimoniare sul fatto che egli stesso ha messo in difficoltà,sia i commissari che i designatori della FMI,per quel che riguarda il suo mezzo.
Per fare "numero" spesso si chiudono tutti e due gli occhi ma,partirei dal fatto che la classe 80 Gp.non è ancora contemplata fra la cilindrate d'epoca e che la "anomala" classe 50/80 prevede comunque moto fino e NON OLTRE l'anno 1983.
Alla prima gara Senjor del 1984,a Monza...nella neonata classe 80,c'eravamo entrambi ( sia io che Cereda ) e appunto Cereda,cavalcava un mezzo che non era quello attuale ( ho pure il filmato! ) quindi...ritengo che quella moto che porta oggi ai Meeting, sia stata costruito almeno nell'anno 1985/86...non prima! Nell'85 ero a Misano a far da meccanico a stolz116 e,neppure lì c'era!
Dunque,l'importante non credo sia stabilire in che anno è stato prodotto quel basamento ( che comunque era utilizzato prevalentemente in altre specialità! ) ma,stabilire la verità...cioè che ci troviamo di fronte a un'80 Gp...nato 80 e pure qualche anno dopo l'84 poi,dove collocarlo eventualmente nei Meeting d'epoca...non è compito mio...
Ragassi...la nostra..."sarebbe"...la classe 50...ricordiamocelo ogni tanto...!!! ;) -_-
 
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2970 replies since 28/3/2012, 21:57   136988 views
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