|
|
| Ancora un breve aggiornamento dopo la "gustosa" domenica a Latina per la seconda di Bielle Ruspanti. Tralascio il mio risultato agonistico, deprimente, dato che ho girato sia in qualifica che in gara costantemente circa tre secondi più lento del mio migliore "crono" dello scorso anno. Credo sia colpa mia e non della moto che a mio parere si è ben comportata. Sul motore non ho fatto in tempo a fare delle prove con variazioni dell'anticipo di accensione, ma dopo lo "shakedown" di sabato pomeriggio, con Sandro (RC116) abbiamo cominciato a lavorare sulla carburazione, dato che finalmente con un galleggiante molto più leggero, ho risolto i cronici problemi di "grasso" ai bassi/medi regimi. Dopo aver sistemato spillo e diffusore migliorando la situazione alle aperture parziali, per la seconda gara ho smagrito il massimo, che era "fuori" di almeno 4 punti e ho avuto una piacevole/sgradevole sorpresa. Il motore gira fortissimo, pur avendo un cilindro assolutamente di serie, ben sopra i 16.000 giri se serve. ma credo che la potenza non sia comunque molta. Penso che i giri siano troppi e resta troppa poca "roba" intrappolata in camera di scoppio a quei regimi; in più l'affidabilità ne può risentire negativamente. Devo assolutamente trovare il modo di abbassare il regime massimo a 14.500 giri e contemporaneamente migliorare l'erogazione per poter usare il motore almeno da 10.000 giri anziché dagli attuali 11.000. Con questo risultato spero di avere la vita più facile e guidare un po' più in scioltezza e ripetere i tempi che, anche con un po' di allenamento, ho già dimostrato in passato di saper fare ... Il lavoro, come già detto, verterà sull'anticipo di accensione e marmitta. Sulla moto di Sandro non ci sono stati aggiornamenti motoristici; il motore gira sempre a 14.200/14.500 giri con una buona spinta, anche se il pistone (fuso, derivazione AM6) ha ormai una tolleranza notevole per via delle tante ore di utilizzo in gara. Ha comunque permesso a Federico di arrivare secondo assoluto della classe 50/80cc e vincere a mani basse la 50cc. A presto, Maurizio
Edited by Silvestro53 - 11/6/2013, 23:21
|
| |