50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Free Tech 50cc. CUP, Succede in Europa...

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view post Posted on 6/5/2014, 23:51
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NonMollo

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Altro filmatino, suggerito da 50/17 ...

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Maurizio
 
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view post Posted on 8/5/2014, 22:50
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Benelli Per Sempre ....

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Beh, sinceramente non ci vedo molta evoluzione tra moto tra cui passano 30-40 anni di differenza, forse un piccolo vantaggio in curva ma ci sono gomme da 130 contro le vecchie che equivalgono a 90-80 delle nuove, qualche piccola miglioria telaistica , ma le nuove sono probabilmente tutte (modifiche a parte) lamellari .....

.... A parte ciò ... sarebbe bello poter fare gare così anche quì :) anche se "free" ...... ma c'è troppa burocrazia :(
 
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view post Posted on 8/5/2014, 23:09
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NonMollo

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Di vere moto "Free Tech" ancora non se ne sono viste. Quelle non d'epoca che corrono per ora sono solo 50ini moderni, la maggior parte con AM6 o simili, lamellari. Dovrebbero avere più o meno gli stessi cavalli dei vecchi motori a disco, ma col vantaggio di una miglior guidabilità; in compenso credo che, come svantaggio, pesino sensibilmente di più e alla fine abbiano quindi prestazioni simili.
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 9/5/2014, 00:22
 
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view post Posted on 8/5/2014, 23:20
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Benelli Per Sempre ....

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Si nel 95 circa un 50cc carenato a marce iniziava a pesare circa 100kg (di serie) contro i 70 di media dei loro predecessori di vent'anni prima, ora carene alleggerite o quel che si voglia per metterle in pista ..... ma credo anch'io che pesino sempre di più :(
 
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view post Posted on 9/5/2014, 08:09
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Se pesano 100kg, allora hanno telai e gomme in piombo. Le schede tecniche per una Aprilia RS 25, da un peso di 89kg.... 100 kg li raggiungevano le Supertwin Ducati della NCR da 1100 cc :B):
E' vero che i cerchi originali della Aprilia 50, sembrano effettivaente fatti di piombo per quanto pesano, in quanto li ho per un mio progetto simil GP, però se consideriamo che queste sono comunque moto che vengono pensate per le gare, quindi spogliate di tutti quegli orpelli che non servono per correre e sicuramente anche alcune parti accessorie come telaietti o proprio i cerchi (mutuabili con i forgiati in magnesio da GP) e altro saranno sostituiti con materiali più leggeri, quindi ritengo che tranquillamente e abbongdantemente sotto gli 80kg a moto possano starci.
Dimenticate un'altra cosa, i freni...... che uniti alle gomme di maggior sezione e a sospensioni sicuramente più moderne, in frenata danno sicamente un buon vantaggio. :ph34r:

In merito ai motori, penso che se si cerca (e c'è proprio una ditta nel bolognese) si trovano anche motori sia lamellari che a disco di 50 cc con tipologia costruttiva attuale che possano anche rendere ben più di quello che rendeva un buon Kreidler o un AM6 .

Quindi teoricamente i vantaggi e le possibilità sul mercato ci sono... e anche tanti (oltre che alla portata di tutti)

P.S......... vedo che vi è piaciuto parecchio l'80ino con telaio in resina :P :P

Edited by prontolino - 9/5/2014, 09:27
 
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view post Posted on 9/5/2014, 08:45
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a me sembrano cicliste honda rs 125 GP con motore derbi o am6 . Piacerebbe anche a me trovare una honda 125 gp e trasformarla in 50 GP con i motori nostrani ...
 
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view post Posted on 9/5/2014, 12:36
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Benelli Per Sempre ....

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CITAZIONE (prontolino @ 9/5/2014, 09:09) 
Se pesano 100kg, allora hanno telai e gomme in piombo. Le schede tecniche per una Aprilia RS 25, da un peso di 89kg.... 100 kg li raggiungevano le Supertwin Ducati della NCR da 1100 cc :B):
E' vero che i cerchi originali della Aprilia 50, sembrano effettivaente fatti di piombo per quanto pesano, in quanto li ho per un mio progetto simil GP, però se consideriamo che queste sono comunque moto che vengono pensate per le gare, quindi spogliate di tutti quegli orpelli che non servono per correre e sicuramente anche alcune parti accessorie come telaietti o proprio i cerchi (mutuabili con i forgiati in magnesio da GP) e altro saranno sostituiti con materiali più leggeri, quindi ritengo che tranquillamente e abbongdantemente sotto gli 80kg a moto possano starci.
Dimenticate un'altra cosa, i freni...... che uniti alle gomme di maggior sezione e a sospensioni sicuramente più moderne, in frenata danno sicamente un buon vantaggio. :ph34r:

In merito ai motori, penso che se si cerca (e c'è proprio una ditta nel bolognese) si trovano anche motori sia lamellari che a disco di 50 cc con tipologia costruttiva attuale che possano anche rendere ben più di quello che rendeva un buon Kreidler o un AM6 .

Quindi teoricamente i vantaggi e le possibilità sul mercato ci sono... e anche tanti (oltre che alla portata di tutti)

P.S......... vedo che vi è piaciuto parecchio l'80ino con telaio in resina :P :P

... 100 kg compreso di miscela ! :D .... a secco mica cammina ! :D .... scherzi a parte credo che 89 sia a secco di miscela, senza olio nel cambio ecc ne acqua nel radiatore
 
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view post Posted on 10/5/2014, 11:57
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NonMollo

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Quando si dice "a secco", vuole dire letteralmente "liofilizzata"; niente benzina, olio, acqua, liquido freni, liquido batteria, olio sospensioni ... Non potrebbe fare piu' di un metro, ma a spinta :lol: :lol: :lol: .
Maurizio
 
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view post Posted on 10/5/2014, 23:13
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NonMollo

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Per fare una "FreeTech" vera a mio parere, c'è da partire da un foglio bianco, non prendere un 50ino moderno e prepararlo, anche spendendoci parecchi soldi.
Guardate cosa stanno facendo all'estero, naturalmente dove i 50ini sono nel loro DNA: l'Olanda ...







Questi esempi sono da aggiungere a quello che stanno facendo con le lastre di alluminio tagliate al laser già presentate.
Il peso da raggiungere dovrà essere il minore possibile, magari al di sotto dei 55 chili che una volta e ancora oggi sono il limite regolamentare per i 50ini non "Free".
Con le strutture tradizionali ci possiamo arrivare facilmente senza materiali particolari; spendendo di più e con più fantasia si può scendere, ma non si può prescindere dal motore che da solo pesa poco meno di un terzo del peso totale del mezzo. E lì non si può scherzare più di tanto, perché si perde affidabilità.
Maurizio
 
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view post Posted on 11/5/2014, 19:59
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Ma EMOT ha pronto il telaio anche per i 50ini moderni ???
non me ne ero accorto cavolo
 
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view post Posted on 13/5/2014, 21:38
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Ancora...Free...

 
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Malanca70
view post Posted on 13/5/2014, 22:02




Il mio punto di vista ....

di positivo trovo la comodità, ed più gomma a terra, ;)

ma sono un'Antico e molto legato ai 50ini di quando ero ragazzo, tutt'altro fascino anche se bisogna fare il contorsionista per riuscire a salire in sella.

Malanca70.
 
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view post Posted on 13/5/2014, 22:29
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Quoto in pieno il tuo pensiero...pure con la panza che mi è cresciuta...! ( che sono cavalli in meno!!! :angry: :cry: )
 
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view post Posted on 14/5/2014, 07:47
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Tutto vero, pero' fantasia e passione sono al 100%... :)
 
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view post Posted on 14/5/2014, 12:18
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NonMollo

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CITAZIONE (50/17 @ 13/5/2014, 22:38) 
Ancora...Free...


Continuo a pensare che anche questa non è nello spirito di chi ha pensato alla formula "Free". Ci troviamo di fronte a una bella motoretta con un motore (AM6) che potrebbe andare più o meno quanto un Kreidler degli anni d'oro con intorno almeno 70 chili di ciclistica ...
Comodità e guidabilità a parte, non mi pare una grande evoluzione, anzi ...
Maurizio
 
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