CITAZIONE (enrico9212 @ 19/7/2013, 12:08)
Sì il mio è in ghisa, infatti è stato prodotto nel 1958.
La valvola rotante è presente solo nei cilindri in lega cromati? oppure la differenza tra le due tipologie è puramente legata al materiale di fabbricazione?
posso chiedere se qualcuno ha per caso un'immagine dell'esploso del motore?
non vorrei far danni nell'aprire e poi magari ritrovarmi con pezzi che mi avanzano, sarebbe un bel problemino
La valvola rotante è una prerogativa di questi motori, che sono una (modesta) evoluzione del motore della Moto Guzzi Motoleggera 65, cioè di quella che molti chiamano volgarmente "Guzzino".
Detto in parole povere, nel motore sostanzialmente la zuppa è sempre quella, a parte qualche cc in piu' e il comando del cambio a pedale ottenuto con un preselettore, cilindro in ghisa o a canna cromata a parte.
Quando ci si appresta al restauro di un qualsiasi mezzo, è fondamentale PRIMA, avere tutta la documentazione tecnica,
quindi procurati il manuale d'officina.Questo è basilare perchè , il motore del Cardellino 73 , pur essendo semplice, come ogni motore racchiude alcune manovre di smontaggio e rimontaggio ii, che richiedono anche attrezzi particolari per essere svolte in modo da non danneggiare carter, albero ecc.
attrezzi che però uno puo' anche autocostruire.
Te lo dico perchè nella fretta di "aprire", magari fai qualche manovra che danneggia qualcosa.
Una volta che hai il manuale officina Moto Guzzi, che fra l'altro sono sempre redatti molto bene, puoi cominciare ad aprire il motore.