50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTO GUZZI CARDELLINO 75, ANNO 1958

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2013, 13:23

Codice

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Sabbio Chiese (BS)

Status:


Ciao a tutti, visto il buon risultato del restauro del benelli T50 ho deciso di comune accordo con un amico di iniziare il restauro del suo cardellino 75 cc. non avendo alcuna cultura sul modello mi chiedevo se potreste darmi una mano a capire quali parti sono originali e quali da sostituire, il motore funziona benissimo. Il restauro è puramente estetico.
Qui ora posto due foto della situazione iniziale, nel frattempo abbiamo iniziato a ripulirlo pezzo per pezzo.





Provvederò a postare foto più dettagliate, nel frattempo chiedo un giudizio iniziale sul mezzo.
 
Top
faidate
view post Posted on 16/7/2013, 13:43




Ciao, :)

la denominazione esatta è Moto Guzzi Cardellino 73 non 75, probalimente è la versione Lusso.

Il motore , deriva da quello della Moto Guzzi Motoleggera 65, ed è caratterizzato dall'alimentazione a valvola rotante.

Sul web di materiale ne trovi tantissimo,

tra cui ti metto questo link dove è descritto passo passo un restauro effettuato.
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...8,d.ZGU&cad=rja


A prima vista , anche se le foto sono scurette, sembra essere completo di tutte le parti principali,, ovviamente da smontare e rifare tutto, di carrozzeria e aprire il motore, anche se va è scontato, per cambiare guarnizioni , paraolio e vedere come sono messi canna e pistone.
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 16:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,484
Location:
Riano - Roma

Status:


Dissento garbatamente: se il motore va bene, non ha perdite di olio, non "fuma", e ha una buona compressione non lo toccherei, per me la prima regola è "se funziona non lo aggiustare"; anche un esame del consumo del pedale della messa in moto, delle leve, del pedale del freno e dei poggiapiedi può dare una idea di quanto un motore ha girato, se il consumo è modesto è ragionevole pensare che il mezzo sia stato sfruttato poco.
 
Top
faidate
view post Posted on 18/7/2013, 20:38




Ciao, :)

io insisto garbatamente, :lol:

un motore 2T con piu' di 50 anni, si apre e si fa una revisione generale.

Se no il restauro viene fuori "na scarpa e ne sciavata" :D :D

Poi ovviamente ognuno fa come crede, ma il buon senso lo suggerisce. Che senso avrebbe avere un mezzo rimesso a nuovo di carrozzeria, con un motore nemmeno aperto?

Tra l'altro il motore del Cardellino è molto semplice da smontare.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 08:46

Codice

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Sabbio Chiese (BS)

Status:


Mi rispecchio più nell'idea di faidate, anche perchè ho da controllare le marca, ma non so cosa potrebbero avere: in entrata da marcia corta a marcia lunga va benone, ma nello scalare grattano tutte un pochino. All'inizio pensavo un problema di frizione, ma gratterebbero sempre, non solo in "scalata". non so proprio cosa potrebbe essere :blink: , idee??

inoltre va ricaricata anche la molla dell'accensione, nella foto si nota (attualmente è legata con un elastico
 
Top
faidate
view post Posted on 19/7/2013, 09:41




CITAZIONE (enrico9212 @ 19/7/2013, 09:46) 
Mi rispecchio più nell'idea di faidate, anche perchè ho da controllare le marca, ma non so cosa potrebbero avere: in entrata da marcia corta a marcia lunga va benone, ma nello scalare grattano tutte un pochino. All'inizio pensavo un problema di frizione, ma gratterebbero sempre, non solo in "scalata". non so proprio cosa potrebbe essere :blink: , idee??

inoltre va ricaricata anche la molla dell'accensione, nella foto si nota (attualmente è legata con un elastico

Ciao, :)

potrebbe essere un problema di usura nel preselettore delle marce.

La molla della leva di avviamento, però, non si puo' "ricaricare"; se è snervata, non ci si puo' fare nient' altro che sostituirla.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 09:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il modello dovrebbe essere un Cardellino 73 cc "Lusso", prodotto dal 1957 al 1961.
Il motore è stato anche dotato di cilindro in lega cromato a spessore.

Numero di telaio compreso tra B 00 AA e B 24 FF

ydok
 
Top
faidate
view post Posted on 19/7/2013, 10:05




CITAZIONE (alfaemme @ 19/7/2013, 10:46) 
Il modello dovrebbe essere un Cardellino 73 cc "Lusso", prodotto dal 1957 al 1961.
Il motore è stato anche dotato di cilindro in lega cromato a spessore.

Numero di telaio compreso tra B 00 AA e B 24 FF

(IMG:http://img542.imageshack.us/img542/4243/ydok.jpg)

Ciao, :)

però il Cardellino 73 di Enrico9212, ha il cilindro in ghisa, ed anche quello nella foto che hai messo ha il ciclindro in ghisa.

Quando hanno la canna cromata (made in Gilardoni di Mandello del Lario :) ), hanno il cilindro in lega e non è brunito ovviamente come quello in ghisa.

Sui cilindri a canna cromata, mi sembra di ricordare, che c'è stato un po' di mix, dovuto all'approvvigionamento del cromo dal sudamerica.

Digiamo :D , che a quei tempi la gente non ci faceva caso , per cui se il cilindro della moto consegnata non era in lega con canna cromata, il cliente tipo di un Cardellino 73, ossia una persona che aveva fatto il grande passo dalla bicicletta alla motoleggerissima, di certo non se ne accorgeva.

Siamo solo noi che a piu' 50 anni di distanza, stiamo a spaccare il capello in quattro, con i parametri di adesso dove il consumatore è molto piu' attento a quallo che compra..

Edited by faidate - 19/7/2013, 11:14
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 10:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (faidate @ 19/7/2013, 11:05) 
CITAZIONE (alfaemme @ 19/7/2013, 10:46) 
Il modello dovrebbe essere un Cardellino 73 cc "Lusso", prodotto dal 1957 al 1961.
Il motore è stato anche dotato di cilindro in lega cromato a spessore.

Numero di telaio compreso tra B 00 AA e B 24 FF

(IMG:http://img542.imageshack.us/img542/4243/ydok.jpg)

Ciao, :)

però il Cardellino 73 di Enrico9212, ha il cilindro in ghisa, ed anche quello nella foto che hai messo ha il ciclindro in ghisa.

Quando hanno la canna cromata (made in Gilardoni di Mandello del Lario :) ), hanno il cilindro in lega e non è brunito ovviamente come quello in ghisa.

Si, chiaro, quello di Enrico9212 è in ghisa.
Ho annotato che, in seguito, è stato anche dotato di cilindro cromato (alla fine del 1958) :B): .
 
Top
faidate
view post Posted on 19/7/2013, 10:24




Ecco un Cardellino 73 Lusso con ciclindro in lega a canna cromata :)

s5yy

Uploaded with ImageShack.us

La presenza della canna cromata, oltre alla aspirazione con valvola rotante diretta nel nel carter, consentiva di alimentare il motore con miscela a solo il 2% di olio,

e anche di far digerire senza troppi problemi, le schifezze di miscele che le stazioni di servizio fornivano , visto che spesso, molti imbroglioni, riutilizzavano per alimentare le pompe, l'olio usato recuperato dal cambio olio delle auto!. :blink:
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 11:08

Codice

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Sabbio Chiese (BS)

Status:


Sì il mio è in ghisa, infatti è stato prodotto nel 1958.
La valvola rotante è presente solo nei cilindri in lega cromati? oppure la differenza tra le due tipologie è puramente legata al materiale di fabbricazione?

posso chiedere se qualcuno ha per caso un'immagine dell'esploso del motore?
non vorrei far danni nell'aprire e poi magari ritrovarmi con pezzi che mi avanzano, sarebbe un bel problemino :wacko:
 
Top
faidate
view post Posted on 19/7/2013, 13:09




CITAZIONE (enrico9212 @ 19/7/2013, 12:08) 
Sì il mio è in ghisa, infatti è stato prodotto nel 1958.
La valvola rotante è presente solo nei cilindri in lega cromati? oppure la differenza tra le due tipologie è puramente legata al materiale di fabbricazione?

posso chiedere se qualcuno ha per caso un'immagine dell'esploso del motore?
non vorrei far danni nell'aprire e poi magari ritrovarmi con pezzi che mi avanzano, sarebbe un bel problemino :wacko:

La valvola rotante è una prerogativa di questi motori, che sono una (modesta) evoluzione del motore della Moto Guzzi Motoleggera 65, cioè di quella che molti chiamano volgarmente "Guzzino".

Detto in parole povere, nel motore sostanzialmente la zuppa è sempre quella, a parte qualche cc in piu' e il comando del cambio a pedale ottenuto con un preselettore, cilindro in ghisa o a canna cromata a parte.

Quando ci si appresta al restauro di un qualsiasi mezzo, è fondamentale PRIMA, avere tutta la documentazione tecnica,

quindi procurati il manuale d'officina.


Questo è basilare perchè , il motore del Cardellino 73 , pur essendo semplice, come ogni motore racchiude alcune manovre di smontaggio e rimontaggio ii, che richiedono anche attrezzi particolari per essere svolte in modo da non danneggiare carter, albero ecc.
attrezzi che però uno puo' anche autocostruire.

Te lo dico perchè nella fretta di "aprire", magari fai qualche manovra che danneggia qualcosa.

Una volta che hai il manuale officina Moto Guzzi, che fra l'altro sono sempre redatti molto bene, puoi cominciare ad aprire il motore.
 
Top
view post Posted on 19/7/2013, 18:48
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Quì potresti reperire i manuali www.officina-moto-guzzi.it/archiviomoto/Manuali.htm o Quì www.animaguzzista.com/index.jsp?linkPagina=14140&lingua=it o Quì www.pdfmotomanual.com/index.php?r=s...e=1179&lang=ITA ......
I Cugini Guzzisti non Ci fanno mancare niente e sono pure Gratis (a differenza di altri <_< ), se non c'è puoi contattarli sul secondo link ..... Buona ricerca ;)

AGGIORNO: sul Terzo link troverai tutto quello che Ti serve ;)

Edited by Benelli 5V - 19/7/2013, 20:18
 
Top
binassi piero
view post Posted on 20/7/2013, 21:59




Dire che l'alimentazione è a valvola rotante puo' far nascere molti dubbi.
Chi la conosce bene,per favore, la spieghi
 
Top
faidate
view post Posted on 20/7/2013, 23:15




CITAZIONE (binassi piero @ 20/7/2013, 22:59) 
Dire che l'alimentazione è a valvola rotante puo' far nascere molti dubbi.
Chi la conosce bene,per favore, la spieghi

Ciao, :)


il sistema è semplice, ma ingegnoso, a grandi linee il semialbero sinistro dell'albero motore ad un certo punto ha un'apertura che immette in una cavità del semialbero che va a finire ovviamente con la zona carter/pompa.

Il semialbero sinistro è molto lungo, perchè nella sua prima parte è integro e senza foro, e all'estremità è fissato il volano magnete e poi vi è un cuscinetto.

Il collettore del carburatore sfocia nella zona dove gira la parte cava , quindi ad ogni giro di albero, il foro sull'albero va a corrispondere a quello sulla bronzina e quindi per depressione, quando il pistone sta risalenso al PMS, si ha l'aspirazione. Che poi è quello che succede negli altri 2T con sistemi diversi.

E' piu' difficile spiegarlo che..fare vedere una foto :)

ecco snwk

Uploaded with ImageShack.us

Lo stesso sistema , almeno come principio, è usato sul Moto Guzzi Zigolo, però l'aspirazione è a destra e l'albero motore è a sbalzo, con un solo supporto a sinistra.

Edited by faidate - 21/7/2013, 13:31
 
Top
14 replies since 16/7/2013, 13:23   1764 views
  Share