50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Mostrascambio Imola - 13 - 14 - 15 Settembre 2013, Chi sarà presente??

« Older   Newer »
  Share  
faidate
view post Posted on 17/9/2013, 13:53 by: faidate




CITAZIONE (binassi piero @ 16/9/2013, 23:02) 
(IMG:http://i40.tinypic.com/2cejlds.jpg)
Guzzi militare(3 ruote)da cui ha avuto origine il V7,dico bene?

Ciao, :)

è il Moto Guzzi "Mulo Meccanico" 3x3 progettato per il corpo degli Alpini. Ne hanno costruiti circa 200 esemplari, e molti non sono nemmeno usciti dai magazzini dell'Esercito.

Era un ingegnoso veicolo, che in teoria doveva sostituire i muli, nel trasporto in montagna di soldati, materiale, e armamenti, ma si rivelò nella pratica, difficoltoso nell'uso sui norlmali sentieri , ed anche pericoloso, per una certa propensione al ribaltamento laterale :blink:

Anche se aveva tutte le ruote motrici, la possibilità di variare la carreggiata posteriore, la possibilità di montare cingoli per la neve, furono soldi buttati, perchè dopo poco vennero dismessi.

La parentela con il motore V7, è molto labile, se non per lo schema dei cilindri a V di 90°.

In realtà , il motore dei V7, è piu' parente di un altro progetto Moto Guzzi,
ossia di un motore che la ditta di Mandello aveva proposto a suo tempo alla Fiat, per avere un propulsore piu' brillante dell'originario bicilindrico in linea della Fiat Nuova 500.
Ma non se ne fece niente,
perchè pur avendo prestazioni nettamente superiori, era ancora da mettere a punto, e poi sicuramente mamma Fiat ci voleva guadagnare di piu' con cose tutte fatte in casa.

La "lungimiranza" Fiat, aveva già colpito comunque :blink: , perchè per la Nuova 500, avevano già scartato un altro motore progettato dalla Fiat stessa, dalle prestazioni molto superiori di quello poi adottato per la produzione in serie della Fiat 500.

Si trattava di un bicilindrico a cilindri contrapposti, il cui progetto fu poi ceduto alla Steyr Puch austriaca,
che li utillizzo' per le loro simil Fiat 500 , Giardiniera compresa, costruite su licenza e per i mitici piccoli fuoristrada Haflinger.

Risultato, nelle gare su pista o in salita , le Steyr Puch stracciavano le cugine Fiat 500, pur se stralaborate. :o:

Facciamoci sempre del male :D
 
Top
82 replies since 6/9/2013, 10:51   5004 views
  Share