50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Elaborazione Morini s5

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view post Posted on 26/9/2022, 21:06
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Salve a tutti, ho una mezza idea di dare un po' di brio al mio cimatti bat boy motorizzato S5K
In particolare pensavo di cambiare la termica e tutto ciò che serve di contorno.

Questo blocco motore ha una corsa di 41,8mm e l'interasse prigionieri di 40x40, dovrebbero perciò montare i cilindri dei primi morini t4 e (forse) i p4 ovali.

Ho trovato sulla baia una termica "monza" d.41 fondo di magazzino dell'epoca per p4, che ne dite? Dite che è una bestemmia prendere una termica del genere e ritagliare le alette per farcelo entrare nel telaio?? :unsure: :(

Infatti sono tirato tirato con le misure e qualsiasi cilindro voglia montare devo far posto per la parte sinistra della culla (vedi foto)
IMG_2022010791846_2IMG_20220926_194340_1IMG_20220926_194423_1

In alternativa dovrei procurarmi i carter del s5n, che in teoria ha i prigionieri di 50x50 e usare una termica più commerciale, ma ho paura che i collettori di scarico di quei cilindri non ci stiano (i 40x40 invece hanno tutti lo scarico a ghiera ruotato leggermente a sinistra) :=/:

Edit: avevo dimenticato le foto :wacko:
 
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view post Posted on 28/9/2022, 12:53

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Ciao...
Gli spazi sono molto risicati.. penso sia difficile incastrare tutto... ti conviene cercare un telaio più adatto...specie se originale e completo sarebbe un peccato stravolgerlo...
 
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view post Posted on 29/9/2022, 07:10
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Diciamo che il motorino non è propriamente originale e completo... C'è tra le altre cose da risistemare la forcella anteriore e il mozzo anteriore...
Comunque non pensavo di fare modifiche al telaio, giusto trovare un cilindro che mi faccia andare anche in salita da "sacrificare" facendo lo scasso sulle alette in prossimità del telaio dal lato del volano
Magari senza spendere una fortuna 😅
Da quel che ho visto sui vari forum il cilindro originale del S5 infatti ha le luci molto povere, magari basterebbe anche un cilindro originale di un t4 per farlo andare qualcosa in più.
Devo trovare un po'di tempo per smontare il cilindro e controllare.

Scusate per il papiro😅
 
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view post Posted on 29/9/2022, 19:03
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Guarda, e' stato fatto di tutto in passato, ed anche ora, ti allego due foto di una termica Polini tagliata e limata abbondantemente per farla entrare in un telaio Ital PLAINO_2010_071PLAINO_2010_072Jet:
 
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view post Posted on 29/9/2022, 19:28

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Ciao.... quel telaio assomiglia a quello del dingo... sono simili???

Ciao.. se vuoi ho un motore morini S5N... quello con la termica grande del T4 se non erro... il gruppo termico sta bene... il motore è da rivedere... se sei interessato fammi sapere che ti mando delle foto... ciao
 
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view post Posted on 1/10/2022, 12:59
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La termica di quel mustang sembra nata lì
Per fratta_1976 grazie lo tengo in considerazione

Se tutto va bene o oggi o domani smonto il cilindro per vedere a quanto è barenato
 
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view post Posted on 5/10/2022, 18:02
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C'è voluto un po'più del previsto...
Ho tolto il cilindro originale e misurato l'alesaggio dei carter (44mm), dunque quel Monza che avevo adocchiato (46mm)non entra, bisognerebbe barenare...

Poco male, ho trovato un cilindro villa per Morini/Minarelli nuovo dell'epoca a 240 sacchi🥲
https://www.ebay.it/itm/374210445875?mkcid...emis&media=COPY

Ora chiedo a voi come sia l'erogazione di questo gruppo termico e se può andar bene per una motoretta monomarcia...🤔

Sennò come piano B come già detto ci sarebbe da cambiare i carter e mettere un cilindro maggiorato per t4, che magari ha più coppia a bassi regimi ed è più indicato: pensavo a un 75 Morini, ma il più economico l'ho trovato a 280 euro😬
da aggiungere al prezzo dei carter, della testa (quale
a proposito?), guarnizioni😬

E poi, l'albero reggerà?
 
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view post Posted on 5/10/2022, 20:48
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CITAZIONE (fratta_1976 @ 29/9/2022, 20:28) 
Ciao.... quel telaio assomiglia a quello del dingo... sono simili???

Ciao.. se vuoi ho un motore morini S5N... quello con la termica grande del T4 se non erro... il gruppo termico sta bene... il motore è da rivedere... se sei interessato fammi sapere che ti mando delle foto... ciao

Assomiglia ma non è nemmeno parente...perchè alla fine è diverso,a partire dal diametro dei tubi impiegati.
 
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view post Posted on 14/10/2022, 22:50
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Alla fine ho preso il cilindro
montato di corsa per vedere come stava, non ho neanche fatto delle foto dettagliate dell'interno :wacko:
IMG_20221013_192136_0IMG_20221013_192143_0IMG_20221013_192217_0
l'impatto visivo è notevole ^_^
purtroppo le guarnizioni arriveranno la settimana prossima, devo anche accertarmi che non ci sia da montare dei prigionieri più lunghi

e visto che mi piace spendere soldi :cry: ho preso anche una frizione "ad alte prestazioni" a 3 masse, originale malaguti
IMG_20221014_195334_0
mi incuriosisce la costruzione senza parti mobili e anche il materiale d'attrito che è più simile a quello delle frizioni a dischi rispetto all'originale in gomma

tornando al cilindro, ha l'ammissione da 20mm, potrei montarci un carburatore da 19, ho un paio di shb e un ua19 a vaschetta laterale, quale mi converrebbe usare?
 
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view post Posted on 17/10/2022, 20:12
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Ieri ho provato a montare la frizione, ma non ci va😢
In pratica non sporge circa 3mm dalla campana, e anche di più quando la monto sull'albero .
Interessante però che mettendola sotto sopra ci sta giusta, sembra quasi che abbiano fatto la conicità al contrario🤔 (anche se dagli altri annunci che ho trovato sul web sono tutte così).

Mi vien il dubbio che non ci siano invece delle campane più alte che possano accoglierla🤔
Comunque in ogni caso ho visto quel che costano le campane (dai 130 in su, più i 90 della frizione) vedrò di restituirla e tenere la sua e magari cambiare le massette e le molle più avanti.

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view post Posted on 17/11/2022, 22:27
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È passato un po' di tempo, ma sono andato avanti con l'opera :D
riesumo tutto in un post:

Ho chiuso il blocco con la frizione originale, sostituito la chiavetta del volano (avevo fatto un esperimento da c****e :cry:, non ve lo racconto neanche :cry: ) e ho provato ad incalmare il motore sul telaio, e come previsto ho dovuto slimazzare un bel po' le alette (foto del work in progress)
mI35mb9
F56Kqs4

Poi sono passato allo scarico, all'inizio pensavo di mettere un espansione a passaggio basso destra, poi per curiosità ho provato ad appoggiare un espansione originale di un HM cre 50 che avevo già , ho visto che ci stava bene, mi son procurato una ghiera da 42mm e ho adattato l'espansione tagliando i primi 10 cm di collettore che misuravano 24mm di diametro, e saldato una curva da 28mm, come lo scarico sul cilindro.
oNHi0Wz
rfhwjQ8

Montato un shb 19.19b dell'orto ma non ne voleva proprio sapere di partire, la candela si bagnava e scintilla ce n'era ma nada. Provato con un ua19s e già dopo du spedivellate ha fatto un mezzo scoppio (tra l'altro il kick starter gira in senso orario, che fatiche >_< ).
Alla fine s'è rotta la pedivella che era stata risaldata malamente :D: e son riuscito ad avviarlo con il trapano a batteria sul dado del volano (sempre con cautela)
Non girava benissimo (era grasso da morire), poi mi son accorto che la ghigliottina era di un carburatore destro e che quindi era ruotata di 180° (non mi convinceva difatti), cambiata con una 55 con gli intagli su entrambi i lati e montato uno spillo d16 (prima c'era un c1, ho visto su un vecchio documento trovato in rete che sulla serie ua vanno gli spilli D) e gira già molto meglio.

G0zJGoC

https://photos.app.goo.gl/N6NwmLBTYGFMdNZQA qui si dovrebbe riuscire a sentirlo girare
 
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view post Posted on 30/11/2022, 15:45

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Complimenti!!!!!!!!!!
bel lavoretto!!!!
io ti consiglierei di crearti una staffetta per fare un 3° punto di ancoraggio... ovvero dalla testata al telaio. se ci fai caso anche sulla testa originale ci sta... temo che a lungo andare ti partono i due ancoraggi del motore al telaio.
 
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view post Posted on 30/11/2022, 22:43
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Sì ci pensavo anche io a una staffetta che si prende sui prigionieri del cilindro, anche perché si muove già con le dita...
Devo solo decidere se farla che si prende su tutti e 4 o solo sui due prigionieri posteriori
 
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view post Posted on 1/12/2022, 09:50
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Tutti quattro...! ;)
 
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view post Posted on 5/2/2023, 23:51
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E' passato un (bel) po', purtroppo il tempo per fare sti lavoretti non è mai abbastanza :rolleyes:
Cerco di riesumare tutto in un post
In questi due mesi ho fatto la staffetta per la testa (cambiando anche i prigionieri ricavati da una barra filettata in inox, i suoi originali spuntavano troppo poco e non mi fidavo), mi son procurato un filtrino a cono, silenziatore Yoshimura by Aliexpress :D (che tralaltro mi ha abbastanza soddisfatto, tranne il fatto che me l'hanno mandato con l'imbocco da 22 e non da 20...)

IMG_20230112_192819

IMG_20230122_194817


mi son anche procurato il mozzo anteriore e l'ho cambiato, infatti il suo si era rotta la sede dove corrono le sfere, ho anche comprato i parapolvere e messo il grasso alle forcelle e cos' si può dire che l'avantreno è "a posto" (tranne la camera d'aria che a smontarla e rimontarla ho fatto un macello :D :D )
allego foto del "coso" che ho fatto per raggiare il cerchio, credo sia venuto abbastanza dritto, per quello che deve fareIMG_20230108_145503


Tornando al motore, torniamo ai probelmi :wacko:

il primo test drive non è andato bene, il cimatti non prendeva giri e moriva in movimento.
Ho dato un occhiata all'accensione, cambiato la chiavetta (perché avevo messo una limata di un am6, ma non era perfetta, poi quella volta a smontare la frizione ho saccagnato la sede chiavetta provando a bloccare l'albero tenendolo per il volano appena appoggiato =_= =_=, mossa molto astuta questa, il volano ruota un po' libero finché non è stretto)
comunque ho ridotto l'apertura puntine a 4 decimi circa, e l'anticipo così è diventato circa 1,7mm DOMANDA: A QUANTO VA FATTO L'ANTICIPO? sul forum vedo che c'è chi dice 1,4, chi 1,6 , chi 2, adesso l'apertura è centrata col primo segno sul volano, il secondo però, che dovrebbe essere il pms, è anticipato di circa 5mm.

Ora sarebbe da carburare, ma non ne sto venendo fuori:
Con la moto sul cavalletto e la ruota alzata "a folle" diciamo, tiene abbastanza il minimo ma se spalanco il gas fa come un vuoto e poi prende giri fumando, se apro parzialmente all'inizio invece sembra andare bene, però in movimento con la ruota a terra non va, non prende giri, se scendo e la spingo a a circa 1/3 di gas prende lentamente giri ma se apro di più cala e tende a morire, e se la rimetto sul cavalletto sembra quasi ingolfata.
Ho provato a smagrire fino al 71 e arricchire fino al 94 (ho provato anche col 100 ma non ne ha voluto sapere di andare in moto) ma non è cambiato tanto, il meglio lo ha dato col 75 che a 1/4 di apertura prendeva abbastanza giri e velocità (in lieve discesa, al ritorno nada) e col 84 (se non erro) ho visto che a pieno gas in movimento prendeva più giri degli altri getti, sempre in lieve discesa
In tutto ciò la candela è restata bianca ma bagnata ( è una b6 nuova), solo in ultima quando dal 90 sono ritornato al 71 è diventata un po' marroncina, mentre la b5 che c'era su da marrone è diventata nera e sempre bagnata, il motore tra l'altro fatica ad andare in moto se gli faccio fare i vuoti
sul cavalletto inoltre fa sempre un bel fumo dallo scarico (ho la miscela al 4%)
Cosa mi consigliate?
sembra che sia da smagrire perché fa un vuoto che mi da l'idea della troppa benzina che soffoca il motore, infatti appena riesce a prendere giri fa una bella nuvola bianca, però col getto più grande migliora pochissimo a gas spalancato in movimento... Poi 71 di massimo mi sembra già troppo piccolo no?
Idee?

Grazie a tutti scusate per il post lungo
 
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26 replies since 26/9/2022, 21:06   1578 views
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