E' passato un (bel) po', purtroppo il tempo per fare sti lavoretti non è mai abbastanza
Cerco di riesumare tutto in un post
In questi due mesi ho fatto la staffetta per la testa (cambiando anche i prigionieri ricavati da una barra filettata in inox, i suoi originali spuntavano troppo poco e non mi fidavo), mi son procurato un filtrino a cono, silenziatore Yoshimura by Aliexpress
(che tralaltro mi ha abbastanza soddisfatto, tranne il fatto che me l'hanno mandato con l'imbocco da 22 e non da 20...)
mi son anche procurato il mozzo anteriore e l'ho cambiato, infatti il suo si era rotta la sede dove corrono le sfere, ho anche comprato i parapolvere e messo il grasso alle forcelle e cos' si può dire che l'avantreno è "a posto" (tranne la camera d'aria che a smontarla e rimontarla ho fatto un macello
)
allego foto del "coso" che ho fatto per raggiare il cerchio, credo sia venuto abbastanza dritto, per quello che deve fare
Tornando al motore, torniamo ai probelmi
il primo test drive non è andato bene, il cimatti non prendeva giri e moriva in movimento.
Ho dato un occhiata all'accensione, cambiato la chiavetta (perché avevo messo una limata di un am6, ma non era perfetta, poi quella volta a smontare la frizione ho saccagnato la sede chiavetta provando a bloccare l'albero tenendolo per il volano appena appoggiato
, mossa molto astuta questa, il volano ruota un po' libero finché non è stretto)
comunque ho ridotto l'apertura puntine a 4 decimi circa, e l'anticipo così è diventato circa 1,7mm
DOMANDA: A QUANTO VA FATTO L'ANTICIPO? sul forum vedo che c'è chi dice 1,4, chi 1,6 , chi 2, adesso l'apertura è centrata col primo segno sul volano, il secondo però, che dovrebbe essere il pms, è anticipato di circa 5mm.
Ora sarebbe da carburare, ma non ne sto venendo fuori:
Con la moto sul cavalletto e la ruota alzata "a folle" diciamo, tiene abbastanza il minimo ma se spalanco il gas fa come un vuoto e poi prende giri fumando, se apro parzialmente all'inizio invece sembra andare bene, però in movimento con la ruota a terra non va, non prende giri, se scendo e la spingo a a circa 1/3 di gas prende lentamente giri ma se apro di più cala e tende a morire, e se la rimetto sul cavalletto sembra quasi ingolfata.
Ho provato a smagrire fino al 71 e arricchire fino al 94 (ho provato anche col 100 ma non ne ha voluto sapere di andare in moto) ma non è cambiato tanto, il meglio lo ha dato col 75 che a 1/4 di apertura prendeva abbastanza giri e velocità (in lieve discesa, al ritorno nada) e col 84 (se non erro) ho visto che a pieno gas in movimento prendeva più giri degli altri getti, sempre in lieve discesa
In tutto ciò la candela è restata bianca ma bagnata ( è una b6 nuova), solo in ultima quando dal 90 sono ritornato al 71 è diventata un po' marroncina, mentre la b5 che c'era su da marrone è diventata nera e sempre bagnata, il motore tra l'altro fatica ad andare in moto se gli faccio fare i vuoti
sul cavalletto inoltre fa sempre un bel fumo dallo scarico (ho la miscela al 4%)
Cosa mi consigliate?
sembra che sia da smagrire perché fa un vuoto che mi da l'idea della troppa benzina che soffoca il motore, infatti appena riesce a prendere giri fa una bella nuvola bianca, però col getto più grande migliora pochissimo a gas spalancato in movimento... Poi 71 di massimo mi sembra già troppo piccolo no?
Idee?
Grazie a tutti scusate per il post lungo