50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburatore PHBH 28 x corsa corta, Ho bisogno di aiuto

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campa85
view post Posted on 18/11/2013, 15:05




tutte le carburazioni che state postando sono senza filtro aria vero?
 
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view post Posted on 18/11/2013, 15:18
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Moderatore di Fantichistisettanta

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CITAZIONE (supergigi73 @ 18/11/2013, 09:39) 
pensare che da manuale Minarelli con taratura standard il getto max è da 102-105 .... e io pensavo di avere qualche problema sui miei corsacorta perchè come minimo montavo 112 di getto max .... e anche come getto del minimo non scendevo mai sotto dal 60 ... pensavo proprio di averlo assemblato male o di avere qualche difetto nei componenti .

Il manuale minarelli fa riferimento a quei getti per un motore con la cassa filtro e una espansione da "fuoristrada".
Montando lo stesso identico motore del fantic da regolarità sul 50ino pistaiolo ho dovuto aumentare il getto di massima di quasi 18 punti...
 
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view post Posted on 18/11/2013, 15:18
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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il mio era senza filtro solo lasciato avvitato il riduttore per il filtro..quelli per il 28mm..
ed ho trovato un'ottima carburazione con getto maggiore rispetto allo standard... :)





Nb. appunto le tarature messe da me ho Evidenziato che sono dati da tabelle della dellorto.
 
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campa85
view post Posted on 18/11/2013, 15:26




sono gli stessi dati consigliati per l80cc minarelli con 28 vero?
 
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view post Posted on 20/11/2013, 01:25
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meglio a piedi che con un cesso!!

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CITAZIONE (Malanca70 @ 18/11/2013, 14:28) 
Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BS

Getto del massimo 98

con un 28 e un massimo da "solo" 98 o hai un motore veramente accordato o hai un motore che è una ciofeca, quale delle due? ;) :P
 
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view post Posted on 20/11/2013, 01:58
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in che senso ..o hai un motore che è una ciofeca ..o che non va??

Mi spiegheresti un motivo..perchè dici cosi'?
 
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view post Posted on 20/11/2013, 02:13

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Occhio a fare confronti perché Marcello probabilmente ha messo la taratura del suo Sachs,
ma l'amico che ha aperto la discussione chiedeva informazioni sulla taratura per un corsa corta.
 
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view post Posted on 20/11/2013, 08:05
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Suppongo che Malanca 70 abbia postato la taratura del suo sachs e il mio intervento era fondamentalmente ironico in quanto penso che il suo sia un motore ben accordato.
Per accordato intendo che l'espansione, l'impianto di alimentazione, l'elettronica e tutto il motore lavorano in armonia.
Comunque il senso è che se si deve montare getti più piccoli rispetto ad una taratura "standard", si suppone "generalmente" che il motore sia meno potente di uno standard (appunto una ciofeca), ma se tutto il motore lavora in armonia, nel diffusore si generano delle depressioni tali da richiedere getti più piccoli, e nonostante ciò risultare più potente.
Sono stato chiaro? :rolleyes:
Daniele
 
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giulius73
view post Posted on 20/11/2013, 08:46




salve, la taratura di un carburatore non puo' essere standardizzata....ci sono troppe variabili che portano a smagrire o arricchire la miscela, temperatura e pressione atmosferica, altitudine, diagrammi, marmitta..... io ad esempio sull' 80 tra Agosto e adesso senza fare nessuna modifica al motore ho dovuto arricchire di 7 punti, altrimenti grippavo sicuramente... ;)
 
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view post Posted on 20/11/2013, 09:05
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Giulius, per "taratura standard" si intende quella che la casa consiglia, come la Minarelli fa in maniera chiara e ben definita.
Certo che poi bisogna adattarla alle condizioni.
Daniele
 
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giulius73
view post Posted on 20/11/2013, 09:46




Quella postata da 50/17 e' un' ottima base di partenza. :)
 
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Mabarda
view post Posted on 20/11/2013, 11:52




grazie a tutti ragazzi per le risposte

Si, a me interessava una configurazione base per motore P6 corsa corta 50cc

credo che mi abbiate gia dato alcuni spunti che prenderò per buoni onde cambiare alcuni componenti del PHBH 28 che ho tra le mani

Intanto parto da qui ... poi la prova in campo con le varie vavriabili che abbiamo visto farà il resto

ciao
 
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view post Posted on 20/11/2013, 13:21
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CITAZIONE (giulius73 @ 20/11/2013, 09:46) 
Quella postata da 50/17 e' un' ottima base di partenza. :)

Per mè è sicuramente un'ottimo arrivo,invece...è esattamente come la sto utilizzando!
E grazie per il commento positivo...vedi,a volte quando si scrive qui sopra,ci vuole niente a sentirsi degli sprovveduti principianti...quando poi si leggono i commenti a seguire...! <_< :D
 
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view post Posted on 20/11/2013, 13:40
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...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

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Bene Mabarda ora che le basi sicure le hai vedi di partire da 120 di max..
poi vedrai tu la tua moto come reagisce ad ogni passaggio deve essere "pulita" :)
se è grassa diminuisci e hai gia' della buonissime carburazioni super collaudate in merito hai "Nostri Piloti"

Quindi le basi di una fiduciosa prossima carburazione...ne sarai molto avvantaggiato rispetto a chi magari per trovare quella perfetta ..ci ha rimesso un paio di pistoni.... :D
 
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giulius73
view post Posted on 20/11/2013, 15:32




Il mio corsa corsa e' standardissimo, non ho messo la mia taratura perche non uso il phbh, comunque di massimo in questo periodo sto usando il 108 e di minimo il 55, polv. aq 264 , spillo d 21 (se non ricordo male)....
Comunque le tarature standard dell' epoca erano con filtro dell' aria!!!!
A breve mettero' anch'io un 28 e sicuramente partiro' dalla taratura citata...Anche se,l'imbocco del corsa corta sul cilindro e' 26 circa... <_<

Edited by giulius73 - 20/11/2013, 15:51
 
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