50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Carburatore PHBH 28 x corsa corta, Ho bisogno di aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Mabarda
view post Posted on 21/11/2013, 12:23




Giulius

Anche il mio cilindro corsa corta era 26mm diametro in aspirazione ...lo sto allargando a 28mm per adattarsi bene (senza scalini o dimogenità) al collettore (tornito anch'esso al diametro 28)
 
Top
giulius73
view post Posted on 21/11/2013, 13:02




Mi hai capito al volo! ;)

Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che intendi fare del motore...Strada, enduro.....
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 07:49
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


giulius tu usi un phbl ...scommetto
 
Web  Top
giulius73
view post Posted on 14/5/2015, 10:26




Fino a poco tempo fa si...
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 10:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (Mabarda @ 21/11/2013, 13:23) 
Giulius

Anche il mio cilindro corsa corta era 26mm diametro in aspirazione ...lo sto allargando a 28mm per adattarsi bene (senza scalini o dimogenità) al collettore (tornito anch'esso al diametro 28)

Dal mio punto di vista è inutile e forse dannoso raccordare a 28 il foro di entrata sul cilindro. Mi spiego: la luce di aspirazione ha una sezione inferiore a quella del 28, quindi una riduzione c'è comunque. Allargando a 28 il foro si sposta in avanti "l'imbuto" che comunque permane, con una riduzione di area in pochi mm, poco più di venti/venticinque. Preferisco raccordare il collettore dal carburatore al cilindro (che ho trovato anche da circa 27mm), lavorandone al tornio uno originalmente da 26mm, creando così una conicità molto "soft".
Maurizio
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 08:05
Avatar

Giessista ADVenturiero

Group:
Member
Posts:
638
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 16/11/2013, 20:20) 
Polverizzatore AV 264
Spillo X2,o tutto giù o alla seconda tacca.
Valvola 40
Il getto del minimo di solito sopra il PHBH da 28 è il 55 ma io per migliorare,sono dovuto salire fino al 60/62!
Vite Miscela,aperta da un giro e un quarto a un giro e mezzo poi...ci vuole naturalmente un pò di "orecchio".
Per il getto del massimo,dipende da motore a motore...alcuni miei colleghi usano getti del Max attorno al 115 io invece non sono mai sceso dal 118...da provare!

Buongiorno,
ho dei grossi problemi a carburare il phbh 28 sul cilindro Gilardoni 48x44.
Ho acquistato il carburatore e prima di pagare mi sono sincerato che avesse i riferimenti come da manuale Minarelli tranne che nel polverizzatore che monta quello consigliato da Roberto AV 264 al posto del Av 266:

Con i getti standard e spillo alla prima tacca la moto faceva fatica a prendere i giri, si spegneva, non manteneva il minimo a lungo, e per farla ripartire anche a caldo dovevo aprire l' aria..... però in alto andava come un missile ma comunque bagnava la candela.
Ho fatto quello che ha scritto Roberto montando il getto del minimo da 62, getto del massimo (essendo 80) da 122 ed ho avuto un assoluto peggioramento in quanto la moto murava e non prendeva giri, continua a non mantenere il minimo, continua a bagnare la candela.
Successivamente ho lasciato il getto del minimo da 62 ed ho rimontato il getto del massimo da 105 la moto va un pochino meglio ma continua a non mantenere il minimo, e bagna la candela.
Mi sono rotto il c@xxo e se non risolvo la butto in un dirupo!!!
Scusate lo sfogo :angry:
 
Top
MF4
view post Posted on 5/6/2016, 09:06




Ciao Massimo, prova a montare un getto del minimo intorno a 55 e getto di avviamento intorno a 65 poi come valvola cilindrica anche una da 50 sarebbe da provare, infine per il getto del massimo intorno al 115.
Questi sono i parametri che usavo con il carburatore 28 sul mio 80cc.

Purtroppo una corretta carburazione richiede tanti tentativi e poi può variare anche con le condizioni climatiche ecco perché è sempre un rompicapo...
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 09:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Mi dispiace che tu non abbia risolto coi miei consigli ma...non possono essere la cura per tutti i mali e sicuramente,il mio motore può essere tanto diverso dal tuo per pensare che una sola ricetta,vada bene per qualsiasi problema.
Mi viene da pensare che tu abbia veramente poca corrente,tanto da non farti tenere il minimo e da bagnarti la candela...segno di una combustione non corretta o insufficiente...il fatto che al massimo vada un pelo meglio può essere una spia che dice che hai una bobina molto scarsa e solo a regimi più alti di giri,riesce a dare un pelo di corrente in più quindi a far funzionare il motore solo un pò più decentemente.
Ultima cosa...sicuro che il galleggiante e relativo spillo chiudano l'ingresso miscela quando la vaschetta è piena...? Che tipo di galleggiante monta? Quelli vecchi,scuri che sembrano di Poliuretano o quello moderno in plastica bianca? E di quanti grammi?
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 10:00
Avatar

Giessista ADVenturiero

Group:
Member
Posts:
638
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (MF4 @ 5/6/2016, 10:06)
Ciao Massimo, prova a montare un getto del minimo intorno a 55 e getto di avviamento intorno a 65 poi come valvola cilindrica anche una da 50 sarebbe da provare, infine per il getto del massimo intorno al 115.
Questi sono i parametri che usavo con il carburatore 28 sul mio 80cc.

Purtroppo una corretta carburazione richiede tanti tentativi e poi può variare anche con le condizioni climatiche ecco perché è sempre un rompicapo...

Ciao Marco, grazie per questo tuo ulteriore suggerimento che sicuramente proverò :woot: al momento la valvola cilindrica è da 40 e il getto d' avviamento è da 70 mentre la valvola dello spillo è da 200

CITAZIONE (50/17 @ 5/6/2016, 10:13)
Mi dispiace che tu non abbia risolto coi miei consigli ma...non possono essere la cura per tutti i mali e sicuramente,il mio motore può essere tanto diverso dal tuo per pensare che una sola ricetta,vada bene per qualsiasi problema.
Mi viene da pensare che tu abbia veramente poca corrente,tanto da non farti tenere il minimo e da bagnarti la candela...segno di una combustione non corretta o insufficiente...il fatto che al massimo vada un pelo meglio può essere una spia che dice che hai una bobina molto scarsa e solo a regimi più alti di giri,riesce a dare un pelo di corrente in più quindi a far funzionare il motore solo un pò più decentemente.
Ultima cosa...sicuro che il galleggiante e relativo spillo chiudano l'ingresso miscela quando la vaschetta è piena...? Che tipo di galleggiante monta? Quelli vecchi,scuri che sembrano di Poliuretano o quello moderno in plastica bianca? E di quanti grammi?

Ciao Roberto,
ti prego non fraintedere... anzi apprezzo tutto quello che scrivi in maniera estremamente dettagliata e spassionata :woot: forse la tastiera distorce i toni che si avvertiebbero parlandone telefonicamente o di persona...
All' ipotesi della poca corrente era una cosa a cui avevo pensato anch' io infatti mi sono deciso a prendere un' accensione Pvl.
Per quanto riguarda il galleggiante ho quello bianco, per i grammi del galleggiante sono 6,5
Grazie
Massimo

Edited by 7373massimo - 5/6/2016, 12:37
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 10:41
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Nessun fraintendimento,tranquillo! E' che anche cambiando completamente il settaggio,non risolvi il problema del minimo...la taratura "base" è quella che hai postato sopra,io proverei a ripartire da quella,anche se non sono convinto che il tuo problema sia tutto di carburazione.
Ps: Il galleggiante va bene...e lo spillo di chiusura ha il cono di gomma nera o di gomma rossa...? Con le benzine attuali usa solo quello con la gomma rossa...d'accordo...? ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 10:59
Avatar

Giessista ADVenturiero

Group:
Member
Posts:
638
Location:
Taranto

Status:


Grazie Roberto,
confermo lo spillo del galleggiante ha la punta rossa. La prova del nove sarà nel momento in cui monto l' accensione pvl.
Poco fa ho montato un getto massimo da 114 e sembra che vada abbastanza bene anche se quando sgaso da fermo sento sempre quella difficoltà iniziale a prendre giri.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 11:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Hai "lavorato" un po con la vite miscela...? Dovresti sentire o un miglioramento o un peggioramento nel passaggio,quando sgasi...da aperta in giro a aperta due giri,di solito un giro e un quarto o un giro e mezzo è la regolazione migliore.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 11:25
Avatar

Giessista ADVenturiero

Group:
Member
Posts:
638
Location:
Taranto

Status:


Tarata a 1 e 1/2, a questo punto credo che si tratti di poca corrente che eroga la Dansi elettronica o non è regolata bene.. E non avendo il comparatore centesimale mi toccherà (appena possibile) portarla in officina.
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:41
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Massimo,

Getto avviamento dal 65 o 70 vanno bene

Spillo conico X5 (a 5 tacche il seiger in terza posizione dall'alto)

getto minimo 52 al 55 con 1 giro e 1/2 a 2 giri e 1/4

Senza casse di aspirazioni abbiamo avuto modo di risolvere quel "troppo ricco da fermo in moto" che la fa pian piano spegnere.

Stolz116 in Stolzini che ha sentito cantare il Cimatti a Lugo potrebbe confermarti che "batte bene" , ma ripeto un motore che spinge potenza in alto...hai bassi o addirittura
fermo al minimo a lungo potrebbe avere degli imbrattamenti e spegnersi se con l'orecchio e acceleratore in mano non si sta attenti... :)

Il getto di massimo dovresti partire da uno più grosso per poi calare fino a quello che ti fara' ottenere la carburazione ottimale.

Parlo sempre senza casse filtranti....air-liberty! :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 15:59
Avatar

Giessista ADVenturiero

Group:
Member
Posts:
638
Location:
Taranto

Status:


Grazie Jim per il tuo contributo. Proverò anche la tua eventuale soluzione.
Massimo
 
Top
57 replies since 16/11/2013, 18:32   4028 views
  Share