50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

frizione 12 tacche rv4, sequenza corretta dischi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2010, 12:57

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


sostituendo i dischi di un rv4,frizione in alluminio a 12 tacche mi sono trovato in difficolta'.i dischi vecchi erano 5 guarniti e 4 in ferro(e' un kit di modifica per rinforzare la frizione) nella sequenza:

campana-disco guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-spingidisco.

il mio ricambista aveva solo i dischi originali che sono 4 guarniti ma di spessore maggiore,quelli in ferro non erano compresi e ho riutilizzato i vecchi.
inizialmente ho montato nella sequenza:

campana-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-spingidisco.

mi e' avanzato un disco in ferro.purtroppo in questa sequenza la frizione slittava tantissimo e non c'era modo con nessuna regolazione di farla tenere.dopo ho aggiunto il disco in ferro che era avanzato ottenendo la sequenza:

campana-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-ferro-guarnito-ferro-spingidisco.

adesso tiene bene ma vorrei essere sicuro che la sequenza sia corretta,come montata originariamente dalla minarelli.

da notare che l'ultimo disco in ferro tocca lo spingidisco ma i due dischi ruotano assieme senza sfregamento ferro-alluminio... il disco in ferro e' solo uno spessore,come nella 14/63 a 6 molle del corsa corta.
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 11/8/2010, 15:25




l'ultimo disco in ferro è necessario primo dello spingidisco, come l'hai montato tu è corretto.
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 18:03

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


io non ho trovato altro modo per evitare che slittasse.lo slittamento avveniva gia' pedalando per avviarlo,quindi non era assolutamente normale e non dipendeva dalla regolazione della battuta dell'asta sul registro.il mio dubbio deriva da due fatti:in tutte le frizioni che ho visto ma trasformate a 5 dischi prima dello spingidisco c'era un disco guarnito che faceva presa direttamente sullo spingidisco in alluminio.e poi i kit frizione a 4 dischi visti in vendita sono composti da 4 dischi guarniti e 3 in ferro,mentre io adesso ne monto 4 guarniti e 4 in ferro......
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 19:18

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


guardando lo spaccato dell'rv4 ho visto che ci sono 4 dischi guarniti e solo 3 in ferro,manca l'ultimo disco in ferro vicino lo spingidisco,quello che ho aggiunto perche' slittava,ma se lo tolgo la frizione slitta di brutto gia' in prima :wacko: :wacko: .ho utilizzato i dischi in ferro della modifica a 5 dischi,puo' essere che siano piu' sottili degli originali a 4 dischi e per questo si renda necessario un disco in piu' per compensare?? <_<
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 12:29

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


ce la fai a mettere una foto della frizione?
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 12:36

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 12/8/2010, 20:18)
guardando lo spaccato dell'rv4 ho visto che ci sono 4 dischi guarniti e solo 3 in ferro,manca l'ultimo disco in ferro vicino lo spingidisco,quello che ho aggiunto perche' slittava,ma se lo tolgo la frizione slitta di brutto gia' in prima :wacko: :wacko: .ho utilizzato i dischi in ferro della modifica a 5 dischi,puo' essere che siano piu' sottili degli originali a 4 dischi e per questo si renda necessario un disco in piu' per compensare?? <_<

Se la frizione non punta, non slitta e non è dura in modo anomalo... fossi in te io starei tranquillo. Anche nella frizione a 10 tacche con tamburino l'ultmimo disco (quello vicino allo spingidisco) va in metallo e non da problemi. Queste due parti ruotano insieme e fanno solo dei minimi spostamenti uno rispetto all'altro.
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 19:45

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


ecco un paio di foto.queste si riferiscono al montaggio iniziale che secondo il manuale sarebbe corretto,cioe' con 4 dischi guarniti(l'ultimo a contatto con lo spingidisco)e 3 dischi in ferro.
purtroppo non so dirvi lo spessore dei dischi in ferro perche' il motore e' chiuso.
la frizione funziona bene per ora e non e' per niente dura.
fosse per me la terrei così,sicuramente non fa nessun danno,ma siccome il motore va ad un'altra persona preferivo sentire diversi pareri per essere piu' tranquillo.


http://img213.imageshack.us/img213/2673/motore868.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/9302/motore869.jpg
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 20:09

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non conosco bene quel motore, ma secondo me il danno lo farebbe se l'ultimo disco fosse guarnito.... il piatto spingidisco è di alluminio di fusione e non è fatto per funzionare come un disco nudo da frizione. In poco tempo ti troveresti con il piatto spingidisco scavato e il motore pieno di polvere nera di alluminio.
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 20:26

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


non so....in teoria e' come dici,ma gli rv4 che ho aperto avevano TUTTI il disco guarnito a contatto con lo spingidisco.e non ho mai visto spingidischi rovinati.forse e' un alluminio particolare?? lo spingidisco del corsa corta e' protetto da un disco in ferro ma questa e' una frizione piu' recente di alcuni anni.forse nel frattempo hanno migliorato il materiale...

Edited by minarelli rv6 - 13/8/2010, 22:41
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 21:40

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


e poi guarda la prima foto della frizione senza dischi.il disco guarnito lavora direttamente sulla campana che e' in alluminio come lo spingidisco.e anche la campana non si usura.......
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 22:24

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (minarelli rv6 @ 13/8/2010, 22:40)
e poi guarda la prima foto della frizione senza dischi.il disco guarnito lavora direttamente sulla campana che e' in alluminio come lo spingidisco.e anche la campana non si usura.......

Sì ma è diverso... il disco guarnito è fermo rispetto alla campana.

Comunque anche a me pare di aver visto dei motori (tranquilli però) con lo spingidisco in alluminio che funziona da disco frizione, ad esempio certi Cagiva 125. Nel corsa corta essendo un motore veloce può essere che abbiano messo il disco in metallo in più come precauzione.
In tanti motori sportivi ci sono i dischi nudi fatti tutti in alluminio, dal primo all'ultimo, però è una lega speciale e spesso è trattata per essere più dura.
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 23:16

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


si,hai ragione,il disco non ruota rispetto alla campana.
provo ancora un po e se continua ad andare bene lo tengo così.
sarebbe interessante conoscere la eventuale differenza di spessore tra i dischi in ferro della 4 dischi e quelli della 5 dischi.
tanto per sapere quanto e' lo spessore di usura massimo nei dischi guarniti prima che ricominci a slittare.con 3 dischi in ferro il pacco dischi aveva una stretta praticamente nulla e slittava gia' in fase di avviamento con il pedale.poi ho aggiunto un disco,ipotizzo che sia circa 1,2-1,3mm.questo significa che 4 dischi guarniti su 2 lati basterebbe che perdessero poco piu' di un decimo per faccia per mettere di nuovo a rischio la tenuta......
domanda:in quanti km in media si puo' avere una tale usura del sughero???
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 10:01

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


E' una bella domanda, non saprei dire ma credo che lo spessore dei dischi delle frizioni di questo tipo in olio cali molto poco. Quando mi è capitato di misurarli, la differenza tra lo spessore di un disco nuovo e uno usato difficilmente superava il decimo, intendo complessivamente e non su ogni lato. Poi anche i dischi nuovi non sono mica tutti dello stesso spessore........

E' un discorso diverso per le frizioni a secco, ad esempio ho una ducati con la frizione a secco e dischi sinterizzati (similoro), questi hanno più usura. Sul manuale c'è una indicazione molto utile: lo spessore complessivo del pacco dei dischi. Se non è compreso in una certa misura, la frizione funziona male... slitta e strappa, facendo tra l'altro dei rumori incredibili. Non ho risolto il problema finchè non ho riportato il pacco dei dischi nella misura che indicava il manuale.

Per i Minarelli una misura di questo tipo indicata nel manuale mi sembra che non ci sia... tocca arrangiarsi.
 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 12:47

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


come pensavo,si consumano davvero poco.a questo punto visto che va bene tanto vale lasciarla così.il peggio che puo' succedere e' che un giorno torni a slittare, come qualunque altra frizione,niente di piu'...... e a cambiare una serie di dischi sono pochi minuti di lavoro.grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 22:35

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


mistero chiarito.come sospettavo i dischi in ferro hanno spessori diversi.gli originali sono spessi 1,3mm.nella modifica a 5 dischi sono solo 1mm.la differenza e' di 0,9mm totali considerando 3 dischi in ferro.io per compensare ho aggiunto un disco in piu' di 1mm,quindi ho ripristinato esattamente l'altezza pacco originaria(anzi 0,1mm in piu' :D ).
 
Top
20 replies since 11/8/2010, 12:57   1217 views
  Share