50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

IL BASSOTTO DI PIERO BINASSI, un piccolo sogno s'avvera.

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view post Posted on 14/2/2018, 15:30
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Io ho realizzato tutto a freddo..."incollando" col buon vecchio Devcon,degli inserti fusi in alluminio che copiano alla perfezione le forme dei carter in quella posizione,naturalmente dopo aver lavorato inserti e carter per creare anfratti e sottosquadri per favorire la tenuta dell'insieme.In questo modo,fra l'altro...volendo utilizzare un cilindro con un diverso interasse dei prigionieri ( piu' largo) i prigionieri stessi non avranno solo l'esiuguo spessore dei carter Minarelli bensì,troveranno "del buono"per il loro serraggio...!
IMG_20180214_151641IMG_20180214_151710IMG_20180214_151745

Il problema è...che sarà pronta la termica e io sto ancora in questo modo...! <_< :cry:

Edited by 50/17 - 14/2/2018, 18:30
 
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binassi piero
view post Posted on 14/2/2018, 20:59




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view post Posted on 14/2/2018, 21:32
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Beh ragazzi, complimenti, che captatore avete usato e come gli avete fatto leggere il punto di scintilla (io lo chiamo così)?

Cordialmente

Edited by casabis - 15/2/2018, 10:33
 
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view post Posted on 15/2/2018, 10:31
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L'accensione e' una italiana IDM,quello e'il suo Pick Up e il rotore di solito si fa in alluminio o in bronzo con annegata o saldata,una porzione ( linguetta ) di ferro dolce...che la calamita del Pick Up leggera'.
 
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view post Posted on 15/2/2018, 10:37
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Grazie, chiedevo perchè dalle foto non si notava nulla.

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view post Posted on 15/2/2018, 10:52

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Sì l'accensione è IDM, il pick up è sensibile ai materiali magnetici, ho fatto il rotore in ottone con inserito un tondino in ferro mi pare di diametro 5mm.
Per il punto della scintilla è indispensabile la pistola stroboscopica (anche se il giorno dell'avviamento l'avevo scordata a casa :wacko:) nelle istruzioni allegate all'accensione è indicato che la scintilla scocca circa 20 gradi dopo che il segnale magnetico è passato davanti al pick up, per cui a questi gradi si devono aggiungere quelli dell'anticipo che si vuole dare.
 
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view post Posted on 15/2/2018, 10:58
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Grazie Alessandro, allora ho poi da chiederti alcune cose per una mezza idea che ho in testa.

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view post Posted on 15/2/2018, 11:08

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CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 14/2/2018, 14:05) 
Prima di congratularmi volevo vedere qualche foto e informazione sulla realizzazione. Niente foto, ma dovrei aver capito come si è mosso Alessandro. Che dire, bel lavoro, credo originale come concezione, con rispetto per le debolezze intrinseche del motore in quella zona.
Non ho ancora visto un P6 trasformato a disco che vada visivamente più di un normale Corsa Corta ... Che sia la volta buona ;) ?
Maurizio

P.S.: qualche foto della fusione e della lavorazione?
M.

Non ho né pretese, né volontà competitive :D
Recupero qualche foto della fusione, ma ne ho perse tante per problemi con un telefono sventurato.. il risultato comunque è abbastanza simile alla foto di Roberto, solo un po' meno esteso, dato che le due viti ai lati del condotto nel mio caso sono rimaste al loro posto.

CITAZIONE (casabis @ 15/2/2018, 10:58) 
Grazie Alessandro, allora ho poi da chiederti alcune cose per una mezza idea che ho in testa.

Cordialmente

Certo! :)
 
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view post Posted on 15/2/2018, 13:22
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Bel lavoro.... mi affascina e non poco, dato che mi piacerebbe modificare a disco un P6 che ho, solo che epr quanto le informazioni siano dettagliate, le foto pure.... ho paura ad intraprendere un lavoro del genere.
 
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Team- sfodega
view post Posted on 30/1/2019, 13:07




Salve volevo chiederle come ha fatto la fusione in alluminio per il disco rotante,perché volevo fare un p4 a disco.
Grazie.
 
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399 replies since 9/1/2014, 22:20   19936 views
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