50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Secondo voi? Ganna 50cc

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Andree LLoi
icon9  view post Posted on 5/3/2014, 11:14




Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto! :( :( :(
Ho recentemente trovato questo ciclomotore d'epoca e lo sto restaurando ma non capisco cosa sia esattamente!
siccome non ne ho i documenti e devo reimmatricolarlo dovrei almeno sapere dei dati essenziali..
Io l'ho comprato come Ganna anni 70, ho visto che ci sono altri motorini dell'epoca molto simili tipo il Cimatti, ma si può capire dal telaio.
il mio telaio è ORTA-48 *1266*.. monta un FBMinarelli credo 49cc a 2 marce, fari della aprilia e comandi della domino.
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view post Posted on 5/3/2014, 12:01
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Premetto che di GANNA non so nulla, a parte che produceva ottime motoleggere e buone bici, oltre a svariati ciclomotori con varie motorizzazioni.
Così a naso il tuo è un modello di fascia economica probabilmente denominato ORTA (ma è solo una mia ipotesi), produzione probabile a cavallo tra gli anni 60'-70', il motore è un classico montato su molta produzione ciclomotoristica di quegli anni, così come la componentistica.
Per altre informazioni o setacci il web, oppure devi avere la fortuna di imbatterti in qualche conoscitore della marca, non disperare, sei sul sito giusto.

Cordialmente
 
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Malanca70
view post Posted on 5/3/2014, 12:43




In attesa del Superesperto faidatèbis,

anch'io a naso leggendo le prime lettere del numero di telaio, più che il modello dovrebbe identificare il Costruttore o Assemblatore.

Almeno sembra completo di tutte le parti. ;)

Per quanto riguarda il motore, sei sicuro che sono solo 2 le marce ???? :o:

Malanca70.
 
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view post Posted on 5/3/2014, 12:56

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Non c'è niente di strano, quei motori avevano 2 marce.. ^_^
 
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Malanca70
view post Posted on 5/3/2014, 13:12




CITAZIONE (ennedue @ 5/3/2014, 12:56) 
Non c'è niente di strano, quei motori avevano 2 marce.. ^_^

Ecchenesò io, :o:

un motore con 5 marce, per me, è già scarsetto. :D :P

Se non aveva almeno 4 rapporti, non lo consideravo neanche.

Eppoi, mica ho i superpoteri di Nembo Kid, che riesce a vedere dentro il carter o sulla manopola del cambio. :D

Ciaobelllo.

P.S. visto che hai identificato il motore, perché don scrivi qualche informazione aggiuntiva ???? ;)
 
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view post Posted on 5/3/2014, 13:25

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Rilassati Marcello.. il motore dovrebbe essere il Pettirosso 2 marce a mano della FBM, pensavo che lo avessi riconosciuto.
Ho ancora il Torpado di mio nonno, che ha lo stesso motore ed è molto simile come tipologia di ciclomotore.. ma alla fine non c'entra niente con questa marca, per cui mi pare giusto astenermi da commenti inutili.
 
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andree lloi1
icon6  view post Posted on 7/3/2014, 21:12




@faidatebis ... si mi hai beccato :rolleyes:

Quindi a quanto ho capito è un ciclomotore anni 60 di anno non specificabile con un fbminarelli pettirosso 48cc a due marce a mano... da guidare mi piace peró!!

Comunque.. ho anche il problema delle gomme <_<
Dove le becco dato che dovrò passare anche il collaudo???
 
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Andree LLoi
view post Posted on 8/3/2014, 10:14




L'ho smontato tutto a pezzi per riverniciarlo e pulirlo a dovere.. ho coperto il numero di telaio sulla targhetta saldata però ho notato anche a fianco, sul telaio, una stellina con una specie di numero forse 5.. non saprò mai che c'era perchè è stato grattato e verniciato alla ca**o da un precedente proprietario .. appena riesco carico un po di foto con i dettagli!! :D

Comunque per ora sono sicuro che sia 2 marce e le gomme sono 2-18 avanti e 2-19 dietro.

Ah.. la motorizzazione dove dovrei affidarmi è quella di Como!
 
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Andree LLoi
view post Posted on 9/3/2014, 12:52




Allora.. ho degli sviluppi.. quel motorino ha qualcosa di strano davvero.. oltre a quella punzonatura che mi pareva strana infatti, ma posso eventualmente stuccarla in modo che non si noti e riverniciare ancora su, il selettore del cambio ha 2 marce soltanto, ma oggi provando il motore posso affermare con certezza che ne abbia 3! per punzonare un 3 sul selettore e fare l'intaglio non ce nessun problema, il più è che o non è il suo motore o non è il suo selettore... e a sto punto forse non è nemmeno un ganna <_<

in origine era un bel verde, poi è stato riverniciato da montato alla brutto con un verdino chiaro.

che faccio? tolgo la targhetta e ripunzono il telaio o stucco i numeri precedenti?

Dimenticavo.. il motore ha stampato un E3 sul carter vicino al dado che lo tiene al telaio.. e di olio momentaneamente ho messo il sae30 :unsure:

Comunque ho intenzione di sentire quello da cui l'ho preso.. gli ho esplicitamente chiesto la provenienza del motorino e mi ha detto che era dello zio e non era assolutamente rubato.. a sto punto mi puzza un pochino...
 
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Andree LLoi
view post Posted on 9/3/2014, 14:17




purtroppo avrei troppo la curiosità di staccare la targhetta apposta per vedere i precedenti numeri di telaio.. però poi se non riesco ad apporla di nuovo bene!??? :rolleyes:

magari non è nemmeno un ganna! per i cerchi li lascio così allora? le gomme le ho ordinate da un amico che ha un negozio di biciclette e mi fa avere quelle per old ciclomotore della deestone 2 1/14 18 e 2 1/4 19.. l'olio alla fine lascio il Sae30 o lo cambio? a proposito, pezzi di quel motore dove potrei trovarne? perchè per ora va benissimo però ho notato che l'ingranaggio piccolo dove sta la frizione ha i denti mangiati già a metà.. chissà le grattate che gli han tirato!

l'ho riverniciato grigio metallizzato per ora, se poi dovesse andare bene il collaudo e tutto cercherò i colori originali.. ^_^
 
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Andree LLoi
view post Posted on 9/3/2014, 15:18




per me è questo il mio ciclomotore!!! corrisponde la stellina del telaio originale!

http://www.subito.it/moto-e-scooter/ciclom...na-86310617.htm

sicuramente è un "frankenstein".. ha pezzi da uno e pezzi dall'altro.. però mi corrisponde la foto del numero del telaio..
 
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view post Posted on 9/3/2014, 21:21
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Consiglio spassionato, prima di fare delle "corbellerie" (per non chiamarle in altra maniera), informarsi bene della storia dei mezzi che si ha sotto le mani, soprattutto se si vuole restaurarli (e magari prima di verniciarli), e sarebbe anche bello verificare determinate cose prima dell'acquisto.
Vista la tipologia del mezzo (decisamente ciclomotore utilitario di fascia economica) dubito che qualcuno si prenda il mal di pancia di fare un lavoro (contraffazione) come quello della targhetta (e poi si dimentichi da pollo stelletta e altro in bella vista).
E' più probabile che il telaio fosse fatto ed omologato correttamente, per poi essere venduto ed usato (quindi siglato) da diverse marche (cosa abbastanza usuale in quella fascia di produzione per gli anni tra il 60'-70').
Quindi caro Andree LLoi, cerca prima (come hai fatto cercando qui) notizie sul Ganna che hai, sulla sua storia e su quella della ditta che li assemblava (ovviamente Ganna) e sulle eventuali joint-venture che la stessa Ganna (che probabilmente non produceva telai ciclomotoristici di bassa fascia ma si appoggiava ad altri, a cui si appoggiavano anche altri, che producevano telai per molti).
E soprattutto mai parlare di ripunzonatura fai da te (che forse è un pelo illegale) su forum pubblici........ che leggono tutti.

Cordialmente
 
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Andree LLoi
view post Posted on 10/3/2014, 00:47




CITAZIONE (casabis @ 9/3/2014, 21:21) 
Consiglio spassionato, prima di fare delle "corbellerie" (per non chiamarle in altra maniera), informarsi bene della storia dei mezzi che si ha sotto le mani, soprattutto se si vuole restaurarli (e magari prima di verniciarli), e sarebbe anche bello verificare determinate cose prima dell'acquisto.
Vista la tipologia del mezzo (decisamente ciclomotore utilitario di fascia economica) dubito che qualcuno si prenda il mal di pancia di fare un lavoro (contraffazione) come quello della targhetta (e poi si dimentichi da pollo stelletta e altro in bella vista).
E' più probabile che il telaio fosse fatto ed omologato correttamente, per poi essere venduto ed usato (quindi siglato) da diverse marche (cosa abbastanza usuale in quella fascia di produzione per gli anni tra il 60'-70').
Quindi caro Andree LLoi, cerca prima (come hai fatto cercando qui) notizie sul Ganna che hai, sulla sua storia e su quella della ditta che li assemblava (ovviamente Ganna) e sulle eventuali joint-venture che la stessa Ganna (che probabilmente non produceva telai ciclomotoristici di bassa fascia ma si appoggiava ad altri, a cui si appoggiavano anche altri, che producevano telai per molti).
E soprattutto mai parlare di ripunzonatura fai da te (che forse è un pelo illegale) su forum pubblici........ che leggono tutti.

Cordialmente

Capisco di essere stato piuttosto precipitoso nel prenderlo, tuttavia non credo di aver detto o fatto nulla di illegale. semplicemente la questione del numero di telaio mi puzza un pochino, il punto stava nel portarlo in collaudo con la targhetta in vista o recuperare il numero sottostante che dovrebbe essere più corretto.. non mi sognerei minimamente di inventarmi un numero di telaio per i fatti miei! comunque ora vedrò un po che fare..

PS: in origine non mi interessava immatricolarlo, ma averlo semplicemente per farci qualcosa di particolare, siccome però mi è sembrato possibile metterlo in strada allora mi sono informato per renderlo idoneo al collaudo, se purtroppo non fosse possibile non tornerebbe altro che a fare cio per cui l'ho portato a casa! Non sgabolo niente e non rottamo nulla..
 
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view post Posted on 10/3/2014, 08:17
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CITAZIONE (Andree LLoi @ 10/3/2014, 00:47) 
con la targhetta in vista o recuperare il numero sottostante che dovrebbe essere più corretto..

La targhetta è più che corretta per quel ciclomotore e lo identifica, sotto non c'è nessun numero di telaio, quello che vedi è semplicemente la predisposizione fatta su quel telaio (come probabilmente da fiches di omologazione) per la stampigliatura dei successivi numeri in base alla ditta che comprava il telaio dal produttore che l'aveva omologato (vedi Testi nell'annuncio da te postato).
Successivamente la ditta assemblatrice del mezzo provvedeva alla sua immatricolazione con una numerazione di telaio progressivo (e come nel tuo caso un nome) che identificava il mezzo stesso, oppure (sempre comunicandolo agli organi preposti) applicava un suo identificativo (vedi targhetta) dove previsto in origine di omologazione del telaio.
Come ti ho già scritto la realizzazione di telai venduti a diversi produttori era abbastanza consueta all'epoca, e anche chi produceva telai propri (vedi Piaggio per gli scooter vespa) indicava il prefisso del telaio comune a vari modelli, per poi imprimere successivamente in base alla produzione, il numero di telaio corretto.
Se lo farai, Buon restauro.

Cordialmente
 
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view post Posted on 10/3/2014, 11:26
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Vi rimando a questa discussione presente su altro sito - www.motoclub-tingavert.it/t12049s30s.html - potrebbe dare qualche spunto sulla natività di quel telaio.

Cordialmente
 
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33 replies since 5/3/2014, 11:14   2036 views
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