50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

controllo e revisione morini UC6 (TGM)

« Older   Newer »
  Share  
MASTERLOTTO
view post Posted on 11/4/2014, 08:03 by: MASTERLOTTO
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Spero che prima di smontarlo ci metti su un buon goniometro e tiri giu le fasi che ti ritrovi adesso

ti dico la verita.. non lo ma usato ! :D sono come un chirurgo che non sa usare il bisturi. :D
ma io da ragazzo non sono mai stato un elaboratore manuale (usando il fresino ad aria) di cilindri...una volta lo fatto montare (il disco graduato) da un amico e mi disse i gradi scarico e tutto il resto...comunque malanca 70 ha un cilindro uguale al mio anche se il suo è replicato, e mi ha detto quello del LGM motori che li hanno fatti i cilindri con scarico un millimetro piu basso,rispetto agli originali, perche questo cilindro tende a tirare agli alti regimi...anche se è la marmitta che determina principalmente il tiro agli alti-bassi regimi.
CITAZIONE
Nel pomeriggio avevi scritto alcune cose poi hai modificato il messaggio...come mai

intendi la conicità del attacco volano..in questo caso rotore motoplat....be, dovendo fare un albero nuovo mi sembrava assurdo rifarlo con la sua conicità originale da 13....lo fatto rifare dalla via conicità minarelli...cosi monto pari pari le accensioni minarelli.
CITAZIONE
se in un futuro dovrai riavere le stesse prestazioni...onde evitare di perdere il bandolo della matassa.

io ci spero tantissimo...ragionando non puo esse altro....non posso aver la certezza..ma dalla mia esperienza nei motori sachs se sgarri li e non controlli la misura dei tre centesimi in un motore come questo sei fregato....non contano piu nulla cilindri con travaserie stratosferiche....marmitte iperboliche dalle prestazioni eccezzionali.......tutto diviene una cosa secondaria....lo so è difficile da credere....mi rendo conto è come una alchimia....ecco perche non ho mai visto minarelli p6 girare fortissimo oltre ad una certa soglia di giri....non avendo i cuscinetti scomponibili dove tu puoi dare il carico di tolleranza che vuoi.....se io 20 anni fa vedevo tirare getti stratosterici....in terza parte è merito di questi cuscinetti, il prima seconda parte è ovviamente il cilindro e la marmitta.
da ragazzino quando mi successe il fattaccio nel 1989..mi ricordo che controllai a mano il gioco radiale...aveva un pelo di gioco...allora non ne ero consapevole, ma è meglio non usare il motore e riaprirlo perche sei a rischio.... in particolare su un motore del genere che girava a 17,500 giri....ti sembrera pazzesco e incredibilè ciò che ti sto per dire adesso...tu sai, qualsiasi motore che tira agli alti prima o poi (mura) non sale piu di giri..e li
che tu cambi marcia...ebbene questo motore il limite non esisteva (dove murava) lo feci provare ad un mio coetaneo e quel tempo...si spaventò per questo...lui si aspettava che il motore prima o poi murasse per cambiar marcia.....ma constatando che saliva di giri in un modo pazzesco ad un certo punto fece girare al contrario la manopola del gas. :D
io personalmente non ho mai visto murare questo motore.....al salire il numero dei giri mi fermavo in base al contagiri motoplat....avevo paura andare sui 18 mila....tengo a precisare che prestazione del genere non possono rimanere inalterate nel tempo.....la spiegazione sta che i famosi 3 centesimi con il calore e con l'usura, questi 3 centesimi in pochissimo tempo si trasformano in 4-5-6- e aumenta il gioco radiale....il fattaccio del 1989 è successo per questo!!!
ho scentrato l'albero motore.

CITAZIONE
.si ok...ma il mio non aveva quelle sacche "solite trapezoidali" erano le sacche grandi come sui T4gs e stessa termica!

specifico che i travasi nei carter non nascevano di questa forma...la modifica si faceva sucessivamente. :)

CITAZIONE
Una motina 50-80cc deve andare fortissimo nei 400-500 metri ed essere in piena...altrimenti cosa c'è ne facciamo di una preparazione che fa i 140kmh in 1 chilometro?

serve per dare la paga agli 80 che non se lo aspettano di prenderle da un 50 :lol: :lol: :lol: scherzi a parte.
be si in effetti questo motore se ben ricordo tirava dopo gli 11 mila.....ma non è mica un problema farlo tirare in coppia prima degli 11 mila.
dipende che pesi metti qui.
falk
caricare immagini
questa è una accensione dove c'è un rotore ridotto al massimo.
IMG_1085
free image hosting
poi si confronta con questa che c'è la possibilita di montare un volano per appesantire.

http://img534.imageshack.us/img534/5135/0013lg.jpg

ed infine la veringa...che è identica alla motoplat...ma ai miei tempi nel 89 non cerano tutte ste cose. :D

ma non è mica finita qui...anche l'albero motore che è delle stesse dimensioni del k6 minarelli determina l'anticipo o il ritardo nell'andata un coppia, avendo le masse volanike di 80.....rispetto al minarelli p6 piu piccolo e leggero secondo me non terrebbe a certi regimi di rotazione.....si scentrerebbe molto piu facilmente. :)

Edited by MASTERLOTTO - 11/4/2014, 19:37
 
Web  Top
68 replies since 10/4/2014, 14:53   7101 views
  Share