CITAZIONE
..il motore murava perchè c'erano dei sbilanciamenti proprio a livello del banco..praticamente il banco va da una parte all'altra impazzendo e creando una sorta di freno-motore e da li non sale piu..
si piu o meno è cosi..ma esiste un sistema per ridurre questo rischio....siccome tutto il banco è stato copiato dal motore sachs..il morini ha adottato cuscinetti leggermente piu grandi....vi andro ed esporre con foto appena possibile cosa ha fatto la sachs sul motore per limitare questo problema.
nel sachs non esiste un fermo corsa perlomeno nel carter per il terzo cuscinetto...come si vede da foto.
http://img580.imageshack.us/img580/407/immagine045n.jpgche fa da fermo corsa del cuscinetto è l'albero motore stesso....come si vede da foto.
fondamentale è questo spessore che sta tra il cuscinetto e il pignoncino.
fa da pacco in un certo senso...e la tenuta del pacco dipende dalla interferenza data tra il cuscinetto e il carter.
comunque questo sistema limita il possibile aumento di gioco improvviso pericolosissimo in questo tipo di cuscinetti...mentre chi è abituat ai soliti cuscinetti che sono nei normali minarelli p6...se si dovesse verificare un minimo di gioco radiale nei p6 non corri grossi rischi.....nei scomponibili se si dovesse verificare un gioco radiale piu del dovuto fai la fine che ho fatto io nel 1989.
questi cuscinetti scomponibili si prestano meglio nei motori da gare dove devi controllare ogni volta.
Edited by MASTERLOTTO - 7/6/2015, 13:24