50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

controllo e revisione morini UC6 (TGM)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2014, 20:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda il problema di spessorare a 3/100 , non monto la guarnizione centrale ma chiudo i carter con la pasta e per avere il giusto gioco assiale,

nel mio non lo posso fare...( chiuderlo con la pasta)con l'albero originale si...falk ha fatto un asse d'accoppiamento lungo 40 (originale 39) ritengo non sia uno svantaggio ma un vantaggio montare una guarnizione spessa...ad usarlo aumenterà il gioco assiale e a sto punto eliminando la guarnizione ritroveremo i centesimi giusti....certo si puo agire anche con gli spessori nell'albero..ma e comodo solo nel caso gli anelli vengano via senta tante storie. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 12/4/2014, 20:53




Per togliere gli anelli dall'asse dell'albero, mi sono fatto un'estrattore che funziona a meraviglia.

Comunque, bastano un paio di misure con il comparatore ed il ... gioco è fatto.

Il problema e nel fare gli spessori in Acciaio del giusto spessore e li ci vuole olio di gomito e tela smeriglio oltre ad un piano di riscontro. :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:09
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..qui ci sono tutte le chicche....e che Albero Motore...grande Lauro!!! :D

..sbilanciamento ad occhio e crocie dall'immagine 43% e 48% ..o forse 38% e 44%...questo frulla ehhhh??? :lol:

Si vede che hai la passione per le termiche Sachs ..ed hai pure messo a confronto con i vari banchi motore differnti in quanto a sinistra il Morini Uc6-Sachs e a destra Minarelli-Sachs !!!
Quando saranno oppurtunamente rinnovati con le modifichine finali...di tempo ne' passato dai tempi del '89...dopodiche' hai la scelta su quale blocco motorizzarti per la Giornata...... :woot: :D

...cosi' hai avuto modo di verificare quali dei tre blocchi è il piu destinato alla elaborazione estrema!

secondo me...il Morini purtroppo...ha forte doti per vari motivi! :)
..In pista manca proprio un buon Morini 6 marce fatto come chissa' e con quali misti frutta......... :P
...Magari è quello che avrei in testa!!!

Complimenti per gli esperimenti! :)

Jim
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 14:24
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


mi sono fatto un attrezzo in fretta e furia per misurare il gioco assiale......tenendo presente che non bisogna esagerare nel dare troppo gioco...questo perche col calore aumentera di qualche centesimo.

IMG_1092
upload
praticamente a suo tempo era stato montato a zero..poi nel pochissimo utilizzo che feci ho notato un leggero surriscaldamento nelle piste dei cuscinetti dove girano le sfere...ora si tratta di aggiungere una guarnizione centrale sottilissima...perche torni in tolleranza di circa 3 centesimi.....se dovessero ritornare le prestazioni dei vecchi tempi cerco qualche 80 da sfidare. :lol:
CITAZIONE
Si vede che hai la passione per le termiche Sachs ..ed hai pure messo a confronto con i vari banchi motore differnti in quanto a sinistra il Morini Uc6-Sachs e a destra Minarelli-Sachs !!!

non solo...feci anche il K6 SACHS. :D
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 13/4/2014, 19:20




Scusa Master,

ma quanti poveri Sachs hai cannibalizzato ??? :woot: :woot: :woot:

Ora ho capito perché non trovo ricambi in giro, li hai consumati tutti Tu !!!! :angry: :angry:

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
ma quanti poveri Sachs hai cannibalizzato ???

ho svariati carter sciolti...

CITAZIONE
Ora ho capito perché non trovo ricambi in giro, li hai consumati tutti Tu

:D :D non li consumo io li colleziono.....conosci claudio burato di biella?? io lo conosco dai primi anni 90.....è un collezionista di moto tassellate sopratutto di motori sachs...ha anche un cambio rifatto a 7 marce per il sachs 50...be io e lui siamo i 2 maggiori possessori (in quantità) di pistoni sachs a 6 travasi...sai benissimo che avere questo tipo di pistoni equivale ad avere oro....in 2 arriviamo circa ad avere 25 pistoni stampati...parlando del piu e del meno al mercatino e venuto fuori che io possiedo anche un pistone del 6 travasi 80 ancor piu raro.....allora stiamo trattando un scambio 80 x 50 pistone. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 13/4/2014, 20:09




be io e lui siamo i 2 maggiori possessori (in quantità) di pistoni sachs a 6 travasi...

bravi a tutti e due. ;)

Pensate di arrivare a collezionarne 50 !!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

Secondo me è meglio fonderli centro un cilindro che in fonderia insieme a pentole e padelle, :cry:

perché è questa la fine che ho visto fare a tanti oggetti da collezione. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 12:56
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...il cambio per il Sachs a 7 rapporti fu fatto da Piero Polini per le sue moto cross Sachs negli anni '70.
Con questo vinse tre titoli italiani di "Enduro" con il Sachs 7 marce.

beh che dire...i pistoni di sicuro non ti mancano....maglio usarli che fonderli!
...oppure a forza di usarlo...fonderlo! :D ;)

Queste due righe sul Sachs a 7 rapporti è trascritto nella presentazione dell'azienda Polini-Motori.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 14/4/2014, 13:25




Guarda Jim,

che il cambio a sette marce non fù fatto solo dalla Polini, ma prima dalla Sachs sui motori ufficiali e poi da uno specialista Piemontese di cui non ricordo il nome.



Malanca70.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 14:00
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..ma guarda li che robetta....guarda li come sono fini gli ingranaggi per farceli stare tutti... :woot:

bell'esemplare di cambio.....micca fonderlo ehh???? :lol: ;) ;)

Citavo Polini perchè sto tirando giu' dei dati dal catalogo Polini e in fondo c'è scritta un po la loro storia,e non avendoci mai fatto caso...c'è proprio scritto quello che vi ho riportato nel messaggio.

Di sicuro ci saranno stati altri preparatori che si sono fatti due conti...e improvvisati in un 7 marcie!
ci credo bene che potrebbero anche costare un'occhio della testa...... :)

Belle foto e grazie per le foto molto interessanti!

Buon proseguo di lavori!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 15:59
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


è un peccato sia stato tenuto in quel modo..con segni di ruggine.
non ci credo all'affidabilita in tenuta sotto sforzo per uso crossistico di questo cambio.....gli ingranaggi sono troppo sottili. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 14/4/2014, 19:51




non ci credo all'affidabilità in tenuta sotto sforzo per uso crossistico di questo cambio.....gli ingranaggi sono troppo sottili.

Infatti, per l'uso fuoristrada, il cambio a 7 marce risultò molto delicato e quindi si tornò sul classico e più affidabile 6 marce. ;)

Ricordo che il Sachs monta un cambio a chiavella scorrevole, che se regolato a dovere, fa bene il suo lavoro; il problema è riuscirlo a regolare bene.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 20:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Ricordo che il Sachs monta un cambio a chiavella scorrevole, che se regolato a dovere, fa bene il suo lavoro; il problema è riuscirlo a regolare bene.

:lol: :lol: :lol: concordo in pieno....nel sachs non puoi permetterti di improvvisare a montare un cambio...pena una macedonia di ingranaggi..il finecorsa della pedevella del cambio la devi dare tu...in entrambi le direzioni...questo fa si che la chiavella scorrevole deve centrare l'ingranaggio di ogni singola marcia.....e questa centratura dipende dai due fermetti imbullonati e regolabili che determinano il finecorsa della pedevella del cambio.....( ma perche la sachs da voluto fare le cose cosi complesse) mentre nei motori minarelli-morini- e similari esistono fermo corsa fissi. :)
un'altra cosa per malanca 70, come cavolo fai togliere gli anelli interni. :blink:
IMG_1085
image share
ho visto che hai un estrattore...ma per levare questi anelli oltre a scaldare il carter occorrono delle buone e solide basi d'appoggio....dove attacca l'estrattore... e non ce ne sono... le pochissime volte che ho avuto questa esigenza di sostituire gli anelli interni sono diventato matto. :unsure:

Edited by MASTERLOTTO - 24/4/2014, 19:01
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 14/4/2014, 20:30




Di quest'interessante argomento, ne riparliamo quando dovrò richiudere il motore EVO. :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 12:24
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


.....esatto.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

qui è meglio Master...che continui il post solo con il motore in tema...altrimenti ci gira forte forte la testa...
e mi diventa pure troncoconica.... :lol: :lol: :lol:

Bellissimi esemplari....comunque... :) :)

bisogna che mi informo meglio sui Sacsh...da me sconosciuti...e quindi ne colgo le occasioni delle proprie discussioni a tema... :wacko: :)

Grazie per foto e informazioni sempre Utili dei vostri bolidi!!!

Jim
 
Top
68 replies since 10/4/2014, 14:53   7101 views
  Share