50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

controllo e revisione morini UC6 (TGM)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2014, 12:05
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


vi voglio parlare di un argomento interessante e credo anche fondamentale (abbastanza) IL TERZO CUSCINETTO !!!!
ebbene si...è un argomento che merita di essere approfondito...dai miei scritti sarete al corrente che io adoro i motori che arrivano e oltrepassano soglie di giri oltre ai 16-17-18 mila giri e se fosse possibile oltre.....ritengo che non sia particolarmente importante se un motore sta dentro la soglia psicologica dei 14-15 mila giri curare certi aspetti...ma se va oltre si...dico si perche questo puo essere responsabile del "murare" in alto del motore dove tu sei costretto a cambiare marcia....allora in questo caso diventa fondamentale curare certi aspetti.....intanto ritengo fondamentale montare "centralmente" gli scomponibili...questi cuscinetti potendo regolare tu il gioco danno un enorme vantaggio...perche vi voglio parlare del TERZO.

IMG_1089


ecco qua..da sinistra è quello montato sul sachs....centrale un 6202 sul morini e l'ultimo un 6203 minarelli p6-k6.
non so cosa ne pensate e se siete daccordo con me o meno...ma piu il cuscinetto è piccolo...cio non aiuta affatto alla maggior scorrevolezza dell' albero motore volendo oltrepassare i 16-17-18 milagiri....secondo me penalizza...la provocazione sarebbe se sul sachs montassimo quel microcuscinetto in alto in foto... :lol: :lol:
addirittura un volta ho visto un motore morini tgm dove hanno allargato le sedi dei cuscinetti....montando i cuscinetti scomponibili del simonini mustang 125... :D :D dove la misura dell'asse albero è sempre 20-52-15...mentre cambia quella esterna. :)

Edited by MASTERLOTTO - 24/5/2015, 21:43
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 4/5/2014, 12:45




Per il terzo cuscinetto, io monto un SKF 6201/C4



Il range di giri del mio Sachs Storico ( 4 travasi ) è molto vicino al Tuo.

Nell'ultima occasione in cui l'ho usato, a Varano 2013, in sesta l'ago del contagiri superava ampiamente i 16.000 senza dare segno di MURARE. :woot:

Malanca70.

P.S. un netto miglioramento, l'ho avuto da quando è stata realizzata una nuova espansione EVO dall'Amico Max84. ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 13:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Per il terzo cuscinetto, io monto un SKF 6201/C4

in effetti sto pensando anchio di montare un C 4 NEL MORINI FRANCO.

comunque il miglior banco resta quello del K6.....CON IL TERZO cuscinetto piu grande 6203....con un eccezzionale piantaggio di asse d'accoppiamento di ben 14,5 mm per parte...non il p6 che ha un albero di dimensioni abbastanza ridicole in fatto di robustezza e tenuta centraggio sottoposto ad altissime sollecitazioni in fatto di giri. :D

IMG_1089
upload immagini

CITAZIONE
Nell'ultima occasione in cui l'ho usato, a Varano 2013, in sesta l'ago del contagiri superava ampiamente i 16.000 senza dare segno di MURARE.

allora quando hai tempo e voglia..prova a montare il tuo motore senza il terzo cuscinetto...non ti chiedo di portarlo poi a 16 mila per carità
http://img190.imageshack.us/img190/1482/immagine046f.jpg
i motivi sono che l'albero del sachs è troppo lungo per farlo andare con soli 2 cuscinetti.

.... tu ascolta il tuo motore..la carburazione ai bassi regimi...se si è smagrito rispetto a prima vuol dire che la scorrevolezza nell'albero è aumentata...io ho fatto questa prova svariati anni fa...e ci sono rimasto di M..... :blink:
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 4/5/2014, 13:50




Non servono i giri, ;)

è risaputo che minor attrito ( ed i cuscinetti generano attrito ) ed un motore girà più libero e più in alto; ma anche un'albero che non fa la " fisarmonica " aiuta come aiutano anche i paraoli senza il secondo labbro e tante piccole accortezze nel montaggio accurato di un motore ad alte prestazioni.

In questi ultimi anni, il mio motore Sachs, mi ha portato sempre alla bandiera a scacchi; :) è questo per me l'obbiettivo massimo che all'età nostra dobbiamo cercare di centrare. ;)

Malanca70.

P.S. la prova che mi hai consigliato, togliere il terzo cuscinetto, per ora non la faccio. Non ho molti ricambi a disposizioneeee !!!!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 17:09
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Non servono i giri,

intendi per fare gare in un circuito??....in effetti io non faccio gare....i giri servono per vedere gli altri che rimangono con gli occhi sbarrati e increduli nel vedere le prestazioni di un motore..poi....per come la vedo io un motore da 50 cc che è capace di tirare anche un carburatore da 34 senza ingolfarsi (almeno in fase di strappo a 11 milagiri) tirando getti del massimo altissimi rendendo necessaria l'anticipo del pistone ( in molti casi viene fatto senza una e propria necessita....intendo dire che non si notato miglioramenti visibili) nel motore che ho avuto io era necessario. :)

Edited by MASTERLOTTO - 4/5/2014, 19:03
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 4/5/2014, 20:26




Si master, intendo gare in circuito.

Anche se non sono tirate come una volta, ma ci sono sempre 2 turni da 20 minuti ed una gara di 10 giri e con il peso che porta il Bassotto, se non lo tengo sempre al massimo finisco fuori tempo massimo. :)

Per quanto riguarda le prestazioni, non è facile valutarle ad occhio con una tirata sul dritto in solitaria, o si prova al banco o ci si confronta in pista. ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 09:51
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


:) ...come e cosa intendi dire con:

un motore da 16/17000 anche 18000 giri/minuto....
..per poi indicare che a volte è necessario anticipare il mantello del pistone in lato aspirazione e che in molti casi viene fatto senza una propria necessita e quindi non è necessario...mentree nel tuo caso hai dovuto fare?


Come funziona l'aspirazione Piston ported nel tuo Sachs?

Grazie per le delucidazioni in merito ma non riesco a capire.... :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:15
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
un motore da 16/17000 anche 18000 giri/minuto....
..per poi indicare che a volte è necessario anticipare il mantello del pistone in lato aspirazione e che in molti casi viene fatto senza una propria necessita e quindi non è necessario...mentree nel tuo caso hai dovuto fare?

ai tempi del 1989 avevo degli scompensi nel motore pms-pmi.......l'albero di questo motore è originale 40...mentre la corsa del cilndro è 39...quindi al pms il pistone usciva di 1 mm...quindi apriva l'aspirazione di 1 mm in piu..come se fosse anticipato...anche se di fatto il pistone non lo era...con l'albero rifatto da falk a 39 tutto ritorna nella normalità....e anticiperò il pistone solo se ci sarà una vera e propria necessita....non per sport :D come si fa spesso. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 9/5/2014, 21:05




Scusate, ma 1 mm. in più , 1 mm. in meno, 1 mm. che esce .....

ma i diagrammi in gradi non sono stati rilevati ???

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 07:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
ma i diagrammi in gradi non sono stati rilevati ???

no ! io non ho mai usato il disco graduato..non lo possiedo neanche.

CITAZIONE
Scusate, ma 1 mm. in più , 1 mm. in meno, 1 mm. che esce .

purtroppo succede quando la corsa dell'albero è diversa da quella del cilindro....la corsa 40 è una corsa abbastanza inusuale..sono convinto che chiunque conosca questo motore pensi che il morini franco fuso in terra la sua corsa sia 39. :D

CITAZIONE
Scusate, ma 1 mm. in più , 1 mm. in meno,

spero si sia capito cos'ho voluto dire.. se il pistone mi esce al pms di 1 mm....anticiperà automaticamente l'entrata del carburante della stessa misura..appunto 1 mm.....in queste condizioni se andassi ad anticipare il pistone di 1 millimetro come si fa abitualmente....alla fine si sommerebbe il tutto.... avrei anticipato di 2 millimetri.....per poi tornare a 1 millimetro montando il suo albero fatto da falk a corsa 39. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 10/5/2014, 09:57




Tanto per capirci:

- la corsa del Minarelli C.C. è 39 mm.
- la corsa del Sachs C.C. è 39.7 mm.
- la corsa del Morini è 40 mm.

Se la termica è quella del Sachs Perego, i 0.3 mm di differenza sulla corsa che poi diventano 0.15 mm. al PMS ed al PMI , influenzano minimamente i diagrammi, se non ho capito male. :blink:

Consiglio: acquista un bel disco goniometro grande e divertiti a rilevare le fasi dei tuoi motori, scoprirai delle sorprese e si potranno paragonare ad altri diagrammi, parlando la stessa lingua. ;)


Malanca70.
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 10:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
purtroppo succede quando la corsa dell'albero è diversa da quella del cilindro....la corsa 40 è una corsa abbastanza inusuale..sono convinto che chiunque conosca questo motore pensi che il morini franco fuso in terra la sua corsa sia 39. :D

e sottointeso che se al pms il pistone usciva di 1mm al pmi stava 1,5-2,00 mm al disopra dei travasi.

IMG_1090
caricare immagini

in origine la testa aveva una rientranza di 2 mm...quindi si poteva fare

CITAZIONE
che se al pms il pistone usciva di 1mm


Edited by MASTERLOTTO - 10/5/2014, 12:41
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2014, 10:18
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao!! :)

allora con il vecchio fatto...praticamente era come succede nei Minarelli 80cc della casa che essendo corsa 44mm,se un preparatore deve montarlo su di una corsa inferiore tipo 39mm,i piani andrebbero aggiustati nelle medesime altezze sia sopra che sotto...per essererne un montaggio ottimale,mentre qui tu dovevi e hai dovuto fare l'incontrario basandoti sulla Corsa dell'albero Motore...

...giusto?

cosi' il cilindro non lo hai toccato nell'altezza mentre hai rifatto fare da Falc l'albero motore in misura...

Che interasse monti a livello di biella?

...in tanto che c'eri hai fatto un'albero motore unico.... :)

Jim
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 18:08
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Marcello a quale Morini ti riferisci con corsa 40mm ??

io sapevo della corsa 41,8 mm su tutti i morini...che poi alla fine le termiche sono corsa 42mm...

Ciauzz.... :)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/6/2014, 19:35




CITAZIONE (jimracingteam @ 4/6/2014, 19:08) 
Marcello a quale Morini ti riferisci con corsa 40mm ??

io sapevo della corsa 41,8 mm su tutti i morini...che poi alla fine le termiche sono corsa 42mm...

Ciauzz.... :)

La risposta dovrebbe darla l'Amico Masterlotto. ;)
 
Top
68 replies since 10/4/2014, 14:53   7101 views
  Share