50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

controllo e revisione morini UC6 (TGM)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2014, 20:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Marcello a quale Morini ti riferisci con corsa 40mm ??

io sapevo della corsa 41,8 mm su tutti i morini...che poi alla fine le termiche sono corsa 42mm...

Ciauzz.... :)

morini TGM.. ha la corsa 40---gli altri come hai detto tu 41,8. :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2014, 20:52
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Buona sera ragazzuoli...temo di aver mangiato dell'oca oppure dimenticato l'inizio del tema.... :blink:

Ha tutti gli effetti il TGM è corsa 40mm come appunto citate anche voi e pure io in un messaggio precedente....

Con tutte le misure che mi creo mentalmente-virtualmente a volte confondersi basta un poco...


Scusate la capp...la che ho fatto... :D :D ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2014, 17:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


bene.....la guarnizione che cera..era 0,3..gioco assiale zero...come al solito grazie a internet senza girare come un dannato nella mia zona...ho trovato in ingland la 0,4...e per avere il gioco di 3-4 centesimi ho dovuto anche incollare un foglio a 4 alla guarnizione..ora siamo in gioco asiale corretto...la scorrevolezza sembra aumentata...credo che se la guarnizione fosse anche solo un pelo piu spessa...si arriverebbe ad avere il gioco assiale- radiale...che a mio parere NON DEVE ESSERCI,il radiale in questo motore...consideriamo che la prova va fatta senza il terzo cuscinetto...il terzo stabilizza un eventuale seppur minimo gioco radiale ove ci fosse....specifico che in questo motore rispetto al sachs non esiste la rondella tra il pignoncino e il terzo cuscinetto..che facendo da pacco stringendo il dado stabilizza ed elimina un piccolissimo gioco radiale dato dalla prove della chiusura dei carter coi cuscinetti centrali. :)

IMG_1090
image share

(piccolo particolare che fa un po incavolare)-(5 fogli a 4 presi in ingland 12,77 euro)-( 1 foglio a 4- 0,5- preso nel negozio vicino a casa mia 4 euro---poi dicono che la gente non compra. :angry: )

Edited by MASTERLOTTO - 14/7/2014, 19:58
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2014, 13:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


IMG_1101
invia immagini

IMG_1102
free image hosting

ieri ho fatto tutto i controlli con il cambio...col carter sezionato....non è risultato niente di anomalo.....certo ora con il terzo cuscinetto montato l'albero risulta meno scorrevole....ma è normale in un caso del genere coi paraoli nuovi....poi alla prima messa in moto i paraoli cedoni un po' di resistenza. :)

quando avevo chiuso questo motore una decina d'anni fa avevo fatto un ragionamento sbagliato....lo avevo messo a zero gioco assiale pensando che il gioco ci venisse con l'usura....senza pensare che è sbagliatissimo fare un ragionamento del genere, perche in base alla chiusura del motore a zero si ottiene un surriscaldamento dei cuscinetti....azzeri le prestazioni del motore che ben difficilmente andra molto su di giri, il "murare" in alto e le ingolfature precoci arrivano proprio da questo fattore....se hai un cilindro e marmitta che spingono forte poi non fai le cose giuste al centesimo sul banco...vanifichi tutto....poi c'èra il discorso 10 anni fa, di come fare per aver tre centesimi....l'albero chiuso coi carter senza guarnizione.....l'albero si blocca.....richiudere l'albero di piu in una officina è semplicemente una cosa da folli !!!
spiego i motivi: io prendo in considerazione un'eventualità del genere solo se a motore chiuso senza guarnizione siamo larghi di albero oltre il mezzo millimetro e passa (0,5) mentre nel mio motore 0,3 con guarnizione gioco assiale zero....poi, chiudendo l'albero un una officina oltre alle spese,(inutili) molto probabilmente anzi sicuramente non puoi piu agire con le guarnizioni per trovare i tre centesimi, ma devi mettere spessori molto sottili nel albero motore( vogliamo complicarci la vita per forza :D )....considerando che è un albero nuovo, gli anelli a toglierli e rimetterli è molto complicato perche ci vanno stretti...è fuori discussione che un albero nuovo pagato 400 euro vadi ad agire con la carta vetrata per fa si che gli anelli entrino piu facilmente.....quindi 1000 volte meglio agire con la guarnizione centrale...
perche attualmente è perfettamente a zero.....allora si gioca col le guarnizioni.....ne avevo a disposizione di 2 spessori...0,3..e 0,5.....o,3...gioco assile zero....0,5 gioco assiale troppo esagerato..........ecco i ragionamenti che feci 10 anni or sono......oggi con internet si ha a portata di mano un sacco di cose......quindi mi sono trovato tranquillamente la 0,4. :)

Edited by MASTERLOTTO - 9/10/2014, 10:37
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2014, 15:17

Codice

Group:
Member
Posts:
399

Status:


Salute,
Gianni non mi risulta che il FM "fuso in terra" per la TGM avesse corsa 40 mm perchè in tal caso la cilindrata risultante con l'adozione di un pistone da 40 mm avrebbe ecceduto il limite dei 50 cc. La corsa dell'albero originale di questo motore era come quella del Sachs c.c.
Ti riferisci ad un albero particolare di esecuzione speciale di cui non sono a conoscenza?
Ancora salute.
[IMG]63bdef343790078 [/IMG]
[IMG]f9da8f343790080 [/IMG]
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 16:26

Codice

Group:
Member
Posts:
399

Status:


Salute, se ho capito bene:
l'albero che hai fatto rifare da Lauro quindi aveva corsa come l'originale di 39,7,
l'albero invece che avevi trovato nel tuo motore fuso in terra aveva la corsa di 40 mm c.a.?
Ancora salute.
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 16:33
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Gianni non mi risulta che il FM "fuso in terra" per la TGM avesse corsa 40 mm

ho capito cosa vuoi dire...non le sto a guardare le virgole 39,6 39,7 39,8 e cose del genere.......io ti posso dire che in corsa ho diminuito 1 mm, non mi sembra il caso di rifare un albero da 40 a 39,7 per cosi poca differenza. :)




IMG_1101_2
invia immagini

IMG_1102_2
host immagini

IMG_1107
image share

IMG_1105
upload immagini gratis
IMG_1106
free image hosting
IMG_1104
upload

provate ad indovinare chi ha firmato quel cilindro ? TEAM TM 86....mtracing !!!!! nel 1986 appunto. :D

IMG_1108
url immagine

IMG_1109


url immagine
ragazzi che fascino c'ha questo motore...altro che george clooney :lol: :lol:

Edited by MASTERLOTTO - 22/8/2014, 18:42
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2014, 17:06

Codice

Group:
Member
Posts:
399

Status:


Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 14:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


l'albero motore non girava bello libero come io voglio sentire...cosi ho fatto un controllo,come gira la parte interna dell'anello senza albero motore, risultato: in un carter siamo appena nella sufficenza, nell'altro aime no. :(
considerando che l'anello nell'albero si aprirà un paio di centesimi, poi la parte contrassegnata in rosso vorrebbe spianata di 2 decimi per un errore in fase di lavorazione dei carter. :)
IMG_1125
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2015, 11:34
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


e anche questo problema risolto da minarelli rw6.

IMG_1127


IMG_1126


prima

volevo sottolineare l'ottimo lavoro svolto,questo è il carter prima della lavorazione...ho sostituito il cuscinetto del carter lavorato come avevo prospettato a minarelli rw6...ho notato miglioramenti nella scorrevolezza dell'albero, a dirla tutta vorrebbe sostituito anche l'altro...ma è quasi impossibile togliere l'anello....è come nei sachs 50, non c è posto per far leva. :)

dopo
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 6/6/2015, 21:44




Ciao Master,

per togliere l'anello esterno dei BO 17, in assenza di un'estrattore adatto, prova il metodo Malancone:

scaldare bene il carter con il Phono quando il carter è ben caldo 150°/200° batti su di un blocco di legno il carter e se l'anello è piantato con la giusta interferenza, dovrebbe cadere.

Se proprio non vuol sentire ragioni e l'anello resta al suo posto, usa un punzone a testa piatta e colpisci il bordo dell'anello dove c'è il foro di lubrificazione che scende dalla sacca di travaso; appena riesci a scollare l'anello, sempre con il punzone colpisci l'anello tutto intorno affinché esca pari.

Se con i metodi canonici non ci riesci, il metodo poco ortodosso di saldare un traversino ed agganciarlo con un'estrattore è l'ultima spiaggia.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 22:56
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
scaldare bene il carter con il Phono quando il carter è ben caldo 150°/200° batti su di un blocco di legno il carter e se l'anello è piantato con la giusta interferenza, dovrebbe cadere.

ciao, non è piantato con la giusta interferenza, minarelli rv6 te lo potrà confermare, ho provato in entrambi i motori in passato a scaldare il carter, alcuni vengono, cadono come dici nei sachs, altri ci vuole un piccolo aiuto, avevo fatto nel sachs in passato un estrattore artigianale per sfruttare entrambi le cose, serviva la scaldatura nel carter, poi diventando lento l'anello con l'estrattore veniva via,senza la scaldatura l'estrattore faceva cilecca, in passato ne ho tolto uno di anelli nel morini, ma ho dovuto saldare ad acciaio un pezzo dentro l'anello. :)
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 7/6/2015, 05:46




Ecchetedevodadì ????? :(

Ogni situazione ha bisogno di un metodo diverso e se saldare il traversino è l'unico metodo ... ben venga. :)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 7/6/2015, 08:30
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


IMG_1105


CITAZIONE
Ecchetedevodadì ?????

ma la sachs ha fatto un estrattore apposito per toglierlo???? comunque ti apro un topik e si faccio vedere il mio estrat se lo trovo.
ecco perche nel k6 dell'altro topik dietro al cuscinetto ci ho messo una rondella di 1 millimetro... :lol:
gia i cuscinetti L 20 scomponibili sono introvabili a prezzi ragionevolmente umani...un giorno mi sono recato in un negozio e gli ho chiesto per curiosità avesse un cuscinetto del genere..20-47-14-------mi ha fatto vedere una rimanenza di 1 cuscinetto 20-47-13... :woot: :woot: :woot: chissa perche le fortune capitano tutte a me. :)

Edited by MASTERLOTTO - 7/6/2015, 13:00
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 7/6/2015, 12:17




gia i cuscinetti L 20 scomponibili sono introvabili a prezzi ragionevolmente umani...


dalle mie parti, sono proprio introvabili, ne tantomeno ordinabili. :(

Sembra che li usi solo Te nel Tuo motore. :D
 
Top
68 replies since 10/4/2014, 14:53   7101 views
  Share